53? e chi l'ha (più) visto?

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
dopo qualche rimprovero da voi amici forumendoli ho inziato la stagione con maggiori agilità, abbandonando il "padellone" in favore dell'intermedio (ho la tripla). Nella mia ignoranza posso dirvi che uso il terzo pignone posteriore dal più piccolo in sù (controllerò il numero, li avevo fatti cambiare, trattasi di campy record tripla anteriore e 7 posteriori), e soltanto qualche giorno fa ho provato l'amico padellone :eek: dei vecchi tempi, con enorme fatica e soltanto lievi incrementi di velocità.. ovvero riesco ad essere più veloce con rapporti più agili o-o (relegando padelloni e 11 post. a situazioni di vento favorevole o di statali con tratto ciclabile e relativa "spinta" data dal traffico :))):

Ora vi chiedo: la desuetudine al rapporto duro rappresenta un miglioramento generale nella tipologia d'allenamento (da mantenere) oppure occorre prestare attenzione anche a qualche "sfacchinata" da 53/11? o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.464
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
behtutto dipende dalla velocita' che hai cioe' se riesci a mantenere una velocita' sostenuta con il 39, certamente e' un guadagna, ma credo cmq che sia improbabile.

Anch'io avevo perso labitudine al 53, e' bello girare con il 39, ma ho visto che ho perso parecchia potenza.
Forse e' utile che ti rilegga il topic sull agilita', furono dette cose utili e vere

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
beh, per la velocità riesco a stare sui 30 di media in pianura con piccoli dislivelli (c'è qui vicino un percorso molto bello fatto di collinette che ti spezzano il ritmo a tutto vantaggio delle gambe), poi magari "scalo" il rapporto posteriore.. :))): e via fino a 38 kmh... o-o
ma da quando ho lasciato il 53 sono spariti i piccoli fastidi (per la verità solo piccoli_piccoli) al ginocchio sinistro, visto che (strano, non pensavo) spingo d'elezione con la gamba sinistra...

che dici, lo rispolvero il padellone o ci faccio le uova? :smile:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
le sfacchinate con 53/11 sono inutili. la cosa migliore è tenere sempre un numero di RPM alti, e quando si è ben caldi si prova a mettere un rapporto un po' più duro tenendo gli stessi RPM. Quel che conta non è la forza, ma la potenza (intesa come quantità di forza applicata in un intervallo di tempo). Cardiacamente è impegnativo, ma a quelle condizioni riesci ad andare molto forte per molto tempo.

?

...

Guest
io utilizzo spesso il 53 soprattutto per fare velocità oppure quando mi scoccio di tenere alte cadenze di pedalata. Ovviamnete in gara (almeno chè non ci siano salite) lo si utilizza sempre e non nego che a inizio stagione avevo qualche problemino a tirare il rapportone, ora invece la cosa è migliorata merito senza dubbio delle SFR.

Poi è normale che il 39 è quello che utilizzo di più in allenamento! o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.464
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusate ma come fate a perorare la causa del 39, cioe vojo dire e' ovvio che in salita il 39 e' d'obbligo ..o quasi ma in pianura se si vogliono tenere ritmi modesti un bel 53/17 e' la morte sua come si vuol dire.
Per quanto riguarda il tuo ginocchio e' senza dubbio vero che il 39 sia mejo ..fai meno sforzo, ma non irribustisci la muscolatura che invece ti uo tornare utile proprio per il tuo ginocchio

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
gentili e disponibili come sempre: grazie ragazzi! o-o Proverò a mantenere gli stessi valori rpm con rapporto più duro (però scalando il posteriore :))): ) Tra l'altro si avvicina la stazione dedicata, notoriamente, all'agilità e al :ronf: recupero!

