"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Il mio ciclocomputer è impostato a 2100..... monto copertoncini da 23 e peso 63-64 kg

Per essere pignoli il metodo migliore è misurarlo direttamente e non affidarsi ai numeri standard.
E in modo semplice lo si fa facendo un segno per terra con la valvola perfettamente verticale, si fa fare un giro completo alla ruota avendo cura di far andare la bici avanti diritta e si misura la distanza.
Se si vuole essere ancora più pignoli e precisi si fanno fare 10 giri alla ruota, si misura la distanza con una rotella metrica e si divide il risultato per 10. In questo modo si riducono parecchio gli errori di misura.

Massimo

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.708
7.173
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Per essere pignoli il metodo migliore è misurarlo direttamente e non affidarsi ai numeri standard.
E in modo semplice lo si fa facendo un segno per terra con la valvola perfettamente verticale, si fa fare un giro completo alla ruota avendo cura di far andare la bici avanti diritta e si misura la distanza.
Se si vuole essere ancora più pignoli e precisi si fanno fare 10 giri alla ruota, si misura la distanza con una rotella metrica e si divide il risultato per 10. In questo modo si riducono parecchio gli errori di misura.

Massimo

... e bisognerebe calcolare anche lo schiacciamento dello pneumatico.... tubolare o copertoncino che sia.....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.849
16.761
Visita sito
Bici
Tecnotrat

... e bisognerebe calcolare anche lo schiacciamento dello pneumatico.... tubolare o copertoncino che sia.....
fatto

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle

Massimo

non serve misurarlo da voi,non farete mai andare la ruota diritt e farla fermare al posto preciso e neanche riuscirete a calcolre con minuziosa precisione lo schiacciamento considerato che dovreste anche tener conto delle pressione di esercizio in base al peso dell'utilizzatore,per cui meglio adottare le misure che riportane le ditte che sono molto precise e tengono conto di tutte le variabili,per sezione da 23 tutti (o quasi tutti:polar,neuro,echo,vdo,etc.)consigliano 2096....o-o

Fracco94

Pignone
29 Aprile 2008
218
0
Siena
Visita sito
allora...non sono andato più forte del campione regionale cronometro perche lui è partito da fermo e poi da allievo non è consentito usare appendici ecc..solo la bici normale con il body copriscarpini e chi cè l ha il casco da crono!

Per italianjet ho vinto 2 corse e sono un allievo del primo anno,crono non ne ho fatte..

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
allora...non sono andato più forte del campione regionale cronometro perche lui è partito da fermo e poi da allievo non è consentito usare appendici ecc..solo la bici normale con il body copriscarpini e chi cè l ha il casco da crono!

Per italianjet ho vinto 2 corse e sono un allievo del primo anno,crono non ne ho fatte..

sei un grande ragazzo,
se alla tua età invece di pensare alle tavanate mi fossi messo anche io ad andar seriamente in bici, oggi forse (molto forse...) per lo meno mi darebbe da vivere...

continua così, anzi cerca di miglirare sempre, pure nel 5+5, tra un mese voglio leggere un tempo siderale, ok!?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
non serve misurarlo da voi,non farete mai andare la ruota diritt e farla fermare al posto preciso e neanche riuscirete a calcolre con minuziosa precisione lo schiacciamento considerato che dovreste anche tener conto delle pressione di esercizio in base al peso dell'utilizzatore

Siamo dotati credo tutti di un metro per tracciare una riga perfettamente dritta perterra :mrgreen:
Lo schiacciamento non c'è bisogno di simularlo, basta salire sulla bicicletta.
Con la tecnica dei 10 giri rendi gli errori commessi non rilevanti per il tipo di utilizzo che andrai a fare.
Se poi non ti convince rifai ancora la prova 10 volte e fai una media sulle 10 misure.
E' ovvio che poi in giorni diversi potrai avere pressioni di gonfiaggio diverse, pesi complessivi diversi, usura dei pneumatici diversa, ma così partirai già con una base che è più simile al tuo utilizzo della bici anzichè basarti su un valore fisso teorico.

E le differenze rispetto al numero teorico "medio" ci sono eccome, soprattutto se poi ci misuri i Km come in questo caso.

per cui meglio adottare le misure che riportane le ditte che sono molto precise e tengono conto di tutte le variabili,per sezione da 23 tutti (o quasi tutti:polar,neuro,echo,vdo,etc.)consigliano 2096....o-o
Occhio a non creare falsi miti :mrgreen:
Le misure riportate dalle ditte non hanno nulla di preciso ma si riferiscono a una misura media in determinate condizioni che non corrispondono tipicamente mai alle condizioni effettive di utilizzo di un individuo.
E' un po' come la taratura del tachimetro dell'auto che presuppone un certo raggio della ruota ma non può certo tenere conto del gonfiaggio, dell'usura dei pneumatici, della temperatura esterna...
Per questo si preferisce (per evitare problemi) tararli su un valore massimo di raggio non raggiungibile in realtà in modo da far Sì che indichi un valore leggermente inferiore al valore "reale".
Da cui l'errore classico quasi lineare sulla velocità che può arrivare anche a 10 Km/h verso il fondo scala.

