"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
in un prologo piatto di 5km, un professionista al giorno d'oggi(il primo) fa i 54-55 di media
se lo stesso percorso, lo stesso prof. lo farebbe con una classica bici da corsa in linea, secondo me farebbe fatica a fare i 50 di media
Non sbagli di molto, cmq se non ricordo male tutto il kit crono consente di risparmiare ca 100W = +o- 4 km/hr :wacko::wacko::wacko:.
Personalmente reggo 340W per 8' e con bici normale nella prova 5+5 ho sfiorato i 42,5 Km/hr (ora mi rivedo il file di MRSPOCK);nonzo%;nonzo%;nonzo% trovato ....... 6'54"+7'14"
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
forse ho esagerato
ma se sommiamo presa bassa, protesi, ruota lenticolare, casco aerodinamico e body non è poca roba

Non ci sei andato lontano, siamo sui 3-4 km/h di differenza.
Già solo l'uso di ruote a profilo alto vs profilo basso, a quelle velocità ti dà fino a 1-1,5 km/h in più. Con una lenticolare si supera i 2 km/h.
Il resto lo fanno posizione, body, casco e altri piccoli accorgimenti aerodinamici.

Massimo
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Oh, bene, allora correggo il tiro e dico che il mio intervento forse sottostimava troppo l'effetto favorevole dei componenti (E' una forma mentis mia che sono ancora "novizio" e cerco di pensare solo all'allenamento :D)
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Nel lontano 2009 effettuai il test dei 5+5 con la bianchi alu da 9,5kg (7,55+8,02) e guardando la vecchia classifica mi stuzzica l'idea di riprovare il test con la bici attuale (Frw Hunters Hill 2009 con 105 e ruote ksiryum elite, intorno a 8kg) che pesa un bel po di meno della vecchia bianchi....e sono passati anche 3 anni :bua:

Ovviamente mi depilo bene per andare più forte :mrgreen: che dite è uguale ad avere la bici da crono+abbigliamento?. :-x
Appena ho il dato lo posto.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Non sbagli di molto, cmq se non ricordo male tutto il kit crono consente di risparmiare ca 100W = +o- 4 km/hr :wacko::wacko::wacko:.
Personalmente reggo 340W per 8' e con bici normale nella prova 5+5 ho sfiorato i 42,5 Km/hr (ora mi rivedo il file di MRSPOCK);nonzo%;nonzo%;nonzo% trovato ....... 6'54"+7'14"

Tre settimane fa ho fatto un 13.5+13.5km senza riposo, non completamente piatto (6 strappetti) e con 10km di asfalto pietoso. I watt non li so... pero' la media di poco inferiore ai 45Km/h. Ovviamente era una crono ed ero ben attrezzato.

Prima o poi riprovo il test in condizioni ideali.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Nel lontano 2009 effettuai il test dei 5+5 con la bianchi alu da 9,5kg (7,55+8,02) e guardando la vecchia classifica mi stuzzica l'idea di riprovare il test con la bici attuale (Frw Hunters Hill 2009 con 105 e ruote ksiryum elite, intorno a 8kg) che pesa un bel po di meno della vecchia bianchi....e sono passati anche 3 anni :bua:

Ovviamente mi depilo bene per andare più forte :mrgreen: che dite è uguale ad avere la bici da crono+abbigliamento?. :-x
Appena ho il dato lo posto.

Eccomi ad aggiornare i dati....tremate!!.:cassius: :mrgreen:
Per caso questa mattina, dopo circa 1h30 di allenamento con sensazioni molto buone, mi viene in mente di ripetere il test, quindi...

Pima del test mezza banana e ciucciata di miele + acqua e sali.

bici: Frw Hunters Hill 2009 con 105 e ruote ksiryum elite, intorno a 8kg+69Kg del mio peso
percorso: prevalentemente pianeggiante e falsopiano a salire all'andata
zona: strada di maratta bassa (prov. TR) direzione Terni dal 6°/7° km circa
5km andata 6'40"
5km ritorno stesso tragitto al contrario 6'38".

Ci sono rimasto di cacca guardando i tempi;nonzo%, ho ricontrollato varie volte e questo è. Mazza ma com'è meno mi alleno, più invecchio e più si migliora?. :mrgreen:
Giuro che in bici ci vado moooolto di meno e pratico costantemente running alternando le 2 discipline.o-o
MrSpock appena puoi aggiorneresti la classifica?. Grazie.o-o
P.S. - ho visto che viene circa 45 di media....mi sa che devo controllare meglio il mio CS400, qualcuno ha dei suggerimenti per il diametro ruota?. Copertoncino da 23x700, misurato il diametro facendo avanzare la bici con riferimento la valvola, lungh. nn ricordo.....è che mentre andavo il contakm, specie al ritorno, è stato più tempo sui 40/41, con punte anche di 45/46, strano che esca 45 di media....bo!!.
 
Ultima modifica:

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
10 secco? Interessante... simula una crono individuale; l'unico problema è di tipo logistico: non tutti hanno a disposizione un tratto di ben 10 km ragionevolmente in piano e senza troppi incroci, rotonde, semafori: più semplice trovare un tratto di 5 e ripeterlo.
Comunque facci sapere (così potrò vergognarmi in santa pace: io i 10 km ce li ho...)
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
10 secco? Interessante... simula una crono individuale; l'unico problema è di tipo logistico: non tutti hanno a disposizione un tratto di ben 10 km ragionevolmente in piano e senza troppi incroci, rotonde, semafori: più semplice trovare un tratto di 5 e ripeterlo.
Comunque facci sapere (così potrò vergognarmi in santa pace: io i 10 km ce li ho...)

E' un quadrato di 9 km con 3 rotonde e una svolta a dx senza stop obbligati. Mal che vada devi rallentare sulle rotonde ma lo scarso traffico consente comunque continuità. Io ci faccio le simulazioni sui 10 e i 20 km o-o

Ho poi una "giostrina" di 15 km tra andata e ritorno ma serve per preparare le crono su misto visto che è a saliscendi :wacko:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
oggi ho provato il 5+5 sullo stesso tratto in cui lo feci l'ultima volta , nel 2009.
Stessa bici, stesso casco, asfalto si può dire ottimo come nel 2009. La differenza è che nel 2009 avevo più forma ma una posizione ben peggiore. In questo periodo invece sono proprio fuori forma per cui è difficile tirare fuori qualcosa di buono.
Tempo 2009 : 8:40 + 8:20 = 17' = 35.29 km/h
tempo 2013 : 8:20 + 8:00 = 16'20" = 36.8 km/h

posso dire con certezza che con un minimo di forma in più posso fare i 40 di media ;-)
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
test odierno: 7'50" + 8'20" = 16'10" e 37.11 km/h.

Bellissimo primo 5km a più di 38 di media , crollo nella seconda frazione, non so se per il vento (di direzione variabile) o cos'altro o forse ero io ad essere scoppiato, non saprei.
Riproverò quando sentirò di poter migliorare per davvero, e non qualche secondo alla spicciolata ;-).
ciao!