30 km/h è un miraggio?

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Dalla prox settimana ci aggiungo una salita e allungo il percorso a 62-64 km, per cercare di mettere un pò di forza nelle gambe.
Cerco di migliorare piano piano, senza affanno, per ora mi diverto così.
bravo, direi che è la cosa migliore da fare... anche perchè andare in bici è bello, ma andare in bici affrontando le salite è...di più!!! chi ne ha di più si regalerà paesaggi e uscite bellissime... chi non ne ha rimane a terra, negandosi tutto questo, con la magra consolazione di essere arrivato a 30 all'ora, girando come un criceto su e giù per la pianura padana o il tavoliere delle Puglie!
Come citava una famosa frase scritta su una rampa di asfalto..."forza! che su c'è pieno di Fi.a!!":mrgreen: (scusate la volgarità!):mrgreen:
 

Ale_Bad

Novellino
16 Aprile 2014
24
0
60
treviso
Visita sito
Bici
Specialized S-Works tarmac sl4
Premesso che i km che hai a mio parere non sono tantissimi (non sei vuoi fare i 30 di media in pianura da solo),l'unica cosa che puoi fare (oltre a controllare eventualmente che la tua posizione in sella sia giusta) è continuare a impegnarti e prima o poi ci arrivi. Quando iniziai ad andare in bici 4 anni fa anche a me alcune cose sembravano impensabili e poi questa primavera (oltre a uscite molto più lunghe e difficili) i 30 di media li ho tenuti per 100km da solo (http://www.endomondo.com/workouts/323188733/4145436) .

Prendi la bici prima come un divertimento e non demordere!
Ciao, guardando i dati della tua uscita non riesco a vedere dove hai fatto 1 44km/h di velocità massima. boh.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ciao, guardando i dati della tua uscita non riesco a vedere dove hai fatto 1 44km/h di velocità massima. boh.

Sinceramente non lo so e non lo ricordo visto che è un'uscita di 3 mesi fa,sui dati che mi segno ogni volta dal computerino mi dice addirittura 46,ma la v.max è un dato che mi trascrivo e conservo solo per onor di cronaca. A cosa è dovuto il "bho" finale?
 

Ale_Bad

Novellino
16 Aprile 2014
24
0
60
treviso
Visita sito
Bici
Specialized S-Works tarmac sl4
Sinceramente non lo so e non lo ricordo visto che è un'uscita di 3 mesi fa,sui dati che mi segno ogni volta dal computerino mi dice addirittura 46,ma la v.max è un dato che mi trascrivo e conservo solo per onor di cronaca. A cosa è dovuto il "bho" finale?
No,no. Forse hai pensato male. Il mio boh finale era solo un....non capisco..... Perché non riuscivo ad interpretare correttamente i dati.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
No,no. Forse hai pensato male. Il mio boh finale era solo un....non capisco..... Perché non riuscivo ad interpretare correttamente i dati.

Ok,scusami. Comunque il grafico delle velocità di Endomondo mi sembra si basi su velocità medie calcolate in intervalli di spazio corti (qualche decina di metri credo), quindi se capita di toccare una velocità istantanea e di farla scendere quasi immediatamente,la troverai come v.max (se poi sarà effettivamente la massima dell'uscita) e non la troverai nel grafico delle velocità. Tra l'altro era un'uscita in pianura con una mezza salitella che anche a scendere non ti permette di raggiungere grandi velocità (sopratutto se scendi riposando le gambe),quindi al massimo ho toccato quella velocità un istante e basta. o-o
 

sandon

Pignone
22 Maggio 2014
133
9
Sestu
Visita sito
Bici
Wilier Gtr
Ok,scusami. Comunque il grafico delle velocità di Endomondo mi sembra si basi su velocità medie calcolate in intervalli di spazio corti (qualche decina di metri credo), quindi se capita di toccare una velocità istantanea e di farla scendere quasi immediatamente,la troverai come v.max (se poi sarà effettivamente la massima dell'uscita) e non la troverai nel grafico delle velocità. Tra l'altro era un'uscita in pianura con una mezza salitella che anche a scendere non ti permette di raggiungere grandi velocità (sopratutto se scendi riposando le gambe),quindi al massimo ho toccato quella velocità un istante e basta. o-o

