A tutti i condropatici

Dora123

Novellino
20 Settembre 2019
72
12
Forlì
Visita sito
Bici
bici
"a base di"

opzione successiva: impianto di grasso corporeo nell'articolazione per favorire la riparazione autologa
quindi si tratta di un prodotto a base di collagene invece del classico acido ialuronico..ma è sperimentale o già testato e provato?

e poi per impianto di grasso corporeo intendi le cellule mesenchimali cioè la classica provetta di liposuzione tratta da coscia o glutei che poi viene reimpiantata nel ginocchio?questa non sarebbe una novità e non ci sono evidenze che funzioni..o forse ti riferisci ad altro?
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
quindi si tratta di un prodotto a base di collagene invece del classico acido ialuronico..ma è sperimentale o già testato e provato?

GIà usato su altre articolazioni, mentre è una delle prime applicazioni su ginocchio

e poi per impianto di grasso corporeo intendi le cellule mesenchimali cioè la classica provetta di liposuzione tratta da coscia o glutei che poi viene reimpiantata nel ginocchio?questa non sarebbe una novità e non ci sono evidenze che funzioni..o forse ti riferisci ad altro?

intendo il lipogems, di solito prelevato dalla pancia. é un piccolo intervento chirurgico di fatto
 

Dora123

Novellino
20 Settembre 2019
72
12
Forlì
Visita sito
Bici
bici
GIà usato su altre articolazioni, mentre è una delle prime applicazioni su ginocchio



intendo il lipogems, di solito prelevato dalla pancia. é un piccolo intervento chirurgico di fatto
il lipogems..capisco.
mentre l'infiltrazione a base di collagene non ha un nome specifico?e questa quindi sarebbe una delle prime applicazioni sul ginocchio..nelle altre articolazioni ha fatto effetto sui condrociti?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
A nessuno di voi il ginocchio causa problemi alla sciatica?
Non riesco a capire se può essere stato ed è ancora il ginocchio, visto che non credo sia apposto malgrado le diverse infiltrazioni, dico non credo sia apposto perché non ho molto modo di valutarlo visto che appena faccio 20km come ieri poi mi ritrovo con gamba/sciatica con parecchio fastidio...

Il ginocchio è da agosto che mi da problemi e non riesco ad andare in bici, mentre la sciatica si è presentata circa 1 mese fa e sembrava passata con le 6 punture di fentanyl (se non erro) passata a riposo intendo, come faccio 4/5 km a piedi inizio a sentire fastidio alla gamba, ma poi una volta che torno a casa e quindi mi fermo passa, mentre in bici durante nulla e invece dopo qualche ora che sono tornato a casa esce e si sente eccome, per ora ho fatto solo due giretti di 20km nell'ultimo mese e sempre lì torno

Alla schiena non sento nulla, sento da dietro il sedere fino in fondo al piede e in questa situazione sento maggiormente anche il ginocchio, il ginocchio da rx aveva solo un infiammazione mesi fa, poi col tempo ho iniziato a sentire fastidio a tenerlo piegato, e da lì l'ortopedico mi ha fatto delle infiltrazioni con peso molecolare maggiore una volta finito di fare la mesoterapia (6 punture) in un punto specifico attaccato alla rotula dove sentivo dolore
 

Lucc

Novellino
16 Febbraio 2021
19
2
62
Torre Santa Susanna
Visita sito
Bici
Bianchi XR1
Scusa la brutalità ma mi pare tu sia completamente fuori strada. Sostanzialmente finora ti sei fatto delle autodiagnosi con come unica base le tue percezioni. Questo probabilmente perchè, come tutti noi, soffri come un cane a dover stare fermo e non allenarti. Il problema grosso è che ti sei pure autoprescritto delle terapie. Ma chi te l'ha detto che quel farmaco faceva al caso tuo? Bucare la capsula articolare non è uno scherzo e va valutato opportunamente. Peraltro ti sei completamente focalizzato sui sintomi, ma non hai indagato le cause. Ognuna delle terapie che tu menzioni, se effettuata professionalmente, ha un protocollo ben preciso da seguire con anche vari casi di esclusione. A fare in questo modo ti può andare di fortuna e per qualche ragione trovi la soluzione, più probabilmente non risolverai nulla se non a brevissimo e c'è anche uno scenario in cui di fatto vai addirittura a peggiorare e qualcosa che magari oggi si può trattare conservativamente in futuro lo sarà solo chirurgicamente o peggio ancora non trattabile proprio. Cercati un bravo fisiatra o un ortopedico, che abbiano esperienza con articolazioni di sportivi e magari lavorino in un "mare grande" come qualche centro di medicina dello sport o di ricostruzione articolare e fatti fare una diagnosi seria, illustrare tutte le opzioni con annessi rischi e benefici.
Beh...sì, in effetti mi sembra un pò brutale come risposta.
Credo che a ciascuno di noi quando ha un problema, sulla base della conoscenza del proprio corpo, possa venire di formulare delle ipotesi sui motivi da cui derivano determinati sintomi. Non ci vedo proprio niente di anormale in questo, almeno fino a quando poi uno non va oltre, prescrivendosi una terapia sulla base delle sue supposizioni. E non mi pare di avere affermato che mi sono sottoposto a delle terapie che mi sono autoprescritto. L'unica cosa che ho fatto, presumendo da cosa potessero derivare i sintomi, è stato di cominciare ad informarmi, perchè mi piace cercare di approfondire a monte ed essere preparato il più possibile quando vado da un medico, su quali siano le terapie migliori (se funzionano davvero, per quanto tempo) e relativi costi. Così sono venuto a conoscenza dell'APS e del Joint Rep, mentre del PRP e delle cellule mesenchimali ne avevo già sentito parlare. Infatti ho scritto anche che sabato prossimo ho una visita con uno specialista in artrosi, proprio colui che per primo, qualche giorno fa, in un contatto che ho avuto mi ha menzionato questo APS (A proposito, per quello che ho letto fi qui su questa pagina mi pare che nessuno di voi conosca questa terapia, o sbaglio?). Non me lo ha prescritto ovviamente, perchè deve prima valutare la situazione. Ma come ho già scritto, io intanto ho cercato di saperne di più leggendo online, contattando dei laboratori che lo praticano per conoscere la procedura e i costi. Ho fatto qualcosa di sbagliato???
Se poi ti riferisci all'acido ialuronico che mi sono fatto infiltrare a Novembre, bahhh... mi sembra comunque tu sia arrivato ad una conclusione esagerata e credo sbagliata. Non ho assunto empiricamente, tanto per fare un esempio, una compressa per il diabete avendo io dei sintomi da iperteso. Mi sono fatto infiltrare da un ortopedico uno dei migliori a.i. in commercio che non credo proprio proprio possa far male. Anzi, mi pento di non essere stato previdente così come lo è stato e lo è un mio compagno di squadra che, non so da quanto, mi ha detto che si fa infiltrare l'Hyadd 4 a scopo preventivo, per salvaguardare le articolazioni del ginocchio dai traumi della corsa praticata come me a livello agonistico. Chissà, magari penserai che è anche lui fuori strada come ritieni sia io, o un cretino incompetente, nonostante sia un farmacista che dicono essere molto in gamba. Sicuramente lui rispetto a me o a tanti di noi, è avvantaggiato dalla sua professione che gli consente un prezzo di acquisto per questo prodotto che noi ci sogniamo.
Hai ragione invece quando dici che mi sono concentrato sui sintomi invece di ricercare le cause, ma comprenderai che sui sintomi è facile fare supposizioni, mentre sulle cause è un pò più complicato. Anche perchè l'artrosi, beh quella dopo una certa età è facile che arrivi. Io innanzitutto non sono più giovanissimo, poi, come ho scritto, sono un velocista. Le mie gare vanno dai 60 ai 400mt, e gli allenamenti che faccio mi piacciono moltissimo, ma certo sono pesanti. Inoltre, nella mia zona non ho una pista in cui allenarmi e tutti i lavori li faccio su asfalto. Sono consapevole che i contraccolpi agli arti per ciò che faccio non sono quelli di chi fa fondo. Quindi presumo che questi problemi provengano da tutto ciò.
Comunque, non intendo fare niente in assenza di fondate certezze che queste terapie possano effettivamente dare dei benefici o rallentare significativamente la degenerazione della cartilagine, anche perchè non ho soldi da buttare. Infatti, leggendo dei vostri problemi e delle terapie che molti di voi hanno sin qui effettuato, ho voluto "consultarvi" per saperne di più, consapevole che i medici spingano molto su alcune di queste perchè ne hanno un ritorno.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

