34^ La Fausto Coppi - Cuneo 25-06-2023

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
fatta a luglio... imbarazzante...
Si', pericolosissima. Fatta in giugno per la GF Gavia-Mortirolo. Ti devi fare il segno della croce a scendere. Non capisco perchè in gare con strade di questo genere non neutralizzino le discese. E' ridicolo e troppo pericoloso avere una gara aperta in quelle condizioni. Mio personalissimo parere
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
fatta a luglio... imbarazzante...

C'è di peggio :-)xxxx . La discesa dal Fauniera verso Ponte Marmora è ben peggio.
Quella su Demonte è molto difficile l'inizio, curve strette ed esposte. Poi man mano che scendi il manto migliora (stiamo parlando sempre di strade di alta montagna). C'è poi da aggiungere che solitamente il giorno della gara i volontari e gli organizzatori della Gran Fondo spazzano la strada nei punti in cui c'è più pietrisco, e le eventuali insidie evidenziate da pitture sull'asfalto. Chiaro, bisogna scendere con prudenza ed evitare di fare numeri circensi... che in passato ho già (ahimè) visto.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
C'è di peggio :-)xxxx . La discesa dal Fauniera verso Ponte Marmora è ben peggio.
Quella su Demonte è molto difficile l'inizio, curve strette ed esposte. Poi man mano che scendi il manto migliora (stiamo parlando sempre di strade di alta montagna). C'è poi da aggiungere che solitamente il giorno della gara i volontari e gli organizzatori della Gran Fondo spazzano la strada nei punti in cui c'è più pietrisco, e le eventuali insidie evidenziate da pitture sull'asfalto. Chiaro, bisogna scendere con prudenza ed evitare di fare numeri circensi... che in passato ho già (ahimè) visto.
... questo versante è quello che si fa alla GF Coppi?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
C'è di peggio :-)xxxx . La discesa dal Fauniera verso Ponte Marmora è ben peggio.
Quella su Demonte è molto difficile l'inizio, curve strette ed esposte. Poi man mano che scendi il manto migliora (stiamo parlando sempre di strade di alta montagna). C'è poi da aggiungere che solitamente il giorno della gara i volontari e gli organizzatori della Gran Fondo spazzano la strada nei punti in cui c'è più pietrisco, e le eventuali insidie evidenziate da pitture sull'asfalto. Chiaro, bisogna scendere con prudenza ed evitare di fare numeri circensi... che in passato ho già (ahimè) visto.
La discesa dell’ Esischie la faccio una volta l’anno , con l’avanzare dell’età , preferisco dedicarmi più alla salita che affrontare noiosi, trafficati pezzi di pianura . Quindi mi capita di posteggiare tipo a dronero e fare Sampeyre , ridiscendere e fare Esischie .

a fine giro , una birrozza alla spina locale a quel bar sulla strada , poco sotto il bivio x stroppo .
Per certi versi fatico più in discesa che nn in salita .
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
C'è di peggio :-)xxxx . La discesa dal Fauniera verso Ponte Marmora è ben peggio.
Quella su Demonte è molto difficile l'inizio, curve strette ed esposte. Poi man mano che scendi il manto migliora (stiamo parlando sempre di strade di alta montagna). C'è poi da aggiungere che solitamente il giorno della gara i volontari e gli organizzatori della Gran Fondo spazzano la strada nei punti in cui c'è più pietrisco, e le eventuali insidie evidenziate da pitture sull'asfalto. Chiaro, bisogna scendere con prudenza ed evitare di fare numeri circensi... che in passato ho già (ahimè) visto.
Intendevo proprio scendere a Demonte, un disastro.
 

Caio Fauniera

Pignone
13 Settembre 2021
186
295
Monte Caio (PR)
www.strava.com
Bici
SL7
Iscritto in griglia di solidarietà. Doveroso da parte mia rendere qualcosa a queste strade di montagna che mi danno sempre tanto, e spero anche alle comunità che vivono lassù.

Hanno iniziato il rifacimento completo del Sampeyre (da Sampeyre), cosa che sembrava impossibile fino ad un paio di anni fa: magari prima o poi toccherà anche al Fauniera. So che ci sono fondi stanziati e stanno lavorando per un passaggio del Giro, sarebbe un gran bel successo anche per Davide Lauro (l'organizzatore). Magari l'arrivo del Giro U23 sul Fauniera quest'anno era solo un'anticipazione... vedremo.
 
