"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
ma è un normalissimo anello in asfalto dove metà giro è sempre controvento, secondo me dà più svantaggi che su strada,non si riuscirà mai a fare il tempone per la pendenza favorevole o il vento a favore, le condizioni sono identiche in entrambe le prove...solo che qui trovare 5km dritti è impossibile, c'è solo la tangenziale...ho trovato una strada con una rotonda a metà percorso ma è trafficatissima, prima o poi proverò a farlo lì e vedremo se sarà fattibile...

esatto, é una pista dove il vento la fa da padrona
se dovessi fare il test sul viale zara credo che grazie alle auto farei almeno i 43-44 di media

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.848
16.761
Visita sito
Bici
Tecnotrat
se non vedete nulla è perchè ancora una volta non sono riuscito ad arrivare alla fine, non so bene se per mancanza di gambe o di cranio.....

Oh gente.... io non riesco a farlo questo test, faccio troppa fatica, c' è sempre il vento, non ho uno stimolo preciso, mi sento rimbambito e mi sono rotto le balle.....non ho nessuno davanti e nessuno dietro, non è una corsa e non riesco a insistere....... non ci provo più, trasforma la mia uscita tranquilla e rilassata in qualcosa che mi innervosisce.... fatelo voi......

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
A parte allenarsi tanto per aumentare la propria potenza generale, IMHO si tratta di :

1) Trovare il rapporto giusto per farla. C'è chi va meglio spingendo un po' più duro (tipo 53/13-14) e chi va meglio spingendo in agilità (tipo 53/16-17).

2) Trovare la distribuzione giusta delle energie tra la prima e la seconda prova, ma anche all'interno della prova stessa.

3) Cercare di migliorare al massimo la propria posizione aerodinamica assumendo magari una posizione che appare scomoda ma più proficua come attriti.

Insomma, bisogna farla più volte e provare :mrgreen:

P.S.: La prova come è stata concepita come spirito è su strada, non su pista.

Massimo
bravo MrSpock stai diventando proprio un bravo direttore sportivo o-o complimenti per la buona gestione,la settimana prossima riprovo il test per tornare un po più in alto in classifica o-o,questa volta su strada con andata e ritorno,ho individuato un ottimo tratto di strada anche poco trafficato,MI FARO' SENTIRE :mrgreen::-x:mrgreen:
ps.:concordo sul fatto della pista,non è reale.

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Oh gente.... io non riesco a farlo questo test, faccio troppa fatica, c' è sempre il vento, non ho uno stimolo preciso, mi sento rimbambito e mi sono rotto le balle.....non ho nessuno davanti e nessuno dietro, non è una corsa e non riesco a insistere....... non ci provo più, trasforma la mia uscita tranquilla e rilassata in qualcosa che mi innervosisce.... fatelo voi......

mi rifiuto di pensare che tu non possa fare un tempo almeno uguale al mio...

non so, per adesso non ci pensare più, per un pò; forse, più in là, senza pre-annunciarcelo (per evitare di crearti delle eccessive aspettative), provaci e dacci questo schiaffo morale!
prendi la mia media come riferimento e prefiggiti di uguagliarla per tutta la prova(prima e seconda manche), almeno nel primo test. una volta che l'avrai conclusa, saprai di poter fare meglio.

ci conto!
forza VADABRUT!!!! siamo con te!!!!

Ultima modifica:
P

Picciriddu

Guest
la settimana prossima riprovo il test per tornare un po più in alto in classifica o-o,questa volta su strada con andata e ritorno,ho individuato un ottimo tratto di strada anche poco trafficato,MI FARO' SENTIRE :mrgreen::-x:mrgreen:
ps.:concordo sul fatto della pista,non è reale.
Scommetto che pensi a me...o-o

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io adesso sono in calo di forma quindi nemmeno ci vado a provare, ad ogni modo sto aumentando i carichi di lavoro sopratutto quelli specifici in soglia e medio pertanto conto di fare un bel salto di qualita' prima della fine dell' anno o-o

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
io penso che riproverò verso la fine di giugno-inizio di luglio. l unico problema è dato dall eccessivo caldo che potrebbe non farmi rendere al 100% e non ho molto tempo libero nelle ore piu fresche della giornata! Satremo a vedere ma forse riesco a toccare i 15:30!

