53? e chi l'ha (più) visto?

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Emanuele ha scritto:
Luka ha scritto:
non faccio gare, ma comunque con oltre 10,000 km/anno mi serve un minimo di "ordine" nell'allenamento per non vanificare tanti sforzi.. sono uno di quelli che pedala per vivere meglio (lavoro seduto) e che da quando ha scoperto la bici (dalla mtb alla bdc, le ho entrambe) ha iniziato una nuova vita (gettando definitivamente i mozziconi di sigaretta) per davvero... o-o

ciao Luka, da Settala quando impieghi a venire verso Magenta / Turbigo? magari ci si becca lungo i canali o-o

i miei orari, purtroppo, vanno dalle 12:45 circa alle 15:15/15:20, rubando qualcosa al lavoro (sono sempre in ritardo di almeno 5/10 minuti, ma per la bici questo e altro :cool: ) ovvero la bici al posto della pausa pranzo (fortuna mia piuttosto ampia). Se avessi qualche domenica mi farebbe piacere (anche per il minor traffico veicolare) incontrarti, visto che tendenzialmente pedalo da solo (zona Milano est, tra Rivolta_Zelo_Paullo) o-o ma in genere le passo in famiglia.

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
ops.. no vaveo completato il messaggio: al momento è difficile che io abbia una domenica libera (bimba piccola), sai come le rimpiango le uscite over 100 km :-(

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Luka ha scritto:
ops.. no vaveo completato il messaggio: al momento è difficile che io abbia una domenica libera (bimba piccola), sai come le rimpiango le uscite over 100 km :-(

goditi la bimba, per pedalare ci sarà tempo o-o o-o o-o

comunque quando puoi fai un fischio!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Volatino ha scritto:
vi parlo della mia esperienza in merito al discorso agilità (53 a parte però):
da circa 2 anni, rispetto a quando avevo 18-20 anni, ho notato che riuscivo a fare velocità in salita solo con rapporti molto agili, ad esempio in gara riuscivo a fare i 22-23 con il 39 x 25. e non per ostinazione, se calavo di qualche dente andavo subito in crisi.

ora però, da quest'estate in avanti diciamo, ho notato che andando agilissimo avevo allenato molto il sistema cardiovascolare, ma poco la gamba a spingere un pelo di più. in questo modo, se la velocità del gruppo (in gara ) o comunque di compagni di uscita più forti aumenta anche di un km/ora rispetto al mio massimo tenuto con l'agilità, andavo a scoppiare comunque.

quindi ho iniziato a "far sentire" un paio di denti in più alle gambe, ho notato dei benefici pur senza perdere in linea di massima l'agilità.

abbastanzo ovvio il discorso, ma insomma.... :)

se non sbaglio era quello che iban mayo sosteneva fosse necessario per far schiattare lance...peccato che l'anno dopo del suo boom è schiattato lui per sempre... :-(

accidenti!! :shock: :shock: il 39/25 a 25 all'ora non è agile è un frullatore!! io di solito a 22-23 all'ora salivo col 19 e credevo già di essere agile abbastanza!!
comunque i rapporti sono una cosa molto personale, ognuno si trova bene a suo modo. io con i km e con la graduale esperienza che aumenta ho capito che bisogna trovar il giusto equilibrio fra un rapporto che non sia nè troppo agile (che quindi manda in crisi il cuore) nè troppo duro (che quindi manda in crisi la e gambe). pertanto non ci sono regole o tabelle ma bisogna provare e riprovare e valutare personalmente
gandalf

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
per luka : anch'io faccio sia mtb che bici da corsa e gare con entrambe, con la bdc più che altro gf, visto che circuiti e x-country non sono molto compatibili secondo me.
Io il 53 tendo ad usarlo poco, solo per qualche lavoro specifico, tipo sfr o richiami, e nei giri superiori ai 100 km lo butto dentro dopo metà giro almeno.
Imho penso per per gente al nostro livello vale prima la condizione aerobica che il resto, e di tanto pure.
Ho corso due anni in una squadra di Vicenza con gente forte , che vinceva gare udace oppure da primi 100 nella gf campagnolo percorso lungo, beh c'era da stupirsi di quanto pochi km e quanto agili andavano quelli da gare in circuito e quanto poco usassero il 53 quelli delle gf..se non lo avessi visto non ci avrei creduto neanche io..e parlo di gente con un lavoro, una famiglia e che si alimentava a pane ed acqua..
Nota : non sono di certo uno forte : nelle gf arrivo verso metà classifica, nelle gare x-country verso la fine della classifica.

