37^ La Fausto Coppi - Cuneo 28/06/2026

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.513
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
basta che non fai come me quando la feci anni fa... al tempo non c'era sampeyre ma valmala, ma il trasferimento quello è.
avevamo alloggio quasi sopra la griglia, ma la moglie si trattenne in bagno fino all'utlimo, entrammo in griglia ultimi 10 minuti quando il gruppo si era già compattato ai nastri. peccato ...scoperto poi 2km dopo... che nel compattamento eravamo finiti dietro ai rider iscritti al corto, che erano in una griglia dietro, ma che col compattamento ci finirono avanti... ed erano diverse centinaia,
per farla breve, dopo 2km c'è il bivio, nonostante lo slalom frenato da una moglie un po' imbranata , dopo il ponte giriamo a destra per il lungo mentre tutti girano a sx per il corto. ed ecco che ci si palesa davanti a me un rettilineo vuoto....
il risultato fino a venasca è qui sotto,
mi sono ammazzato in soglia (140-145 al tempo) per almeno 30-40 minuti per portare mia moglie in una posizione piu decente, raccattando via via ciclisti che avevano perso le ruote e non utili a fare un buon passo. trovato solo ad una decina di km dalla salita un gruppetto che mi ha permesso di rifiatare, ma non di vivere il resto del percorso come un vero calvario.
30 minuti circa il distacco finale dalla moglie, che mi ha salutato col sorriso sulle prime rampe del valmala (ma vaff...) che riusci a vincere la categoria, ma fallì di poco il podio che forse sarebbe stato alla sua portata con una partenza meno problematica.

Vedi l'allegato 523011
30
alla faccia che wattaggi.

• Mi piace
Reactions: WattTheHell

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
alla faccia che wattaggi.
ma al tempo non avevo il pm, quelli sono stimati da strava. e strava non ci capisce nulla con i watttaggi stimati, con me non ci ha mai preso. In pianura (anche da solo) mi diceva che ero WVA, mentre in salita una bambina esordiente. adesso che ho il PM sto a metà tra una bambina esordiente e un bambino esordiente :mrgreen:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.543
898
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Beh più o meno, se inizio il Fauniera con 20 minuti e 1000 persone avanti diventa lunga...

Negli ultimi anni in cui ero tentato sono sempre caduti un sacco nei primi km.

È impossibile che inizi il Fauniera con 20 minuti di distacco, tranquillo.

Come scritto in precedente post le macchine di inizio gara svoltato il ponte fanno un piccolo barrage per ricompattare i gruppi.
Con una FTP del genere non avrai alcun problema a prendere la salita con il gruppo dei primi e potrai anche fare un’ottima classifica.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
784
634
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
È impossibile che inizi il Fauniera con 20 minuti di distacco, tranquillo.

Come scritto in precedente post le macchine di inizio gara svoltato il ponte fanno un piccolo barrage per ricompattare i gruppi.
Con una FTP del genere non avrai alcun problema a prendere la salita con il gruppo dei primi e potrai anche fare un’ottima classifica.

Speriamo! L’importante per me è non farmi male e fare almeno una volta sta Coppi ;)

Grazie per l’info del barrage.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.543
898
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Speriamo! L’importante per me è non farmi male e fare almeno una volta sta Coppi ;)

Grazie per l’info del barrage.

Se non l’hai mai fatta e non conosci le stradfai solo MOLTA attenzione alle discese.
Il Fauniera è l’università della discesa e la Coppi è una gara dove si fa la differenza tanto in salita quanto in discesa - Savoldelli che recuperò 3 minuti a Pantani docet.

Il sabato pre gara, al mattino presto, farò il consueto giro di tracciatura del percorso - se dovessero esserci criticità particolari vi scriverò!