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
Consiglio per VADABRUT:

capisco che 10 km a tutta possono essere faticosi, sopratutto il recupero puo essere difficile tra una prova e l altra!
ma falli con tranquillità, senza l ansia del tempo, come dire , " ora mi faccio un giretto tranquillo! " alla fine dei 5 km guarda il tempo e recupera per bene , poi prendi di nuovo la solita strada e vai di nuovo per 5 kmtranquillamente! dopo di chè vedi come sei andato e i tempi.

da lì potri dire, "ah ok! posso provare a spingere un po di piu, posso fare un po piu veloce nella parte finale...." e cosi migliorerai gradualmente!

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
In definitiva anche io ho fatto cosi' perche' prima ho provato al medio, dopo ho provato in soglia e solo al terzo tentativo l' ho fatta a tutta .... per poi migliorare al quarto.
Questo vuol dire che solo provando e riprovando si potra' dosare correttamente lo sforzo sia fisico che mentale.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Consiglio per VADABRUT:

capisco che 10 km a tutta possono essere faticosi, sopratutto il recupero puo essere difficile tra una prova e l altra!
ma falli con tranquillità, senza l ansia del tempo, come dire , " ora mi faccio un giretto tranquillo! " alla fine dei 5 km guarda il tempo e recupera per bene , poi prendi di nuovo la solita strada e vai di nuovo per 5 kmtranquillamente! dopo di chè vedi come sei andato e i tempi.

da lì potri dire, "ah ok! posso provare a spingere un po di piu, posso fare un po piu veloce nella parte finale...." e cosi migliorerai gradualmente!

Condivido pienamente !
io il tempo migliore l'ho fatto un giorno che non ero partito minimamente per fare il 5+5. Mi sono ritrovato nella zona di "gara" e visto che c'era poco vento e mi sentivo bene ho provato, senza ansie e patemi.
Poi si tratta di perdere 25-30 minuti tra le due prove e il tempo di recupero (in cui comunque si pedala facendo un po' di passeggio).

Massimo

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ribadisco che non è una velodromo, è un anello in asfalto normalissimo, come girare per 5km in una rotonda...:-)
lungi da me dal riferirmi a te :eek: tant'è che anch'io l'ho fatto in un autodromo asfaltato lungo 5km ed è per questo che l'ho detto,e ti garantisco che viene falsato per il vento una volta dietro una volta avanti o-o

Scommetto che pensi a me...o-o
me ne guarderei bene,e poi io in pianura sono quasi una schiappa,con il tuo fisico devi per forza essere più forte di me in pianura.:eek:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.848
16.761
Visita sito
Bici
Tecnotrat
mi rifiuto di pensare che tu non possa fare un tempo almeno uguale al mio...
forza VADABRUT!!!! siamo con te!!!!
E' un problema di "testa marcia".... leggi più sotto

ma falli con tranquillità, senza l ansia del tempo, come dire , " ora mi faccio un giretto tranquillo! " alla fine dei 5 km guarda il tempo e recupera per bene , poi prendi di nuovo la solita strada e vai di nuovo per 5 kmtranquillamente!
ma che senso ha farli con tranquillità ?

Ho dei tempi di riferimento sui 3 km di una decina di anni fa, ma soprattutto ricordo bene sia il rapporto, sia la velocità di crociera che riuscivo a mantenere per molto più di 5 km, niente di particolarmente devastante ma nemmeno una mexda come adesso...è quello che mi fa incaxxare....

fai bene così, lascia stare per adesso, magari un giorno ti girano bene e ti andrà di farlo. faticoso com'è, questo "gioco", non si può proprio farlo per forza, senza voglia....

