News 8 anni di squalifica a un amatore campione italiano

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.600
1.464
Visita sito
Bici
bo
Andrebbero eliminate le Granfondo per prima cosa e già si risolverebbe la maggior parte dei problemi...

Per quanto riguarda il doping nel ciclismo amatoriale 5 anni di galera sarebbero il minimo... È una questione di principio...
sulla galera non sto a commentare, mi pare ridicolo, per quanto riguarda le granfondo invece basta non iscriversi...non credo che nessuno ti venga a prendere a casa

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
visto che non sono problemi che riguardano le persone che non corrono le granfondo, ti basta non parteciparVi e non avrai nessun problema.

Per quanto riguarda il doping, c'è una giustizia sportiva che valuta, e decide. Quindi anche questo non è un tuo problema. Che fortuna hai oggi.
Invece è un problema che mi riguarda eccome...
Già la categoria ciclista è la più odiata almeno in Italia.
In più gli amatori che si dopano screditano tutta la categoria... Dovrebbero essere gli amatori i primi a fare terra bruciata intorno a questi personaggi, invece...

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
In più gli amatori che si dopano screditano tutta la categoria... Dovrebbero essere gli amatori i primi a fare terra bruciata intorno a questi personaggi, invece...
A leggerti viene il pensiero che i tuoi problemi vadano ben oltre quello che pensa la gente dei ciclisti... :mrgreen:

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.114
1.159
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Ma guarda, spesso dopo aver letto il forum, vado anche io a fare un giro in macchina ed insultare ciclisti a caso per sfogarmi.

Secondo me, dovrebbero chiudere BDC-MAG, altro che non disputare le GF!!

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.778
4.372
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ho letto di tutto in questo thread :-P

Mi sento solo di affermare con convinzione che le libertà individuali sono la base di una nazione democratica.

Quindi se uno vuole fare gf o non farle deve essere semplicemente libero di fare quello che vuole.

Pensiamo a tutti gli eventi in piazza annullati per ragione di ordine pubblico in questi giorni.

Si pensa erroneamente che annullando un concerto di capodanno si faccia qualcosa in termini di sicurezza... quando invece semplicemente si ammette di non avere la forza e forse la voglia di affrontare il vero problema...

Allo stesso modo non è annullando l'agonismo che si sconfigge il doping negli amatori...ma si ammette semplicemente che non si ha la forza e la volontà di combatterlo...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.632
9.659
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Però non capisco perché sia accettabile fare il crociato apposta ad un avversario nella partitella dell'oratorio ma non appoggiarsi ad un avversario nella granfondo della zona...

Non è accettabile in entrambi i casi ma c'è chi lo fa in entrambi i casi...
infatti per me non è accettabile, ripeto tutti abbiamo giocato a calcio e nel calcio è possibile farsi male involontariamente. gli incidenti di gioco accadono, fanno parte dei rischi, come fa parte dei rischi arrotarsi in gruppo per una buca non segnalata. se ce la malafede anche nel calcio sei espulso e quando esci ti aspettano fuori. la cattiveria non deve far parte dello sport amatoriale o professionistico che sia. e deve essere punita. puoi fare l'arrogante una volta, ti puo andare bene una volta , ma la seconda volta che ci provi qualcuno te la fa pagare. nel professionismo c'è la prova tv, un arbitro che verbalizza, e un tribunale sportivo, nel mondo amatoriale ci sono altre forme di giustizia :)

• Mi piace
Reactions: andry96

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Ma guarda, spesso dopo aver letto il forum, vado anche io a fare un giro in macchina ed insultare ciclisti a caso per sfogarmi.

Secondo me, dovrebbero chiudere BDC-MAG, altro che non disputare le GF!!
d'altra parte è normale che uno che non fa agonismo decida sugli agonisti, che uno che un'altro po' non guarda neanche le corse alla tv faccia il programma di avvicinamento di Pogacar alla Sanremo per vincerla, o dia consigli di posizionamento a metà del gruppo dei pro.
Come dite? Dunning-Kruger? Si, maledettamente attuale.