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.543
898
32
Cuneo
Visita sito
Bici
PS: per chi viene da fuori nel caso non lo sapeste il sabato pre gara ci sarà il campionato italiano strada - per assurdo il percorso non è ancora noto, follia, ma l’arrivo dovrebbe essere in Cuneo centro e ci dovrebbe essere un circuito finale da ripetere un paio di volte con una salita nel circondario di Cuneo ;-)

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
784
634
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Se non l’hai mai fatta e non conosci le stradfai solo MOLTA attenzione alle discese.
Il Fauniera è l’università della discesa e la Coppi è una gara dove si fa la differenza tanto in salita quanto in discesa - Savoldelli che recuperò 3 minuti a Pantani docet.

Il sabato pre gara, al mattino presto, farò il consueto giro di tracciatura del percorso - se dovessero esserci criticità particolari vi scriverò!

No no conosco ogni centimetro della strada, solo di quest’anno ho già fatto 3 volte il percorso della mediofondo, più varie volte il Fauniera man mano che lo aprivano. In sostanza sono sempre lì In estate. Vivo a Cuneo e amo la salita, quindi o Fauniera o Lombarda, Sampeyre, Tenda, Monte Ray o Lago delle rovine e simili. In estate mi trovi in uno di quei posti ;)

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
784
634
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
PS: per chi viene da fuori nel caso non lo sapeste il sabato pre gara ci sarà il campionato italiano strada - per assurdo il percorso non è ancora noto, follia, ma l’arrivo dovrebbe essere in Cuneo centro e ci dovrebbe essere un circuito finale da ripetere un paio di volte con una salita nel circondario di Cuneo ;-)

In sostanza partono da Asti, Albese poi vanno verso il Monregalese, Mortè, Chiusa, Boves, Borgo, Vignolo, Cuneo e poi un circuito che dovrebbe essere Cerialdo, Passatore, San Pietro del Gallo, Busca e giù a Cuneo per la statale di Madonna dell’Olmo. Triste come la morte insomma.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.543
898
32
Cuneo
Visita sito
Bici
In sostanza partono da Asti, Albese poi vanno verso il Monregalese, Mortè, Chiusa, Boves, Borgo, Vignolo, Cuneo e poi un circuito che dovrebbe essere Cerialdo, Passatore, San Pietro del Gallo, Busca e giù a Cuneo per la statale di Madonna dell’Olmo. Triste come la morte insomma.

Ma davvero?!?! Visto che hanno recentemente asfaltato mezzo Malandrè ero convinto facessero un circuito finale con Boves, Cerati e discesa su Robilante!

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
784
634
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma davvero?!?! Visto che hanno recentemente asfaltato mezzo Malandrè ero convinto facessero un circuito finale con Boves, Cerati e discesa su Robilante!

Dovrebbe essere quello ormai definito, cosa comunque assurda che non si sappia ancora a due settimane...

Malandrè direi di no perchè vero che è stata asflatata la discesa ma la salita è abbastanza mal messa. Non terribile, ma dove iniziano i tornanti ci sono pezzi dove l'asfalto ormai è un ricordo credo del Giro 2005 ;)

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.543
898
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Dovrebbe essere quello ormai definito, cosa comunque assurda che non si sappia ancora a due settimane...

Malandrè direi di no perchè vero che è stata asflatata la discesa ma la salita è abbastanza mal messa. Non terribile, ma dove iniziano i tornanti ci sono pezzi dove l'asfalto ormai è un ricordo credo del Giro 2005 ;)

Vero sull’asfalto dei Cerati ma viste le basse velocità anche per i pro pensavo fosse “digeribile” e nel mio cuore ci speravo in un circuito così. Sarebbe stato sicuramente suggestivo e bello anche per il pubblico su strada.

Se dovesse essere confermato quello che dici tu invece…….. bello schifo sotto tutti i punti di vista :doh::bua:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.513
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
No no conosco ogni centimetro della strada, solo di quest’anno ho già fatto 3 volte il percorso della mediofondo, più varie volte il Fauniera man mano che lo aprivano. In sostanza sono sempre lì In estate. Vivo a Cuneo e amo la salita, quindi o Fauniera o Lombarda, Sampeyre, Tenda, Monte Ray o Lago delle rovine e simili. In estate mi trovi in uno di quei posti ;)
Ma alla diga del Chiotas, è fattibile ?
Una volta ho fatto Monte ray, Lago Rovine, poi sono andato verso la diga Chiotas, ma c'era neve quindi sono tornato indietro , poi le Terme,
C'è comunque un tunnel che non so se è aperto, chiuso, illuminato.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
784
634
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma alla diga del Chiotas, è fattibile ?
Una volta ho fatto Monte ray, Lago Rovine, poi sono andato verso la diga Chiotas, ma c'era neve quindi sono tornato indietro , poi le Terme,
C'è comunque un tunnel che non so se è aperto, chiuso, illuminato.

