4° Tappa Giro D'Italia 2013, Policastro Bussentino - Serra San Bruno

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
mi sfugge una cosa se il buco tra il gruppo di battaglin e gli altri era di un secondo come ha fatto a prenderne 17 wiggo?

o nel senso che dopo il primo gruppetto è scatto il secondo e quindi poi si è iniziato a cronometrare?
Si inizia a cronometrare da quando il primo del gruppetto passa sul traguardo e tutti quelli che sono in continuità prendono il suo tempo.
E siccome il cronometro non si ferma in caso di buco rischi di prendere una bella scoppola di secondi.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Si inizia a cronometrare da quando il primo del gruppetto passa sul traguardo e tutti quelli che sono in continuità prendono il suo tempo.
E siccome il cronometro non si ferma in caso di buco rischi di prendere una bella scoppola di secondi.

quindi wiggo non rendendosi conto del buco ha tagliato ilt raguardo con calma e quindi si è preso 17 secondi da nibalie hesjedal

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
mi sfugge una cosa se il buco tra il gruppo di battaglin e gli altri era di un secondo come ha fatto a prenderne 17 wiggo?

o nel senso che dopo il primo gruppetto è scattato il secondo e quindi poi si è iniziato a cronometrare?

La regola dice che se c'è un buco - cioè un intervallo di almeno 1" - nel gruppo, il primo dopo il buco non avrà il distacco dall'ultimo del gruppo precedente bensì quello dal primo del gruppo precedente. Chiaro?

Secondo me le opzioni sono due:
1) Wiggins è restato dietro per scelta sua e allora l'attribuzione dei 17" di ritardo è da regolamento;
2) Wiggins è rimasto indietro quando c'è stata la caduta di Salerno e Garate, cioè, pur non essendo caduto, è rimasto intruppato indietro a causa della caduta. In questo secondo caso, essendo la caduta avvenuta negli ultimi 3 km soggetti a neutralizzazione, il caso sarebbe controverso, nel senso che è già successo che i distacchi dei "coinvolti non caduti" siano stati annullati ma è già successo anche che non lo siano stati.
In questo secondo caso, secondo me sarebbe sempre corretta la neutralizzazione del distacco.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Wiggins al momento della caduta era in fondo al gruppo.
Per capire se la decisione sia giusta bisognerebbe vedere se Wiggins è stato penalizzato dalla caduta oppure no, purtroppo immagini chiare non ne ho viste.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
certo che a wiggo mi sa che girano un bel po', puntata tanto sull crono e con l'errore/sfiga di oggi si è bruciato la prima

cmq wiggo ha capito che il giro non è il tour qua le insiedie sono nettamente di più

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
il punto è che ne ha altre 2 a disposizione!
Il giro è più bello del toru proprio per questo motivo!

la crono di saltara salvo problemi, farà il vuto wiggo

la crono scalata se la giocano anche xkè conterà molto chi avrà conservato energie nei giorni precedenti

poi cmq stanno per arrivare diverse tappe adatte alle imboscate dove nibali ha dimostrato di trovarsi a suo agio, wiggo è da vedere

a differenza del tour 2012 mi sembra che wiggo non abbia tutto sottocontrollo al momento, poi magari stravince ma al momento non lo vedo al top tatticamente

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
il punto è che ne ha altre 2 a disposizione!
Il giro è più bello del toru proprio per questo motivo!
Il Giro non è più bello del Tour. Il rapporto di prestigio è 1:10.
Magari al Giro ci sono più tappe di mezza montagna con finali accidentati ma al Tour capita spesso che anche nelle tappe di pianura ci siano tanti trabocchetti e spesso i favoriti ci rimettono le penne. E non si parla di 17"...

Reactions: ricki 66

JoeFalchetto715

Scalatore di cavalcavia
28 Maggio 2010
187
4
Visita sito
Bici
zzz
Una domanda!
Quando Nibali è rientrato, non è stato eccessivamente dietro l'ammiraglia?
E poi ha fatto un gesto verso la moto che non so se interpretare come un fastidio di traiettoria o cosa.

Non sono polemico, è una domanda da mezzo profano.
Seguo da anni il ciclismo ma ho scarse basi tecnico/tattiche.

Grazie.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Wiggins al momento della caduta era in fondo al gruppo.
Per capire se la decisione sia giusta bisognerebbe vedere se Wiggins è stato penalizzato dalla caduta oppure no, purtroppo immagini chiare non ne ho viste.

Concordo con entrambi i post.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

era agnoli non nibali che ha fatto il gesto , evidentemente non voleva essere inquadrato x evitare che la giuria lo richiamasse

il regolamento vieta di sfruttare la scia, ma in casi come quello di oggi diciamo che si chiude un occhio

più o meno vige la regola non scritta che in caso di foratura un' ammiraglia aiuta nei limiti un corridore a rientrare anche se è di un' altra squadra

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
Da quello che ho capito ormai sono venuti fuori i tifosi di Wiggins a "prescindere", che poi sono i soliti
anti-italiani a "prescindere". Il solito spettacolo desolante 99℅ tifo o anti ,se va bene 1 ℅ testa, contenti voi......

JoeFalchetto715

Scalatore di cavalcavia
28 Maggio 2010
187
4
Visita sito
Bici
zzz

Agnoli non Nibali...ecco cosa succede a stare a telefono e vedere la tappa contemporaneamente. :D

Grazie!