5° tappa - Il gesto di Millar

Nightcrawler

Pignone
19 Giugno 2007
266
2
Visita sito
Noi non siamo personaggi pubblici che imperversano per ore sui media ... noi non abbiamo alcuna funzione istituzionale .

Ah si? Non sapevo che si dovesse esercitare una qualche funzione istituzionale per mantenere un comportamento civile.

Penso che ognuno dovrebbe guardare quello che fa senza criticare quello che fa un altro "solo perchè lo ha visto fare". Chi è senza peccato...

Condivisibile o meno il gesto di Millar è umano e quindi comprensibile.
Non sono certo questi i cattivi esempi...

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
poco tempo fa, erano le 3 di notte, dovevo partire e fare 1500 km in macchina, pioggia torrenziale, batteria scarica per la 30esima volta, superbloccaggio, porte inchiodate, insomma niente da fare, esasperato l'ho presa a calci, mentre snocciolavo tutto il rosario, infrdiciato sotto al diluvio

questo per dire che se da un lato capisco che non è stato un bell'esempio (ma io ho filtrato la cosa e mi sono fatto spontaneamente una grassa risata) dall'altro è umano e comprensibilissimo, anche se forse, se fosse stata sua non so se l'avrebbe lanciata

anche se io non lo avrei fatto nemmeno al muletto.............

oggi ho preso TRE gocce d'acqua di numero, l'ho pulita con le salviette umidificate.......

p.s. Lenky spero di non aver sbagliato nessun verbo.....

mike84

Novellino
2 Maggio 2008
96
0
Padova
Visita sito
Il gesto di per se non è il massimo però provo a guardarlo da due punti di vista ;nonzo%

Se pensiamo a coloro che fanno i sacrifici per potersi comprare una bici (magari come la sua) e lui la lancia come niente fosse si potrebbe dire che il gesto non è bellissimo :roll:;

se invece pensiamo che ti fai un mazzo per 160 km. arrivi li davanti al traguardo, sai che potresti vincere e invece.....crac.....ti si spezza la catena....credo che il gesto sia più che comprensibile. Non bello, sicuramente dettato dall'impulso, ma comprensibile :cry:

Nightcrawler

Pignone
19 Giugno 2007
266
2
Visita sito
IO so solo che quando lo fece riccò un gesto del genere vi fu una condanna quasi unanime...

Si ma c'è da dire che Riccò nel dopo-gara rincarò la dose dicendo "avrei vinto con una gamba sola" (tutto da dimostrare) mentre in questa occasione Millar se n'è stato zitto ed al massimo son stati i suoi stessi avversarsi a dire che se fosse arrivato in fondo probabilmente avrebbe vinto lui.

Mi sembrano due situazioni alquanto differenti.

DD83

Pignone
18 Ottobre 2007
202
0
Visita sito
1)Lui la bici la usa per guadagnarsi la pagnotta.

2)A lui la bici gliela regalano per guadagnarsi la pagnotta.

3)Lui si spara 200 km al giorno per guadagnarsi la pagnotta.

4)Lui vincerà un premio per arrivare primo nella tappa e la squadra prende giustamente risalto, e gli sponsor pure.

5)Non puoi vincere facilmente una frazione in una corsa a tappe, e hai solo una 20ina di possibilità su 200 corridori pensando al fatto che non tutte le tappe sono idonee alle attitudini consentite dal proprio corpo.

Conclusione: il gesto di rabbia è comprensibile dopo una fatica del genere e una possibilità svanita nel finale; il marchio della bicicletta non credo sia stato molto contento dell'accaduto, anzi il marchio della catena.

Un amatore che spende soldi per una passione non lancerebbe via una bicicletta, anzi, se si rompesse la catena gli chiederebbe: "Tutto bene? Dai non preoccuparti che te ne monto un'altra e ripartiamo più veloci di prima!" o-o

Ultima modifica:

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Anche se a caldo può sembrare un gesto istintivo dettato dalla rabbia e parzialmente comprensibile sono proprio tali comportamenti impulsivi che portano a fare le più grosse stupidagini e in un professionista ci si aspetterebbe un comportamento diverso.
Il problema è che la mancanza di professionalità è anche e soprattutto del meccanico e del produttore della catena tenendo anche conto che non si è rotta al momento del massimo sforzo ma nelle fasi di avvicinamento alla volata.

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
avrei voluto vedere se avrebbe fatto la stessa cosa se la bici fosse stata la sua !!!

no, probabilmente non lo avrebbe fatto
perchè sulla sua bici la manutenzione se la fa lui, e avrebbe accettato di essere l'artefice della sua sfiga

su quella sicuramente gli avranno fatto la super*****la su quanto è bello e organizzato il team, la cura dei meccanici, il culo che ha lui a correre in quel team etc etc
e quando e successo, secondo me in quel gesto sintetizzava il pensiero:

Team, ma BAFANGU'!

......o forse avrebbe buttato anche la sua chi puo dirloo-o
di sicuro non ci perdo il sonno

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
20
Visita sito
Bici
?
Beh... anche nella tappa di ieri lo svedese Backstedt, stessa squadra, ha avuto un problema alla sella, gli si è girata di 45°:wacko:, certo con il fisico che ha 193cm.x 94kg. i meccanici la devono stringere ben bene... e dare una "regolata" anche a se stessi:angrymod:.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.746
498
Como provincia
Visita sito
Ma pensate se dopo mesi di allenamento, una gara all'attacco e la possibilità finalmente concreta di vincere davanti foste costretti ad arrendervi per uno stupido guasto tecnico che fareste?

Io non ho mai corso, non ho mai nè vinto nè perso ma credo che non lo averi certo accettato con fairplay.
C'è gente che rifila calcioni all'avversario durante le partite di calcetto tra colleghi, amatori che nelle corse a circuito ti ucciderebbero pur di fregarti il piazzamento e un professionista che vive solo per questo e che vede sfumare una vittoria in una delle gare più prestigiose del mondo non dovrebbe esser preda di un momento di ira?

Boh, a me è sembrata una reazione molto umana, forse eccessiva ma non aveva nessun altro modo per sfogar la sua rabbia in quel momento.

ps
se riguardate le immagini post lancio potete notare un uomo nel prato che si fionda verso il luogo di atterraggio della bicicletta.
Saranno riusciti a recuperarla? :mrgreen:

Sid

Novellino
18 Gennaio 2008
77
1
Perugia
Visita sito
Non vorrei offendere nessuno, ma quanti di voi, magari trovandosi in TESTA ad una 9 Colli o alla Maratona delle Dolomiti ( per citarne due a caso ) , dopo aver sputato l'anima per tutti quei km ed aver la concreta possibilità di Vincere ,si trovassero a rompere la catena e veder vanificato tutto lo sforzo fatto direbbero....mannaggia......!
Personalmente quando ha lanciato via la bici , non ho visto solo volare via un oggetto meccanico, ma ho visto volare via un sogno !!!!
I suoi occhi disperati mi hanno fatto più impressione del lancio in sè per sè.

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Non vorrei offendere nessuno, ma quanti di voi, magari trovandosi in TESTA ad una 9 Colli o alla Maratona delle Dolomiti ( per citarne due a caso ) , dopo aver sputato l'anima per tutti quei km ed aver la concreta possibilità di Vincere ,si trovassero a rompere la catena e veder vanificato tutto lo sforzo fatto direbbero....mannaggia......!
Personalmente quando ha lanciato via la bici , non ho visto solo volare via un oggetto meccanico, ma ho visto volare via un sogno !!!!
I suoi occhi disperati mi hanno fatto più impressione del lancio in sè per sè.
o-oo-oo-o