Non credo, non vedo altre strade asfaltate arrivati in cima. C'è una sbarra e una strada che sale che credo sia ad uso ENEL tipo Monte Ray ma non ho mai provato a farla.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.139
948
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
ma da entraque al lago sale molto? sabato ero in paese per una gita (mi sono fermato con la famiglia all'area attrezzata del lago della diga), per andare su c'è ancora molto? è "bella" come salita? non ero mai stato in quelle zone, ci ho fatto l'etape piemonte ed un paio di settimana dopo ci sono tornato con la famiglia ;-)

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
784
634
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
ma da entraque al lago sale molto? sabato ero in paese per una gita (mi sono fermato con la famiglia all'area attrezzata del lago della diga), per andare su c'è ancora molto? è "bella" come salita? non ero mai stato in quelle zone, ci ho fatto l'etape piemonte ed un paio di settimana dopo ci sono tornato con la famiglia ;-)

Salita stupenda. Da Entraque vai alla diga e li hai un pianoro che costeggia la diga. Poi ci sono circa sei km dove la pendenza è attorno al 9% sempre, un paio di punti molla un filo, in altri sale anche un pò oltre il 10%. Quando arrivi al lago spiana dinuovo e diventa un pianoro per l'ultimo Km.

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
86
33
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
Comunque speriamo un inversione di temperature (non clima ovviamente).
Mi era sembrata già mortale la Madonna del Colletto a 32 gradi nel 2023 e non oso pensare a farla con Temperature più alte di qualche grado

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
86
33
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
Visto che mi sembri decisamente esperto della zona.
Domenica sono in campeggio a Peveragno, ho ancora la gamba un pò gonfia quindi ho il punto di domanda, ma vorrei fare Prato Nevoso.
Il Garmin mi suggerisce questa strada, ti risulta davvero fattibile?
1781779573289.png
Perche la sapevo diversa e poi chiuderei l'anellino verso Miroglio

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
784
634
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Domenica sono in campeggio a Peveragno, ho ancora la gamba un pò gonfia quindi ho il punto di domanda, ma vorrei fare Prato Nevoso.
Vedi l'allegato 523118

Io non l'ho mai fatta personalmente, sono sempre salito da Miroglio. Però tanti me ne parlano quindi si direi che è fattibile. Non amo molto Prato Nevoso quindi ad oggi mai provata.

StuntmanMike77

Novellino
27 Giugno 2019
10
0
49
roma
Visita sito
Bici
bici da corsa
Salve, vorrei provare la fausto coppi ma ho qualche remora perché la settimana dopo ho la maratona delle dolomiti, mi piacerebbe sapere quant'è realmente faticosa, ho fatto una volta il lungo della sportful in circa 9:30 e l'anno scorso la marmotte con 40 gradi che è stato un calvario.
La maratona l'ho fatta 2 volte concludendo il lungo in 7:25 e 6:55, giusto per dare un'idea del mio livello, a quanto letto dal thread mi sembra che i cancelli siano messi in maniera molto più severa rispetto alle gf a cui ho partecipato.

Grazie

lelonzo75

Novellino
22 Maggio 2018
23
8
51
cuneo
Visita sito
Bici
trek
Vedi l'allegato 523118
Vai tranquillo il Prel e' una bella salita ,dura ma con un bel paesaggio asfaltata ,quando arrivi a Prato prosegui per 3 km sino alla baita Malanotte da dove vedi tutta la Granda, poi la discesa verso Miroglio e' bellisima