9a Tappa 2020 Pau-Laruns

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il succo del mio discorso (e di quello di ieri) è che per quello che ha fatto Aru fino a ieri non ci vedevo segnali di "tracollo" o dell'essere completamente fuori forma….
Non completamente fuori forma, infatti come ho detto ieri, secondo me è un mix delle due cose...una forma scadente e non all'altezza delle (sue in primis) attese e un cedimento psicologico susseguente e conseguente alla presa d'atto di non essere competitivo ai livelli attesi (da lui e da chi lo strapaga).
…...Che poi sia uno che magari non ha un mentale forte sarà anche, ma se si guarda alla sua carriera (ormai ha 30 anni) non ci vedo grandi "rese".
Beh al Giro di due anni fa nella tappa di Sappada vinta da Yates, sul passo Sant'Antonio sopra Auronzo di Cadore, ha fatto un tempo come il mio. Se non è resa quella.
……...Poi se Saronni sapeva già che non era in condizione da Tour (lo dice lui) non si capisce:
-perché ce l'abbiano mandato
-perché deve investigare per trovare un responsabile
Investigare perché evidentemente non è lui che ha deciso, perché ce lo hanno mandato, forse per fare il gregario allo sloveno nelle loro idee, mentre nelle sue tentar qualcosa di personale. Ipotesi, ovviamente, in assenza di una verità ufficiale.
Mia personal supposizione (che ovviamente può essere sbagliata): Aru è crollato inaspettatamente, ed alla UAE hanno preso la palla al balzo per attaccarlo e liberarsene al più presto.
Poco carino ma comprensibile. Sono 3 anni che ti pago come un top, come minimo non ti ritiri senza motivo e dai il fritto, quale che questo al momento sia. Ripeto, Nibali nel 2019 ha cominciato il Tour non convinto di volerlo fare e prendendo pizze bibliche. E' andato avanti professionalmente, seppur visto il suo livello, certe pizze sono anche più umilianti, è arrivato a Parigi e ci ha messo pure la ciciegina di una vittoria di tappa. E nonostante fosse promesso sposo di un'altra squadra e in rotta con la sua squadra del tempo. Per me così si fa.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
non credo che sia un pretesto......essendo in scadenza di contratto non serve.
Diciamo che anche io sarei incazzato....cioe' ti pago fior di quattrini,alla fine non mi rendi come dovresti,ma non mi fai neanche da gregario per un giovane in grande forma......se permetti si sono comportati anche fin troppo bene.

Aru è arrivato nel 2018. Che per la UAE (con Saronni team manager prima che lo declassassero a "consigliere") è stata una stagione catastrofica, salvata in corner dalle tappe vinte al Tour da Kristoff e Martin. Con corridori ben pagati come Rui Costa e Atapuma che hanno concluso zero.
Nel 2019 l'andazzo sarebbe stato lo stesso, con una vittoria al Giro di Gaviria. Per loro fortuna è esploso Pogačar, che ha vinto di tutto e di più a 21 anni (ha più vittorie da pro di Bernal con una stagione in meno). Cosa che però immagino abbia scombinato non poco gli equilibri interni, dove appunto c'è un corridore pagato per essere il capitano e con il prospetto di essere l'uomo da grandi giri, e che invece ha pure problemi fisici.
Certi atteggiamenti poi credo abbiano aiutato molto poco, come la famosa frase sulla bici alla Vuelta. Sponsor scontenti = grosso guaio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Aru è arrivato nel 2018. Che per la UAE (con Saronni team manager prima che lo declassassero a "consigliere") è stata una stagione catastrofica, salvata in corner dalle tappe vinte al Tour da Kristoff e Martin. Con corridori ben pagati come Rui Costa e Atapuma che hanno concluso zero.
Nel 2019 l'andazzo sarebbe stato lo stesso, con una vittoria al Giro di Gaviria. Per loro fortuna è esploso Pogačar, che ha vinto di tutto e di più a 21 anni (ha più vittorie da pro di Bernal con una stagione in meno). Cosa che però immagino abbia scombinato non poco gli equilibri interni, dove appunto c'è un corridore pagato per essere il capitano e con il prospetto di essere l'uomo da grandi giri, e che invece ha pure problemi fisici.
Certi atteggiamenti poi credo abbiano aiutato molto poco, come la famosa frase sulla bici alla Vuelta. Sponsor scontenti = grosso guaio.
Vabbè però anche questo mi sembra ingeneroso. Sono ipercriticati, avranno certamente commesso molti errori e non saranno maniacalmente organizzati come una Ineos, però se Pogacar è esploso, qualche merito per averlo individuato e tesserato, ce lo avranno anche, non trovi? Sennò se fanno cazzate fanno cazzate se ne fanno una buona è fortuna, allora la bilancia pende sempre solo da una parte. Bene o male in 9 tappe ne han vinte due quest'anno al Tour quindi male male non è.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Vabbè però anche questo mi sembra ingeneroso. Sono ipercriticati, avranno certamente commesso molti errori e non saranno maniacalmente organizzati come una Ineos, però se Pogacar è esploso, qualche merito per averlo individuato e tesserato, ce lo avranno anche, non trovi? Sennò se fanno cazzate fanno cazzate se ne fanno una buona è fortuna, allora la bilancia pende sempre solo da una parte. Bene o male in 9 tappe ne han vinte due quest'anno al Tour quindi male male non è.

Certo che sono stati bravi con Pogačar. Ma ricordiamo la crono di Rovereto al Giro 2018? Serve a dare contesto a dove Aru corre.
Ed era per spiegare che è facile intuire perché Saronni abbia il dente avvelenato.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Non credo sia questione di fare il professionista o meno seriamente. Sono due le cose, o non ha più voglia, ma non ci voglio credere, oppure ha tutta una serie di scadimenti fisici/problemi per cui non va più, al netto di "fattori esogeni" che , pure questi, contano.
Il resto sono solo chiacchiere, la realtà è che non va più come prima, a prescindere dal problema che ha.
Se è un problema fisico di salute, ce lo siamo giocati. Adesso vediamo contador e basso se riescono a fare qualcosa. Contador lo vorrebbe perchè sa che le capacità le ha e spera sia solo un problema di testa.
In alternativa il problema è che Aru non sa e non riesce a fare il gregario, un po' come non lo sa fare froome, un po' come non sapeva farlo contador. Già Nibali è più predisposto al sacrificio. Vedremo.
Alternativa ad aru al tour ? Rui costa, Henao, Dombrowski, Conti già meno perchè è troppo leggero per il tour.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
……..
In alternativa il problema è che Aru non sa e non riesce a fare il gregario, un po' come non lo sa fare froome, un po' come non sapeva farlo contador. Già Nibali è più predisposto al sacrificio. Vedremo.
Alternativa ad aru al tour ? Rui costa, Henao, Dombrowski, Conti già meno perchè è troppo leggero per il tour.
Dire che Froome non sa fare il gregario mi sembra molto lontano dal vero. Lo ha fatto egregiamente ogni volta che è stato chiamato a farlo. Da Wiggins al Tour e Vuelta, a Sivakov lo scorso anno al Tour of Alps.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Davide io non appartengo alla categoria degli invidiosi che stanno sempre a misurare certi ingaggi faraonici rapportandoli alle funzioni sociali tutto sommato esigiue dei campioni sportivi, però è innegabile che in ogni professione, mestiere o lavoro il cui successo (e conseguente retribuzione) sia legato alla performance (i famosi obbiettivi o risultati, o per dirla al tuo modo il "budget" :-)xxxx ) la soddisfazione economica definitiva, per il resto della vita, ( e qui parliamo di quasi 10 milioni di euro) può portare o nascondere un azzeramento degli stimoli a far bene.
Viceversa, lo sappiamo tutti, la necessità di assicurare un futuro roseo economicamente a sé ed ai propri affetti è sempre la molla, oltre alla passione, che spinge noi comuni mortali ad alzarci dalla branda ogni mattina e fare del nostro meglio per crescere.

E' molto semplicistico come ragionamento (il "panciapienismo" :mrgreen: ), me ne rendo conto, ma a volte, pur riconoscendo tutta la buona fede del caso ( è vero, uno sportivo "vive" comunque dei suoi risultati indipendentemente dai suoi guadagni, lauti o parchi che siano, vedi CR7...) , bisogna sempre considerare che prima ancora di essere sportivi professionisti, questi ragazzi, sono uomini come noi...


se il la causa di questo calo drastico è dovuto al fatto di aver raggiunto una "tranquillità e sicurezza economica", visto che ha 30 anni, che si metta a tavolino e decida il da farsi. non è nemmeno bello, per lui stesso, vedere certe scene.
io però, ma parlo da "distante" da quella realtà, se avessi già capito, alla fine della scorsa stagione, di non avere più stimoli, visto che di soldi, comunque non me ne mancano (se fossi in lui ovvio :mrgreen: ) avrei lasciato con un anno di anticipo, anche solo per rispetto verso chi mi ha sempre pagato regolarmente.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In questo momento alla Tirreno sta portando un carico di borracce ai compagni
Non me ne stupisco e non è la prima volta che si mette a disposizione. Un 7 volte GT che si comporta alla stregua dell'ultimo dei gregari…..e meno male che sarebbe in rotta con la squadra a detta di qualcuno perché l'anno prossimo va via e non lo hanno portato al Tour.
Sempre apprezzabile Froome altroché. Se penso a quante invettive, insulti e offese ha subito negli anni ad opera di pseudosportivi / pseudoappassionati (che altro non sono che ultras) :roll:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Dire che Froome non sa fare il gregario mi sembra molto lontano dal vero. Lo ha fatto egregiamente ogni volta che è stato chiamato a farlo. Da Wiggins al Tour e Vuelta, a Sivakov lo scorso anno al Tour of Alps.

Si ma sono casi che non fanno testo.
Infatti a questo tour non l'hanno portato proprio perchè il gregario lo sanno fare meglio altri, poi anche per altri motivi.
Altri "capitani" lo facevano bene, tipo Petacchi, zabel, cancellara, ed altri anche per maggior attitudine a tirare anche in pianura.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Si ma sono casi che non fanno testo.
Infatti a questo tour non l'hanno portato proprio perchè il gregario lo sanno fare meglio altri, poi anche per altri motivi.
Altri "capitani" lo facevano bene, tipo Petacchi, zabel, cancellara, ed altri anche per maggior attitudine a tirare anche in pianura.
Io credo non l’abbiano portato non perché non sa fare il gregario (del resto lo sta facendo ora qui in Italia..), ma perché a farsi il tour da gregario poi difficilmente potrebbe essere competitivo alla vuelta. Infatti,appunto, ora è alla Tirreno a fare da gregario, ma 1 settimana stanca meno di 3.. oggi in intervista ha detto chiaramente che è li per fare giorni di gara...
 
  • Mi piace
Reactions: Francutio

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si ma sono casi che non fanno testo.
Infatti a questo tour non l'hanno portato proprio perchè il gregario lo sanno fare meglio altri, poi anche per altri motivi.
Altri "capitani" lo facevano bene, tipo Petacchi, zabel, cancellara, ed altri anche per maggior attitudine a tirare anche in pianura.
E di grazia, perché sarebbero casi che non fanno testo? Far l'andatura in salita o portare le borracce richiedono un protocollo particolare? Hai citato Petacchi, Zabel…....io non me li ricordo mica fare il gregario in salita come ha fatto Froome per Wiggins. O per Sivakov. In pianura i gregari di certe squadre non esistono. Hai mai visto Poels, Thomas, Nieve, Kwiat tirare in pianura nella Sky? In pianura tirano le squadre dei velocisti o dei cacciatori di tappa....al limite raramente e solo in determinati casi, la squadra della maglia leader. Ovvio che un fuoriclasse gli capiti raramente di far da gregario a qualcuno, ma quando è capitato lo ha fatto egregiamente quanto umilmente.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Froome e' una grande persona,questo bisogna dirlo.......io l'ho visto di persona a Trento al Giro 2018,un ragazzo umile che tanti nostri pseudo big italiani non sanno cosa sia umilta',stesso discorso per Contador,le 4-5 volte che l'ho visto si e' sempre comportato da signore salutando tutti.....
Un grande come umilta' invece come italiano e' Formolo,sempre sorridente e sempre disponibile......