• Mi piace
Reactions: LIUL

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.076
3.208
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Come ho gia' detto, a me piace l'agonismo ed il problema di queste divergenze comportamentali l'ho risolto partecipando solo a gare ciclistiche senza dinamiche di gruppo. E' un metodo un po' drastico, ma e' efficace: io pedalo per divertimento e non mi va di mettere a repentaglio la mia sicurezza per colpa di qualche idiota che in gara considera ammissibile qualsiasi scorrettezza.

Per quanto riguarda poi i pericoli in gara, secondo me c'e' una grande differenza tra le situazioni pericolose che accadono in modo involontario o quelle in cui qualcuno fa manovre evidentemente pericolose volontariamente per trarne un vantaggio, come dare una spallata a un avversario per guadagnare la pancia del gruppo oppure spingere un avversario verso le balaustre per non farlo passare in volata.

Per quanto infine concerne l'espressione di pareri qui sul forum, io credo siamo in democrazia e chiunque puo' esprimere un parere, anche se non ha mai fatto agonismo. Pero' la competenza su ogni argomento determina il peso dei commenti stessi. E ciascuno e' libero di dare il peso che crede a ogni intervento (incluso il mio ovviamente).

P.S.: viva le gare a cronometro; chi va piu' veloce vince, chi va piu' lento arriva merdesimo; niente scie, niente furbetti (della serie "io non tiro perche' sono alla frutta" e poi scattano a 1km dalla fine per la piu' classica fagianata) e la strategia e' una sola: si parte a tutta, poi si accelera e quando si vede il traguardo si fa la volata

Ultima modifica:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.600
1.464
Visita sito
Bici
bo
Come ho gia' detto, a me piace l'agonismo ed il problema di queste divergenze comportamentali l'ho risolto partecipando solo a gare ciclistiche senza dinamiche di gruppo. E' un metodo un po' drastico, ma e' efficace: io pedalo per divertimento e non mi va di mettere a repentaglio la mia sicurezza per colpa di qualche idiota che in gara considera ammissibile qualsiasi scorrettezza.

Per quanto riguarda poi i pericoli in gara, secondo me c'e' una grande differenza tra le situazioni pericolose che accadono in modo involontario o quelle in cui qualcuno fa manovre evidentemente pericolose volontariamente per trarne un vantaggio, come dare una spallata a un avversario per guadagnare la pancia del gruppo oppure spingere un avversario verso le balaustre per non farlo passare in volata.

Per quanto infine concerne l'espressione di pareri qui sul forum, io credo siamo in democrazia e chiunque puo' esprimere un parere, anche se non ha mai fatto agonismo. Pero' la competenza su ogni argomento determina il peso dei commenti stessi. E ciascuno e' libero di dare il peso che crede a ogni intervento (incluso il mio ovviamente).

P.S.: viva le gare a cronometro; chi va piu' veloce vince, chi va piu' lento arriva merdesimo; niente scie, niente furbetti (della serie "io non tiro perche' sono alla frutta" e poi scattano a 1km dalla fine per la piu' classica fagianata) e la strategia e' una sola: si parte a tutta, poi si accelera e quando si vede il traguardo si fa la volata
la pericolosità delle gf e delle corse a circuito è innegabile, è uno dei motivi per cui tanti si allontanano del tutto o magari ne fanno molte meno, come ho deciso di fare io. Poi aggiungiamo l'aumento dei costi, la vita delle granfondo la vedo breve e per quanto capisco la richiesta di danni di 30k euro non credo che se la Medievale quest'anno avrà un calo di partecipanti sarà da attribuire a questo fatto, forse sarebbe stato più giusto chiedere la squalifica a vita visto che dimostrare un reale danno economico lo vedo complicato

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.076
3.208
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
la pericolosità delle gf e delle corse a circuito è innegabile, è uno dei motivi per cui tanti si allontanano del tutto o magari ne fanno molte meno, come ho deciso di fare io. Poi aggiungiamo l'aumento dei costi, la vita delle granfondo la vedo breve e per quanto capisco la richiesta di danni di 30k euro non credo che se la Medievale quest'anno avrà un calo di partecipanti sarà da attribuire a questo fatto, forse sarebbe stato più giusto chiedere la squalifica a vita visto che dimostrare un reale danno economico lo vedo complicato
Le gare in salita sono meno pericolose perche' il gruppo si sgrana, ma purtroppo non fanno per me.
Le gare in linea e quelle in circuito (dove il gruppo rimane compatto) sono davvero pericolose per le dinamiche che si vedono. Anch'io ci ho rinunciato; troppo pericoloso per i miei gusti. Cadere perche' faccio un errore alla guida lo considero un rischio tollerabile; invece cadere perche' con una spallata mi buttano giu' dall'asfalto o perche' un pirla butta la borraccia vuota in mezzo al gruppo ... NO !!!

• Mi piace
Reactions: LIUL and jokerout

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.778
4.372
Visita sito
Bici
Pinifarina

Ragionamento simile al tuo, ma con epilogo leggermente diverso: no a gare del capannone, dove il rischio di trovare il conoscente disposto a tutto sale vertiginosamente, e solo gf non troppo affollate e gare in mtb, nonostante capacità tecniche limitate (e quindi risultati in gara per lo più deludenti).

Un piccolo appunto sulle "fagianate": le dinamiche di gara a me piacciono, e se hai le caratteristiche giuste ,è giusto trarne vantaggio. Spezzo poi una lancia a favore di quelli che nel finale fanno la volata: c'è sicuramente il furbetto, ma per caratteristiche è probabile che non menta sul fatto di essere già a tutta: uno che ha uno spunto interessante, ha generalmente una curva di potenza più concava.

Ovvero a parità di cp60, a zone di ritmo gara il "fagiano" spende di più. Non sarebbe assolutamente in grado di fare quel ritmo senza poi scendere dalla bici...
Da orgoglioso appartenente alla categoria, lo scatto finale è un bonus che madre natura ci ha dato... non colpevolizziamoli!

Detto questo, e tornando al topic, se davvero si pensa che possa servire togliere l'agonismo per diminuire il doping probabilmente si vive su Marte...

Guardando alle recenti inchieste della giustizia ordinaria, si scopre che una delle piazze di spaccio di sostanze dopanti più frequenti sono le palestre, e dei clienti il 99% fa a gara solo con quello che al momento si trova di fianco a lui di fronte allo specchio...

Più in generale c'è un malessere generale che consiste nel non accettare le diversità e in generale i propri limiti.
Da qui l'uso del doping, perché non si accetta che l'altro semplicemente sia migliore di noi, per fortuna,per natura,per carattere.

discorso ormai generale e diffuso in tutti i settori. Oggi per esempio si confonde il diritto allo studio con le capacità dello studente... ovvero si racconta la favoletta che se un ragazzo va male a scuola è un problema del sistema scolastico, perché tutti devono essere studenti perfetti... senza considerare che ogni individuo è un universo a sé e che sta all'individuo doversi adattare a un sistema che per forza di cose non potrà mai essere perfetto per tutti. Ecco quindi che è diventato impossibile bocciare un alunno.

E così in tutti gli ambiti della nostra vita.

È diventato impossibile poter dire che un uomo e una donna sono diversi, che è ingiusto che madre natura abbia dato piume più belle al pavone che alla pavonessa... sei maschilista se dici una cosa del genere...

Se dici che gli uomini di colore hanno vantaggi nel giocare a basket o nei 100m sei razzista...

E così via con tutte le diversità individuali e culturali...

L'ovvio anche scientifico è diventato tabù... e le persone ci credono, rifiutando la propria realtà, perché è ingiusto che tizio sia più forte di caio, che Pippo guadagni più di pluto...

E diventa quasi una giustificazione arrivare a doparsi perché siamo tutti uguali, quindi se lui vince e io no è perché sicuramente lui si dopa... e allora lo faccio a che io...

Viviamo in un'epoca dove la ragione ha lasciato il posto alla follia...

