3° tappa 2019 - Binche > Épernay 215km

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io tutta questa battaglia non l'ho vista sinceramente. Ho visto un gran bel numero di Alaphilippe e basta, Sagan non si e' mosso, VA ha giusto fatto lo sprint finale e gli altri idem.
Infatti Pinot e Bernal han guadagnato 5 secondi perchè gli altri uomini di classifica si sono fermati a cogliere papaveri.
Peraltro anche prima dello scatto di Alaphilippe, ho visto fughe, scatti e battaglia con una media di tappa piuttosto alta visto il percorso.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E questa e' la discriminante che ti fa dire che "certe battaglie al giro non si vedono"? :-)xxxx

Peraltro dimmi se sbaglio, ma questi distacchi si sono concretizzati nello strappetto finale di 200m. Se e' cosi, alla faccia della battaglia, un minuto di bagarre.
Leggi meglio ciò che ho scritto, forse ti è sfuggito qualcosa. Non ho fatto riferimento solo agli uomini di classifica.
 

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
E questa e' la discriminante che ti fa dire che "certe battaglie al giro non si vedono"? :-)xxxx

Peraltro dimmi se sbaglio, ma questi distacchi si sono concretizzati nello strappetto finale di 200m. Se e' cosi, alla faccia della battaglia, un minuto di bagarre.
Beh, al Tour erano anni che non si vedeva un intero minuto di bagarre....[emoji23]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.439
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Infatti Pinot e Bernal han guadagnato 5 secondi perchè gli altri uomini di classifica si sono fermati a cogliere papaveri.
Peraltro anche prima dello scatto di Alaphilippe, ho visto fughe, scatti e battaglia con una media di tappa piuttosto alta visto il percorso.
La media e` anche influenzata dal forte vento a favore che hanno avuto tutto il giorno.
Il Tour ha un parco partenti sicuramente piu` ricco di Giro e Vuelta ma secondo me nel caso di oggi la differenza la ha fatta il modo in cui e` stata disegnata la tappa. Secondo me le tappe cosi` di media montagna/collina diventano spesso piu` spettacolari dei tapponi alpini da 4000+ di dislivello. Primo perche` fanno entrare in azione corridori con caratteristiche molto diverse (basta guardare la top10 di oggi, si va da scalatori puri a quasi-sprinter), secondo perche` chi attacca non rischia troppo (anche se salti in una tappa cosi` ti puoi difendere, sul moritrolo no) e terzo perche` i corridori sono meno sfiniti, si va piu` di attacchi veri e propri che non di lungo logorio.
 
  • Mi piace
Reactions: yuka

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La media e` anche influenzata dal forte vento a favore che hanno avuto tutto il giorno.
Il Tour ha un parco partenti sicuramente piu` ricco di Giro e Vuelta ma secondo me nel caso di oggi la differenza la ha fatta il modo in cui e` stata disegnata la tappa. Secondo me le tappe cosi` di media montagna/collina diventano spesso piu` spettacolari dei tapponi alpini da 4000+ di dislivello. Primo perche` fanno entrare in azione corridori con caratteristiche molto diverse (basta guardare la top10 di oggi, si va da scalatori puri a quasi-sprinter), secondo perche` chi attacca non rischia troppo (anche se salti in una tappa cosi` ti puoi difendere, sul moritrolo no) e terzo perche` i corridori sono meno sfiniti, si va piu` di attacchi veri e propri che non di lungo logorio.

Quindi non la ho vista solo io una tappa combattuta.....anche se qualcuno si è accorto solo degli ultimi km.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sul fatto che il parco partenti e' migliore non ci sono dubbi. Sulla bonta' del percorso vorrei dire che e' stato il giro d'italia a inventarsi questa tipologia di tappe, anche avvantaggiato dal territorio italiano. Quando al giro c'erano gia' queste tappe, al tour ancora andavano avanti con i primi 10 giorni di pianura, poi la crono da 60 km pre salite che ammazzava la corsa e poi nell'ultima settimana le salite a corsa gia' chiusa. Piu' o meno l'andazzo era questo. Solo da qualche anno il tour, giustamente, sta copiando il giro. Capisco che faccia figo fare gli esterofili, ma ogni tanto diamo a cesare quel che e' di cesare. :-)xxxx
Stiamo parlando della tappa di oggi o di quando il Tour lo vinceva Indurain?;nonzo%...mentre il Giro lo vincevano i grandissimi, Gotti, Garzelli, Savoldelli e Simoni ed era poco più che un campionato italiano?
Per me il Tour è una spanna sopra come contenuti tecnici anche se non sempre questi si sposano con la spettacolarità. A volte nel calcio si dice che la partita perfetta è quella che finisce 0-0 anche se non è quella che soddisfa il palato dei tifosi. Peraltro la tappa di oggi non è finita 0-0. Se poi per piacere deve vedere un italiano protagonista sennò è noiosa....beh mi tiro fuori da questo modo di vedere le corse di biciclette.
 
  • Mi piace
Reactions: italrubik

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
Battaglie del genere purtroppo al Giro ce le scordiamo.....più che altro perché mancano i corridori per farcele vedere. Un po' anche colpa del calendario della stagione che molti dei protagonisti odierni (GVA, Sagàn, Alaphilippe ecc.) li tiene lontani dal Giro. Per una ragione o per l'altra, il livello medio del Tour è sempre nettamente il più alto di tutti.

Purtroppo è così. Al giro i reduci delle classiche non ci vanno ovviamente e la differenza in queste tappe medie si nota.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.439
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Sul fatto che il parco partenti e' migliore non ci sono dubbi. Sulla bonta' del percorso vorrei dire che e' stato il giro d'italia a inventarsi questa tipologia di tappe, anche avvantaggiato dal territorio italiano. Quando al giro c'erano gia' queste tappe, al tour ancora andavano avanti con i primi 10 giorni di pianura, poi la crono da 60 km pre salite che ammazzava la corsa e poi nell'ultima settimana le salite a corsa gia' chiusa. Piu' o meno l'andazzo era questo. Solo da qualche anno il tour, giustamente, sta copiando il giro. Capisco che faccia figo fare gli esterofili, ma ogni tanto diamo a cesare quel che e' di cesare. :-)xxxx
Vero. Pero negli ultimi anni il giro se le e` un po` dimenticate...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Purtroppo è così. Al giro i reduci delle classiche non ci vanno ovviamente e la differenza in queste tappe medie si nota.
Infatti. E' soprattutto il calendario ad essere penalizzante in tal senso. I migliori cacciatori di classiche, di fatto i migliori corridori del mondo insieme ai migliori da generale da GT, dopo la stagione delle classiche, tirano il fiato proprio in concomitanza del Giro, per poi essere di nuovo in pista al Tour, ove trovano anche i migliori da GT. E' automatico che un parterre top, alzi il livello della corsa e il valore di ogni vittoria, anche se questo, non sempre si associa a spettacolo. Oggi, però è stata una tappa bella intensa, affatto noiosa. E non solo negli ultimi km.
Vero. Pero negli ultimi anni il giro se le e` un po` dimenticate...
Occhio a passare per esterofilo.
Peraltro, il giro dello scorso anno soprattutto, ha avuto parecchie tappe interessanti e intense.....anche se qualcuno non era d'accordo.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Alaphilippe oggi ha fatto un numero da fuoriclasse altro che storie......concordo che certi numeri non li vediamo al Giro perche' mancano certi corridori....che se ne dica il Tour ha sempre il miglior parco partenti di tutti i GT.
In questi ultimi anni il Giro e' sicuramente cresciuto tanto......ma gente come Alaphilippe,Sagan,Mattews,Trentin,GVA,Van Aert,Fulgsang e via dicendo non li vediamo.......abbiamo si Conti,Masnada,Cattaneo e Ciccone che fanno azioni ma il livello e' certamente e completamente diverso
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Alaphilippe oggi ha fatto un numero da fuoriclasse altro che storie......concordo che certi numeri non li vediamo al Giro perche' mancano certi corridori....che se ne dica il Tour ha sempre il miglior parco partenti di tutti i GT.
In questi ultimi anni il Giro e' sicuramente cresciuto tanto......ma gente come Alaphilippe,Sagan,Mattews,Trentin,GVA,Van Aert,Fulgsang e via dicendo non li vediamo.......abbiamo si Conti,Masnada,Cattaneo e Ciccone che fanno azioni ma il livello e' certamente e completamente diverso
Ti rispondo con una dotta e arguta citazione. Mi pare che anche il tuo post ne sia meritevole :roll:
""Ma perché tocca leggere di queste menate
Non ti piace il giro d’Italia non guardarlo, oppure partecipa anche tu così ti rendi conto quanto tocca menare nella non battaglia""
(cit).
:ueh: :ueh:
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ti rispondo con una dotta e arguta citazione. Mi pare che anche il tuo post ne sia meritevole :roll:
""Ma perché tocca leggere di queste menate
Non ti piace il giro d’Italia non guardarlo, oppure partecipa anche tu così ti rendi conto quanto tocca menare nella non battaglia""
(cit).
:ueh: :ueh:
non avevo neanche letto quel post( anche se di pochi minuti prima)comunque credo sia da non dar neanche peso.....perche' altrimenti sono emozionanti anche le vittorie di Elettrico alla Maratona dove dal quindicesimo classificato arrivano a piu' di mezz'oragandalf
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.439
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Alaphilippe oggi ha fatto un numero da fuoriclasse altro che storie......concordo che certi numeri non li vediamo al Giro perche' mancano certi corridori....che se ne dica il Tour ha sempre il miglior parco partenti di tutti i GT.
In questi ultimi anni il Giro e' sicuramente cresciuto tanto......ma gente come Alaphilippe,Sagan,Mattews,Trentin,GVA,Van Aert,Fulgsang e via dicendo non li vediamo.......abbiamo si Conti,Masnada,Cattaneo e Ciccone che fanno azioni ma il livello e' certamente e completamente diverso
Purtroppo Maggio viene dopo Aprile e su quello ci possiamo fare poco... gandalf
Chi fa le classiche al giro non ci viene, o se ci viene ci viene spompato (ricordo un Boonen qualche anno fa che si staccava sui cavalcavia). Il Tour e` la corsa piu` importante e proprio per quel motivo ha la posizione migliore nel calendario. Se disegnano tappe come queste lo spettacolo e` assicurato!
 