confermo anche io che endomondo funziona così
 

Vandone

Pignone
22 Giugno 2014
210
2
FVG
Visita sito
Bici
...in aggiornamento attendere prego...
gandalf cmq la velocità media resterà sempre un riferimento che ci farà combattere :cassius: contro noi stessi ma che ci darà stimoli x migliorarci (se nn si riesce a trovarne altri)
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
lo scorso anno è cambiata solo la bici, quest'anno invece ho fatto più km, esercizi e sono più allenato.
Quindi è confermato che per migliorare la media basta cambiare la bicicletta.

Anni e anni di teorie sugli allenamenti, la preparazione, l'alimentazione e il segreto è cambiare la bicicletta.

Ottimo, mi ritiro in mediatazione sul da farsi per il prossimo anno.
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
Quindi è confermato che per migliorare la media basta cambiare la bicicletta.

Anni e anni di teorie sugli allenamenti, la preparazione, l'alimentazione e il segreto è cambiare la bicicletta.

Ottimo, mi ritiro in mediatazione sul da farsi per il prossimo anno.


e io che di ho dato sempre retta....tutto tempo sprecato...ore tolte alla famiglia ,al lavoro,al riposo,agli aperitivi al bar... per andare in bici fare una media di 15/16 mila km all'anno....se tutte quelle ore di bici facevo ore di straordinario ne compravo 3 all'anno e a quest'ora ero in conferenza stampa dopo l'ennesima maglia gialla......lo sapevo...lo sapevo di non darti retta.......:rosik::rosik::-x:-x:-xo-oo-oo-o
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
visto...pensavate di avere delle certezze per migliorare e in un'attimo arriva il novellino di turno a cambiarvi tutto.o-o:mrgreen::mrgreen:

E spendeteli sti soldi tignoni se volete andare più forte!!!!!:mrgreen:

Comunque questo week sono andato al mare in bici 110 km a 22 di media e 1800 metri di dislivello.
Detto questo un mio amico a metà percorso ha squarciato un copertone del suo cancello da 10kg e 8 anni fortunatamente eravamo con la squadra(di sabbioni) e sul furgone c'era una bici più o meno della sua taglia. E' ripartito con una bianchi infinito ultegra e fulcrum 5....beh oltre ad aver notato una grandissima differenza e scorrevolezza è stato uno dei più brillanti e ha tirato fino al mare.

Detto questo non voglio dire che la mia teoria sia corretta ma sono arrivato alla conclusione che una bici vecchia, pesante, con componenti datati è molto meno scorrevole di un modello nuovo, con ogni probabilità con l'utilizzo i cuscinetti e componenti si logorano parecchio e la rendono molto meno prestazionale.
 

Arme84

Novellino
11 Giugno 2013
12
1
udine
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced pro disc
Giovedì ho voluto fare una prova 40 km con 73m soli di dislivello sono riuscito a tenere i 29,9 di media. Sabato sono uscito con un amico come me ha la bici da un anno e circa 1000km sulle gambe, il giro prevedeva riscaldamento in piano e qualche salita per i colli friulani. A metá giro si è unito a noi un signore di 54 anni (io ne ho 30) che stava rientrando da un giro di 160km abbiamo fatto 30km insieme... morale in pianura andavamo via tranquillamente allo stesso passo ma alla prima salita ci ha dato il fumo senza troppi problemi.... Lasciati sul posto in maniera vergognosa :cry:. A fine giro a forza di scambiare due chiacchiere mi ha detto che fa 30 mila all'anno e da 30 anni che va in bici. In sostanza tutta un altra categoria. Arrivato a casa 60km 500m di dislivello velocitá media 28,2. Ho capito che se sul piano mi difendo in salita sono una frana la velocitá media é meglio dimenticarla e iniziare a lavorare sulle salite
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
visto...pensavate di avere delle certezze per migliorare e in un'attimo arriva il novellino di turno a cambiarvi tutto.o-o:mrgreen::mrgreen:

E spendeteli sti soldi tignoni se volete andare più forte!!!!!:mrgreen:

Comunque questo week sono andato al mare in bici 110 km a 22 di media e 1800 metri di dislivello.
Detto questo un mio amico a metà percorso ha squarciato un copertone del suo cancello da 10kg e 8 anni fortunatamente eravamo con la squadra(di sabbioni) e sul furgone c'era una bici più o meno della sua taglia. E' ripartito con una bianchi infinito ultegra e fulcrum 5....beh oltre ad aver notato una grandissima differenza e scorrevolezza è stato uno dei più brillanti e ha tirato fino al mare.

Detto questo non voglio dire che la mia teoria sia corretta ma sono arrivato alla conclusione che una bici vecchia, pesante, con componenti datati è molto meno scorrevole di un modello nuovo, con ogni probabilità con l'utilizzo i cuscinetti e componenti si logorano parecchio e la rendono molto meno prestazionale.
Per favore, non cambiamo le carte in tavola.
Nessuno ha mai detto che non c'è differenza fra ruota e ruota, anzi, nel forum ci sono fior fiore di discussioni (vero @SoftMachine?) in merito.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
@Arme84
No, non devi lasciare stare le salite, ti ci devi allenare.
Per il discorso della media, basta fare tutto il giro in pianura e la media sale.
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Per favore, non cambiamo le carte in tavola.
Nessuno ha mai detto che non c'è differenza fra ruota e ruota, anzi, nel forum ci sono fior fiore di discussioni (vero @SoftMachine?) in merito.

non stò cambiando le carte in tavola ma tu continui a dire che è impossibile che passando da una bici a un'altra ci sia una differenza di 2km/h di media.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
che bici hai e che ruote monti?

Io con il cancello di prima non arrivavo neanche a 28 di media adesso passo i 30 anche partendo da casa con 2 semafori e 3 rotonde e 7,5km di riscaldamento.
Sono 1,80 per 90kg quindi non ho il fisico da ciclista!!!:mrgreen:

io non ho la bici da crono ma con quella di prima che pesava 10 kg e aveva le ruote non molto scorrevoli passavo a malapena i 25 adesso con bici da 7,1kg e fulcrum 0 passo i 30.

Come vedi, hai affermato che con una diminuzione di peso pari al 29% hai ottenuto un miglioramento prestazionale, sulla media, che va dal 7% al 20%.
Ti è stato fatto notare da molti, me compreso, che non è la bici che fa la differenza ma la preparazione.
Il mezzo influisce molto molto meno rispetto alla preparazione.
In ogni caso, puoi tranquillamente rimanere fermissimo sulla tua idea, ovvero che con la bici leggera si va come dei treni.
Io resto della mia idea ovvero che per migliorare ci si deve allenare.
Per inciso, passare da 25 a 30 è molto più facile che da 30 a 35.
Passo e chiudo.
 
Ultima modifica:

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
ma sono arrivato alla conclusione che una bici vecchia, pesante, con componenti datati è molto meno scorrevole di un modello nuovo

Questa è degna del fù Catalano a Quelli della Notte con Renzo Arbore!!!
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.973
382
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
I garùn... No la bicicletta... Ci vogliono le gambe... Puoi pedalare anche su un acciaio di 10 e passa kg ...avere il cambio sull'obliquo... Ma la sostanza non cambia...certo...le ruote e la scorrevolezza sono fattori importanti...ma alla fine... Ci vogliono le gambe...e l'allenamento...la costanza....la passione.
 
  • Mi piace
Reactions: predone bergamasco

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
I garùn... No la bicicletta... Ci vogliono le gambe... Puoi pedalare anche su un acciaio di 10 e passa kg ...avere il cambio sull'obliquo... Ma la sostanza non cambia...certo...le ruote e la scorrevolezza sono fattori importanti...ma alla fine... Ci vogliono le gambe...e l'allenamento...la costanza....la passione.
bravo stessa filosofia ciclistica mia :mrgreen: