6ª Tappa 2015: Montecatini Terme - Castiglione Della Pescaia 183 KM

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
interessante dichiarazione di colli
http://www.tuttobiciwe b.it/?page=news&cod=79548&tp=n
GIRO D'ITALIA | Ore 8.08, suona il telefono. «Ciao, sono Daniele, come stai?».
Già, Colli è fatto così. Ieri è stato vittima di un incidente assurbo e terribile e poche ore dopo chiama per chiedere come stai. E uno dei suoi primi pensieri, appena gli hanno portato il telefono in ospedale, è stato quelo di mandare un tweet d'auguri ad Alberto Contador, con tanto di emoticon con il braccio muscoloso, a simboleggaiar la forza.
Daniele Colli è così, da sempre. E stamane, dopo essere stato raggiunto a Grosseto da mamma e papà, racconta: «Praticamente non sono riuscito a dormire, aspetto di essere operato, mi devono rimettere a posto l'omero sinistro. La volata? Ero dietro a Petacchi, stavo rimontando ed ero messo abbastanza bene per cogliere un bel piazzamento. Ad un metro mi sono accorrto di quel teleobiettivo, ho cercato di abbassarmi il più possibile, ma anche lo spettatore ha abbassato la sua attrezzatura e mi ha colpito al braccio. Un dolore terribile. E se mi avesse colpito alla testa...».
Poi aggiunge una riflessione: «Non avete idea di quello che incontriamo sulle strade. Ormai la gente non guarda più la gara ma pensa solo a immortalare il momento, ci sono aste per i selfie, telefonini, tablet e mezzi simili dovunque. Io non voglio giudicare, anch'io sono "tecnologico", ma questi sono fatti che possono diventare materia di studio, di riflessione sociologica, tipo "dove sta andando l'umanità?". C'è poi un altro fatto: vedono che tutti fatto tutto, tutti ìsi inventano giornalisti e fotografi senza professionalità, non ci sono più regole. Pensiamoci».

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
scusate .... a me l'obiettivo sembra più lungo di 170mm. Comunque lo sanno tutti che in volata i ciclisti vanno al limite. Sfioravano le transenne anche quando c'erano i piedini sporgenti.

Se continuiamo a prevedere l'improbabile (imbecille che s'infila con una bici a scatto fisso, cretino che si sporge...) avremo sempre più le gare blindate.

Già i ciclisti sono sempre più isolati dal pubblico alle partenze e agli arrivi.

Vorrei sapere se qualcuno sa se il fotografo si è fatto male

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
scusate .... a me l'obiettivo sembra più lungo di 170mm. Comunque lo sanno tutti che in volata i ciclisti vanno al limite. Sfioravano le transenne anche quando c'erano i piedini sporgenti.

Se continuiamo a prevedere l'improbabile (imbecille che s'infila con una bici a scatto fisso, cretino che si sporge...) avremo sempre più le gare blindate.

Già i ciclisti sono sempre più isolati dal pubblico alle partenze e agli arrivi.

Vorrei sapere se qualcuno sa se il fotografo si è fatto male

Io continuo a separare totalmente l'incidente della bike che è qualcosa di gravissimo e sconsiderato da quello di ieri.
Chiunque abbia visto un poco di ciclismo sa benissimo che se non ti sporgi quei pochi cm per guardare indietro non vedrai altro che una macchia di colore che ti passa davanti a 60km/h.
Non mi dite che tutti voi avete assistito dalle transenne ad una volata guardando solo a 90° rispetto alla direzione dei corridori senza allungare la testa. Ed è anche normale che si usi una normalissima reflex digitale per fare le foto al giorno d'oggi.

Saluti
R.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Ma ha avete visto la ripresa dall'alto che hanno pubblicato su Repubblica ?
Si vede perfettamente Colli andare verso le transenne in diagonale...secondo me non si è reso conto della distanza e se non avesse preso la macchina fotografica avrebbe preso qualcun'altro oppure direttamente le transenne.
Poi se mi permettete una piccola considerazione personale...ok la passione per il ciclismo e la rabbia per le cadute ma invocare giustizie sommarie o restrizione cautelari al di sopra delle leggi la ritengo una cosa vergognosa.

