3° tappa 2019 - Binche > Épernay 215km

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.439
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Il Tour è importante per tre motivi:
  1. È la più antica corsa a tappe
  2. Si è sempre corso a luglio
  3. I francesi hanno sempre saputo vendersi bene

La tappa di ieri può essere vista come l'eccezione che conferma la regola. Il Tour è famoso per avere la prima settimana abbastanza deprimente, e talvolta non solo quella.

Non dimentichiamo che se ieri è stata spettacolare il merito è stato prima di Wellens e dopo di Alaphilippe. Se non scattava quest'ultimo arrivavano allo sprint. Alla fine contano sempre e solo i corridori.

Su questo non sono convinto. Tu puoi avere anche tutti i campioni al via ma se metti solo tappe piatte o con salitone lunghe 20 km al 6% si fa fatica a fare spettacolo. Sullo spettacolo di una corsa il percorso infulisce eccome! E secondo me (ma si leggono in giro anche opinioni simili di gente piu` esperta di me) le tappe di media montagna o collinari rendono la corsa piu` aperta e piu` viva.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ho visto questa mattina in replica la tappa.....beh ma che jella Wellens, forse avrebbe tenuto la ruota di Alanphilippe (e comunque applausi, si è fatto la parte finale della salita con la ruota a terra, e maglia a pois meritata)

per quanto riguarda Giro/Tour.......il Giro avrebbe la possibilità di disegnare percorsi del genere, anzi, magari è stato anche il "precursore" di certi tipi di tappa, ma bisogna ammettere che quest'anno non se n'è vista mezza.
merio al Tour che ha saputo evolversi (poi magari tra 10 anni in francesi avranno un corridore fortissimo a crono e che tiene sulle salite, ed allora ridisegneranno un percorso stile anno 90)
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
ieri pero' la Ineos non ha chiuso la corsa.....ok che il francese non e' pericoloso,ma Bernal a parte......il resto del Team non mi sembrava andasse a mille

Moscon ha dichiarato che hanno tirato per restare davanti nel finale, prendere Alaphilippe non era nei loro interessi. (anche se dalle immagini parevano a tutta)
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
comunque Sagan versione 2017 non lasciava andare Alaphilippe cosi......lo slovacco e' sempre fortissimo ma attualmente non e' piu' lo stesso,su questo non ci piove.......magari fara' ancora qualche grosso numero ma probabilmente il 100% lo ha gia dato ed adesso arriva al 95%per me sta' gia' iniziando la parabola discendente,tempo 4 anni e non lottera' piu' per grandi traguardi ho paura
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
comunque Sagan versione 2017 non lasciava andare Alaphilippe cosi......lo slovacco e' sempre fortissimo ma attualmente non e' piu' lo stesso,su questo non ci piove.......magari fara' ancora qualche grosso numero ma probabilmente il 100% lo ha gia dato ed adesso arriva al 95%per me sta' gia' iniziando la parabola discendente,tempo 4 anni e non lottera' piu' per grandi traguardi ho paura
Giudizio imho affrettato. Magari è così, ma ci sta anche una stagione in tono minore (o un momento in tono minore da cui sta uscendo) per poi tornare ancora al top 2/3 anni. Diciamo che se la parabola discendente è iniziata (avendo iniziato prestissimo al top) lo si potrà dire non prima del prossimo anno, se il trend si manterrà come i primi mesi di questo 2019.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Giudizio imho affrettato. Magari è così, ma ci sta anche una stagione in tono minore (o un momento in tono minore da cui sta uscendo) per poi tornare ancora al top 2/3 anni. Diciamo che se la parabola discendente è iniziata (avendo iniziato prestissimo al top) lo si potrà dire non prima del prossimo anno, se il trend si manterrà come i primi mesi di questo 2019.
pero' questi sono i dati......secondo me sta benissimo e facendo tutto al 100% solo che non riesce a rendere come prima....ma credo sia normale,capitera' cosi anche ad Alaphilippe tra 3 o 4 anni di non essere piu' cosi esplosivo......credo che quando ti avvicini ai 30anni devi cambiare qualcosa....magari in potenza,infatti numeri stile Fiandre andando via da solo credo potra' ancora farli,come d'altronde fa' Gilbert o altri......deve essere bravo a capire questo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
pero' questi sono i dati......secondo me sta benissimo e facendo tutto al 100% solo che non riesce a rendere come prima....ma credo sia normale,capitera' cosi anche ad Alaphilippe tra 3 o 4 anni di non essere piu' cosi esplosivo......credo che quando ti avvicini ai 30anni devi cambiare qualcosa....magari in potenza,infatti numeri stile Fiandre andando via da solo credo potra' ancora farli,come d'altronde fa' Gilbert o altri......deve essere bravo a capire questo
Questo è già un altro discorso. Ci sta dire che il passare degli anni e la già lunga carriera alle spalle, possano aver ridotto alcune sue capacità, ma se si trovano le contromisure attraverso una diversa gestione della gara e dello sforzo si può continuare a essere vincenti ancora a lungo come e più di prima. La differenza sta nelle motivazioni e nell'usura mentale, dando per assodato che l'intelligenza e la scaltrezza ciclistica di certo non gli mancano e quelle non si perdono, anzi, col tempo si affinano.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sagan può correre una stagione minore. Nulla di strano, succede a tutti. Il fatto che ieri non sia andato dietro ad Alaphilippe può essere dipeso da tanti fattori.
Intanto, lo scatto del francese è stato impressionante, ha fatto il vuoto con tre pedalate. Sagan può aver pensato - e gli altri in gruppo - che Alaphilippe non sarebbe arrivato al traguardo, che lo avrebbero ripreso prima dell'ultima salita per poi giocarsi la tappa allo sprint.
È tutto un gioco di strategia: io penso che… io non penso che… e su quello fanno o non fanno le azioni.
Col senno di poi avrebbe dovuto andargli dietro (se ne aveva) e a lui la tappa e a Alaphilippe la maglia. Ma chi può dirlo, le corse vanno corse (scusate il bisticcio di parole), poi si vince o si perde.
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Per me alaphilippe è imprendibile su quei muri, ad oggi riesce a fare dei fuorigiri incredibili. In discesa non ha mai frenato, conosceva ogni singola striscia di asfalto.

