43° giro delle Alpi Apuane

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Perché ti scaldi? Io ho espresso la mia opinione. Conosco bene le Apuane e ci sono venuto più di una volta. Ci sono tante salite nella fascia perimetrale, ma solo 2 (che poi da un versante in pratica è la stessa) che le attraversano, il Vestito e il Cipollaio, e di qui ritengo si debba passare.
Se poi mi esponi il percorso del 2012 lo potrei valutare anche positivamente, perché sul web non l'ho trovato.

Tranquillo, ho voluto solo suggerire di dare uno sguardo alle cartine geografiche e di rileggere i post precedenti: nessuno qui ha proposto di fare la gran fondo della versilia.
Un itinerario interessante sarebbe: Fosdinovo, Colla, Ugliancaldo, Gramolazzo, Vagli, Castelnuovo Garfagnana e ritorno per il Cipollaio, oppure Careggine e Cipollaio.
E con questo percorso entri VERAMENTE all'interno del parco regionale delle Apuane, oltre al fatto che le salite non mancherebbero e che ci sarebbero una miriade di possibili variazioni.
Se lo conosci cosí bene il parco, allora sai di cosa sto parlando.o-o

Aresius

Pignone
8 Agosto 2007
184
1
46
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works (2017)
Sì, direi che potrebbe essere un ottimo percorso anche questo!

OT: Ho in progetto un giro nella parte meridionale che conosco un po' meno (zona Pescaglia, Fornovolasco, ecc.); se sei della zona magari quando deciderò di farlo ti contatto per conoscere le condizioni delle strade (eventuali chiusure, frane, ecc.)

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
ok tutti i percorsi da valutare per l'anno prossimo, ma quest'anno secondo me la possibilità di non annullare la gf c'era eccome e mi ripeto salire dal cipollaio anziché dal vestito e tutto rimaneva invariato. l'autorizzazione per il cipollaio a scendere c'era, quindi bastava chiedere una proroga sugli orari. Volere è potere.

massimo68

Pignone
3 Novembre 2010
144
1
al ponte
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine slr02
ok tutti i percorsi da valutare per l'anno prossimo, ma quest'anno secondo me la possibilità di non annullare la gf c'era eccome e mi ripeto salire dal cipollaio anziché dal vestito e tutto rimaneva invariato. l'autorizzazione per il cipollaio a scendere c'era, quindi bastava chiedere una proroga sugli orari. Volere è potere.

Sono d'accordo con te, annullare un gf per una salita... saro' maligno, ma non è che forse i pochi iscritti avessero disatteso le aspettative del c.o. e allora... cerco di darmi una spiegazione,perchè annullare una manifestazione del genere non mi era mai capitato di vederlo fare.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici

Beh forse si, é una pratica fattibile soprattutto se alla partenza non hai una fiumana di ciclisti. Anche se il problema logistico dell'incrocio tra ciclisti che salgono e i primi che scendono per tornare c'é. A quel punto però allora il corto sarebbe dovuto essere soppresso...

massimo68

Pignone
3 Novembre 2010
144
1
al ponte
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine slr02
A leggere certi interventi dico che sarebbe obbligatorio un anno di "servizio civile" presso un comitato organizzatore di una gara.
Guarda non ho capito a chi ti riferisci,non voglio polemizzare,ma puoi farmi il conto delle granfondo organizzate e annullate (una settimana prima dello svolgimento della stessa) degli ultimi 5 anni?
grazie

nickstone

Novellino
19 Settembre 2013
32
0
Versilia
Visita sito
Bici
la mia… Cipollini Bond 2
Sono d'accordo con te, annullare un gf per una salita... saro' maligno, ma non è che forse i pochi iscritti avessero disatteso le aspettative del c.o. e allora... cerco di darmi una spiegazione,perchè annullare una manifestazione del genere non mi era mai capitato di vederlo fare.

Quella strada è da una vita in quelle condizioni....e la Provincia di massa Carrara ( che poi le Provincie non dovevano essere già soppresse:cry:)?? ci tiene talmente tanto che nelll'ultimo pezzo ( quello delle gallerie ) l'inverno manco ci spala la neve. Effettivamente la salita dal versante Seravezza è molto praticata ed appetibile, certo che poi il problema Discesa/ Salita stessa strada poteva porsi. Boh....non saprei, certo che è strano...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Guarda non ho capito a chi ti riferisci,non voglio polemizzare,ma puoi farmi il conto delle granfondo organizzate e annullate (una settimana prima dello svolgimento della stessa) degli ultimi 5 anni?
grazie

Stiamo parlando di un evento eccezionale.
Ma ti rispondo con altre due domande:
  • Sei a conoscenza di quante altre granfondo hanno rischiato la stessa sorte?
  • Ti sembra normale che un ufficio pubblico risponda dopo ben due mesi e 10 giorni prima dell'evento?

massimo68

Pignone
3 Novembre 2010
144
1
al ponte
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine slr02
Stiamo parlando di un evento eccezionale.
Ma ti rispondo con altre due domande:
  • Sei a conoscenza di quante altre granfondo hanno rischiato la stessa sorte?
  • Ti sembra normale che un ufficio pubblico risponda dopo ben due mesi e 10 giorni prima dell'evento?

Guarda proprio perché trattasi di evento eccezionale,che quindi coinvolge centinaia di persone e la propria organizzazione(pensa se una famiglia avesse organizzato qualche giorno di vacanza in concomitanza con la gf,magari pagando anche una caparra di albergo) devono essere valutati da parte del co tutti i possibili imprevisti.Ti rispondo per come la penso io:

--- Hanno rischiato,o sono state annullate,senno' si parla di aria fritta rimaniamo su fatti realmente accaduti altrimenti si puo' dire tutto di tutti.

----Non si possono sempre cercare scuse e dare la colpa a gli altri al "cliente", in questo caso l'atleta con la famiglia che ha pagato la caparra dell'albergo,non frega niente di autorizzazioni non date da chi sa chi,ha pagato per quel servizio che non gli è stato dato.

A mio parere prima di annullare un evento del genere si poteveno cercare soluzioni diverse riguardo al percorso,e per come la penso io organizzare una gf sarà sicuramente un onere in termini di tempo e fatica,ma certo è che non te lo ordina il dottore quindi...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non si possono sempre cercare scuse e dare la colpa a gli altri al "cliente", in questo caso l'atleta con la famiglia che ha pagato la caparra dell'albergo, non frega niente di autorizzazioni non date da chi sa chi,ha pagato per quel servizio che non gli è stato dato.

Non mi sembra di aver letto che la colpa sia stata data agli atleti. Capisco che la cosa sia seccante, a dir poco. Purtroppo ci sono situazioni che sfuggono al nostro controllo e per quanto ti sbatti non riesci a rimetterle in piedi. Ripeto, non so in che rapporti siano gli organizzatori con le autorità e baso il mio giudizio su quanto letto qui. Ma in questo caso ci hanno rimesso tutti, perché anche gli albergatori anziché una o più notti vendute si ritroveranno con in mano solo la caparra.
In quanto al servizio non dato, penso tu ti riferisca alla gara. Gli organizzatori hanno proposto subito il rimborso. Mi sembra più che corretto. Quindi il danno, se c'è stato, è limitato alla sola caparra dell'albergo.

A mio parere prima di annullare un evento del genere si poteveno cercare soluzioni diverse riguardo al percorso,e per come la penso io organizzare una gf sarà sicuramente un onere in termini di tempo e fatica, ma certo è che non te lo ordina il dottore quindi...

Credi che non ci abbiano pensato a salvare la baracca? Mesi e mesi di lavoro buttati via, accordi con fornitori di merci e servizi. Pensa solo al mangiare per i ristori e il pasta party. Non stiamo parlando di una spesa settimanale da 100 euro. Costi, alcuni dei quali, immagino, pagati con acconti che forse non vedranno più.
In quanto alla tua ultima frase... be', lasciamo perdere.

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Non mi sembra di aver letto che la colpa sia stata data agli atleti. Capisco che la cosa sia seccante, a dir poco. Purtroppo ci sono situazioni che sfuggono al nostro controllo e per quanto ti sbatti non riesci a rimetterle in piedi. Ripeto, non so in che rapporti siano gli organizzatori con le autorità e baso il mio giudizio su quanto letto qui. Ma in questo caso ci hanno rimesso tutti, perché anche gli albergatori anziché una o più notti vendute si ritroveranno con in mano solo la caparra.
In quanto al servizio non dato, penso tu ti riferisca alla gara. Gli organizzatori hanno proposto subito il rimborso. Mi sembra più che corretto. Quindi il danno, se c'è stato, è limitato alla sola caparra dell'albergo.

Credi che non ci abbiano pensato a salvare la baracca? Mesi e mesi di lavoro buttati via, accordi con fornitori di merci e servizi. Pensa solo al mangiare per i ristori e il pasta party. Non stiamo parlando di una spesa settimanale da 100 euro. Costi, alcuni dei quali, immagino, pagati con acconti che forse non vedranno più.
Sicuramente si saranno sbattuti per cercare di non annullare, ma forse non hanno valutato abbastanza le alternative, o torno a ripetere avrebbero scontentato qualcuno cambiando il percorso. io sono della zona e parlando con amici, iscritti alla gf e non , al 99% tutti hanno dato la stessa soluzione: perché non hanno fatto il cipollaio anche a salire? ora tutte le persone che conosco in questo ambiente mi danno una risposta uguale al 99% io mi domando come mai non ci hanno pensato anche gli organizzatori? e non ditemi del rischio di incontro fra chi sale e chi scende, perché il cipollaio in 2 ore lo fanno anche a piedi e credo che due ore sia perlomeno il tempo in cui i primi iniziano la discesa. questa è la mia opinione (e del 99% dei ciclisti che conosco)

massimo68

Pignone
3 Novembre 2010
144
1
al ponte
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine slr02

Guarda lasciamo stare,io tengo la mia opinione da "cliente" insoddisfatto di questo tipo di organizzazione,che si traduce in :questa gf non la faro' mai piu' e se tanti facessero cosi' la prossima volta credo che il co si sbatterebbe in pochettino di + per trovare una salita alternativa,cosa che a quanto pare non sarebbe stata proibitiva.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sicuramente si saranno sbattuti per cercare di non annullare, ma forse non hanno valutato abbastanza le alternative, o torno a ripetere avrebbero scontentato qualcuno cambiando il percorso. io sono della zona e parlando con amici, iscritti alla gf e non , al 99% tutti hanno dato la stessa soluzione: perché non hanno fatto il cipollaio anche a salire? ora tutte le persone che conosco in questo ambiente mi danno una risposta uguale al 99% io mi domando come mai non ci hanno pensato anche gli organizzatori? e non ditemi del rischio di incontro fra chi sale e chi scende, perché il cipollaio in 2 ore lo fanno anche a piedi e credo che due ore sia perlomeno il tempo in cui i primi iniziano la discesa. questa è la mia opinione (e del 99% dei ciclisti che conosco)

Guarda lasciamo stare,io tengo la mia opinione da "cliente" insoddisfatto di questo tipo di organizzazione,che si traduce in :questa gf non la faro' mai piu' e se tanti facessero cosi' la prossima volta credo che il co si sbatterebbe in pochettino di + per trovare una salita alternativa,cosa che a quanto pare non sarebbe stata proibitiva.

Da come parlate è chiaro che non vi siete mai occupati di organizzare una gara, men che meno una granfondo. Lo dico col massimo rispetto, senza ombra di supponenza da parte mia, ma essere ciclisti e conoscere a menadito le strade della zona non ha niente a che vedere con l'organizzazione di una granfondo. Un conto è passarci in venti, un conto in mille, con magari gli ultimi che anziché pensare alla gara pensano alle foto da far vedere a casa. L'organizzatore si deve preoccupare soprattutto degli ultimi e che problemi gli daranno.
Il fatto che il 99% dei ciclisti della zona pensa che la cosa fosse possibile non conta una beata mazza e, sinceramente, quello che dice il 99% dei ciclisti che manco sa dove si inizia ad organizzare una granfondo vale meno di zero. Alla fine conta solo quello che si può fare e non quello che si potrebbe fare.
Lo sanno loro che ogni piccola variazione va comunicata alla Polizia Stradale, alla Provincia, al Comune, alla Prefettura, con tanto di tabella oraria e raccomandate al seguito? O pensano che si vada in Provincia e si dica: «Va be', domenica passiamo di qui e siamo tutti contenti.»? Non è come quando si esce la domenica e si cambiano i giri perché si è stanchi o a qualcuno è venuto il mal di pancia. Ci sono tempi tecnici che vanno rispettati. E personalmente, vedo molto difficile cambiare un percorso a dieci giorni, a meno che non ti chiami Maratona delle Dolomiti, Sportful o 9 Colli. Tanto per dire, alcuni anni fa, alla 9 Colli permisero lo svolgimento della gara, sebbene fosse giorno di elezioni, cosa non permessa a tutte le altre gare. Quindi se hai 10 mila iscritti puoi permetterti certe cose che con mille non puoi fare.
Passo e chiudo.

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
In questi giorni ho fatto il percorso lungo per conto mio (con l'aiuto del navigatore perchè non sono zone che frequento :mrgreen:)

Secondo me il percorso è molto bello e i paesaggi attraversati anche, eccetto la parte finale di ritorno verso Forte dei Marmi.

Salite impegnative e lunghe, anche se pedalabili. Traffico quasi assente (per la verità ho incrociato anche pochi ciclisti, 5-6max) E' un peccato che sia stata annullata.
Penso che come percorso sia molto meglio della media delle GF del granducato per esempio ed al livello di GF che fanno molti partenti.

Brutto l'asfalto della discesa dal Parco dell'Orecchiella e della prima metà della Galleria del passo del vestito.

nickstone

Novellino
19 Settembre 2013
32
0
Versilia
Visita sito
Bici
la mia… Cipollini Bond 2
Da come parlate è chiaro che non vi siete mai occupati di organizzare una gara, men che meno una granfondo. Lo dico col massimo rispetto, senza ombra di supponenza da parte mia, ma essere ciclisti e conoscere a menadito le strade della zona non ha niente a che vedere con l'organizzazione di una granfondo. Un conto è passarci in venti, un conto in mille, con magari gli ultimi che anziché pensare alla gara pensano alle foto da far vedere a casa. L'organizzatore si deve preoccupare soprattutto degli ultimi e che problemi gli daranno.
Il fatto che il 99% dei ciclisti della zona pensa che la cosa fosse possibile non conta una beata mazza e, sinceramente, quello che dice il 99% dei ciclisti che manco sa dove si inizia ad organizzare una granfondo vale meno di zero. Alla fine conta solo quello che si può fare e non quello che si potrebbe fare.
Lo sanno loro che ogni piccola variazione va comunicata alla Polizia Stradale, alla Provincia, al Comune, alla Prefettura, con tanto di tabella oraria e raccomandate al seguito? O pensano che si vada in Provincia e si dica: «Va be', domenica passiamo di qui e siamo tutti contenti.»? Non è come quando si esce la domenica e si cambiano i giri perché si è stanchi o a qualcuno è venuto il mal di pancia. Ci sono tempi tecnici che vanno rispettati. E personalmente, vedo molto difficile cambiare un percorso a dieci giorni, a meno che non ti chiami Maratona delle Dolomiti, Sportful o 9 Colli. Tanto per dire, alcuni anni fa, alla 9 Colli permisero lo svolgimento della gara, sebbene fosse giorno di elezioni, cosa non permessa a tutte le altre gare. Quindi se hai 10 mila iscritti puoi permetterti certe cose che con mille non puoi fare.
Passo e chiudo.

Si è tutto vero ciò che dici, ma comunque quella strada era già stata " prenotata " per la discesa, non è che fosse un percorso alternativo completamente diverso. E consideriamo pure che anche andando su tranquillo tranquillo in max 1 ora e 30 dalla partenza, sei al bivio per Careggine.. quindi chi scende, anche se ha fatto il medio non si incrocia comunque con chi sale.
O sbaglio?

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
A leggere certi interventi dico che sarebbe obbligatorio un anno di "servizio civile" presso un comitato organizzatore di una gara.

Sono consapevole di tutto ciò che comporta lo sviluppo e la gestione di una gara. Quello che dico si basa proprio su questo, infatti per il Cipollaio andata/ritorno ho espresso il mio parere.o-o