29 pollici

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ciao a tutti! Secondo voi è possibile che fra poco il mercato ci porti anche per le bdc come le mtb sulle ruote da 29 pollici? Sicuramente le prestazioni potrebbero aumentare.

Perchè mai le prestazioni dovrebbero aumentare?
Se le ruote da 29" sulla mtb aumentno le prestazioni è solo perchè consentono di superare meglio gli ostacoli (buche-sassi-fondo stradale) e le discese sterrate. Su strada, cioè su asfalto, questi problemi non esistono quindi aumentare il diametro non darebbe alcun vantaggio.
Anzi, secondo me, sulla bdc porterebbe unicamente svantaggi:
- maggior peso (dimensioni ruote, telai più grandi)
- maggior attrito (avendo il pneumatico più impronta a terra)
- minore maneggevolezza
- minore risposta allo scatto
- ....
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
io ritengo che le tante aziende produttrici di ruote abbiano fatto qualche prova con diametri differenti e se nessuno ha deciso di metterne in produzione evidentemente i vantaggi non erano tali

mentre ruote più grandi possano garantire migliori prestazioni forse in pianura e in pista (maggior sviluppo metrico a parità di rapporti) ma in salita e in gare dove serve la manegevolezza penso che gli svantaggi sarebbero diversi

direi che non vedremo a breve un differente diametro di ruote
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
io ritengo che le tante aziende produttrici di ruote abbiano fatto qualche prova con diametri differenti e se nessuno ha deciso di metterne in produzione evidentemente i vantaggi non erano tali

mentre ruote più grandi possano garantire migliori prestazioni forse in pianura e in pista (maggior sviluppo metrico a parità di rapporti) ma in salita e in gare dove serve la manegevolezza penso che gli svantaggi sarebbero diversi

direi che non vedremo a breve un differente diametro di ruote

Moser ottenne un record dell'ora con un ruotone posteriore enorme, ma forse era anche un espediente per pubblicizzare le sue bici, visto che non ebbe alcun seguito in nessun altro successivo tentativo di record.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Ricordo anche che per poter essere usate in gare ufficiali, le bici devono essere approvate dall'UCI. Che non e' certo un ente innovatore (limita anche le forme dei telai, per esempio). Anche quelle da pista una volta erano piu' "azzardate" (vedi record di moser). Poi l'uci ha tirato una riga, cancellato tutti i tempi vecchi e limitato le forme alle bici.

Ma a parte tutto questo, una ruota piu' grande potrebbe dare vantaggi in pianura e basta. Per esempio l'effetto volano puoi farlo con un peso periferico maggiore, non solo con l'aumento di diametro.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Dite che non ci sarebbero vantaggi di volano!

Gli effetti volano non esistono sulle ruote delle bici, ci sono solo effetti peso maggiore da mettere in movimento.

io ritengo che le tante aziende produttrici di ruote abbiano fatto qualche prova con diametri differenti e se nessuno ha deciso di metterne in produzione evidentemente i vantaggi non erano tali

mentre ruote più grandi possano garantire migliori prestazioni forse in pianura e in pista (maggior sviluppo metrico a parità di rapporti) ma in salita e in gare dove serve la manegevolezza penso che gli svantaggi sarebbero diversi

direi che non vedremo a breve un differente diametro di ruote

Le hanno fatte, ma in genere hanno utilizzato ruote a diametri minori. Almeno finchè la federazione internazionale non ha imposto il diametro delle ruote, che è quello attualmente in uso... E' proibito correre con ruota a diametro differente.

Moser ottenne un record dell'ora con un ruotone posteriore enorme, ma forse era anche un espediente per pubblicizzare le sue bici, visto che non ebbe alcun seguito in nessun altro successivo tentativo di record.

Probabilmente ci furono degli studi alla base, non saprei dirlo, bisognerebbe fare delle ricerche. Non penso comunque sia stato un espediente pubblicitario, visto che tutto in quell'occasione venne studiato dal punto di vista scientifica, dalla preparazione fisica (mi pare che il famoso test di Conconi fosse stato sperimentato per una delle prime volte proprio su Moser) alla bici (lenticolari ecc. ecc.).

Non ebbe seguito come soluzione anche perchè negli ultimi anni hanno vietato l'uso di ruote a diametro differente dal tradizionale 28" - 622mm
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Moser ottenne un record dell'ora con un ruotone posteriore enorme, ma forse era anche un espediente per pubblicizzare le sue bici, visto che non ebbe alcun seguito in nessun altro successivo tentativo di record.


ecco il video di moser col ruotone

però dope in un secondo tentivo usa una bici strana dalla posizione sicuramente aerodinamica ma penso assolutamente improbabile

quindi evidentemente i vantaggio c'erano ma non erano tali da giusticarne le qualità altrimenti penso che anche altri atleti avrebbero provato il recordo con la ruota gigante


Ps: non mi fa inserire il link qualcuno sa il xkè?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Probabilmente ci furono degli studi alla base, non saprei dirlo, bisognerebbe fare delle ricerche. Non penso comunque sia stato un espediente pubblicitario, visto che tutto in quell'occasione venne studiato dal punto di vista scientifica, dalla preparazione fisica (mi pare che il famoso test di Conconi fosse stato sperimentato per una delle prime volte proprio su Moser) alla bici (lenticolari ecc. ecc.).