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sepica ha scritto:
scusate ma come fate a perorare la causa del 39, cioe vojo dire e' ovvio che in salita il 39 e' d'obbligo ..o quasi ma in pianura se si vogliono tenere ritmi modesti un bel 53/17 e' la morte sua come si vuol dire.
Per quanto riguarda il tuo ginocchio e' senza dubbio vero che il 39 sia mejo ..fai meno sforzo, ma non irribustisci la muscolatura che invece ti uo tornare utile proprio per il tuo ginocchio

ti faccio notare che con la tripla un 42/15 fatto girare a 100 rpm ti porta già a 35 km/h... e si può andare a + di 100 rpm.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.464
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
NewBiker ha scritto:
sepica ha scritto:

ti faccio notare che con la tripla un 42/15 fatto girare a 100 rpm ti porta già a 35 km/h... e si può andare a + di 100 rpm.
ti faccio notare IO, che nn nn avevo capito che cha il 42, beh allora comincia ada essere piu interessante la cosa, avevo il 42 su una vecchia BDC non riuscivo ma a spingerlo a fondo

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
anche secondo mè è sbagliato girare prevalentemente con il 39. è vero chi dice che fino a 35 km/h non c'è bisogno del padellone ma puoi usare il 39/14 (a 100 rpm) però è anche vero che se non alleni mai la gamba a spingere rapporti un pò più duri a rpm un pò più basse hai una gamba che lavora solo di agilità. quindi secondo me (quando si è allenati è ovvio) bisogna alternare uscite di agilità a uscite un pò più dure

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
stambecco ha scritto:
anche secondo mè è sbagliato girare prevalentemente con il 39. è vero chi dice che fino a 35 km/h non c'è bisogno del padellone ma puoi usare il 39/14 (a 100 rpm) però è anche vero che se non alleni mai la gamba a spingere rapporti un pò più duri a rpm un pò più basse hai una gamba che lavora solo di agilità. quindi secondo me (quando si è allenati è ovvio) bisogna alternare uscite di agilità a uscite un pò più dure

ma scusa, che cosa ti cambia fare i 40-42 all'ora a 100 RPM piuttosto che a 80? non è meglio farle a 100? Tanto quello che importa è la velocità, quindi mi sembra ragionevole tenere quella velocità con un rapporto che mi faccia stare bene senza caricare eccessivamente la muscolatura e i tendini (che non sono pensati per questi sforzi).

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
se ad esempio sei dietro a qualcuno e vuoi far scendere un pò il cuore puoi pedalare un rapporto duro con una fatica ragionevole.

certo, è vero infatti anch'io pedalo tendenzialmente in agilità. però ho notato che se curi solo l'agilità quando poi metti un rapporto un pò più duro fai fatica a tirarlo. e comunque i cambi di ritmo e quindi di rpm sono importanti per evitare di sollecitare l'organismo sempre nello stesso modo. sono valutazioni basate sulle mie sensazioni personali

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
per luka : scusa ma fai gare o vai in giro e basta ? se fai il cicloturista puoi fare praticamente quasi quello che ti pare, se fai gare ( che gare poi : circuiti udace da 45 kmh di media o granfondo ? ) mi sa che il 53 dopo che hai allenato l' agilità è d'obbligo.ciao

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
se provate un qualsiasi misuratore di potenza fra quelli in commercio vi rendete conto di quanto spesso la gamba sia sottoposta a fatica senza produrre la potenza adeguata allo sforzo.
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio :-)
Quante volte vi trovate a vedere ciclisti che s'ostinano a frullare rapporti agili e saltellano sulla sella?
In quel momento sottopongono la loro muscolatura ad uno stress non allenante, magari frullano il 39x18/17 a 120 rpm e se gli si misura la potenza non vanno oltre gli 80 watt (se mi ricordo vi faccio la prova con l'srm per farvi vedere il dato). A che serve? A stancarsi e a rischiare problemi alla muscolatora.

