650b Vs 700c cerchi/ruote strada

donizetti5

Pignone
8 Marzo 2007
100
0
milano
Visita sito
beh, sò un cazz.. come si vede....
largo circa, reperibilità delle ruote, camere e copertonici, compatibilità con un telaio corsa tradizionale, soprattutto se gli archi dei freni raggiungono la pista frenante... etcc.. di tutto un po'.
sto montando un telaio e magari per provare qualcosa di differente , scelgo le 650b se fosse possibile...

tks
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
i cerchi sono larghi uguali, cambia il diametro appunto non tutti i marchi propongono cerchi da 26 (sul momento mi vengono in mente ambrosio e miche)

il telaio ovviamente deve essere predisposto altrimenti come dici tu non puoi montare i freni

ma poi xkè vuoi farti un telaio da 26 che disolito gli allievi? o adulti uomini e donne molto bassi

per camere, copertoncini,tubolari invece c'è una buona disponibilità
 

donizetti5

Pignone
8 Marzo 2007
100
0
milano
Visita sito
questo ragazzo li menzionava per aumentare lo spazio tra telaio e gomma per poter montare poi i parafanghi, stiamo parlando del mondo Randonnee...
cmq intendevo i 650b che sarebbero i 27 pollici e mezzo, non i 650c che sono i tradizionali 26 pollici come dici tu... per questo chiedevo la disponibilità e la fattibilità su un telaio per 700c...
anche perchè se non sei costretto a montarci i parafanghi, puoi sbizarrirti con coperture dal diametro maggiore rispetto a rigidissimi 19/23 o 25... addirittura 28/32, forse poi entra in gioco la larghezza del carro posteriore però....

;D
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Fra 650B e 650C cambia non moltissimo, ma cambia qualcosa senz'altro.

Per capirci:
-ruote 650B sono le 27.5" da mtb, 26" 1/2 francesi, misura ERTRO 584mm (che è quella che conta)
-ruote 650C sono le 26" da bici da corsa da ragazzo, misura ERTRO 571mm

-ruote 700C sono le 28" da corsa tradizionali (e 29" da mtb) misure ERTRO 622mm

Passando da un 700C a 650B o 650C la ruota diminuisce di diatro 4 e 5cm rispettavamente (arrotondando), il che significa che bisogna avere dei freni più "lunghi" (2-2,5cm in quanto si deve recuperare la differenza solo sul raggio, non sul diametro), che arrivino alla pista frenante. In commercio ce ne dovrebbero essere.

La domanda però rimane: cosa succede alla bici diminuendo il diametro delle ruote? Senz'altro ne sarà affetta la guidabilità e la stabilità.
A mio parere in termini critici, sebbene non drammatici.
Tuttavia rimane un'esperienza che non farei su una mia bici, piuttosto si va da un telaista e ci si fa fare un telaio in alluminio, in acciaio (anche in carbonio volendo) atto allo scopo.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ho una TCX ma le ruote che monta sono abbastanza pesanti, in casa dalla vendita della MTB mi sono rimaste delle Mavic crossmax elite 2018, ma da 27,5"...pesano mezzo chilo di meno ma se volessi montarle andrei incontro a qualche problema?
MY19-TCX-ADV_Color-A.jpg mavic-crossmax-elite-red.jpg