8° tappa 2011, Sapri - Tropea 217km

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
ho avuto l'impressione che contador non abbia voluto riprendere alla fine gatto e gli abbia volutamente lasciare la vittoria di tappa,quando si girava il corridore della isd contador chinava la testa.
poi è tipico di lui,al tour lascia vincere i fratellini le tappe (e son contenti),e lui la classifica finale

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Ma secondo me ai big oggi (come domani) la maglia rosa non solo non interessa, ma la evitano come la peste, chi glielo fa fare di andare in rosa già in questi giorni e dover spremere quindi la propria squadra con il rischio di trovarsi poi solo nell'ultima settimana???
Comunque carico o non carico lo spagnolo "senza spalle" è sempre un fenomeno!!!

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ma secondo me ai big oggi (come domani) la maglia rosa non solo non interessa, ma la evitano come la peste, chi glielo fa fare di andare in rosa già in questi giorni e dover spremere quindi la propria squadra con il rischio di trovarsi poi solo nell'ultima settimana???
Comunque carico o non carico lo spagnolo "senza spalle" è sempre un fenomeno!!!

Se un big prende la maglia domani probabilmente martedi' la riperdera'.

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Perchè "senza spalle"? Contador in salita ha un'ottima squadra, i suoi compagni (così come al Tour de France 2010 d'altronde) nella prima settimana si sono trovati spesso a fondo gruppo e poi staccati a fine tappa apposta per non perdere energie preziose e per poter dare tutto nelle tappe che contano, a partire da domani.
Contador, il suo attacco non dimostra nè che non è in condizione e lo fa per spaventare gli altri (anche perchè comunque è uscito dal gruppo con facilità, ma non vuoldire niente perchè bisognerebbe vedere dov'erano i leader in quel momento perchè mi sa che dei big c'era solo lui in testa), nè che è il più forte in salita perchè di certo uno scattino di 200 metri su un dentello del genere non mi può dire niente. A Montevergine ha pagato l'ultimo chilometro fatto veramente a tutta e negli ultimi 300 metri è andato leggermente in difficoltà, poi ho sentito oggi al processo alla tappa la storia del polline e chissà, potrebbe avere influito anche quello. Fatto sta che una salita del genere non fa selezione. Sull'Etna penso che la classifica si riassesterà, anche se non mi immagino grande selezione perchè non vedo nessuno realmente intenzionato a scattare: lo stesso Scarponi (secondo me) non farà fuoco e fiamme e cercherà semplicemente di chiudere, specialmente dopo oggi perchè questo è il primo vero test e tutti avranno paura di attaccare, anche vedendo quello che ha fatto Contador oggi. Infatti quello dello spagnolo potrebbe essere un semplice gesto intimidatorio per mettere paura agli avversari e non essere attaccato eccessivamente nella tappa di domani; intanto ha preso 17" che potrebbero sempre tornargli utili

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
Ma, imho, è almeno altrettanto plausibile lo scenario che vede Contador non al massimo e la mossa di oggi (firmata da Riis) ha fatto sì che domani non ci sia tutta questa voglia di fare i diavoli a quattro con un Contador del genere, e quindi (se la tattica di Riis andasse in porto) domani porterebbero in carrozza Contador sull'Etna, risparmiandolo per questo weekend e dandogli modo di riprendersi con calma (visto anche il giorno di riposo).

........

ci sta, il ragionamento fila...o almeno è da augurarsi che sia così,perchè se questo è in forma adesso il giro è già finito. Se invece non lo è gli altri devono cercare di metterlo in difficoltà subito, minarne le convinzioni e guadagnargli manciate di secondi, perchè se lo tengon lì a prender la forma sul serio addio.
A prescindere da come andrà questo giro e la sua querelle con giustizia sportiva, resta imho un fenomeno assoluto.

Ultima modifica:

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Comunque ricordiamoci che uno Scarponi praticamente al 100%, cinque giorni dopo la Sanremo, non è riuscito in una salita pedalabile a stare a ruota di Contador che era alla terza gara dell'anno e non in perfette condizioni...

Quindi, non facciamoci troppe illusioni.

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
io da italiano e da siciliano spero vivamente che vica Nibali...
ma che ha fatto oggi Contador... se è veramente in forma com'è sembrato nell'arrivo di oggi... mi sa che sulle salite vere rifila un bel pò di minuti a tutti

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
L'attacco di Contador era probabilmente stato studiato per prendere l'abbuono e ritornare davanti soprattutto a Nibali ( incredibile, 11' calcolati in modo che, al primo posto del nostro, Contador possa passare il traguardo nel probabile gruppetto prendendo la maglia rosa). Lo spagnolo ha calcolato tutto, non sentendosi al top ( quindi non in grado di staccare Scarponi e Nibali ma di poterli solo marcare...) per poter correre in difesa scoraggiando gli attacchi degli avversari.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
...
Infatti quello dello spagnolo potrebbe essere un semplice gesto intimidatorio per mettere paura agli avversari e non essere attaccato eccessivamente nella tappa di domani; intanto ha preso 17" che potrebbero sempre tornargli utili

La verità sta nel mezzo.. ed infatti io sono pienamente d'accordo con go_lance_pcm e trovo che la cosa più vicina alla verità sia quella: si è trovato lì e ha preso due (o forse più) piccioni con una fava.

