70 minuti di qualità

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Salve, avendo poco tempo, sempre di meno. in 70 minuti (quotidiani) cosa posso fare?
avendo come obbiettivo gare in circuito di 60-70km??

ps
poco tempo fa, avessi dovuto fare un allenamento di 1h10'...manco sarei uscito...

togliamo 15min (10 di riscaldamento per uscire dalla città, e 5 di defaticamento)

restano 55' buoni.

sbizzarritevi.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

Se devi fare gare in circuito io ti direi di fare variazioni di ritmo... Tipo metodo Tabata

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ripetute delle più varie, ad esempio:

- scatti brevi di 15 sec * 10-15 rep, recupero 1m 45sec
- ripetute in pianura con rapporto lunghissimo, 3 min * 4-8 rep
- ripetute medio-veloce-soglia 10-15 min * 3 rep
- ripetute VO2 Max 3-6 min * 2-6 rep
- 30 sec on/30 sec off * 5-10 rep (detto anche Tabata)
- 45 min al medio-soglia, con aggiunta di accelerazioni quasi massimali di 10 sec ogni 3 min
- combinazioni di quento sopra...

p.s. non scrivevo nulla sul forum da tempo, ma questo thread mi interessa

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
ottimo, infatti pensavo proprio a questo.
mi interessano le modalità di attuazione. a volte mi piace fare anche tutti i 50' "buoni" a manetta... tipo cronometro... intorno alla soglia.

unico inghippo: non incontrare mai traffico.

forse sarebbe addirittura meglio fare tutto sui rulli!

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50

praticamente delle lezioni di spinning...

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Le tabata "canoniche" sarebbero 8 rep da 20" on + 10" off, se fatte così ti assicuro che le prime volte tribolerai ad arrivare all'ultima ripetizione...e come mi diceva un preparatore, tra il serio e il faceto, "se arrivi tranquillamente all'ultima ripetizione, è perchè non hai dato tutto"

Come già ti hanno detto, sui rulli questi esercizi si eseguono meglio, senza distrazioni (anche se in questo periodo non li farei neppure sotto tortura...)

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
ok, ma non posso farlo tutti i giorni il tabata... altrimenti "sbiello".
quanto lascia affaticati?? cosa si può fare il giorno successivo?? scarico o qualche altro allenamento di qualità che stimola altri adattamenti (es. ripetute tra fondo medio e veloce, mai massimali...)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Premetto che non ho mai fatto gare in circuito......solo per dirti che 70 min. effettivi sono più che sufficienti per fare un buon allenamento!
Io, come molti, avendo poco tempo a disposizione (2h di pausa pranzo a cui sottrarre 20min di viaggio e circa 30min per cambiarmi e fare doccia), ho deciso di comprare rulli e rivolgermi a un preparatore atletico per ottimizzare il già poco tempo a disposizione con esercizi mirati.....ti dirò che i risultati si vedono, eccome....mai andato forte come quest'anno (ovviamente rispetto ai miei standard).....e se ne sono accorti anche i miei compagni di pedalata che puntualmente faticano a tenere la ruota....anzi direi che in salita se non rallento io, non mi vedono proprio

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63

Il Fartlek(dai 40 ai 60 minuti a ritmo medio-soglia/fuori-soglia) è un'eccellente allenamento se si ha pochissimo tempo a disposizione. Se posso darti un consiglio cerca di inserire una salita di almeno 4km nel giro, così da avere un allenamento più completo possibile.
Cosa fare successivamente?Dipende dai giorni in cui vuoi/puoi uscire e anche da come riesci a recuperare...In linea di massima, conviene alternare i ritmi delle uscite : quindi un giorno Fartlek, l'uscita seguente ritmo blando(ma non troppo) e così via.

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made

Per massimali intendi sottosoglia/soglia?
In questo caso osa un pò di più con intervalli che vadano a stimolare la capacità anaerobica, ripetute al Vo2max ed uscite in soglia. Riguardo alla distribuzione settimanale potresti sostenere un rapporto uscite di carico / scarico 3:1 o 2:1; questo dipende poi ovviamente dalle tue caratteristiche e dagli obiettivi.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01

Quello che riesci a fare dipende principalmente dalle tue personali capacità di recupero. Le mie (ad esempio) fanno schifo, per cui in una settimana posso permettermi al massimo 2 allenamenti un po' tirati (del tipo di quelli che ho elencato, quindi brevi) + 1 uscita libera o una gara. Se non ricordo male non sei proprio un pivello della bici , per cui certamente sei messo mooolto meglio.

Se dividi le esercitazioni in tre gruppi, in base alle capacità che intendi sviluppare:
1) neuromuscolari (es. rep 15")
2) Vo2Max o massimali (es rep 3'-6', 30"+30")
3) Medio-Soglia o FTP (es. rep +6')

l'ideale è alternare le varie esercitazioni, mettendoci i necessari giorni di riposo, e il fine settimana, nel quale presumibilmente farai le gare o uscite più lunghe.
Sui rulli 'ste cose vengono anche bene, ma ci vuole un bel supplemento di forza di volontà...

pincobike998

Gregario
1 Dicembre 2006
526
4
53
Campi Bisenzio (FI)
www.polisportivapaperino.tk
Bici
FONDRIEST TF3_SRAM force/OLYMPIA SPEEDY_CAMPAGNOLO centaur
Anche io non ho molto tempo a disposizione.....solo 1h e 15 minuti al giorno...per 5 giorni a settimana,ho incominciato a fare questo metodo da due settimane e devo dire che mi trovo molto bene......
15 minuti riscaldamento così composto (10 minuti 34x? a 90/100 rpm,5 minuti 50x? 90 rpm)
da 4 a 5 ripetute TABATA così strutturate:(max rapporto 50x11, 20 secondi a tutta e 10 secondi recupero senza pedalare.
5 minuti agilità 34x? 90/100 rpm
10 minuti con 50x? a 80/85 rpm frequenza cardiaca media
10 minuti con 50x? a 90/95 rpm frequenza cardiaca media
10 minuti con 50x? a 100/105 rpm frequenza cardiaca media
10 minuti con 50x? rpm libere frequenza cardiaca media
5/10 minuti defaticamento agilità 34x? 90/100 rpm

dopo 6 settimane inserisco 2 volte a settimana al posto del progressivo rpm ...1 salita di 2/3 km facendola una volta a soglia rapporto libero.....e una volta sfr con 50x? a 50/60 rpm

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.753
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ieri ho provato Tabata. Sono riuscito a farne solo 5.
Ho fatto 20' blandi, poi qualche accelerazione fino a 25', poi ho fatto Tabata con il 50x16 e il cuore che mi andava bello alto.
Poi ho finito l'ora e dieci pedalando a ritmo medio.
Le gambe le sentivo belle in acido...