Lucc

Novellino
16 Febbraio 2021
19
2
62
Torre Santa Susanna
Visita sito
Bici
Bianchi XR1
Sono piu o meno nella tua situazione: l'acido ialuronico che anni fa dava qualche beneficio, oggi invece non funziona più per la mia sindrome femoro-rotulea (c'è un beneficio marginale decrescente in alcuni casi particolarmente ostici). Ho rivalutato da poco tutte le possibilità che ci sono facendo un paio di consulti. Nelle prossime settimane mi sottoporrò ad una terapia infiltrativa innovativa alla Chirurgia Ortopedica Ricostruttiva del Rizzoli. Ti farò sapere.
Mi auguro per il tuo e il bene di tutti noi che questa nuova formulazione di collagene di cui parli possa dare qualche risultato. Un anno e mezzo fa, dopo la meniscectomia che ho fatto al ginocchio sx , l'ortopedico che mi seguiva mi ha prescritto delle infiltrazioni di ChondroGrid, del collagene Hidrolysate (così c'è scritto sulla confezione). Potrebbe essere questo? A me allora, con dei sintomi post meniscectomia, non ha portato alcun beneficio. Ma sicuramente sarà qualcosa di diverso. In bocca al lupo comunque
 

Lucc

Novellino
16 Febbraio 2021
19
2
62
Torre Santa Susanna
Visita sito
Bici
Bianchi XR1
capisco..leggo proprio sul loro sito che in questi giorni stanno reclutando volontari per sottoporsi ad un trattamento di cellule mesenchimali addominali da infiltrare nel ginocchio..però è ricerca questa, non c'è nessuna certezza del risultato.
Non vorrei ricordare male, ma mi pare di aver letto proprio quì, alcune pagine addietro, di qualcuno che si è sottoposto a questo trattamento senza ricavarne benefici?
 

Lucc

Novellino
16 Febbraio 2021
19
2
62
Torre Santa Susanna
Visita sito
Bici
Bianchi XR1
0,40 tesla è una risoluzione bassina..anche se migliore di certe macchine che ci sono in giro da soli 0,24..quello che stupisce è che ti abbiano fatto pagare ben 200 euro visto che in genere questo sarebbe il costo di una risonanza da 1,5 tesla che peraltro alle volte costa pure meno....
detto ciò per quanto concerne le infiltrazioni finora ho provato solo quelle di acido ialuronico che però su di me sono state acqua fresca..acqua comunque costosa visto che il punturone tra medico e prodotto costa assai..
quanto al prp o alle mesenchimali non posso parlare per esperienza diretta..però ho notato ,dalle visite che ho fatto..tante.., che mentre i medici di strutture private tendono a spingere per questi rimedi ,invece quelli che lavorano nel pubblico ,anche se nel mio caso li ho pagati in libera professione.., sono piuttosto scettici e me li hanno sconsigliati..anzi a dire la verità mi hanno sconsigliato pure l'acido ialuronico , ma l'ho voluto provare lo stesso senza il benchè minimo risultato.Insomma personalmente ho notato una spinta privatistica in questa direzione..ovviamente questa è una mia umile opinione basata semplicemente sulle mie esperienze personali dei discorsi intercorsi con i diversi medici consultati.Quella che vorrei conoscere è l'opinione di persone che davvero sono migliorate grazie a questi rimedi..e mi riferisco ad opinioni vere, non di quelle artefatte e scritte ad arte di cui ormai il web è strapieno.
Dopo aver preso consapevolezza leggendo questo post delle differenze tra una RM 0,4 ed una da 1,5 Tesla, nonostante le 200 euro già spese (100 per ciascun ginocchio), ho prenotato per la prossima settimana una RM ad alto campo. A parte il fatto che sono pignolo e voglio avere tutte le informazioni possibili sullo stato del mio ginocchio, ho bisogno di avere certezza assoluta che lo stato descritto sia quello reale. Ora la farò solo sul ginocchio destro, quello che al momento mi dà i problemi maggiori, costerà 120 euro, quindi solo 20 euro in più rispetto a quella della settimana scorsa. E certo, in quel laboratorio non mi vedranno più.
Riguardo alle infiltrazioni di A.I. che hai fatto, quale prodotto hai utilizzato? Anche tu l'Hyadd 4 o altri equivalenti?
 

Lucc

Novellino
16 Febbraio 2021
19
2
62
Torre Santa Susanna
Visita sito
Bici
Bianchi XR1
A proposito del APS, questa è stata la risposta ad una mia domanda di un laboratorio che lo pratica (come già scritto, cerco di informarmi per tempo):
"si tratta di un trattamento endoarticolare con Aps n'stride 1500€ (da dividere in due tranche : acconto e saldo ) E' un trattamento con doppio kit a doppia centrifugazione medica che è completamente diverso dalle infiltrazioni classiche di PRP in quanto hanno una concentrazione piastrinica più alta".
Nessuno di voi l'ha mai provato? Leggo che non promette miracoli, ma toglie l'infiammo che pare acceleri la degenerazione della cartilagine. Bohhh...?
Certo il costo...
Vi ho allegato la brochure che mi hanno inviato.
Se qualcuno l'ha già praticato mi farebbe piacere se ne condividesse l'esperienza. Grazie
 

Allegati

  • 0732.1-EMEA-it-nSTRIDE-Facility-HCP-Brochure-PRINT (1).pdf
    2,9 MB · Visite: 4

Dora123

Novellino
20 Settembre 2019
72
12
Forlì
Visita sito
Bici
bici
Dopo aver preso consapevolezza leggendo questo post delle differenze tra una RM 0,4 ed una da 1,5 Tesla, nonostante le 200 euro già spese (100 per ciascun ginocchio), ho prenotato per la prossima settimana una RM ad alto campo. A parte il fatto che sono pignolo e voglio avere tutte le informazioni possibili sullo stato del mio ginocchio, ho bisogno di avere certezza assoluta che lo stato descritto sia quello reale. Ora la farò solo sul ginocchio destro, quello che al momento mi dà i problemi maggiori, costerà 120 euro, quindi solo 20 euro in più rispetto a quella della settimana scorsa. E certo, in quel laboratorio non mi vedranno più.
Riguardo alle infiltrazioni di A.I. che hai fatto, quale prodotto hai utilizzato? Anche tu l'Hyadd 4 o altri equivalenti?
100 euro a ginocchio..mi era sfuggito questo dettaglio ..non avevo calcolato che si trattasse di due risonanze..comunque dalle mie parti una risonanza ad alto capo viaggia sui 150-180 euro poi dipende dal distretto interessato e dalla grandezza della bobina impiegata perchè ovviamente il listino varia.Direi che i 120 che ti hanno proposto ora sono un prezzo equo per questo esame.
Detto ciò vado forse contro corrente ma parlo sempre per mia esperienza...qui finora ho letto post di persone che hanno avuto esperienze opposte alla mia, vale a dire loro hanno riscontrato un sacco di cose che non andavano nella risonanza a basso campo, poi svanite in quella ad alto campo che risultava ok..bè a me è successo il contrario..vale a dire la risonanza a basso campo non riportava nulla ,mentre quella ad alto capo invece riportava diversi problemi e questo perchè la scarsa risoluzione della prima macchina non era in grado di apprezzarli.
Quanto al prodotto in uso per le infiltrazioni da me usato non è quello da te indicato ,si tratta di un altro ad alto peso molecolare in un 'unica iniezione del costo di oltre 300 euro, cui si aggiunge il costo del medico per infiltrarlo..in ogni caso è stato completamente inutile almeno nel mio caso.
 