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
Volatino ha scritto:
22-23 con il 39 x 25

:shock: :shock: sono grossomodo 115 pedalate al minuto!!!!!!!! se saliva ancora un pelo l'andatura l'unico modo tutto quel che potevi fare era decollare tipo elicottero :))):

infatti!!!! :smile: :smile: :smile: per fortuna all'epoca avevo una scapin da 9 kili e mezzo che mi teneva saldamente a terra :-)

GiAnFrA ha scritto:
Volatino ha scritto:
22-23 con il 39 x 25

:shock: :shock: sono grossomodo 115 pedalate al minuto!!!!!!!! se saliva ancora un pelo l'andatura l'unico modo tutto quel che potevi fare era decollare tipo elicottero :))):

Ma no, io ho già portato anche il 39x28 a quella velocità.

Per quanto riguarda il 53, in pianura lo uso quasi sempre (dal 53x21 in su - 39 solo con forte vento contrario) e non mi sembra affatto duro.

Poi penso che alla fine non ci si debba fissare né con l'estrema durezza né con l'estrema agilità. Basterebbe fare un po' di prove per vedere come si rende meglio in determinate condizioni senza farsi suggestionare troppo dalle mode.

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
stambecco ha scritto:
pertanto non ci sono regole o tabelle ma bisogna provare e riprovare e valutare personalmente
gandalf

o-o o-o o-o

piuttosto mi stupisco nel ricordare come quando avevo 18 anni facevo a 20-21 km ora una salita di 10 km al 5-6% con il 42 x 19, ora il 39 19 mi sembra un pelo duro da spingere, vado di 21; il periodo "frullatore" mettevo anche il 23....

comunque il mio record...sigh...l'ho fatto a 18 anni con una vecchia alan coi manettini al telaio e il 42 davanti...potenza degli ormoni....endogeni :-(

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
giorgibe ha scritto:
per luka : anch'io faccio sia mtb che bici da corsa e gare con entrambe, con la bdc più che altro gf, visto che circuiti e x-country non sono molto compatibili secondo me.
Io il 53 tendo ad usarlo poco, solo per qualche lavoro specifico, tipo sfr o richiami, e nei giri superiori ai 100 km lo butto dentro dopo metà giro almeno.
Imho penso per per gente al nostro livello vale prima la condizione aerobica che il resto, e di tanto pure.
Ho corso due anni in una squadra di Vicenza con gente forte , che vinceva gare udace oppure da primi 100 nella gf campagnolo percorso lungo, beh c'era da stupirsi di quanto pochi km e quanto agili andavano quelli da gare in circuito e quanto poco usassero il 53 quelli delle gf..se non lo avessi visto non ci avrei creduto neanche io..e parlo di gente con un lavoro, una famiglia e che si alimentava a pane ed acqua..
Nota : non sono di certo uno forte : nelle gf arrivo verso metà classifica, nelle gare x-country verso la fine della classifica.

allora che senso avere avere un cambio da 20 rapporti se si usano sempre gli stessi 5 o 6? la mia opinione è che se una persona in un giro di 100 km con anche montagna non usa alternativamente le due corone ed almeno 6 pignoni posteriori ha dei rapporti che non sono adatti a lui o ai percorsi che effettua. e forse proprio questo è il motivo per cui la compact ha avuto un grande successo, perchè ti permette di avere un rapporto (50) che quasi tutti sono in grado di spingere in pianura anche con pignoni medi ed un rapporto (34 o 36) che in salita è comunque meno impegnativo. non ha senso (in un giro in bici non in un allenamento specifico) usare il 39 in pianura e usare il 39 in salita, ha senso usare la piccola in salita e la grande in pianura e discesa. personalissima opinione: il 39/53 è un rapporto da professionasta, io non lo sono, il mercato mi offre la possibilità della compact più adatta a me e quindi ben venga

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
per stambecco : ha molto senso avere tanti rapporti, ma bisogna sapere quando usarli, avendone la capacità beninteso : in un allenamento lungo o in una gf uno che non è un campione il 39 lo usa in pianura finchè ce la fa con la velocità e/o con il ritmo cardiaco, semplicemente per salvare la gamba, dopodichè verso la fine giro ai 40 di media certo che serve il 53. La compact ora è di moda, ma secondo me per il tipo di atleta per cui è stata concepita andrebbe molto meglio la tripla.
Dopodichè come sempre ognuno fa un pò come gli pare e come glielo consente il fisico : io per esempio se non vado agile tendo ad impiantarmi alla lunga.
Anche tra i pro che chi fa le crono a 90 rpm e chi a 110 rpm, però se notate l' agilità paga sempre sia in termini di prestazione pura che di durata dell' atleta nel tempo.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
andiamo al dilà della dentatura, parliamo in linea generale: hai mai visto un pro pedalare in pianura con la corona piccola? nò perchè le corone sono due, la piccola da salita e la grande da pianura e discesa. riportando questo concetto a chi non ha gambe da professionista possiamo fare la medesima distinzione piccola x salita e grande per pianura e discesa ma con dentature più appropriate. e quindi rendere superflua la tripla
tu dici finchè la velocità è abbordabile si tiene la 39 con pignoni piccoli in agilità per salvare la gamba. verissimo e d'accordissimo, ma se hai la 50 puoi benissimo ottenere gli stessi sviluppi metrici del 39 con 13-14-15 e quindi gli stessi rpm e quindi salvare la gamba

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
stambecco ha scritto:
andiamo al dilà della dentatura, parliamo in linea generale: hai mai visto un pro pedalare in pianura con la corona piccola? nò perchè le corone sono due, la piccola da salita e la grande da pianura e discesa. riportando questo concetto a chi non ha gambe da professionista possiamo fare la medesima distinzione piccola x salita e grande per pianura e discesa ma con dentature più appropriate. e quindi rendere superflua la tripla
tu dici finchè la velocità è abbordabile si tiene la 39 con pignoni piccoli in agilità per salvare la gamba. verissimo e d'accordissimo, ma se hai la 50 puoi benissimo ottenere gli stessi sviluppi metrici del 39 con 13-14-15 e quindi gli stessi rpm e quindi salvare la gamba

daccordissimo con te o-o
e poi capiamo una cosa:cosa vuol dire agilità?a quanto sono agile?è fondamentale questo è!!!!!non esiste 39 53 ecc ecc esistono le gambe la condizione la strada e la bici.....a seconda di come sto e di come posso fare vado!!!!in linea di max pero in pianura un 53/18 17 16 specie se si va in scia o comunque in gruppo si spinge bene.....io ormai so due cose e cioè che in pianura vado bene intorno a 85/95 rpm e in salita 65/70 rpm......quindi me ne strafrego dei rapporti e guardo solo gli rpm!!! :twisted:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
scusate ma io ribadisco le mie idee : i pro in pianura il 39 lo usano solo per scaldarsi o o inizio tappa ma quanti pro o ex pro ci sono qui tra noi ? credo molto meno di pochi.
Quando le corone sono due dipende da molte cose se una è da salita o da pianura : 53/42 erano le più comuni fino a 10/15 anni fa, però il 42 da salita per me è duro e lo posso usare in pianura fino ai 40 kmh circa, 50/34 per me non va bene per niente, al massimo ci vorrebbe il 50/36 che però è poco usata perchè pare che dia qualche problema di cambiata, shimano infatti aveva in commercio il 50/39 e stronglight il 50/36 lo sconsiglia come rapporto; la tripla di solito è 52/42/32 , la più piccola il 32 appunto, guarda caso non è distante dal 34 montato sulle compact, solo che una compact soffre di solito di usura precoce dovuta sia al fatto che le ruote dentate piccole si usurano prima delle grandi a parità di giri sia agli incroci catena più estremi, mentre la tripla non ha nessuno di questi inconvenienti a parte il maggiore peso, ( comunque il 95 % dei forumendoli me compreso avrebbe minimo 10 kg da perdere sul proprio peso, prima di beneficiare di una bici leggera).
La tripla per me è ottima : il 32 lo usi solo sulle salite ripide, il 52 sopra i 40 kmh, el il 42 su tutto il resto.
Riguardo a parità di sviluppo metrico in funzione della velocità, qualcuno di più esperto mi contraddica se sbaglio ma non credo , tirare un 39/14 è molto più facile di un 53/19 che sviluppa lo stesso rapporto FINALE ma gira molto di meno sull' albero PRIMARIO, che è sul perno pedale, quindi gli RPM sono un bel pò diversi,più alti sul 39/14 che sul 53/19, aspetto che in un vecchio forum sui rapporti non era stato messo bene in evidenza.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
giorgibe ha scritto:
quindi gli RPM sono un bel pò diversi,più alti sul 39/14 che sul 53/19, aspetto che in un vecchio forum sui rapporti non era stato messo bene in evidenza.

Scusa... noon capisco cosa tu voglia dire: a parità di velocità e a parità di sviluppo metrico (53/19 e 39/14 sono praticamente identici) devi fare per forza lo stesso numero di pedalate

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
per gianfra : credo proprio di no, a parità di velocità se il rapporto primario ( quello davanti ) è più corto del secondario ( quello dietro ) deve girare per forza più veloce, anche se lo sviluppo metrico finale è uguale. qui c'è un ingegnere meccanico o anche un semplice perito meccanico che può confermarlo ? grazie, io non sono nè ing. nè perito ma ne sono abbastanza certo.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
La velocità è data da: circonferenza ruota * rapporto di trasmissione * cadenza di pedalata

Quindi se vado a velocità uguale con due combinazioni diverse di dentature o cambio le ruote o sono costretto a pedalare con la stessa cadenza nei due casi