Fra 650B e 650C cambia non moltissimo, ma cambia qualcosa senz'altro.
Per capirci:
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ruote 650B sono le 27.5" da mtb, 26" 1/2 francesi, misura
ERTRO 584mm (che è quella che conta)
-ruote 650C sono le 26" da bici da corsa da ragazzo, misura
ERTRO 571mm
-ruote 700C sono le 28" da corsa tradizionali (e 29" da mtb) misure
ERTRO 622mm
Passando da un 700C a 650B o 650C la ruota diminuisce di diatro 4 e 5cm rispettavamente (arrotondando), il che significa che bisogna avere dei freni più "lunghi" (2-2,5cm in quanto si deve recuperare la differenza solo sul raggio, non sul diametro), che arrivino alla pista frenante. In commercio ce ne dovrebbero essere.
La domanda però rimane: cosa succede alla bici diminuendo il diametro delle ruote? Senz'altro ne sarà affetta la guidabilità e la stabilità.
A mio parere in termini critici, sebbene non drammatici.
Tuttavia rimane un'esperienza che non farei su una mia bici, piuttosto si va da un telaista e ci si fa fare un telaio in alluminio, in acciaio (anche in carbonio volendo) atto allo scopo.