Dora123

Novellino
20 Settembre 2019
72
12
Forlì
Visita sito
Bici
bici
Non vorrei ricordare male, ma mi pare di aver letto proprio quì, alcune pagine addietro, di qualcuno che si è sottoposto a questo trattamento senza ricavarne benefici?
sì mi pare sia così..un ortopedico statale mi ha persino detto che lui questa roba aveva cominciato a praticarla tanti anni fa ma poi aveva lasciato perdere perchè non c'erano risultati concreti a riguardo e ora c'è solo un interesse economico dietro..chissà..
 
  • Mi piace
Reactions: Lucc

Dora123

Novellino
20 Settembre 2019
72
12
Forlì
Visita sito
Bici
bici
Beh...sì, in effetti mi sembra un pò brutale come risposta.
Credo che a ciascuno di noi quando ha un problema, sulla base della conoscenza del proprio corpo, possa venire di formulare delle ipotesi sui motivi da cui derivano determinati sintomi. Non ci vedo proprio niente di anormale in questo, almeno fino a quando poi uno non va oltre, prescrivendosi una terapia sulla base delle sue supposizioni. E non mi pare di avere affermato che mi sono sottoposto a delle terapie che mi sono autoprescritto. L'unica cosa che ho fatto, presumendo da cosa potessero derivare i sintomi, è stato di cominciare ad informarmi, perchè mi piace cercare di approfondire a monte ed essere preparato il più possibile quando vado da un medico, su quali siano le terapie migliori (se funzionano davvero, per quanto tempo) e relativi costi. Così sono venuto a conoscenza dell'APS e del Joint Rep, mentre del PRP e delle cellule mesenchimali ne avevo già sentito parlare. Infatti ho scritto anche che sabato prossimo ho una visita con uno specialista in artrosi, proprio colui che per primo, qualche giorno fa, in un contatto che ho avuto mi ha menzionato questo APS (A proposito, per quello che ho letto fi qui su questa pagina mi pare che nessuno di voi conosca questa terapia, o sbaglio?). Non me lo ha prescritto ovviamente, perchè deve prima valutare la situazione. Ma come ho già scritto, io intanto ho cercato di saperne di più leggendo online, contattando dei laboratori che lo praticano per conoscere la procedura e i costi. Ho fatto qualcosa di sbagliato???
Se poi ti riferisci all'acido ialuronico che mi sono fatto infiltrare a Novembre, bahhh... mi sembra comunque tu sia arrivato ad una conclusione esagerata e credo sbagliata. Non ho assunto empiricamente, tanto per fare un esempio, una compressa per il diabete avendo io dei sintomi da iperteso. Mi sono fatto infiltrare da un ortopedico uno dei migliori a.i. in commercio che non credo proprio proprio possa far male. Anzi, mi pento di non essere stato previdente così come lo è stato e lo è un mio compagno di squadra che, non so da quanto, mi ha detto che si fa infiltrare l'Hyadd 4 a scopo preventivo, per salvaguardare le articolazioni del ginocchio dai traumi della corsa praticata come me a livello agonistico. Chissà, magari penserai che è anche lui fuori strada come ritieni sia io, o un cretino incompetente, nonostante sia un farmacista che dicono essere molto in gamba. Sicuramente lui rispetto a me o a tanti di noi, è avvantaggiato dalla sua professione che gli consente un prezzo di acquisto per questo prodotto che noi ci sogniamo.
Hai ragione invece quando dici che mi sono concentrato sui sintomi invece di ricercare le cause, ma comprenderai che sui sintomi è facile fare supposizioni, mentre sulle cause è un pò più complicato. Anche perchè l'artrosi, beh quella dopo una certa età è facile che arrivi. Io innanzitutto non sono più giovanissimo, poi, come ho scritto, sono un velocista. Le mie gare vanno dai 60 ai 400mt, e gli allenamenti che faccio mi piacciono moltissimo, ma certo sono pesanti. Inoltre, nella mia zona non ho una pista in cui allenarmi e tutti i lavori li faccio su asfalto. Sono consapevole che i contraccolpi agli arti per ciò che faccio non sono quelli di chi fa fondo. Quindi presumo che questi problemi provengano da tutto ciò.
Comunque, non intendo fare niente in assenza di fondate certezze che queste terapie possano effettivamente dare dei benefici o rallentare significativamente la degenerazione della cartilagine, anche perchè non ho soldi da buttare. Infatti, leggendo dei vostri problemi e delle terapie che molti di voi hanno sin qui effettuato, ho voluto "consultarvi" per saperne di più, consapevole che i medici spingano molto su alcune di queste perchè ne hanno un ritorno.
Una cosa posso dirla..è giusto informarsi e informarsi tanto leggendo, chiedendo ,confrontandosi...passando da diversi medici anche se costoso..è necessario approfondire il problema e capirlo anche se medici non lo si è e con questo non voglio dire che ci si debba sostituire ai professionisti, ma che è necessario invece sopperire alle loro mancanze e questo perchè i medici non hanno tempo e voglia di spiegare, approfondire, indagare e quindi alla fine tocca a noi.Un problema così complesso come quello al ginocchio ,spesso bilaterale, come lo si può liquidare in 10, 15 o se si è fortunati 20 minuti di visita?Come si fa in così poco tempo a controllare gli esami strumentali come rx o rm, visitare il paziente e poi ascoltare i suoi sintomi e rispondere alle sue domande?Non è possibile, ma si sa il tempo è denaro ,quindi bisogna 'tagliare ' in fretta..quante volte mi sono sentita dire cose del genere 'mi scusi ,ma ora ho altri pazienti', 'lei fa troppe domande'..uno persino mi ha detto che gli pareva di stare davanti all'inquisizione..e il tutto spesso e volentieri condito da un atteggiamento di superiorità e arroganza ..arroganza e superiorità che spesso e volentieri paghi oltre 200 euro ..insomma io sono molto precisa e attenta a tutti i dettagli e ho sempre cercato la causa del problema ,mentre i medici non hanno nessuna voglia di impiegare il loro prezioso tempo nel farlo..questo è anche assodato dal fatto che ormai non c'è nessuno che ti visita davvero..forse qualcuno si sofferma a guardare l'assetto del piede o della schiena o del bacino?No, ci vorrebbe troppo tempo .Putroppo il dio denaro vince anche sul rispetto dell'umano, perchè di questo si tratta, haimè e qui mi fermo perchè potrei andare avanti per ore a parlare delle infinite esperienze avute in questo frangente.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

Dora123

Novellino
20 Settembre 2019
72
12
Forlì
Visita sito
Bici
bici
A proposito del APS, questa è stata la risposta ad una mia domanda di un laboratorio che lo pratica (come già scritto, cerco di informarmi per tempo):
"si tratta di un trattamento endoarticolare con Aps n'stride 1500€ (da dividere in due tranche : acconto e saldo ) E' un trattamento con doppio kit a doppia centrifugazione medica che è completamente diverso dalle infiltrazioni classiche di PRP in quanto hanno una concentrazione piastrinica più alta".
Nessuno di voi l'ha mai provato? Leggo che non promette miracoli, ma toglie l'infiammo che pare acceleri la degenerazione della cartilagine. Bohhh...?
Certo il costo...
Vi ho allegato la brochure che mi hanno inviato.
Se qualcuno l'ha già praticato mi farebbe piacere se ne condividesse l'esperienza. Grazie
ho dato un'occhiata alla brochure in questione che hai gentilmente postato.
ti dico la mia ..ora la cosa che idealmente mi attrarrebbe di più sarebbe la possibilità di veder ricrescere la cartilagine, cioè come leggo nel documento mi pare si dica che il metodo stimola la proliferazione dei condrociti cioè i mattoncini della cartilagine..e fin qui tutto perfetto ,un sogno direi..ma poi mi sorge immediatamente un 'obiezione ,vale a dire, come si può aspirare a questo quando parliamo di sindrome femoro rotulea?le due cose NON sono compatibili, già perchè se la rotula va in esterno puoi metterci tutto quello che vuoi -sangue più o meno ricco di questo o quello,cellule adipose..e altre amenità- ma non riuscirai mai ad ottenere una nuova coltura di cellule cartilaginee perchè le nuove nate verrebbero falciate dalla rotula e così si è punto e a capo..quindi nel caso di condropatia nel comparto femoro rotuleo proporre questi metodi a fronte di alti pagamenti non è corretto, per non dire altro...
Poi se il problema non è in quel distretto allora se ne può parlare .