  • Mi piace
Reactions: SimonB

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Ti rispondo con una dotta e arguta citazione. Mi pare che anche il tuo post ne sia meritevole :roll:
""Ma perché tocca leggere di queste menate
Non ti piace il giro d’Italia non guardarlo, oppure partecipa anche tu così ti rendi conto quanto tocca menare nella non battaglia""
(cit).
:ueh: :ueh:

non avevo neanche letto quel post( anche se di pochi minuti prima)comunque credo sia da non dar neanche peso.....perche' altrimenti sono emozionanti anche le vittorie di Elettrico alla Maratona dove dal quindicesimo classificato arrivano a piu' di mezz'oragandalf
Han parlato gli esperti :-P
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il Tour è la corsa più importante e proprio per quel motivo ha la posizione migliore nel calendario.
Il Tour è importante per tre motivi:
  1. È la più antica corsa a tappe
  2. Si è sempre corso a luglio
  3. I francesi hanno sempre saputo vendersi bene
Se disegnano tappe come queste lo spettacolo e` assicurato!
La tappa di ieri può essere vista come l'eccezione che conferma la regola. Il Tour è famoso per avere la prima settimana abbastanza deprimente, e talvolta non solo quella.

Non dimentichiamo che se ieri è stata spettacolare il merito è stato prima di Wellens e dopo di Alaphilippe. Se non scattava quest'ultimo arrivavano allo sprint. Alla fine contano sempre e solo i corridori.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and jan80

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
la tappa di ieri è sembrata particolarmente bella perchè quest'anno il giro ha fatto ca*are, ma negli ultimi 10-15 anni il giro ha avuto percorsi nettamente più spettacolari del tour.
solo da 6-7 anni al Tour si sono svegliati mettendo la planche del belles filles nella prima settimana, sennò le prime 10 tappe si potevano pure non guardare.
Sarà anche vero che su salite come Mortirolo e Zoncolan non si fanno distacchi, ma vogliamo parlare delle salite al 5% medio, dove i gregari US Postal / CSC / Sky tiravano in carrozza i capitani fino in cima?

Come percorso, giro batte tour 4 a 0
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
la tappa di ieri è sembrata particolarmente bella perchè quest'anno il giro ha fatto ca*are, ma negli ultimi 10-15 anni il giro ha avuto percorsi nettamente più spettacolari del tour.
solo da 6-7 anni al Tour si sono svegliati mettendo la planche del belles filles nella prima settimana, sennò le prime 10 tappe si potevano pure non guardare.
Sarà anche vero che su salite come Mortirolo e Zoncolan non si fanno distacchi, ma vogliamo parlare delle salite al 5% medio, dove i gregari US Postal / CSC / Sky tiravano in carrozza i capitani fino in cima?

Come percorso, giro batte tour 4 a 0
ieri pero' la Ineos non ha chiuso la corsa.....ok che il francese non e' pericoloso,ma Bernal a parte......il resto del Team non mi sembrava andasse a mille
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Sul fatto che il parco partenti e' migliore non ci sono dubbi. Sulla bonta' del percorso vorrei dire che e' stato il giro d'italia a inventarsi questa tipologia di tappe, anche avvantaggiato dal territorio italiano. Quando al giro c'erano gia' queste tappe, al tour ancora andavano avanti con i primi 10 giorni di pianura, poi la crono da 60 km pre salite che ammazzava la corsa e poi nell'ultima settimana le salite a corsa gia' chiusa. Piu' o meno l'andazzo era questo. Solo da qualche anno il tour, giustamente, sta copiando il giro. Capisco che faccia figo fare gli esterofili, ma ogni tanto diamo a cesare quel che e' di cesare. :-)xxxx

allora possiamo anche dire che il Giro ha copiato la vuelta infilando una marea di salite spesso esagerate x anni :mrgreen:
e con una lista di iscritti non all'altezza
sui tour di indurain siamo d'accordo ma parliamo di quasi 30 anni fa...il giro è migliorato negli ultimi 10-15 anni ma il Tour resta la gara più importante