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.830
16.731
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Le gare in salita sono meno pericolose perche' il gruppo si sgrana, ma purtroppo non fanno per me.
Le gare in linea e quelle in circuito (dove il gruppo rimane compatto) sono davvero pericolose per le dinamiche che si vedono. Anch'io ci ho rinunciato; troppo pericoloso per i miei gusti. Cadere perche' faccio un errore alla guida lo considero un rischio tollerabile; invece cadere perche' con una spallata mi buttano giu' dall'asfalto o perche' un pirla butta la borraccia vuota in mezzo al gruppo ... NO !!!
Intervengo solo per una precisazione, poi mi limiterò alla lettura.......

@mlv da quando sono tornato a fare qualche circuito nelle nostre categorie non ho visto ne scorrettezze, ne spallate, anzi, ho trovato un ambiente molto più tranquillo. Ho corso con le categoria M5-M6 nel Pavese e con le categorie M7-M8-Donne nel Vercellese, quest' anno sarò un M7.
Parlando di doping: provengo da un' epoca ( pre-2010 quando ho smesso ) in cui imperversavano "i viola" e per me e molti altri era diventato quasi impossibile partecipare alle gare Udace di 1^ serie. Poi qualcuno lo hanno beccato, il più famoso fu squalificato per sempre, gli altri non so che fine abbiano fatto, un amico mi ha detto che alcuni hanno problemi di salute ma non ho notizie certe e soprattutto non so se questi problemi derivino dal doping.
Oggi l' ambiente mi sembra più sereno e vivibile, soprattutto nelle categorie dei vecchi come me e nelle gare di 2^ serie, ovviamente sono corse e nessuno regala niente ma non le vedo così pericolose come descrivi.
Buon proseguimento.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
La Medievale non ha certo l’autorità per chiedere una squalifica a vita, che cosa stai scrivendo… loro possono fare una richiesta danni, ce l’hanno anche nel regolamento, lo hanno fatto.

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.294
1.303
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Andrebbero eliminate le Granfondo per prima cosa e già si risolverebbe la maggior parte dei problemi.
Vero ... poi elimianiamo le banche così non scassinano più i bancomat, poi eliminiamo le auto così non ci sono più gli incidenti ecc ecc
Per quanto riguarda il doping nel ciclismo amatoriale 5 anni di galera sarebbero il minimo... È una questione di principio...
Mi sembra troppio poco: propongo la ghigliottina del dopato prima della partenza dedlla MDD, così che i granfondisti iscritti a Corvara possano vedere la testa rotolare dal Campolongo e imparare la lezione, e che cavolo così imparano una volta per tutte e non si dopano più !!

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Vero ... poi elimianiamo le banche così non scassinano più i bancomat, poi eliminiamo le auto così non ci sono più gli incidenti ecc ecc

Mi sembra troppio poco: propongo la ghigliottina del dopato prima della partenza dedlla MDD, così che i granfondisti iscritti a Corvara possano vedere la testa rotolare dal Campolongo e imparare la lezione, e che cavolo così imparano una volta per tutte e non si dopano più !!
Prima della ghigliottina bisogna torturarlo come Braveheart per fargli urlare “Giro del pane e salame”. Solo allora gli si potrà concedere la grazia di morire.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.600
1.464
Visita sito
Bici
bo
La Medievale non ha certo l’autorità per chiedere una squalifica a vita, che cosa stai scrivendo… loro possono fare una richiesta danni, ce l’hanno anche nel regolamento, lo hanno fatto.
un conto è richiedere un conto ottenere, anche se c'è nel regolamento è sempre il giudice a decidere e non credo ci siano gli estremi per una richiesta di 30keuro

• Mi piace
Reactions: WNC2

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.778
4.372
Visita sito
Bici
Pinifarina
un conto è richiedere un conto ottenere, anche se c'è nel regolamento è sempre il giudice a decidere e non credo ci siano gli estremi per una richiesta di 30keuro

Storia già vista qualche anno fa...

E all'epoca c'era ancora la dichiarazione etica voluta da santilli, costretto poi a una marcia indietro...

Di sicuro c'è un legale da pagare e il dubbio che un giudice possa sempre inventarsi qualcosa... tipo accantonare le somme in attesa di giudizio...

• Mi piace