53? e chi l'ha (più) visto?

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Esempio: Supponiamo di preocedere con una velocità di 30Km/h con una ruota di circonferenza pari a 2,12metri
In un caso abbiamo il 39/14 (l rapporto di trasmissione è 2.7857) e nell'altro abbiamo il 53/19 (rapporto di trasmissione 2.7895) effettivamente sono molto simili.

Se calcoliamo la cadenza si trova:

-34/14 ---> 84,66 pedalate/minuto
-53/19 ---> 84,55 pedalate/minuto

E quindi si pedala con la stessa cadenza

Quello che conta non è tanto la dentatura sull'albero primario quanto il rapporto di trasmissione: è lui il fattore che fa la differenza

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
giorgibe ha scritto:
scusate ma io ribadisco le mie idee : i pro in pianura il 39 lo usano solo per scaldarsi o o inizio tappa ma quanti pro o ex pro ci sono qui tra noi ? credo molto meno di pochi.
Quando le corone sono due dipende da molte cose se una è da salita o da pianura : 53/42 erano le più comuni fino a 10/15 anni fa, però il 42 da salita per me è duro e lo posso usare in pianura fino ai 40 kmh circa, 50/34 per me non va bene per niente, al massimo ci vorrebbe il 50/36 che però è poco usata perchè pare che dia qualche problema di cambiata, shimano infatti aveva in commercio il 50/39 e stronglight il 50/36 lo sconsiglia come rapporto; la tripla di solito è 52/42/32 , la più piccola il 32 appunto, guarda caso non è distante dal 34 montato sulle compact, solo che una compact soffre di solito di usura precoce dovuta sia al fatto che le ruote dentate piccole si usurano prima delle grandi a parità di giri sia agli incroci catena più estremi, mentre la tripla non ha nessuno di questi inconvenienti a parte il maggiore peso, ( comunque il 95 % dei forumendoli me compreso avrebbe minimo 10 kg da perdere sul proprio peso, prima di beneficiare di una bici leggera).
La tripla per me è ottima : il 32 lo usi solo sulle salite ripide, il 52 sopra i 40 kmh, el il 42 su tutto il resto.
Riguardo a parità di sviluppo metrico in funzione della velocità, qualcuno di più esperto mi contraddica se sbaglio ma non credo , tirare un 39/14 è molto più facile di un 53/19 che sviluppa lo stesso rapporto FINALE ma gira molto di meno sull' albero PRIMARIO, che è sul perno pedale, quindi gli RPM sono un bel pò diversi,più alti sul 39/14 che sul 53/19, aspetto che in un vecchio forum sui rapporti non era stato messo bene in evidenza.

allora siamo d'accordo!! proprio perchè non siamo pro è inutile usare rapporti da pro!!!
quella del 36/50 che dà problemi non l'ho mai sentita, al max può essere il 34/50 che ha un salto di ben 16 denti a dare problemi, ma anche di questo non ho mai sentito nulla, e comunque ho il 36/50 e mi sembra funzioni piuttosto bene.
quando le corone sono due dipende solo ed esclusivamente dà te decidere quale da salita e quale da discesa, oggi il mercato lo permette
la doppia è ancora più facile...
a parità di sviluppo metrico e velocità gli rpm sono gli stessi come già ribadito da gianfra e new
nulla da dire sulle tue idee :-o , ognuno ha le proprie, magari confrontandosi vengono fuori diversi punti di vista ottimi per discutere

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.455
9
56
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
Confermo che utilizzando 50-36 con shimano non ho alcun problema,tutto liscio come l'olio,piuttosto sto provando per la prima volta nella mia vita ad allenare la pedalata agile,da un mesetto circa,sicuramente torna utile,solo che non saprei quantificare gli RPM da fare in pianura 100-110-120? :?

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.467
451
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
:sad:
Certo che questa è la fiera delle pippe mentali... ma perchè ci si fissa un questa idea di dover usare un certo rapporto invece che un altro? Che razza di benefici potrà dare il forzarsi ad andare in pianura con il 39, se non a) quando si ricomincia dopo una lunga sosta o b) quando si fa un'uscita di puro recupero c) si vuole fare agilità tipo pignone fisso?

Che gusto masochistico è necessario per fare i 40 allora con la corona da 39?