Per quanto riguardo sagan, è sempre piazzato e l’anno scorso, dove teoricamente ha raccolto qualche vittoria in meno, ha collezionato tantissimi secondi e terzi posti.. per me questo non significa fare una stagione in tono minore.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
per me al tour rispetto al giro non vanno i migliori per calendario favorevole.....

per il prestigio che si ottiene vincendolo e soprattutto per i 500 mila euro che prende il vincitore, con un montepremi del genere per me ci andrebbero i migliori anche lo facessero fra natale e capodanno....ma però come si fa ad ammetterlo ?! vorrebbe dire che loro corrono per soldi e non per far divertire noi....
 

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Per quanto riguardo sagan, è sempre piazzato e l’anno scorso, dove teoricamente ha raccolto qualche vittoria in meno, ha collezionato tantissimi secondi e terzi posti.. per me questo non significa fare una stagione in tono minore.

Per qualcuno invece (non tutti da quel che leggo) mi sembra che arrivare secondi sia essere dei perdenti in parabola discendente...[emoji23][emoji23]
Come detto altre volte per me non e' cosi, io mi diverto vedendo il Tour e mi e' piaciuto pure molto il Giro...
Bravo Alaphilippe ieri questo e' certo, bravo Wellens e la sua foratura, quel che mi piace di piu poi e' l'imprevedibilita, nei corridori come negli eventi.
Per fortuna sono degli esseri umani e non degli automi che vanno sempre a mille....


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
per me al tour rispetto al giro non vanno i migliori per calendario favorevole.....

per il prestigio che si ottiene vincendolo e soprattutto per i 500 mila euro che prende il vincitore, con un montepremi del genere per me ci andrebbero i migliori anche lo facessero fra natale e capodanno....ma però come si fa ad ammetterlo ?! vorrebbe dire che loro corrono per soldi e non per far divertire noi....
Per dire che vanno tutti i migliori si intende però i migliori anche quelli che non possono puntare alla vittoria. GVA, Sagàn, Alaphilippe ecc. non vanno per la vittoria della generale. E questa è gente che comunque diserta il Giro anche perché non compatibile da calendario con la stagione delle classiche a loro più adatta.
Fatto sta che vanno i migliori corridori di classifica, i migliori velocisti, in generale i migliori ciclisti al mondo e ne viene fuori un gruppo ipercompetitivo il cui livello è altissimo. Ciò non sempre si traduce in tappa spettacolo per chi guarda, ma per il resto c'è poco da discutere.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
per il prestigio che si ottiene vincendolo e soprattutto per i 500 mila euro che prende il vincitore, con un montepremi del genere per me ci andrebbero i migliori anche lo facessero fra natale e capodanno....ma però come si fa ad ammetterlo ?! vorrebbe dire che loro corrono per soldi e non per far divertire noi....

Se continuano cosi presto lo faranno in Quatar a Luglio...[emoji38]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Saranno 5 anni che, a leggere qua e altrove, Sagan è quasi finito, ha dato il meglio, ha perso esplosività, ha perso motivazioni, ecc.

Stesso canovaccio seguono anche le 20 interviste al giorno che farà. Ma è proprio necessaria questa attenzione ossessiva?
 
  • Mi piace
Reactions: liedolo6

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
L’unica cosa che non si può controbattere, parlando di differenze tra Giro e Tour, è che sulle strade di quest’ultimo c’è sempre una valanga di gente. E lo dico con tutto il rammarico possibile
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.146
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
L’unica cosa che non si può controbattere, parlando di differenze tra Giro e Tour, è che sulle strade di quest’ultimo c’è sempre una valanga di gente. E lo dico con tutto il rammarico possibile
Già, ed è una differenza non da poco: per i francesi il Tour è una grande festa, mentre per la gran parte dei nostri concittadini il passaggio del Giro è visto soprattutto come una rottura di scatole.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Già, ed è una differenza non da poco: per i francesi il Tour è una grande festa, mentre per la gran parte dei nostri concittadini il passaggio del Giro è visto soprattutto come una rottura di scatole.
Mah, qua da noi in Veneto quando passa il giro nonostante le strade di m***a ultracongenstionate di traffico pesante che abbiamo, mi pare che di gente ce ne sia cosi' tanta e contenta che non ci si puo' lamentare.

Poi se uno pensa che a vedere il giro alle 3 di pomeriggio di maggio giugno sotto il sole in sardegna sia come vedere il tour nelle ardenne in luglio, dovrebbe fare una prova secondo me...[emoji23]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk