5a tappa 2020 Mileto - Camigliatello Silano

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Su 10 anni e quindi 50 Monumento, dalla tua statistica ne mancano 5, verosimilmente le squadre ferme a 1 (Bora e Liquigas con Sagàn ad esempio) Dunque a parte la ben nota DQS una spanna sopra a tutti, direi che il palmarès delle altre squadre, considerato su ben 10 anni, sia abbastanza uniforme e non tale da dire che una squadra ha puntato più su una cosa o meno su un altra.
E' vero, però, che la Sky è una delle squadre con budget più alto e questo budget lo investe maggiormente nella scelta di uomini da grandi giri (capitani e "gregari"). Lo fa alla grande e infatti hanno vinto tutti i gt e in special modo il tour con quattro uomini diversi.
Quindi le loro due vittorie tra i monumenti "pesano" molto meno rispetto alle quattro di EF o Mitchelton (che con budget più bassi ottengono risultati maggiori). Se avessero voluto dominare anche nelle classiche avrebbero, negli anni, messo sotto contratto non solo i migliori uomini da tre settimane ma anche qualche fuoriclasse tra chi punta alle corse di un giorno.
Con questo non si può certo dire che vadano alla Roubaix (faccio per dire) per onor di firma, ma affermare che puntino meno alle corse di un giorno rispetto a quelle a tappe non mi sembra una bestemmia.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' vero, però, che la Sky è una delle squadre con budget più alto e questo budget lo investe maggiormente nella scelta di uomini da grandi giri (capitani e "gregari"). Lo fa alla grande e infatti hanno vinto tutti i gt e in special modo il tour con quattro uomini diversi.
Quindi le loro due vittorie tra i monumenti "pesano" molto meno rispetto alle quattro di EF o Mitchelton (che con budget più bassi ottengono risultati maggiori).
Va anche detto che le due squadre che hai citato con budget minore, sono di squadre che quanto a Gt sono a uno (quello di Yates) se non erro.
…….. Se avessero voluto dominare anche nelle classiche avrebbero, negli anni, messo sotto contratto non solo i migliori uomini da tre settimane ma anche qualche fuoriclasse tra chi punta alle corse di un giorno.
Beh Kwiat era un ottimo prospetto da classiche, non credo lo abbiano preso per fare il gregario al Tour….che poi faccia anche quello è altro discorso. Idem altri negli anni, Poels, Moscon, prima che gregari dovevano essere uomini da classiche, così come in vari Viviani e Cavendish dovevano essere altrettanto, di sicuro non gregari da GT. Come detto nel pio primo post sull'argomento, lo squilibrio lo ha creato Froome. Si sono trovati (probabilmente non a caso) un crack da GT e fatti la nomea su quello, ma puntavano anche ad altro, così come, mi sembra la stessa accusa fatta a Froome, non puntavano solo al Giro, ma a tutti e 3 i GT, ovviamente con intensità e convinzione diversa.
Con questo non si può certo dire che vadano alla Roubaix (faccio per dire) per onor di firma, ma affermare che puntino meno alle corse di un giorno rispetto a quelle a tappe non mi sembra una bestemmia.
No, ovvio non è una bestemmia, un qualche occhio di riguardo in qualche occasione (per il Tour) lo avranno anche avuto, dico solo che questa nomea di squadra solo votata al Tour secondo me è limitante e non corretta.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Su 10 anni e quindi 50 Monumento, dalla tua statistica ne mancano 5, verosimilmente le squadre ferme a 1 (Bora e Liquigas con Sagàn ad esempio) Dunque a parte la ben nota DQS una spanna sopra a tutti, direi che il palmarès delle altre squadre, considerato su ben 10 anni, sia abbastanza uniforme e non tale da dire che una squadra ha puntato più su una cosa o meno su un altra.
Ovviamente quelle a 1 non le ho messe, sono Rabobank/Lotto Jumbo, HTC Highroad, MTN Qhubeka, BMC/CCC e Bora HansGrohe.