"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Riportiamo il post in prima lista.
Anche i materiali contano, la scorsa settimana sono riuscito finalmente a prendere, a prezzi accessibili, una lenticolare zipp 900 con mozzo powertap ant+ nuova, appena mi arriva cerco di battere il mio record. Davanti metterò una zipp 808.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Non sminuirmi troppo:bua::bua::bua: il mio record è 436 per 8 minuti e 400 per 20 il guaio grosso è che la superficie corporea è molto differente e uno di 60/70 kg anche in pianura spende molto meno rispetto a uno di 86/88kg molto piu
conosco un tizio di 80 kg che ha fatto il test con bici da crono dal tipo del sito 53X12 e ne ha ricavato che per fare i 48 di media deve sviluppare 430 w
se pinotti sapesse che deve fare 430w per fare i 48 di media probabilmente cambierebbe sport.

Secondo i miei calcoli, se riuscissi a fare 400watts medi per 20' sarei ad un rapporto 5.2, cioè amatore prima fascia considerando un peso attuale di 77kg, sempre secondo calcoli teorici potrei scendere max a 73kg e mantenendo la potenza sarei a 5.5.
Da quando uso il PT i valori dei test su 8' sono passati da 255 a 338, voglio vedere dove arrivo dopo 3 mesi di forza resistente (nov+dic+genn).
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Secondo i miei calcoli, se riuscissi a fare 400watts medi per 20' sarei ad un rapporto 5.2, cioè amatore prima fascia considerando un peso attuale di 77kg, sempre secondo calcoli teorici potrei scendere max a 73kg e mantenendo la potenza sarei a 5.5.
Da quando uso il PT i valori dei test su 8' sono passati da 255 a 338, voglio vedere dove arrivo dopo 3 mesi di forza resistente (nov+dic+genn).


Io sui 20' sono uno schiappone da 4,1W/kg amatore di terza fascia:cry::cry:
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Io prossima settimana spero giovedi', ci provero' per vedere al minimo di preparazione quanti secondi predero' da me stesso :mrgreen:
io sono al minimo tecnico è da ottobre che faccio 1 uscita a settimana ho incontrato un gruppo sabato ho tirato due volte in testa poi ho capito che non era giornata,è stato abbastanza per capire che non è il caso di tentare impietosi confronti con me stesso,forse mi sono riposato abbastanza.
 

maobene

Pignone
4 Marzo 2009
259
5
55
conegliano (tv)
Visita sito
Io penso che ci riprovero' la prossima primavera;adesso mi sarebbe impossibile anche solo avvicinare il mio tempo.Le uscite giocoforza si sono ridotte e cosi' anche il chilometraggio,senza tenere conto che l'abbigliamento invernale non favorirebbe l'aerodinamicita'.
 

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo / muletto Leonino
...mi è venuta questa idea e ieri l'ho messa in atto. Il risultato è stato un mezzo disastro però credo con qualche punto di interesse.

Prevedendo di fare come al solito sul rullo un riscaldamento di 4km, mi sono costruito un percorso Catalyst che simula quello che faccio su strada ossia:
- 8km flat che completano il riscaldamento (totale 12 km come nelle prove su strada)
- prima frazione allo 0,2% simulando gli 11m di dislivello del percorso su strada
- 4km flat di scarico
- seconda frazione con pendenza -0,2%
- 2km di raffreddamento

Ho usato il software Fortius (che dalle mie prove risulta più onesto del TTS) con Scale Factor 105.

Dopo i 4km iniziali di riscaldamento ho fatto la calibrazione con valore 0,3.
Poi ho iniziato il percorso del 5+5 completando il riscaldamento a 28-30kmh con rapporto agile. A 300m dall'inizio del tratto di andata ho messo il rapporto che avevo scelto (il 52/18 come nell'ultimo tentativo a Settembre) e mi sono lanciato.

Primo tratto (quello in leggera salita e sempre a me ostico) iniziato troppo forte (sui 38kmh e oltre 100rpm). Dopo poco più di 1 km sono scoppiato e ho dovuto interrompere per 40-50sec. Poi ho ripreso col medesimo rapporto ma ritmo più modesto ed ho concluso in 9'28" cui andrebbe aggiunto il tempo della pausa non rilevato nei dati. Forse il 52/18 è ancora troppo per le mie capacità su quel tratto (a Settembre avevo avuto il vento a favore) oppure devo dosare meglio lo sforzo.

4km di scarico in 10' circa, negli ultimi 200m 52/16 e progressione per il ritorno.