Eppoi, per usare il 39/14 che ruota libera avete, 11-19/21? perchè in tutti gli altri casi ci sta anche la corona grande con il 19.

quindi gli RPM sono un bel pò diversi, più alti sul 39/14 che sul 53/19
Spiace dirlo ma, come altri hanno detto, è una frescaccia. Dando per scontato che la tua catena abbia lunghezza costante.

comunque il 95 % dei forumendoli me compreso avrebbe minimo 10 kg da perdere sul proprio peso
Affermazione avventata probabilmente falsa e comunque off-topic...

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
USTI!! non avrei immaginato di sollevare questo polverone! :vox: :vox: :vox: :vox:

-sic et simpliciter: abbandonando il 53 ho "personalmente" avuto solo benefici (maggiore agilità per rilanci più agevoli, e maggiori velocità medie), fisicamente è sparito ogni piccolo fastidio al ginocchio sx (con il quale spingo), e generalmente ho la sensazione di aver sempre delle "riserve" su cui contare senza pericolosi "imballamenti" o-o
E' stato difficile, specie all'inizio, in quanto era la "gamba" stessa ad esigere un rapporto più duro. Un mio amico meccanico, guardando il cambio, mi disse in milanese puro: "a tì te piàs rüsà" :smile: con le donne poi... :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: e vabbé! :))):

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
giorgibe ha scritto:
scusate ma io ribadisco le mie idee : i pro in pianura il 39 lo usano solo per scaldarsi o o inizio tappa ma quanti pro o ex pro ci sono qui tra noi ? credo molto meno di pochi.
Quando le corone sono due dipende da molte cose se una è da salita o da pianura : 53/42 erano le più comuni fino a 10/15 anni fa, però il 42 da salita per me è duro e lo posso usare in pianura fino ai 40 kmh circa, 50/34 per me non va bene per niente, al massimo ci vorrebbe il 50/36 che però è poco usata perchè pare che dia qualche problema di cambiata, shimano infatti aveva in commercio il 50/39 e stronglight il 50/36 lo sconsiglia come rapporto; la tripla di solito è 52/42/32 , la più piccola il 32 appunto, guarda caso non è distante dal 34 montato sulle compact, solo che una compact soffre di solito di usura precoce dovuta sia al fatto che le ruote dentate piccole si usurano prima delle grandi a parità di giri sia agli incroci catena più estremi, mentre la tripla non ha nessuno di questi inconvenienti a parte il maggiore peso, ( comunque il 95 % dei forumendoli me compreso avrebbe minimo 10 kg da perdere sul proprio peso, prima di beneficiare di una bici leggera).
La tripla per me è ottima : il 32 lo usi solo sulle salite ripide, il 52 sopra i 40 kmh, el il 42 su tutto il resto.
Riguardo a parità di sviluppo metrico in funzione della velocità, qualcuno di più esperto mi contraddica se sbaglio ma non credo , tirare un 39/14 è molto più facile di un 53/19 che sviluppa lo stesso rapporto FINALE ma gira molto di meno sull' albero PRIMARIO, che è sul perno pedale, quindi gli RPM sono un bel pò diversi,più alti sul 39/14 che sul 53/19, aspetto che in un vecchio forum sui rapporti non era stato messo bene in evidenza.

Io ho proprio la tripla 52-42-32, ma non sono d'accordo che il 52 dovrei usarlo solo sopra i 40 all'ora...
Dovrei arrivare a tirare il 42-14 a 38-39 kmh a 100 rpm: il 14 è il mio penultimo pignone, per me lavora un po' troppo storta. Al massimo scendo sul 16.
Preferisco invece usare il 52-19/17 che mi permettono di lavorare intorno ai 32-40 kmh.
Non capisco perchè si debba demonizzare il 53... Se usato con pignoni adeguati, può essere usato anche in agilità. Ovviamente si deve avere un certo fondo!

Lasciamo stare il discorso sui rapporti equivalenti che irride vari principi della meccanica. Se la differenza c'è (ed è sicuramente minima) è adducibile innanzitutto alla non perfetta equivalenza di 53-19 con 39-14, in secondo luogo (ancor più marginale) agli attriti in gioco...
Un giorno o l'altro proporrò il quesito a qualche professore di meccanica che voglia ascoltarmi.