  • Mi piace
Reactions: winston and masso79

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

ma è davvero così difficile parlarsi, tra gli organizzatori?
alle volte mi sembra quasi una battagglia "tra poveri"
ok, magari le autorizzazioni le avevano avute, entrambi gli organizzatori, solo per quel week end? ;nonzo%

avrebbero potuto fare anche un lavoro in sinergia, che ne sò, 2 domeniche consecutive, con prezzo "promozionale".
probabilmente, ne avrebbe giovato anche tutto l'indotto "della zona"
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Intendevo proprio scendere a Demonte, un disastro.
vuoi dire che in 3 anni l'asfalto di quella discesa è esploso?
chiedo per 2 motivi:
1 l'ultima volta che l'ho fatta mi è parsa una strada di montagna normalissima, con asfalto poco sopra la media, un pò stretta in alto, ma nulla di esoterico
2 la gente ha il brutto vizio di esagerare nelle descrizioni, oltre ad alcuni casi che hanno un senso del "disastro" un pò particolare
anche perchè è una delle poche discese divertenti che trovo alle gf (quella che scende dal mortirolo anche, ma bisogna fare occhio ad un set di buche notevoli)
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
vuoi dire che in 3 anni l'asfalto di quella discesa è esploso?
chiedo per 2 motivi:
1 l'ultima volta che l'ho fatta mi è parsa una strada di montagna normalissima, con asfalto poco sopra la media, un pò stretta in alto, ma nulla di esoterico
2 la gente ha il brutto vizio di esagerare nelle descrizioni, oltre ad alcuni casi che hanno un senso del "disastro" un pò particolare
anche perchè è una delle poche discese divertenti che trovo alle gf (quella che scende dal mortirolo anche, ma bisogna fare occhio ad un set di buche notevoli)
Ti posso assicurare che a fine luglio era per molti tratti una mulattiera con pietrisco ovunque e tante buche.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.067
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
vuoi dire che in 3 anni l'asfalto di quella discesa è esploso?
chiedo per 2 motivi:
1 l'ultima volta che l'ho fatta mi è parsa una strada di montagna normalissima, con asfalto poco sopra la media, un pò stretta in alto, ma nulla di esoterico
2 la gente ha il brutto vizio di esagerare nelle descrizioni, oltre ad alcuni casi che hanno un senso del "disastro" un pò particolare
anche perchè è una delle poche discese divertenti che trovo alle gf (quella che scende dal mortirolo anche, ma bisogna fare occhio ad un set di buche notevoli)
Diciamo che quando io andavo da quelle parti in bici,il versante di Demonte era decisamente il più buono dei 3.
Ma ormai sono passati anni.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ti posso assicurare che a fine luglio era per molti tratti una mulattiera con pietrisco ovunque e tante buche.
il versante di ponte marmora è certamente messo peggio.
In realtà nemmeno a me è parso così disastrato, anche se alla fine non è una discesa godibile, hai bisogno di tenere sempre alta l'attenzione.
(di fatto di tratta di circa 45 minuti di discesa) .
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
il versante di ponte marmora è certamente messo peggio.
In realtà nemmeno a me è parso così disastrato, anche se alla fine non è una discesa godibile, hai bisogno di tenere sempre alta l'attenzione.
(di fatto di tratta di circa 45 minuti di discesa) .
io sono salito e sceso da Demonte. Il tratto peggiore è sicuramente quello dopo San Giacomo fino al colle Valcavera
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
ma è davvero così difficile parlarsi, tra gli organizzatori?
alle volte mi sembra quasi una battagglia "tra poveri"
ok, magari le autorizzazioni le avevano avute, entrambi gli organizzatori, solo per quel week end? ;nonzo%

avrebbero potuto fare anche un lavoro in sinergia, che ne sò, 2 domeniche consecutive, con prezzo "promozionale".
probabilmente, ne avrebbe giovato anche tutto l'indotto "della zona"
Sinergia in Piemonte? Hai presente la mentalità della maggior parte della gente qua? :ueh:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
parti nella griglia davanti a tutti...
gli altri, di solito, se non cambiano quest'anno, tutti nella stessa griglia. chi prima arriva, meglio alloggia...
Qualcuno conosce i vantaggi della griglia di solidarietà quest'anno? A parte la beneficenza, e questo è scontato, si parte in prima griglia, si entra quando si vuole ecc.?

Grazie...
 
  • Mi piace
Reactions: Caio Fauniera