A.i.m.a.n.c.

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Avete visto mail del Presidente?

Forse sarà il caso di mandargli link di questa discussione affinché conosca il parere non proprio favorevole di molti di noi (tra i quali due campioni italiani di categoria) in merito alla crono a coppie.
Penso che Sindaco abbia provveduto al riguardo.
Si verifica quello che temevano: una campionato nazionale forense individuale è incompatibile, per sua natura, con una cronocoppie a meno che la cronocoppie venga svolta tra appartenenti allo stesso team (ma non è il nostro caso).
Non credo di avere mai visto in una competizione che assegna un titolo, sulla base dei punteggi conseguiti nelle varie prove, degli atleti appartenenti ad una squadra che gareggiano con atleti di altra squadra.
Comprendo e condivido lo sforzo degli organizzatori di dare vita a una manifestazione che crei aggregazione, divertimento etc..; valori questi che ritengo comunque realizzabili anche con una cronometro a coppie extra campionato che potrebbe assegnare la maglia di campione nazionale forense a coppie.
Sicuramente la gara sarebbe fortemente partecipata e non creerebbe alcun malcontento.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Come procedono i vostri allenamenti?
Io cerco di smaltire i troppi panettoni mangiati x le feste....

fermo.... da ormai due mesi

alla pigrizia si è aggiunta pubalgia e la bilancia dice 77 kg

quest'estate alle gare aimanc ero 75 e quando andavo forte (parecchi anni fa) ero 66 kg

fate un po' voi ;)

Le mie ernie cervicali mi tengono ancora con i piedi a terra e non agganciati. Nel frattempoil peso è + 8. Spero di riprendere per fine mese.

Avete visto mail del Presidente?

Forse sarà il caso di mandargli link di questa discussione affinché conosca il parere non proprio favorevole di molti di noi (tra i quali due campioni italiani di categoria) in merito alla crono a coppie.

L'ho già segnalata da tempo e credo che è per questo che è partito questa sorta di sondaggio.

Penso che Sindaco abbia provveduto al riguardo.
Si verifica quello che temevano: una campionato nazionale forense individuale è incompatibile, per sua natura, con una cronocoppie a meno che la cronocoppie venga svolta tra appartenenti allo stesso team (ma non è il nostro caso).
Non credo di avere mai visto in una competizione che assegna un titolo, sulla base dei punteggi conseguiti nelle varie prove, degli atleti appartenenti ad una squadra che gareggiano con atleti di altra squadra.
Comprendo e condivido lo sforzo degli organizzatori di dare vita a una manifestazione che crei aggregazione, divertimento etc..; valori questi che ritengo comunque realizzabili anche con una cronometro a coppie extra campionato che potrebbe assegnare la maglia di campione nazionale forense a coppie.
Sicuramente la gara sarebbe fortemente partecipata e non creerebbe alcun malcontento.

Hai avuto una bella idea. Aggiungerei, però, l'attribuzione di un punteggio, anche simbolico, ai fini della classifica generale altrimenti sarebbe poco partecipata per risparmiarsi.
 

matteof

Novellino
11 Dicembre 2009
32
1
Visita sito
Io ho risposto immediatamente, dicendo in estrema sintesi ciò che ho detto in questa sede.
E ho lanciato la seguente idea:
anziché la cronocoppie, partecipazione obbligatoria ad una cicloturistica tra tutti noi, ininfluente ai fini di classifica.
Se si vuole fare aggregazione, questo è il miglior modo.
ciao
MF
 

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Io ho risposto immediatamente, dicendo in estrema sintesi ciò che ho detto in questa sede.
E ho lanciato la seguente idea:
anziché la cronocoppie, partecipazione obbligatoria ad una cicloturistica tra tutti noi, ininfluente ai fini di classifica.
Se si vuole fare aggregazione, questo è il miglior modo.
ciao
MF
Ottima idea!
Una cicloturistica ci consentirebbe di stare insieme, ridere, scherzare, stemperare l'agonismo e non ultimo defaticare per il giorno dopo.
Ogni tanto è gratificante ammirare un paesaggio e non soltanto la ruota di chi ci precede.
A ciò si aggiunga che avremmo anche più tempo da dedicare ai nostri accompagnatori che vivrebbero sicuramente, con tale soluzione, un maggior clima di relax.
Sostengo la tua idea al cd.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Io ho risposto immediatamente, dicendo in estrema sintesi ciò che ho detto in questa sede.
E ho lanciato la seguente idea:
anziché la cronocoppie, partecipazione obbligatoria ad una cicloturistica tra tutti noi, ininfluente ai fini di classifica.
Se si vuole fare aggregazione, questo è il miglior modo.
ciao
MF

Ottima idea!
Una cicloturistica ci consentirebbe di stare insieme, ridere, scherzare, stemperare l'agonismo e non ultimo defaticare per il giorno dopo.
Ogni tanto è gratificante ammirare un paesaggio e non soltanto la ruota di chi ci precede.
A ciò si aggiunga che avremmo anche più tempo da dedicare ai nostri accompagnatori che vivrebbero sicuramente, con tale soluzione, un maggior clima di relax.
Sostengo la tua idea al cd.

La cicloturistica è stata più volte sperimentata in occasione della prova a cronometro con risultati deludenti.
Riproporla solo per un momento di aggregazione e di socializzazione mi sembra del tutto inopportuno.
Ritengo, inoltre, che l'aspetto amicale dell'Aimanc sia già abbastanza radicato e sentito tanto che ci si incontra non solo nei momenti ufficiali e programmati delle manifestazioni ma anche al di fuori dell'ufficialità.
La cronocoppia si aggiunge quale ulteriore momento di incontro agonistico che se propone problemi di classifica per le questioni da più parti sollevate potrà essere relegata a prova accessoria da svolgersi, però, dopo le prove ufficiali come già successo a Fiuggi (cronosquadra) e a Latina. (cronocoppia) Ormai è inserita nelcalendario e va disputata.
Personalmente ho proposto l'idea di Gianluca con l'assegnazione di un punteggio presenza uguale per tutti i partecipanti valido ai fini della classifica assoluta per scoraggiare prevedibili forfait.
 

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Ho provveduto ad inviare le mie osservazioni all'AIMANC che vi allego anche se già conoscete il mio pensiero.
Mi sembra che la soluzione A sia quella condivisa, almeno in parte, da sindaco

"Caro Giorgio,
in merito alla questione cronocoppie esprimo il mio pensiero come ho già
fatto in altra sede.
Innanzitutto condivido e approvo lo sforzo del CD di effettuare una gara
(cronocoppie) nell'ambito del "ritiro" di Numana.
Quello che mi lascia perplesso è il suo inserimento nel contesto del
campionato nazionale forense e quindi come prova valida ai fini della
classifica finale (quanto meno quella assoluta); invero ritengo che il
campionato nazionale forense (almeno fino a che premierà il singolo
individuo) non possa conciliarsi, proprio per la sua natura, con una prova
"collettiva" salvo che la cronocoppie venga effettuata tra soggetti
appartenenti allo stesso team (ma ovviamente per noi non è possibile).
Comprendo che questo tipo di ragionamento privilegia esclusivamente
l'aspetto agonistico ma d'altra parte, come è stato osservato a
Valdobbiadene, fino a che abbiamo il numero "attaccato" non è possibile
prescindere dal valore della competizione (ne abbiamo la conferma con le
varie polemiche sorte non appena è stata pubblicizata la notizia di una
cronocoppie valida x il titolo finale).
Con una gara del genere sorgerebbero tantisssimi probelemi tra i quali il
numero dispari dei partecipanti, un compagno non all'altezza xchè + forte
o - forte, questioni di sicurezza ecc.., e molti altri che neppure possiamo
immaginare e che potrebbero addirittura minare lo spirito della
manifestazione.
Ribadisco che non sono contrario ad una cronocoppie ma quando c'è l'aspetto
della competizione, credo non si possa imporre un compagno "d'ufficio"
perchè ciò potrebbe determinare il fallimento della manifestazione, del
malcontento e tale criterio si presterebbe, come hai sottolineato ad
alleanze strategiche per "correggere" i risultati finali.
Inoltre una gara di questo tipo (cronocoppie) potrebbe mettere a repentaglio
anche l'incolumità dei parteicipanti: questa specialità infatti, come
sicuramente saprai, implica che i due compagni si conoscano soprattutto per
quanto riguarda la guidabilità del mezzo e, le elevate velocità, soprattuto
in caso di manovra errata (si pensi ad un piccolo "scarto") potrebbe
determinare delle cadute tenuto conto che la coppia sfreccia a pochi cm
l'uno dall'altro.
Comunque passo ad elencarti alcune soluzioni:
A) facciamo una cronocoppie non valida per la classifica finale ma che
assegni il titolo di "campione nazionale forense cronocoppie".
Se questa soluzione preoccupa per l'aspetto partecipativo sarebbe
sufficiente attribuire ad es. 5 punti a tutti coloro che partecipano e che
dovranno essere computati per la classifica finale. Con tale criterio di
attribuzione di punteggio ovviamente si incentiva la partecipazione ma non
si danneggia nessuno ai fini della classifica finale, posto che le posizoni
in classifica dopo questa gara rimangono invariate.
B) facciamo la cronocoppie con i consueti punteggi ma togliamo almeno la
classifica finale individuale assoluta (come abbiamo fatto fino al 2007).
Ho sempre sostenuto questo perchè in ambito ciclistico le classifiche
assolute non esistono (ad esempio gli allievi corrono con gli allievi, gli
esordienti con gli esordienti, i dilettanti con i dilettanti, i
professionisti con i professionisti, gli amatori hanno le loro categorie,
ecc...); in altri termini non mi sembra giusto che nell'ambito della nostra
associazione esista una classifica finale assoluta (è giusto che un
sessantenne o settantenne debba competere con un 30/40enne, ma quali chances
di vittoria ha?). Con la classifica assoluta vincono sempre gli stessi e non
dimentichiamoci che si esaspera l'aspetto agonistico e si disincentiva la
partecipazione.
C) Abbiamo detto a Valdobbiadene che dobbiamo valorizzare l'aspetto
cicloturistico dei nostri incontri.
Naturalmente il clicloturismo si accompagna alla goliardia, alla
spenseriatezza, al gioco, all'amicizia ecc...; è ovvio che questi valori mal
si conciliano con la competizione.
Allora se vogliamo dare spazio al momento del relax e della battuta potremmo
sostituire la cronocoppie con una cicloturistica.
Non dimentichiamoci che ci troviamo in luoghi da cartolina e, quindi,
un'iniziativa del genere potrebbe essere molto piacevole, oltretutto anche i
ns accompagnatori vivrebbero dei momenti più sereni in quanto tutti saremmo
mentalmente più distaccati dalla competizione e potremmo una volta ogni
tanto ammirare i paesaggi e non la ruota di chi ci precede.
Per sopperire alla carenza di partecipazione basterebbe attribuire un
punteggio a tutti i partecipanti alla cicloturistica.
Come ho detto nella soluzione A), tale criterio di attribuzione di punteggio
incentiva la partecipazione ma non danneggia nessuno ai fini della
classifica finale, posto che le posizoni in classifica, dopo questa raduno,
rimangono invariate."


 

matteof

Novellino
11 Dicembre 2009
32
1
Visita sito
La cronocoppia si aggiunge quale ulteriore momento di incontro agonistico che se propone problemi di classifica per le questioni da più parti sollevate potrà essere relegata a prova accessoria da svolgersi, però, dopo le prove ufficiali come già successo a Fiuggi (cronosquadra) e a Latina. (cronocoppia) Ormai è inserita nelcalendario e va disputata.
Personalmente ho proposto l'idea di Gianluca con l'assegnazione di un punteggio presenza uguale per tutti i partecipanti valido ai fini della classifica assoluta per scoraggiare prevedibili forfait.[/QUOTE]

Mi sembra che questa soluzione sia la più equilibrata, considerato che la prova in oggetto non è (a quanto pare) sostituibile.
ciao
MF
 

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
La cicloturistica è stata più volte sperimentata in occasione della prova a cronometro con risultati deludenti.
Riproporla solo per un momento di aggregazione e di socializzazione mi sembra del tutto inopportuno.
Ritengo, inoltre, che l'aspetto amicale dell'Aimanc sia già abbastanza radicato e sentito tanto che ci si incontra non solo nei momenti ufficiali e programmati delle manifestazioni ma anche al di fuori dell'ufficialità.
La cronocoppia si aggiunge quale ulteriore momento di incontro agonistico che se propone problemi di classifica per le questioni da più parti sollevate potrà essere relegata a prova accessoria da svolgersi, però, dopo le prove ufficiali come già successo a Fiuggi (cronosquadra) e a Latina. (cronocoppia) Ormai è inserita nelcalendario e va disputata.
Personalmente ho proposto l'idea di Gianluca con l'assegnazione di un punteggio presenza uguale per tutti i partecipanti valido ai fini della classifica assoluta per scoraggiare prevedibili forfait.
Mi sembra un'ottima soluzioneo-o
 

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Avete saputo qualcosa riguardo alle scelte aimanc x la cronocoppie?
Ad oggi siamo a - 61 gg dalla prima.... Dalle nostre parti le temperature polari ci impediscono di salire in bici; oggi forse si stava un pò meglio ma la pigrizia ha prevalso...
Quest'anno gli allenamenti sono ridotti al minimo (o piove o fa freddo), comunque nonostante la condizione fisica molto precaria, domenica dovrei debuttare: 72 km lisci come l'olio.
Vi farò sapere
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Oggi ho ricevuto una mail del Presidente che credo sia stata inviata a tutti.
In sostanza non è stata ancora adottata alcuna decisione e permane, soprattutto, una grossa titubanza in ordine al criterio di formazione delle coppie.
 

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
C'è qualcuno di voi che domani viene a provare il percorso a casciana?
Io, tempo permettendo, vorrei farlo.
Sapete se sono state fornite istruzioni per l'iscrizione alla G.F. di casciana? In genere l'AIMANC ci informa, ma al momento tutto tace.
Non vi rompo più con altre domande.
A presto
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
C'è qualcuno di voi che domani viene a provare il percorso a casciana?
Io, tempo permettendo, vorrei farlo.
Sapete se sono state fornite istruzioni per l'iscrizione alla G.F. di casciana? In genere l'AIMANC ci informa, ma al momento tutto tace.
Non vi rompo più con altre domande.
A presto

Credo che le notizie relative all'iscrizione arriveranno a breve. Per la sistemazione alberghiera sono state già fornite alcune notizie.
Prova il percoso e facci sapere.
Ho ripreso a pedalare anche se con molta fatica e, soprattutto, con molto dolore. Se le previsioni meteo saranno Ok sarò comunque presente a Casciana Terme.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io non ci sarò alla prova

ma non ho capito se la sistemazione alberghiera/disponibilità di posti si riferisce alla GF o per questo weeekend di prova?!

comunque aspetto un comunicato ufficiale, spero che come per l'anno passato ci si organizzi con pacchetti ad hoc per noi dell'aimanc e che avremo posizione in griglia priviligiata
 

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Sabato 12 ci siamo trovati x la prova del percorso che sicuramente non lascia respiro.
Non ci sono salite molto lunghe ma il continuo saliscendi mette a dura prova le gambe (praticamente non c'è pianura).
Io ho fatto solamente metà xcorso xchè era molto tardi comunque l'altra metà la conosco bene e vi garantisco che non c'è spazio per stare a ruota; in altri termini si lavora tantissimo di cambio date le continue variazioni di ritmo.
A presto
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
grazie per le indicazioni

ora la cosa più difficile è capire la questione pacchetti/pernottamento logistica etc.

perchè mi pare che l'unica convenzione sia quella dell'albergo indicato ma 50 pacchetti non bastano nemmeno per noi aimanc e se non erro quella è per tutti coloro che si iscriveranno alla GF


prenderò contatti con il responsabile indicato nella mail odierna del presidente e speriamo di riuscire ad organizzarci a breve
 

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Allora Tower hai provato il percorso?
Si abbiamo provato sabato ed eravamo circa una diecina.
Premetto che il sito della folgorebike preannuncia delle varianti al percorso (non ancora comunicate) a causa di frane e, pertanto, vi fornisco una descrizione che potrebbe presentare delle modifiche.
Come ho detto sopra è una gara massacrante non tanto per la lunghezza delle salite ma per la tipologia del percorso (tipico collinare pisano); esso non lascia un attimo di respiro visto che è praticamente un contrinuo salire e scendere e, credetimi, dopo 40-50 km se non ci amministriamo bene si finisce la benzina.
Comunque la partenza è in salita (sarà circa 2 km) con una discreta pendenza dopo circa 1 km, poi si torna verso casciana e la seconda salita più impegnativa è quella di soiana che sale a strappi brevi ma ripidi; si scende, c'è un breve tratto di pianura e inizia la salita (croce del magno) che conduce a chianni (sarà un 3 km con uno strappo micidiale in paese, sabato non si riusciva a salire xchè slittava la ruota posteriore a causa dell'umidità dell'asfalto); dopo lo strappo si sale ancora in maniera regolare per altri 2 km; poi inizia la pericolosa discesa della "buca di chianni": attenzione perchè molto spesso ci sono cadute. Al termine della discesa incontriamo l'ultima sofferenza e cioè la salita che porta a Castellina (un primo tratto molto duro poi sale regolarmente ma, fidatevi, è massacrante). Inizia la discesa verso pomaia (sono circa 10 km di discesa con curve da non sottovalutare), da lì si prosegue con una serie di saliscendi fino all'ultima leggera salita della madonnina dei monti; infine leggera discesa fino a casciana.
Per quanto riguarda i rapporti io ho il 34x23 ma sullo strappo duro di chianni un 25 potrebbe essere utile.
 
Ultima modifica:

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Vi allego l'ultimo comunicato della G.F. Inkspoor (comunicato del 15.02.11)
"Per problemi dovuti a smottamenti e frane l'organizzazione della 7^ GRANFONDO INKOSPOR CASCIANA TERME comunica la sospensione dell'attuale percorso della granfondo.
Presto online i nuovi percorsi con relative altimetrie e cronotabelle."
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Vi allego l'ultimo comunicato della G.F. Inkspoor (comunicato del 15.02.11)
"Per problemi dovuti a smottamenti e frane l'organizzazione della 7^ GRANFONDO INKOSPOR CASCIANA TERME comunica la sospensione dell'attuale percorso della granfondo.
Presto online i nuovi percorsi con relative altimetrie e cronotabelle."

'namo bbbbene :mrgreen:

in gara, al posto dei sali a sto punto meglio portarsi dietro l'ARVA

:-x