;-)
Pensa che questa mattina, mentre procedevo stancamente senza una meta precisa, mi sono trovato ai piedi della salita di Lu, non so se te la ricordi.... mi è venuto in mente cipitoz, che aveva scritto di essere passato vicino a una salita che aveva fatto molti anni prima e aveva voluto provare a "testarsi" e ho voluto provare anch' io....dopo 2' ho avuto la tentazione di mollare ma mi sono venuti in mente i consigli di cipitoz:" pensa a qualcosa che ti da piacere, qualcosa di positivo...." e così ho pensato alla pastasciutta che mi aspettava a casa, non sapevo bene come l' avrebbe condita la fagiana ma sapevo con cosa l' avrei innaffiata :mrgreen:...poi ho pensato che avrei potuto seguire le corse delle moto, sdraiato sul divano e infine ho pensato che, dopo aver fatto giocare per il resto della giornata quel terremoto di mio figlio, dopo una buona cena e un po' di TV, c' era anche la possibilità di dare una bella lucidata al siluro.....alla fine della salita il cronometro diceva 6' e 39"...... ho fatto tempi migliori (pochi) e tempi peggiori (molti).....
è solo la mia testa marcia la causa delle mie scarse performances ciclistiche..... vado a mangiare, quello mi riesce sempre bene o-o

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
PER VADABRUT:

il mio consiglio di iniziare a farli tranquilli, era per prendere dei tempi di riferimento, avere dati come medie e velocità, vedere quanto hai faticato, e sapere che sei raggiungi un certo risultato in quelle condizioni, puoi certamente migliorare.
è ovvio che magari 10 anni fà andavi di piu, per diversi fattori che possono essere maggiore costanza di allenamento, piu facilità di recupero energie ecc. ma non ti preoccupare!
questo è un gioco e vedi che anch ' io non sono di certo un fenomeno!
ma l ho fatto per divertirmi e ho visto che allenandomi cosi sono riuscito a ottenere dei miglioramenti sia nel test (miglioramento di 40 sec. da una prova all altra in sole 2 settimane) (e tieni conto che lavoro quindi non sono sempre in bici) e mi ha aiutato per la potenza in pianura!

comunque i miei sono solo consigli, poi fai come vuoi , nessuno ti obbliga! :-)

un saluto da Alessandro!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.848
16.761
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Questo giochetto è carino ma poco significativo, quello che conta realmente è la potenza che riesci ad esprimere in un intervallo di tempo, dividi per il peso ed hai fatto la classifica.
Dire che uno fa 8' o 6' i 5km cosa vuol dire? Nulla.
Nell'ultima crono ho fatto i 41 km/h di media sui 9,2km tempo 13'25", di cui almeno il 65% contro vento, nei 3,4 km a favore ero sempre sopra i 55, mi potrei trovare 5km a favore di vento e fare il tempo stratosferico, mi sembra +serio che queste prove siano fatte solamente con un misuratore di potenza, certamente non tutti lo usano ma di fatto sarebbe un giochetto reale, visto che si potrebbe anche postare il file della prova.
In ogni caso devo dire che, per esperienza personale, senza allenamenti basati sulla potenza non sarei mai riuscito a sfondare il muro dei 40 km/h di media, e parecchi allenamenti li ho dedicati esclusivamente alla ricerca della miglior posizione possibile.
Ed ancora non è finita, obiettivo dei prossimi anni sarà quello di sfondare i 45 km/h.
Ho preso questa risposta di ciclotrainer da un' altra discussione, non so se l' avete letta, si tratta di questa: http://bdc-forum.it/showthread.php?t=79565

Vi ho sottoposto la sua opinione perchè, visto che sono ignorante, vorrei capire.....
mi ricordo che l' amico BOSE aveva scritto che, in una prova tipo il 5+5 di cui si discute qui, si riesce ad avere un' indicazione sulle qualità, sul tipo di "motore", sul grado di preparazione di ogni soggetto..... ciclotrainer, che si allena costantemente con il misuratore di potenza, dice un' altra cosa..... voi come la pensate ?
Sarei curioso di leggere anche le opinioni degli altri utenti che usano il misuratore di potenza.....