24h di Feltre '22

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Ciao a tutti,
il prossimo fine settimana tornerà la 24h di Feltre Castelli, staffetta a squadre tra le più importanti d'italia, linko il sito per chi non la conoscesse
Sarà la mia prima partecipazione, qualcuno qui dentro la conosce già? Qualcuno parteciperà? Consigli, dubbi, perplessità?
Le cose da sapere sono tantissime per quanto sia diversa da una gara "normale" a cominciare dal cosa portarsi appresso.

Ogni esperienza è ben graditao-o
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.306
4.766
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti,
il prossimo fine settimana tornerà la 24h di Feltre Castelli, staffetta a squadre tra le più importanti d'italia, linko il sito per chi non la conoscesse
Sarà la mia prima partecipazione, qualcuno qui dentro la conosce già? Qualcuno parteciperà? Consigli, dubbi, perplessità?
Le cose da sapere sono tantissime per quanto sia diversa da una gara "normale" a cominciare dal cosa portarsi appresso.

Ogni esperienza è ben graditao-o
Pasta di Fissan.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Giusta osservazione!
Anche per questo motivo pensavo a portarmi via sia body che spezzato anche nella eventualità di beccare pioggia ... e di conseguenza un doppio di tutto fatta eccezione per le scarpe
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Mi sto mettendo il lista talmente tante cose che potrebbero essere utile che assomiglierà ad un trasloco più che una trasferta:prega:

rulli (rollers)
powerbank (serve?)
pile x luce posteriore
carica batterie x cambio, garmin, cell
occhiali lenti chiare + occhiali lenti scure
2/3 camere d'aria di scorta
pasta di fissan:hail:
... questo per il lato gara
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.306
4.766
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Mi sto mettendo il lista talmente tante cose che potrebbero essere utile che assomiglierà ad un trasloco più che una trasferta:prega:

rulli (rollers)
si
powerbank (serve?)
si, per caricare il cellulare
pile x luce posteriore
basta che le metti nuove nella luce posteriore, non ti servirà tanta luce
carica batterie x cambio, garmin, cell
il powerbank di prima.
occhiali lenti chiare + occhiali lenti scure
si
2/3 camere d'aria di scorta
non si fora tanto, una penso che sia sufficiente
pasta di fissan:hail:
... questo per il lato gara
una sedia da campeggio e un ombrellone (quando fa caldo fa caldo)
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.306
4.766
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sono molto severi sui passaggi ai cancelli? partono giri di penalità con molta facilità? E' facile cascarci?
ci sono i tappetini di uscita e di entrata nel circuito. se tu che entri passi sul tappetino di entrata meno di 2 secondi DOPO che il tuo compagno è passato sul tappetino di uscita, la penalità è automatica da servizio di cronometraggio. Tutto automatico gestito dal sistema.
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.185
2.364
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Ci sarò anch'io (per la 18.ma volta).
Noi facciamo 4 turni da 4 ore, io sarò nel primo (21-1 e 9-13 di sabato), probabilmente al lancio.

Il cambio errato provoca 2 giri di penalità e solitamente succede quando colui che riceve il cambio parte prima che l'atleta in uscita superi il tappetino elettronico. Se non avete velleità di classifica basta stare un po' attenti al momento in cui il vostro compagno esce, altrimenti potete dotarvi di amici volonterosi che si posizionano sulla tribuna opposta per segnalare il momento giusto per il cambio.
Mi raccomando, non dimenticate di indicare al vostro compagno e all'eventuale segnalatore l'intenzione di cambiare al termine di quel giro.
Un'altra penalità viene inflitta se chi entra non percorre almeno due giri consecutivi (non puoi entrare ed uscire subito al termine del giro). Ovviamente questo al netto di sfighe che possono accadere.
Immagino che abbiate il vostro accampamento lungo il percorso: lì ci va la maggior parte della roba. C'è poi la possibilità di posizionare un gazebo vicino alla zona cambi a servizio di coloro che stanno girando (quindi con rulli, cibi/bevande di scorta). Però per questo non ci sono molti posti a disposizione.

E' sufficiente una luce posteriore funzionante (sempre che tu faccia la notte), obbligatoria dalle 21 alle 6 e dopo le 19, mi sembra.
Per il resto, entrare e pedalare, sapendo che può essere facile trovarsi da soli a girare all'interno del circuito. E, piuttosto che morire all'inseguimento di gente che va troppo forte, è meglio perdere 10" e farsi raggiungere da un gruppetto dietro.
Per esperienza la tattica preferibile è fare 3-4-5 giri e poi cambiare.
I due punti più rognosi sono la chicane in discesa sotto il palaghiaccio e il tratto in pavé, in contropendenza con tombino metallico in traiettoria che è meglio evitare a destra o sinistra. Se ne hai la possibilità, fatti qualche giro di ricognizione prima della partenza della gara (ne danno la possibilità fino alle 19:30 o 20), in modo da capire traiettorie e punti delicati.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.306
4.766
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
da fare attenzione a questa curva qui:

https://goo.gl/maps/unEDs6c4fwTuCmnRA

Si arriva in discesa da via Marescalchi e si prosegue verso via Guglielmo Marconi. Fare attenzione perchè si arriva abbastanza veloci e in uscita della curva si può abbracciare un albero (ho sentito che nelle ultime edizioni mettono dei materassi protettivi).
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.368
1.973
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Non ho esperienza con la 24H di Feltre ma ho fatto 3 volte la 12H Marathon nel circuito di Monza ( quello della F1, una figata). Oltre ai consigli dati dai colleghi prima , ho trovato utile avere 3 cambi completi di combinazione perche' quando ti fermi sei fradicio e non puoi aspettare bagnato fino al prossimo turno. Occhio che puo' magari piovere, avevo portato ed usato nel turno notturno sotto l'acqua battente una ruota anteriore con tubolare zigrinato ai lati: meglio che niente rispetto ai copertoncini lisci. Ho visto che Chiappucci ( aveva fatto un paio di turni notturni da ospite) indossava un casco con sopra una protezione in plastica catarifrangente per ripararsi dall'acqua, non male a pensarci . Andare in gruppo con l'acqua a 45 km/h richiede molta prudenza e concentrazione: gli occhiali dopo un poco si appannano e non servono a niente e devi andare ad occhi aperti o usare quelli professionali ( da sci?). Occorre nutrirsi bene nelle pause ( meglio che tentare di dormire ), ho visto girare nel box ciotole impressionanti d'insalata di riso molto guarnito : erano una squadra del Bresciano con delle bici Cipollini arancio che poi avevano vinto ( mi pare ) la loro categoria. Se capiti da solo nel tuo turno meglio farsi sfilare da qualcuno , occhio a non trovare quello che va piu' lento di te. Io ho trovato nel turno un Olandese ( maglietta BAUM) che sembrava un armadio, mi sono messo a ruota ed era un bell'andare. Quando ho proposto ( per pura cortesia ) il cambio nella parte piu' leggera ( dall'uscita della chicane prima di Lesmo fino all'uscita della Parabolica ) ha rifiutato sdegnosamente e mi ha piantato sul posto a tutta birra.
Ultima avvertenza : avere chiari obiettivi .Quelli nostri ( amici di strada ) erano : non cadere o farsi male ( ne ho visto un paio scivolare ), arrivare fino in fondo e non essere gli ultimi. Inoltre se andate assieme da fuori, decidere prima chi guida al ritorno che, per ovvi motivi , non puo' essere lo stesso che ha fatto l'ultimo turno in circuito
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.306
4.766
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non ho esperienza con la 24H di Feltre ma ho fatto 3 volte la Marathon nel circuito di Monza ( quello della F1, una figata). Oltre ai consigli dati dai colleghi prima , ho trovato utile avere 3 cambi completi di combinazione perche' quando ti fermi sei fradicio e non puoi aspettare bagnato fino al prossimo turno. Occhio che puo' magari piovere, avevo portato ed usato nel turno notturno sotto l'acqua battente una ruota anteriore con tubolare zigrinato ai lati: meglio che niente rispetto ai copertoncini lisci. Ho visto che Chiappucci ( aveva fatto un paio di turni notturni da ospite) indossava un casco con sopra una protezione in plastica catarifrangente per ripararsi dall'acqua, non male a pensarci . Andare in gruppo con l'acqua a 45 km/h richiede molta prudenza e concentrazione: gli occhiali dopo un poco si appannano e non servono a niente e devi andare ad occhi aperti o usare quelli professionali ( da sci?). Occorre nutrirsi bene nelle pause ( meglio che tentare di dormire ), ho visto girare nel box ciotole impressionanti d'insalata di riso molto guarnito : erano una squadra del Bresciano con delle bici Cipollini arancio che poi avevano vinto ( mi pare ) la loro categoria. Se capiti da solo nel tuo turno meglio farsi sfilare da qualcuno , occhio a non trovare quello che va piu' lento di te. Io ho trovato nel turno un Olandese ( maglietta BAUM) che sembrava un armadio, mi sono messo a ruota ed era un bell'andare. Quando ho proposto ( per pura cortesia ) il cambio nella parte piu' leggera ( dall'uscita della chicane prima di Lesmo fino all'uscita della Parabolica ) ha rifiutato sdegnosamente e mi ha piantato sul posto a tutta birra.
Ultima avvertenza : avere chiari obiettivi .Quelli nostri ( amici di strada ) erano : non cadere o farsi male ( ne ho visto un paio scivolare ), arrivare fino in fondo e non essere gli ultimi. Inoltre se andate assieme da fuori, decidere prima chi guida al ritorno che, per ovvi motivi , non puo' essere lo stesso che ha fatto l'ultimo turno in circuito
A Feltre quando scende l'acqua ci si ferma.
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.676
13.774
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Come squadra siamo arrivati secondi per 2 volte qualche anno fa...io la trovo una cosa poco piacevole e stressante. Corri 3-4 giri adesso e poi fra 45 minuti, così x 4 ore e poi la stessa cosa il giorno dopo o la notte.
Più semplice farla in solitario anche se 24 ore in quel circuito è assurdo, solo per gente che non ama viaggiare :mrgreen:
Confermo che se arriva il temporale e piove forte, sospendono la gara.