Non ebbe seguito come soluzione anche perchè negli ultimi anni hanno vietato l'uso di ruote a diametro differente dal tradizionale 28" - 622mm

Prima che l'UCI si facesse viva per mettere finalmente un freno a tutte quelle più o meno stravaganti invenzioni per battere il record dell'ora, passò però un bel lasso di tempo. E tutti quelli che si sono cimentati nei vari tentativi di battere il trentino non utilizzò ruote di diametro maggiore. Almeno non mi pare di ricordare. :lookaround:
Per questo, conoscendo il fiuto degli affari di Moser, dico che sfruttò l'occasione anche per far una pubblicità alle proprie bici.
Poi chissà...

PS.: un aneddoto: in un tentativo di record, appena data la prima pedalata, Moser sfilettò il mozzo posteriore!
Adorni, che allora era un uomo immagine Campagnolo, al microfono con De Zan tentò in tutti i modi di trovare un motivo per giustificare l'accaduto.
Probabilmente per fare una bici leggerissima si era esagerato....
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Per me l'unico vantaggio che vedo (non ho mai provato le MTB con ruote da 29) è che a parità di rapporto sviluppi quanlche centimetro in più a pedalata.
Altro non saprei che dire....

http://youtu.be/_hM_Zegk8DU

La bicicletta che usa nella seconda parte è una "imitazione" (non mi viene un termine migliore) del prototipo usato da Graeme Obree (quella con i pezzi di lavatrice per capirci ;-)) per battere il record dell'ora (diversi anni dopo Moser).
 
Ultima modifica:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Prima di parlare di vantaggi biosgnerebbe dimostrarli questi vantaggi, cosa che non ho mai letto, eppure non è difficile, si prende un misuratore di potenza, si fa una salita e se a parità di watt lo stesso atleta ci impiega meno tempo c'è un vantaggio.
Non diamo credito alle storielle.
Negli anni 90 Rominger usava una bici con ruote da 26" quando doveva fare le salite dure del giro e del tour, se non ricordo male ci fece il record di scalata sul Selvino.
Morale la bici da 26" dava un minimo vantaggio sulle salite molto dure, visto il minor peso delle ruote... considerando che dovevano cambiare bici e balle varie la cosa tramontò.
Alhoa
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...Anzi, secondo me, sulla bdc porterebbe unicamente svantaggi:
- maggior peso (dimensioni ruote, telai più grandi)
- maggior attrito (avendo il pneumatico più impronta a terra)...

Credo che il maggior peso sia relativo, ossia, già ora a parità di diametro abbiamo un'ampia forbice di pesi che parte da una massa sotto il chilo ad una sopra i due chili, riferita alla coppia di ruote.

Con questo voglio dire che anche se le facessero ci sarebbero comunqe 29" più leggere di tante attuali da 28".

Per quanto riguarda la maggior impronta a terra invece, bisognerebbe tener d'acconto che il maggior diametro totale deve essere compensato da un cerchio più grande del classico 622 stradale.

Questo consentirebbe di avere una sezione dello pneumatico (e quindi l'impronta a terra) analoga a quella delle gomme attuali.

Per me l'unico vantaggio che vedo (non ho mai provato le MTB con ruote da 29) è che a parità di rapporto sviluppi quanlche centimetro in più a pedalata...

Questo però è un ipotetico vantaggio che si può raggiungere agevolmente anche con le ruote attuali.

Basta adottare corone con più denti.


Secondo il mio punto di vista cambiare il diametro delle ruote avrebbe senso se ci fossero vantaggi tangibili e verificabili e soprattutto se questi fossero superiori agli svantaggi.

Mi viene da fare una riflessione, una delle ultime innovazioni nelle ruote è stata l'introduzione del tubless, innovazione interessante dal punto di vista pratico e relativamente poco dispensiosa a livello produttivo ma che ha avuto la collaborazione solo di un paio di case di pneumatici, le quali hanno messo in commercio pochi modelli dedicati che però a quanto pare peccano a livello prestazionale.

Occasione per adesso mancata ma con costi affrontati relativamente contenuti.

Pensiamo invece alle 29" cosa porterebbero a livello industriale.

Siccome non ce niente di attuale adattabile a questo diametro, sarebbe necessario che ci credessero i costruttori di cerchi/ruote, i costruttori di pneumatici e quelli di telai, i quali dovrebbero lavorare di concerto tra di loro per rendere l'intera operazione concreta ed efficace.

In merito ai "telaisti" sarebbe necessario che abbassasser di 25 mm l'asse del movimento centrale, aumentassero di 25 mm la luce tra la gomma posteriore e il piantone sella e adottassero una forcella totalmente nuova più lunga di...25 mm.

Considerando poi che i telai sarebbero irreversibili, cioè adatti solo alle 29", prevederei una realizzazione del tutto molto, ma molto ardua.