Fleappo
Passista
Perché ti scaldi? Io ho espresso la mia opinione. Conosco bene le Apuane e ci sono venuto più di una volta. Ci sono tante salite nella fascia perimetrale, ma solo 2 (che poi da un versante in pratica è la stessa) che le attraversano, il Vestito e il Cipollaio, e di qui ritengo si debba passare.
Se poi mi esponi il percorso del 2012 lo potrei valutare anche positivamente, perché sul web non l'ho trovato.
Tranquillo, ho voluto solo suggerire di dare uno sguardo alle cartine geografiche e di rileggere i post precedenti: nessuno qui ha proposto di fare la gran fondo della versilia.
Un itinerario interessante sarebbe: Fosdinovo, Colla, Ugliancaldo, Gramolazzo, Vagli, Castelnuovo Garfagnana e ritorno per il Cipollaio, oppure Careggine e Cipollaio.
E con questo percorso entri VERAMENTE all'interno del parco regionale delle Apuane, oltre al fatto che le salite non mancherebbero e che ci sarebbero una miriade di possibili variazioni.
Se lo conosci cosí bene il parco, allora sai di cosa sto parlando.

)?? ci tiene talmente tanto che nelll'ultimo pezzo ( quello delle gallerie ) l'inverno manco ci spala la neve. Effettivamente la salita dal versante Seravezza è molto praticata ed appetibile, certo che poi il problema Discesa/ Salita stessa strada poteva porsi. Boh....non saprei, certo che è strano...