Massimo

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Siamo dotati credo tutti di un metro per tracciare una riga perfettamente dritta perterra :mrgreen:
Lo schiacciamento non c'è bisogno di simularlo, basta salire sulla bicicletta.
Con la tecnica dei 10 giri rendi gli errori commessi non rilevanti per il tipo di utilizzo che andrai a fare.
Se poi non ti convince rifai ancora la prova 10 volte e fai una media sulle 10 misure.
E' ovvio che poi in giorni diversi potrai avere pressioni di gonfiaggio diverse, pesi complessivi diversi, usura dei pneumatici diversa, ma così partirai già con una base che è più simile al tuo utilizzo della bici anzichè basarti su un valore fisso teorico.

E le differenze rispetto al numero teorico "medio" ci sono eccome, soprattutto se poi ci misuri i Km come in questo caso.

Occhio a non creare falsi miti :mrgreen:
Le misure riportate dalle ditte non hanno nulla di preciso ma si riferiscono a una misura media in determinate condizioni che non corrispondono tipicamente mai alle condizioni effettive di utilizzo di un individuo.
E' un po' come la taratura del tachimetro dell'auto che presuppone un certo raggio della ruota ma non può certo tenere conto del gonfiaggio, dell'usura dei pneumatici, della temperatura esterna...
Per questo si preferisce (per evitare problemi) tararli su un valore massimo di raggio non raggiungibile in realtà in modo da far Sì che indichi un valore leggermente inferiore al valore "reale".
Da cui l'errore classico quasi lineare sulla velocità che può arrivare anche a 10 Km/h verso il fondo scala.

Massimo

giustissimo....ritaro la circonferenza ogni volta che cambio copertoncini e ci sono sempre differenze anche su copertoncini dello stesso modello ora ho i gp4000s da 23 e misurati sono 2130
e aggiungo ho due circonferenze impostate una sui copertoncini e l'altra sui tubolari

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
I migliori atleti a livello nazionale della categoria allievi sono in grado di percorrere
8 km a ca 45,5 km/hr con una potenza alla soglia di 300 W.
Si parla di atleti >99 percentile che al 2° anno junior sono in grado di staccare medie
superiori ai 47 km/hr sui 18 KM con potenze alla soglia di 350W e potenza media
durante una crono di 22/23' >400W

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Mah... Personalmente mi permetto di dubitare sulla correttezza dei dati di Franco94. Non che ci sia malafede ma magari ha calcolato male la lunghezza del percorso. Se quei dati fossero veri, visto il peso di 63kg e soprattutto l'età (la muscolatura è ben lungi dall'essere completamente sviluppata a 14 anni) penso ci troveremmo di fronte ad un futuro assoluto campione della scena internazionale. Anche perché, considerando i 162 BPM di media (che per un 14 devo pensare siano al max un medio, se non meno) saremmo ai livelli di Pellizzotti il quale ha dichiarato di fare le salite al medio a 330 watt circa.
Mi dispiace, ma mi riesce difficile crederlo.
Veramente per fare oltre i 45 con bici normale siamo piu vicini ai 400 ,infatti 45 km/h e grosso modo la velocita di soglia della maggior parte dei pro.

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
39
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
io è 2 anni che mi alleno con una squadra di allievi in giugno e luglio, ormai sono juniores, uno di questi era uno dei più forti a livello regionale eppure non ho mai visto velocità simili, anzi, in pianura posso dire, seppur di poco, di essere comunque un po' più forte io, più che altro perchè frullare un 52x16 a certe velocità era molto difficile rispetto ai rapporti che potevo usare io (in salita mi divoravano vivo, peso mediamente 15 kg in più...)... comunque se non c'è nessun errore davvero massimo rispetto, a 14 anni a quella velocità non ci si può andare neanche in motorino! :-)

Fracco94

Pignone
29 Aprile 2008
218
0
Siena
Visita sito
fate come vi pare io non mi invento le cose vi ho detto anche che la cronometro di 8 km è stata più veloce del test che ho fatto...partenza da fermo e 3 km in + che sono molti in una prova del genere e la media del migliore è 44,5 km/h con bici normale senza appendici!!!!!!!

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
fate come vi pare io non mi invento le cose vi ho detto anche che la cronometro di 8 km è stata più veloce del test che ho fatto...partenza da fermo e 3 km in + che sono molti in una prova del genere e la media del migliore è 44,5 km/h con bici normale senza appendici!!!!!!!
Non fraintendermi io ho detto che per fare i 45 siamo vicini ai 400 w non ho detto che tu non puoi fare 400 w per7/8 minuti