A tutti i condropatici

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Vi aggiorno. Ritirato ora il referto della RMN, per quello che ci capisco io, va meglio dell'anno scorso o al limite uguale. Quindi quello che supponeva l'ortopedico non torna, domattina lo rivedo e sentirò che dice....
Da tutto quello che ho letto,mi pare di capire che hai problemi solo in bici e in nessun'altra situazione di lavoro fisico.
La prassi conservativa che segui è giusta,a questo punto,potrebbe essere qualche problema riconducibile al posizionamento sulla bici. Sicuramente avrai una spiegazione alla lettura della RMN .Per curiosità,posta l'esito qui.

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ora vi aggiorno anche sulla mia situazione: Staccato con percorso di fisioterapia riabilitazione ginocchio sx il giorno 21giugno,nel mentre già pedalavo, fatto 15giorni di ferie in Romagna,dove il fisio mi ha detto di pedalare.. Risultato,in 11uscite 620km e 5700 d+ Una condizione del ginocchio e fisica in netta crescita,fastidi pochissimi,ovviamente non spingevo a fondo,ma è già qualcosa...
Al ritorno a casa,continuerò con esercizi iosometrici e propriocettivi,sempre abbinati alla bici. Stretching eseguito tutti i giorni.
Non saprei dire se la situazione resterà stabile,ma il mio obbiettivo di ritornare in sella è stato raggiunto,ora farò di tutto per migliorare ancora e restarci al più a lungo possibile...

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Da tutto quello che ho letto,mi pare di capire che hai problemi solo in bici e in nessun'altra situazione di lavoro fisico.
La prassi conservativa che segui è giusta,a questo punto,potrebbe essere qualche problema riconducibile al posizionamento sulla bici. Sicuramente avrai una spiegazione alla lettura della RMN .Per curiosità,posta l'esito qui.

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app


Si esatto, solo in bici e sulla ciclette.


La vecchia RMN (di un anno fa) era mal fatta e con un apparecchio a basso campo, ovvero poco definito (0.3 tesla) quella nuova è fatta come si deve e con un apparecchio ad alto campo (1.5 tesla).
Non ho la rotula in iperpressione esterna ne problemi di cartilagine lesionate (contropatia) ne menisco rotto ne legamento lesionato.
La rotula probabilmente è l'unica cosa che un anno fa era messo peggio, nel senso, magari all'epoca davvero era in iperpressione esterna ed è migliorata grazie alla palestra, oppure la gamba era mal posizionata nella RM, tutti gli altri problemi erano artefatti dovuti alla bassa definizione dell'apparecchio.

Il mio ginocchio è fondamentalmente sano tranne che per
1)corpo di hoffa con modesto impingmente sottorotuleo (secondo lui non causa del mio dolore)
2)ispessimento del tratto ileo-tibiale

e secondo il medico, proprio questo secondo caso è la causa del mio problema.
Questo tratto si infiamma raramente nei ciclisti (invece capita spesso nei runner) e di solito, secondo lui, dipende da un problema o di tacchette mal messe, o di scarpe non adatte al piede (ed in effetti 3 mesi fa io ho cambiato scarpe) e che magari hanno bisogno di un plantare su misura.
Mi ha fatto una nuova infiltrazione di cortisone direttamente nella bandelletta ileo-tibiale (fa male) e mi ha consigliato di farmi vedere da un biomeccanico (c'ero stato 1 mese mezzo fa) ,di non andare in bici per un paio di settimane almeno e di sentire il fisioterapista che mi segue in palestra per opportuni esercizi di stratching per provare ad allungare il tratto ileo-tibiale.
Ho solo paura di risentire il dolore quando risalirò in sella.

Mercoledi ho un appuntamento con un altro biomeccanico, giusto per un secondo parere, e poi tornerò anche dal mio (dal quale ho un check-up gratuito entro i 3 mesi dall'ultima visita che intendo sfruttare).
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ora vi aggiorno anche sulla mia situazione: Staccato con percorso di fisioterapia riabilitazione ginocchio sx il giorno 21giugno,nel mentre già pedalavo, fatto 15giorni di ferie in Romagna,dove il fisio mi ha detto di pedalare.. Risultato,in 11uscite 620km e 5700 d+ Una condizione del ginocchio e fisica in netta crescita,fastidi pochissimi,ovviamente non spingevo a fondo,ma è già qualcosa...
Al ritorno a casa,continuerò con esercizi iosometrici e propriocettivi,sempre abbinati alla bici. Stretching eseguito tutti i giorni.
Non saprei dire se la situazione resterà stabile,ma il mio obbiettivo di ritornare in sella è stato raggiunto,ora farò di tutto per migliorare ancora e restarci al più a lungo possibile...

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app

Sono davvero contento di leggere notizie di questo genere. Chi non va in bici non si rende conto di quanto ci costi non poterci andare.
Nel mondo ci sono mille problemi più gravi, ovvio, ma per noi andare in bici è quasi come respirare: indispensabile.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Sono molto contento. Anche nel mio caso problema in via di risoluzione mediante utilizzo di plantari fatti su misura (sia nelle scarpe bdc che in quelle di tutti i giorni che in quelle da officina). Iniziato ad usare le solette e i fastidi sono drasticamente diminuiti tant è che sto chiudendo il primo mese di pedalate con quasi 900km e giri con discreto dislivello.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Sono molto contento. Anche nel mio caso problema in via di risoluzione mediante utilizzo di plantari fatti su misura (sia nelle scarpe bdc che in quelle di tutti i giorni che in quelle da officina). Iniziato ad usare le solette e i fastidi sono drasticamente diminuiti tant è che sto chiudendo il primo mese di pedalate con quasi 900km e giri con discreto dislivello.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Io non so se il mio è in via di risoluzione, però almeno ho qualcosa da cui partire.
I plantari dove li hai fatto ? da un podologo ?
 

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
Salve a tutti.
Mi inserisco in questa discussione perchè anche a me è stata diagnosticata una condropatia di IV grado....
Sono un "ragazzo" di 55 anni e, per tenere a bada il mio peso e i valori glicemici mi diletto (non so se dire "dilettavo") ad usare la bici e a praticare camminate sportive (con percorsi mediamente intorno ai 10 km trisettimanali). Piccole sgambate, niente di particolarmente pesante (giretti medi di 60/70 km 2 volte a settimana in inverso e 3/4 in estate con brevi tratti in salita a volte impegnativi 7/9%).
La risonanza diagnostica "piccola areola di sofferenza dell'osso subcondrale in accordo a focale condropatia di quarto" (oltre ad un menisco rotto).
Fermo restando che il menisco lo opero di sicuro e che tra 10 gg l'ortopedico mi visiterà e darà il suo responso, mi farebbe piacere sapere da chi ha la stessa patologia, se la bicicletta è totalmente sconsigliata (e quindi dovrò venderla) o, nel caso di utilizzo, se la cartilagine si danneggia ulteriormente e quindi è opportuno cambiare sport .... (che poi senza l'uso delle gambe resta ben poco ... nuoto, freccette, scacchi .....).

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Salve a tutti.
Mi inserisco in questa discussione perchè anche a me è stata diagnosticata una condropatia di IV grado....
Sono un "ragazzo" di 55 anni e, per tenere a bada il mio peso e i valori glicemici mi diletto (non so se dire "dilettavo") ad usare la bici e a praticare camminate sportive (con percorsi mediamente intorno ai 10 km trisettimanali). Piccole sgambate, niente di particolarmente pesante (giretti medi di 60/70 km 2 volte a settimana in inverso e 3/4 in estate con brevi tratti in salita a volte impegnativi 7/9%).
La risonanza diagnostica "piccola areola di sofferenza dell'osso subcondrale in accordo a focale condropatia di quarto" (oltre ad un menisco rotto).
Fermo restando che il menisco lo opero di sicuro e che tra 10 gg l'ortopedico mi visiterà e darà il suo responso, mi farebbe piacere sapere da chi ha la stessa patologia, se la bicicletta è totalmente sconsigliata (e quindi dovrò venderla) o, nel caso di utilizzo, se la cartilagine si danneggia ulteriormente e quindi è opportuno cambiare sport .... (che poi senza l'uso delle gambe resta ben poco ... nuoto, freccette, scacchi .....).

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Se la fai senza forzare è più utile che dannosa, visto che sei già al iv grado magari evita la salita
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ieri sono tornato a riassaporare un po' di vero ciclismo, 100km,4 salite e 2000d+
Diciamo che spesso avevo il freno a mano tirato,per non esagerare... Comunque,non voglio strafare prossimamente... Cercherò di fare allenamenti blandi in settimana,associati sempre a lavori propriocettivi a casa, e poi nel fine settimana una bella uscita in montagna.
In settimana ho la visita di controllo del fisioterapista.
Andiamo sempre avanti...[emoji123][emoji123]

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Sono molto contento. Anche nel mio caso problema in via di risoluzione mediante utilizzo di plantari fatti su misura (sia nelle scarpe bdc che in quelle di tutti i giorni che in quelle da officina). Iniziato ad usare le solette e i fastidi sono drasticamente diminuiti tant è che sto chiudendo il primo mese di pedalate con quasi 900km e giri con discreto dislivello.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Ciao! Leggo con immenso piacere che qualcuno riesce ogni tanto a metterci una pezza! Sono 8 mesi che combatto con rotule lateralizzate e tutto quello che ne consegue e quasi ogni terapia/esercizio...quale problema avevi che hai un po’ risolto con solette?
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Personalmente sto facendo infiltrazioni ad entrare le ginocchia con Hymovis...non mi illudo molto e quindi chiedo se qualcuno ha subito un intervento di protesi e se continua ad uscire in bici...considerando che anche la protesi è soggetta ad usura, e che l'intervento di revisione diventa cmq più complicato, l'ortopedico me l'ha vivamente sconsigliata sin da ora!

Sent from my Redmi Note 4 using BDC-Forum mobile app
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Personalmente sto facendo infiltrazioni ad entrare le ginocchia con Hymovis...non mi illudo molto e quindi chiedo se qualcuno ha subito un intervento di protesi e se continua ad uscire in bici...considerando che anche la protesi è soggetta ad usura, e che l'intervento di revisione diventa cmq più complicato, l'ortopedico me l'ha vivamente sconsigliata sin da ora!

Sent from my Redmi Note 4 using BDC-Forum mobile app
La protesi dovrebbe essere l'ultimo passo e si dovrebbe fare quando anche la vita normale comincia ad essere impedita dal dolore. Se il tuo ortopedico te la sconsiglia vuol dire che la tua situazione probabilmente non e' cosi' grave. Comunque posso dirti che conosco persone che hanno fatto l'intervento e vanno in bici tranquillamente
 
  • Mi piace
Reactions: andreapaglia

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
La protesi dovrebbe essere l'ultimo passo e si dovrebbe fare quando anche la vita normale comincia ad essere impedita dal dolore. Se il tuo ortopedico te la sconsiglia vuol dire che la tua situazione probabilmente non e' cosi' grave. Comunque posso dirti che conosco persone che hanno fatto l'intervento e vanno in bici tranquillamente
No, intendevo che l'ortopedico mi sconsiglia di andare in bici sin da ora x non peggiorare la situazione! Grazie x la risposta...

Sent from my Redmi Note 4 using BDC-Forum mobile app
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
No, intendevo che l'ortopedico mi sconsiglia di andare in bici sin da ora x non peggiorare la situazione! Grazie x la risposta...

Sent from my Redmi Note 4 using BDC-Forum mobile app
Bisogna vedere in che stato sei con le ginocchia. E bisogna capire se il tuo ortopedico ti ha detto così solo a scopo preventivo...
Sicuramente noi dobbiamo ridimensionare il nostro modo di andare in bici,purtroppo dobbiamo saper convivere tra alti e bassi...

La protesi , come dice Emac, è l'ultima spiaggia...

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andreapaglia

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Bisogna vedere in che stato sei con le ginocchia. E bisogna capire se il tuo ortopedico ti ha detto così solo a scopo preventivo...
Sicuramente noi dobbiamo ridimensionare il nostro modo di andare in bici,purtroppo dobbiamo saper convivere tra alti e bassi...

La protesi , come dice Emac, è l'ultima spiaggia...

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
Si certo, lo ha detto a scopo preventivo...cosa intendi x ridurre? Giri di 50/60 km con 500/600 m di dislivello? [emoji24]

Sent from my Redmi Note 4 using BDC-Forum mobile app
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Si certo, lo ha detto a scopo preventivo...cosa intendi x ridurre? Giri di 50/60 km con 500/600 m di dislivello? [emoji24]

Sent from my Redmi Note 4 using BDC-Forum mobile app
Vuol dire non esagerare,vuol dire prepararsi in modo adeguato,vuol dire non spingere come un matto,vuol dire fare prevenzione per limitare i danni,vuol dire prepararsi bene a livello muscolare,vuol dire rispettare i tempi di recupero e vuol dire ascoltare i segnali che il nostro corpo ci manda... Tutto questo non vuol dire fare solo 50/60km con 500m... Io domenica scorsa ho fatto 100km e 2000m.... questa domenica ho fatto di meno,70km e 800m Nel mio caso cerco di gestire la fase di stabilità senza eccessi... questa domenica mi sentivo stanco e non troppo in.forma con il ginocchio ed ho fatto molto di meno...

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andreapaglia

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Vuol dire non esagerare,vuol dire prepararsi in modo adeguato,vuol dire non spingere come un matto,vuol dire fare prevenzione per limitare i danni,vuol dire prepararsi bene a livello muscolare,vuol dire rispettare i tempi di recupero e vuol dire ascoltare i segnali che il nostro corpo ci manda... Tutto questo non vuol dire fare solo 50/60km con 500m... Io domenica scorsa ho fatto 100km e 2000m.... questa domenica ho fatto di meno,70km e 800m Nel mio caso cerco di gestire la fase di stabilità senza eccessi... questa domenica mi sentivo stanco e non troppo in.forma con il ginocchio ed ho fatto molto di meno...

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
Ad oggi... spero di tornare a fare giri "dignitosi" di 70/80 km!

Sent from my Redmi Note 4 using BDC-Forum mobile app
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ad oggi... spero di tornare a fare giri "dignitosi" di 70/80 km!

Sent from my Redmi Note 4 using BDC-Forum mobile app
Cerca di avere pazienza,rispetta i tempi di recupero,lo so , è dura, ma non ci sono altre strade,l'unica è lavorare sodo con costanza per recuperare e tornare in sella. Io da gennaio ho cominciato a vedere delle uscite dignitose a fine giugno....

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18