Intanto resta che tutti, dai corridori e d.s avversari, ai giornalisti e fino a noi appassionati stiamo qua a chiederci il perchè e il per come ... ;nonzo%

Concordo anche con chi dice che uno Scarponi in forma non ha staccato un Contador fuori forma (o cmq lontano dalla forma migliore) e con chi dice che se, davvero, lo spagnolo non è ancora al top devono fare fuoco e fiamme e non portarlo in carrozza alla terza settimana. Ma il Giro 2008 non ha insegnato niente?
:angrymod:

Nonostante tutto quello che è successo si sta profilando un gran bel Giro... e ce n'era davvero bisogno! o-o

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
La verità sta nel mezzo.. ed infatti io sono pienamente d'accordo con go_lance_pcm e trovo che la cosa più vicina alla verità sia quella: si è trovato lì e ha preso due (o forse più) piccioni con una fava.

Intanto resta che tutti, dai corridori e d.s avversari, ai giornalisti e fino a noi appassionati stiamo qua a chiederci il perchè e il per come ... ;nonzo%

Concordo anche con chi dice che uno Scarponi in forma non ha staccato un Contador fuori forma (o cmq lontano dalla forma migliore) e con chi dice che se, davvero, lo spagnolo non è ancora al top devono fare fuoco e fiamme e non portarlo in carrozza alla terza settimana. Ma il Giro 2008 non ha insegnato niente?
:angrymod:

Nonostante tutto quello che è successo si sta profilando un gran bel Giro... e ce n'era davvero bisogno! o-o

gran bel giro anche se io spero di vedere un nuovo marco! Gran bei ciclisti ma a parte contador non vedo fuoriclasse! Speriamo che qualcuno mi smentisca!

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
occorrerà vedere come si è prepararto Contador per questo giro.
cercherei di indagare il livello di preparazione e da questo dedurre.
ad esempio, lasciando per ora perdere affezioni e tifoserie, egli gradualmente e lentamente avanza in classifica, siamo solamente nelle fasi iniziali ma ha già fatto una scelta che rispecchia la sua condizione fisica.
un professionista si dice che imposta il giro proprio altimetrie e tappe alla mano, perchè studia con il ds come meglio avvicinarsi alle tappe-chiave. In un grande giro vi possono essere da due a 4 picchi di condizione, e in quelle circostanze conviene attenersi al piano di azione: attaccare, giocare di rimessa, attendere chi che cosa farà. Per questo motivo sono fortermente propenso nel pensare che Contador avesse già pianificato l'azione.Naturalmente non sempre tutto fila come pianificato, ma il professionista dispone di un piano B.

• Mi piace
Reactions: Abu Yasin

bove

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.095
34
Visita sito
Bici
xxx
gran bel giro anche se io spero di vedere un nuovo marco! Gran bei ciclisti ma a parte contador non vedo fuoriclasse! Speriamo che qualcuno mi smentisca!

Te lo dice uno che ha disfato il divano per le IMPRESE di Marco. Credo che sia meglio vedere 5 o 6 ottimi corridori che un "fuori classe". Perchè? Perchè i fuori classe ormai mi danno da pensare...... male

Contador è intelligente e quando hai le gambe riesci a fare girare anche la testa. Quello di ieri secondo me è stata una palla presa al balzo. Rimasto davanti per le insidie del percorso, quando ha visto che era l'unico di classifica c'ha piantato la zampata. Stessa cosa è capitata lo scorso anno alla Vuelta o quasi. Forse era terzultima tappa, nervosa ma non per scalatori. Nibali corse davanti e Mounsquera si beccò 12-13 secondi. I giri si vincono con le gambe ma soprattutto con la testa.

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Te lo dice uno che ha disfato il divano per le IMPRESE di Marco. Credo che sia meglio vedere 5 o 6 ottimi corridori che un "fuori classe". Perchè? Perchè i fuori classe ormai mi danno da pensare...... male

Contador è intelligente e quando hai le gambe riesci a fare girare anche la testa. Quello di ieri secondo me è stata una palla presa al balzo. Rimasto davanti per le insidie del percorso, quando ha visto che era l'unico di classifica c'ha piantato la zampata. Stessa cosa è capitata lo scorso anno alla Vuelta o quasi. Forse era terzultima tappa, nervosa ma non per scalatori. Nibali corse davanti e Mounsquera si beccò 12-13 secondi. I giri si vincono con le gambe ma soprattutto con la testa.
o-oo-oo-o

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.837
8.399
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque ricordiamoci che uno Scarponi praticamente al 100%, cinque giorni dopo la Sanremo, non è riuscito in una salita pedalabile a stare a ruota di Contador che era alla terza gara dell'anno e non in perfette condizioni...

Quindi, non facciamoci troppe illusioni.
questo intendo......qua si vede la differenza tra un fenomeno e campione