Secondo tratto iniziato sui 36kmh poi leggermente calati fino ad una media finale di 34,7 per un tempo pari a 8"39" molto simile all'8"38" fatto in agosto col 42/14 e migliore del tempo di Settembre (52/16 ma vento contrario). Penso che l'incidente del primo tratto mi abbia condizionato nelle gambe e nella testa e di poter far meglio.

Considerando la fatica, le reazioni ed il risultato temporale nel secondo tratto e nonostante l'assenza del fattore aeereodinamico, a mio avviso il 5+5 sul Fortius ha un suo valore (almeno fino a che torna la bella stagione).

PS. 12km complessivi di riscaldamento iniziale sono troppi poichè sul rullo si pedala più continuativamente non essendoci semafori, rotonde ed altri impicci assortiti. Penso di tagliarlo a metà nel rossimo round.
 

Emcat

Novellino
16 Marzo 2009
53
0
Roma
Visita sito
Ultimo tentativo dell'anno e ulteriore miglioramento, così mi allontano un pochino dalla pericolosa vicinanza dell'ultima riga della tabella...

andata 8'10"
ritorno 8'16"

poco vento laterale, rapporti tra 48/17 e 48/14.
 

Alman

Pignone
5 Febbraio 2009
174
3
66
Roma
Visita sito
Sono tornato…

Avevo giurato a me stesso di riprendere il contatto con il nostro vecchio e caro 5 Km + 5 solo dopo aver ottenuto un piccolo miglioramento della mia prestazione, che i tempi realizzati durante l’estate (dall’exploit di Fracco in poi) avevano fatto impallidire e resa quasi ridicola.
Ci sono voluti 6 mesi ma ce l’ho fatta!
Andata 7’ 44” Ritorno 8’20” Totale 16’ 04” Vento scarso, contrario al ritorno.
Il “muro” degli 8 minuti per tratta è quasi alla mia portata.

Comunque un grazie a tutti per l’indubbio successo che il test "5 Km + 5" ha ottenuto (oltre 120 pagine di interventi in pochi mesi, oltre 1200 risposte, quasi 48.000 contatti!), e in particolare come sempre all’amico MrSpock, che ne ha curato lo sviluppo redigendo la classifica ed intervenendo sempre con assoluta competenza e con autorevole misura sulle questioni tecniche.
A presto!
 
Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Sono tornato…

Avevo giurato a me stesso di riprendere il contatto con il nostro vecchio e caro 5 Km + 5 solo dopo aver ottenuto un piccolo miglioramento della mia prestazione, che i tempi realizzati durante l’estate (dall’exploit di Fracco in poi) avevano fatto impallidire e resa quasi ridicola.
Ci sono voluti 6 mesi ma ce l’ho fatta!
Andata 7’ 44” Ritorno 8’20” Totale 16’ 04” Vento scarso, contrario al ritorno.
Il “muro” degli 8 minuti per tratta è quasi alla mia portata.

Comunque un grazie a tutti per l’indubbio successo che il test "5 Km + 5" ha ottenuto (oltre 120 pagine di interventi in pochi mesi, oltre 1200 risposte, quasi 48.000 contatti!), e in particolare come sempre all’amico MrSpock, che ne ha curato lo sviluppo redigendo la classifica ed intervenendo sempre con assoluta competenza e con autorevole misura sulle questioni tecniche.
A presto!

Complimenti a te per la splendida idea, infatti è incredibile il successo e l'interesse x la prova che coinvolge giovani ed arzilli "vecchietti" dall'estremo nord fino alla Sicilia.
Se invece guardiamo impegno e disponibilità allora non ci sono dubbi MRSPOCK merita la prima posizione..... grazie Massimo!!!!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
...e in particolare come sempre all’amico MrSpock, che ne ha curato lo sviluppo redigendo la classifica ed intervenendo sempre con assoluta competenza e con autorevole misura sulle questioni tecniche.

Se invece guardiamo impegno e disponibilità allora non ci sono dubbi MRSPOCK merita la prima posizione..... grazie Massimo!!!!

Grazie a entrambi e a tutti quelli che hanno partecipato e parteciperanno a questa bella sfida ! o-o
Io dal mio lato sto lavorando per raggiungere e superare il limite dei 40 Km/h (7'30" x 2), primo dei vari obbiettivi per la stagione 2010 che mi sono autoimposto.

Massimo
 

Fracco94

Pignone
29 Aprile 2008
218
0
Siena
Visita sito
appena potrò mettere il 52x16 riproverò anche se forse per la condizione verso metà febbraio è troppo presto...cmq vi dico che quando feci quel tempo ero in ottimo periodo di forma il giorno prima del test vinsi una corsa e venivo da alcuni piazzamenti nei primi 5!

Ciao a tutti buon anno!