Provate a pedalare anche in agilità tenendo (è anche una questione mentale, di concentrazione) la gamba impegnata, a tirare e spingere senza volere ad ogni costo raggiungere il massimo numero di rpm. Lo spinning in questo senso secondo me aiuta e aiuta anche il rapporto fisso, in quanto richiedono concentrazione sul gesto pedalato.
Può bastare anche la canzone adatta nelle cuffiette quando siete in giro, io ad esempio ho abbinato dei pezzi di alan parson sulle 55 / 65 rpm per fare un certo tipo di esercizi F&O quando sono per strada e facilitare la concentrazione sull'esercizio stesso.

o-o

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
non faccio gare, ma comunque con oltre 10,000 km/anno mi serve un minimo di "ordine" nell'allenamento per non vanificare tanti sforzi.. sono uno di quelli che pedala per vivere meglio (lavoro seduto) e che da quando ha scoperto la bici (dalla mtb alla bdc, le ho entrambe) ha iniziato una nuova vita (gettando definitivamente i mozziconi di sigaretta) per davvero... o-o

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Luka ha scritto:
non faccio gare, ma comunque con oltre 10,000 km/anno mi serve un minimo di "ordine" nell'allenamento per non vanificare tanti sforzi.. sono uno di quelli che pedala per vivere meglio (lavoro seduto) e che da quando ha scoperto la bici (dalla mtb alla bdc, le ho entrambe) ha iniziato una nuova vita (gettando definitivamente i mozziconi di sigaretta) per davvero... o-o

ciao Luka, da Settala quando impieghi a venire verso Magenta / Turbigo? magari ci si becca lungo i canali o-o

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
stambecco ha scritto:
se ad esempio sei dietro a qualcuno e vuoi far scendere un pò il cuore puoi pedalare un rapporto duro con una fatica ragionevole.

certo, è vero infatti anch'io pedalo tendenzialmente in agilità. però ho notato che se curi solo l'agilità quando poi metti un rapporto un pò più duro fai fatica a tirarlo. e comunque i cambi di ritmo e quindi di rpm sono importanti per evitare di sollecitare l'organismo sempre nello stesso modo. sono valutazioni basate sulle mie sensazioni personali
questa cosa l ho notata anche io.. coi rapporti duri, visto che non li uso quasi mai, ho poi un po di difficolta ad usarli, visto che vado in prevalenza di agilità (39/17-15 oltre 30 all ora).
pero spesso riesco a star dietro anche a gente che va abbastanza forte pero magari uso il 53/19... sempre in agilità.
o-o

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
vi parlo della mia esperienza in merito al discorso agilità (53 a parte però):
da circa 2 anni, rispetto a quando avevo 18-20 anni, ho notato che riuscivo a fare velocità in salita solo con rapporti molto agili, ad esempio in gara riuscivo a fare i 22-23 con il 39 x 25. e non per ostinazione, se calavo di qualche dente andavo subito in crisi.

ora però, da quest'estate in avanti diciamo, ho notato che andando agilissimo avevo allenato molto il sistema cardiovascolare, ma poco la gamba a spingere un pelo di più. in questo modo, se la velocità del gruppo (in gara ) o comunque di compagni di uscita più forti aumenta anche di un km/ora rispetto al mio massimo tenuto con l'agilità, andavo a scoppiare comunque.

quindi ho iniziato a "far sentire" un paio di denti in più alle gambe, ho notato dei benefici pur senza perdere in linea di massima l'agilità.

abbastanzo ovvio il discorso, ma insomma.... :)

se non sbaglio era quello che iban mayo sosteneva fosse necessario per far schiattare lance...peccato che l'anno dopo del suo boom è schiattato lui per sempre... :-(

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Volatino ha scritto:
quindi ho iniziato a "far sentire" un paio di denti in più alle gambe, ho notato dei benefici pur senza perdere in linea di massima l'agilità.

esattamente quello che ho detto io o-o
agilità vuol dire anche far girare il rapporto lungo al massimo di rpm, ovvero aumentare la potenza espressa sui pedali! (lance insegna!)