Saluti
R.

Fino a prova contraria Daniele Colli stava utilizzando/sfruttando dello spazio disponibile e da lui totalmente utilizzabile in quanto "suo" campo di gara!

In queste situazioni non sono MAI i corridori ad essere fuori posto, ma quei fenomeni che mettono braccia, teste, macchine fotografiche e chi più ne ha più ne metta oltre le transenne. PUNTO!

Ma come sempre si fa in Italia ... complicazioni affari semplici!
Ultimi 500 metri a transenne alte ...
la prima immagine che ho trovato su google, per capirci:
http://www.stagerent.com/images/Stage-rent-transenne-alte-recinsioni-fisse-palco_t27byw66.jpg

Anche così ci sarebbero cmq i fenomeni che si arrampicano e si sporgono, ma almeno sarebbero ben al di sopra dell'alzezza a rischio per un potenziale contatto con i corridori ...

Non mi sembra difficile ;nonzo% ;nonzo%

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
quoto il fatto che stava andando veramente troppo vicino le transenne, non so se sarebbe caduto comunque ma ci sarebbe andato vicino..
proprio per questo ultimi 500 m con doppie transenne o transenne alte..
e, probabilmente ultimo km con neutralizzazione dei tempi al di là delle cadute

I velocisti passano molto vicino alle transenne , è il rischio che devono correre per un piazzamento in volata. Non possono immaginare che dentro il percorso ci sia l'obbiettivo di una macchina fotografica.
L'importante non è la lunghezza dell'obbiettivo , ma di quanto sporge. Con le moderne macchine fotografiche con schermo al led , puoi sporgere anche di 1 metro e vedere appunto nello schermo quello che vuoi fotografare.
Faccio una domanda , il problema sarebbe stato posto se cadeva come direbbe Magrini Ciccino D'Avane e qualche altro corridore dello stesso rango ?

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Fino a prova contraria Daniele Colli stava utilizzando/sfruttando dello spazio disponibile e da lui totalmente utilizzabile in quanto "suo" campo di gara!

In queste situazioni non sono MAI i corridori ad essere fuori posto, ma quei fenomeni che mettono braccia, teste, macchine fotografiche e chi più ne ha più ne metta oltre le transenne. PUNTO!

Sono d'accordo che era nel suo diritto usare quello spazio, semplicemente dico che con la traiettoria che ha tenuto sarebbe comunque andato a sbattere sulle transenne anche se fossero state completamente prive di pubblico.

Saluti
R.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Sono d'accordo che era nel suo diritto usare quello spazio, semplicemente dico che con la traiettoria che ha tenuto sarebbe comunque andato a sbattere sulle transenne anche se fossero state completamente prive di pubblico.

Saluti
R.

Opinione tua e assolutamente non dimostrabile!
Non dimostrabile perchè il povero Colli si è spalmato a terra infortunandosi gravemente per colpa di un "intruso" che non deveva essere lì. Dimostrato!

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Il tizio con la macchina foto aveva una bella reflex professionale e ad occhio e croce un 400mm serie L della Canon....e vi assicuro che è un obiettivo bello pesante e in alluminio.
Soprattutto non doveva sporgersi così tanto perchè oramai le foto le aveva fatte, avendo il tele. Colpa sua, anche se non l'ha fatto apposta.
Un corridore già deve guardarsi dagli avversari intorno a lui...se uno a 60/70 kmh deve anche stare attento a bastoni, bandiere, machine foto, etc...fate un po' voi.

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
In ogni caso, a rivedere le immagini della caduta la cosa che impressiona maggiormente è il fatto che la maggior parte degli spettatori si sporga dalle transenne con telefonini, macchine fotografiche e similia al solo scopo di filmare i corridori.
Una volta si andava alle corse per vedere passare i corridori, oggi per firmarli. Ti sporgevi dalle transenne, come si è sempre fatto, ma i corridori, li guardavi coi tuoi occhi, mentre oggi li si guarda attraverso gli schermi delle loro apparecchiature elettroniche. Mi domando se, così facendo, non si perda la percezione di quanto sia pericoloso questo comportamento. Credo che la cosa riduca i tempi di reazione da parte del pubblico.
Stante questo stato di cose, visto che certo non si può vietare di recarsi agli arrivi col proprio cellulare, c'è il rischio concreto che incidenti del genere diventino più frequenti.
Quindi, non rimane altro che prendere in considerazione l'idea di allungare il tratto transennato con transenne più alte, anche se questo evidentemente ha un costo.

Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Mah... secondo me la questione è complessa..... l'organizzatore o gli sponsor spesso e volentieri distribuiscono anche le bandierine da sventolare sul rettilineo d'arrivo.... MAI agli arrivi a cui ho assistito è passato qualcuno a raccomandare di non sporgersi... se aggiungiamo che non tutti quelli che assistono ad un arrivo in volata si rendono conto di come passino i corridori...... Questo NON per "giustificare" il gesto dello spettatore di ieri, assolutamente deprecabile, ma per cercare di dare un'interpretazione oggettiva del problema soprattutto in chiave futura. Tra musica ed intrattenimento sulla linea d'arrivo c'è sempre un speaker per esempio.... io non l'ho mai sentito fare raccomandazioni agli spettatori e questo da qui in avanti si potrebbe fare....

Ieri secondo me è comunque c'è stata una concomitanza pazzesca: il corridore è passato vicinissimo alle transenne proprio nel punto in cui c'era maggior sporgenza..... io penso che il povero Colli anche senza il tizio in questione avrebbe avuto grosse difficoltà ad evitare i cartelloni che avrebbe travato 20 metri più avanti e leggermente più sporgenti delle transenne.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.590
23.927
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
in primis vorrei fare il più grande in bocca al lupo allo sfortunatissimo Daniele Colli. ho ben presente cosa si prova con un infortunio del genere. (identita frattura ho subito io una quindicina di anni fà dutante una partita di basket, e mai mi scordero' lo schok, più che il dolore, di quell'immagine :cry)

per quanto riguarda la "sicurezza" dei corridori, credo che alcune soluzioni potrebbero essere adottate (transenne più alte, metterne ai 1.000 mt, neutralizzazione dei tempi, ridurre il numero dei ciclisti a 7 per squadra...) ma contro al "cretinismo" dilagante non c'è rimedio.

pensiamo ai casi, per fortuna meno gravi, di Guerini al Tour, di Amstrong sempre al Tour, della tifosa che si faceva il selfie mentre passava Nibali e gli ha urtato il braccio.... non si puo' transennare tutto.
pensiamo anche solo a quelli vestiti da panda, da infermiere, da clown, da Peppa Pig che corrono a fianco dei corridori solo per farsi riprendere (di certo non è loro intenzione incitarli), come li fermiamo?
forso solo con una bella citazione per danni, e toccandoli sull'aspetto economico (che è l'unico aspetto che i cretini contemplano).

tutta questa mode di selfie, telefonini, riprese, twitter, facebook some disse qualcuno più saggio di me stanno prendendo piede perchè sono solo "un ostentazione frustrata di narcisismo"

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.091
4.225
Piemonte
Visita sito
Secondo me è semplice. Questi signori andrebbero perseguiti penalmente e sopratutto civilmente.
Pagare il danno di un giro perso da Contador vuol dire che questo si deve vendere casa auto tutto, magari dopo un po' ci ripensano.
Purtroppo ogni norma in più è tanta burocrazia; ma io regolamenterei anche quelli che affiancano i corridori nelle salite alpine, che corrono mezzi nudo etc ... una normetta che prescriva non dico il carcere, ma multe salate e DASPO ai pari dei tifosi del calcio.

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
..............
pensiamo anche solo a quelli vestiti da panda, da infermiere, da clown, da Peppa Pig che corrono a fianco dei corridori solo per farsi riprendere (di certo non è loro intenzione incitarli), come li fermiamo?

Guarda questa è una cosa che mi manda in bestia da paura: secondo me una bella camionetta delle forze dell'ordine e tutti dentro: multa salata, un bel pò di giorni da dedicare ai servizi sociali ed una specie di daspo per gli eventi sportivi.

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Secondo me è semplice. Questi signori andrebbero perseguiti penalmente e sopratutto civilmente.
Pagare il danno di un giro perso da Contador vuol dire che questo si deve vendere casa auto tutto, magari dopo un po' ci ripensano.
Purtroppo ogni norma in più è tanta burocrazia; ma io regolamenterei anche quelli che affiancano i corridori nelle salite alpine, che corrono mezzi nudo etc ... una normetta che prescriva non dico il carcere, ma multe salate e DASPO ai pari dei tifosi del calcio.

L'episodio di ieri secondo me è leggermente diverso da quello dei "fenomeni" che dici sopra. Nel senso che il tizio è stato sicuramente incosciente e sprovveduto però... prima dell'arrivo dei corridori gli sponsor (con il benestare dell'organizzazione) passano a distribuire le bandierine incitando a sventagliarle all'arrivo dei corridori.... quindi in transenna bassa è già un "motivo" per sporgersi.... mai sentita una raccomandazione da parte degli speaker.... spesso gli spettatori sono occasionali e nulla sanno di come avviene una volata nel ciclismo. Ribadisco... il tizio di ieri ha fatto una cavolata spaziale, ma chi gestisce l'evento soprattutto nel tratto ove l'organizzatore è presente in forze dovrebbe per quanto può gestire il pubblico.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.091
4.225
Piemonte
Visita sito
Io non sono un avvocato, ma so comunque che se uno cagiona un danno non solo per dolo (come il tizio di genova) ma anche per colpa grave o anche solo per imprudenza o imperizia comunque paga.
Per questo dico che si dovrebbe procedere sopratutto civilmente nei confronti di questa gente, per i danni che fanno. Perseguire civilmente non vuol dire che sono delinquenti, certo che uno che vuole fare la foto per il social non è paragonabile a Totò Riina, ma lo stesso visto che ha fatto un danno enorme, deve pagare, nel senso letterale della parola. Spero che il tele e il corpo macchina gli siano andati in frantumi.
Il tipo che si è inserito con la bici, invece, potrebbe anche avere un profilo penale ...

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Io non sono un avvocato, ma so comunque che se uno cagiona un danno non solo per dolo (come il tizio di genova) ma anche per colpa grave o anche solo per imprudenza o imperizia comunque paga.
Per questo dico che si dovrebbe procedere sopratutto civilmente nei confronti di questa gente, per i danni che fanno. Perseguire civilmente non vuol dire che sono delinquenti, certo che uno che vuole fare la foto per il social non è paragonabile a Totò Riina, ma lo stesso visto che ha fatto un danno enorme, deve pagare, nel senso letterale della parola. Spero che il tele e il corpo macchina gli siano andati in frantumi.
Il tipo che si è inserito con la bici, invece, potrebbe anche avere un profilo penale ...

... risarcire ... o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
L'episodio di ieri secondo me è leggermente diverso da quello dei "fenomeni" che dici sopra. Nel senso che il tizio è stato sicuramente incosciente e sprovveduto però... prima dell'arrivo dei corridori gli sponsor (con il benestare dell'organizzazione) passano a distribuire le bandierine incitando a sventagliarle all'arrivo dei corridori.... quindi in transenna bassa è già un "motivo" per sporgersi.... mai sentita una raccomandazione da parte degli speaker.... spesso gli spettatori sono occasionali e nulla sanno di come avviene una volata nel ciclismo. Ribadisco... il tizio di ieri ha fatto una cavolata spaziale, ma chi gestisce l'evento soprattutto nel tratto ove l'organizzatore è presente in forze dovrebbe per quanto può gestire il pubblico.

Perche' e' ovvio che non ti devi sporgere altrimenti la transenna perche' l'hanno messa?Siamo arrivati al punto che alla gente devi dire tutto perche' loro non ci arrivano a certe cose,tra poco succede come negli stadi che ci sono annunci per dire ai tifosi di non fare certi cori che sono vietati.