A tutti i condropatici

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.566
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
si si bella idea, almeno per i muscoli da tavolo sto messo bene :mrgreen:

Comunque ragazzi un ostepata mi aveva detto ben chiaro di non allenare il vasto mediale, non solo non mi avrebbe aiutato ma non mi avrebbe fatto bene...

Il vasto mediale non è un muscolo a se, ma fa sempre parte del quadricipite, quindi tenderà a portare la rotula ancora più contro il femore.. Ovviamente è da buttare assieme alle altre 1000 cose che ci hanno detto ma visto che a me il potenziamento del vasto mediale non ha funzionato ho deciso di crederci...

a me hanno detto di rafforzare il vasto mediale perchè ho la rotula non in asse ma leggermente spostata all'esterno; il rafforzamento del v.m. dovrebbe servire a "tirarla" all'interno, facendola lavorare nella posizione corretta.

comunque ieri mi faceva male la tibia (dove ho una vite, ricordo di un incidente motociclistico fatto una trentina d'anni fa), oggi mi fa un male boia il ginocchio, non riesco quasi a camminare.

sono al lavoro, seduto alla scrivania, ogni volta che muovo il ginocchio mi sembra di averci dentro uno gnomo che si diverte a ravanare con un cacciavite...
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
a me hanno detto di rafforzare il vasto mediale perchè ho la rotula non in asse ma leggermente spostata all'esterno; il rafforzamento del v.m. dovrebbe servire a "tirarla" all'interno, facendola lavorare nella posizione corretta
Il mio problema è diverso (sindrome bandelletta ileo tibiale) ma anche a me hanno detto la stessa cosa sull'importanza fondamentale del vasto mediale.
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Chiedo a voi luminari della sf**a...secondo voi l'attività del ciaspolare (andare di ciaspole sui monti innevati) è concigliabile/consigliata/sconsigliata a chi ha problemi di condropatia o comunque problemi alle ginocchia?O dipende tutto dal tipo di percorso (salita, pianura o discesa) che si intende affrontare?O ancora dipende dal tipo di problema specifico che si ha al ginocchio?
Da notare comunque che il giorno in cui ho avvertito il forte dolore al ginocchio pedalando la sera stessa sono poi andato a farmi una bella ciaspolata in notturna senza avvertire nessun problema...
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Come si chiama non lo so ma se capiterai sotto le grinfie di qualche ortopedico occhio ... gamba distesa e rilassata , la sua mano preme sulla rotula e ti dice " adesso contrai il quadricipite " VACCI MOLTO PIANO whisp

A me non ha detto di contrarre nulla... mi ha solo premuto la rotula sul lettino come se dovesse uccidermi!Al solo pensiero mi vengono i brividi...(Secondo me mi avrebbe fatto male anche se non avevo nulla...o comunque la condropatia me la faceva venire lui...)
 

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
Come si chiama non lo so ma se capiterai sotto le grinfie di qualche ortopedico occhio ... gamba distesa e rilassata , la sua mano preme sulla rotula e ti dice " adesso contrai il quadricipite " VACCI MOLTO PIANO whisp

Ora che mi ci fate pensare lo fece anche a me Cerulli a maggio dell'anno scorso... e fu l'unico punto in cui sentii dolore,tutte le altre prove alla sua domanda "sente dolore qui'?" furono negative... ;nonzo%

intanto anche oggi 42 km x 1 oretta e mezza e.. tutto bene,fin qui' tutto bene,come diceva quello cadendo dal grattacielo...!!!:rosik:
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Ora che mi ci fate pensare lo fece anche a me Cerulli a maggio dell'anno scorso... e fu l'unico punto in cui sentii dolore,tutte le altre prove alla sua domanda "sente dolore qui'?" furono negative... ;nonzo%

intanto anche oggi 42 km x 1 oretta e mezza e.. tutto bene,fin qui' tutto bene,come diceva quello cadendo dal grattacielo...!!!:rosik:

Già che ci siamo , una curiosità : ti "scricchiolano" le ginocchia quando le pieghi ???
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.566
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio (ossia non è la condropatia il problema.. è LA PROTESI!!)

ma non conosciamo nessuno che abbia fatto la protesi?
io conosco solo la mamma di una mia amica, che l'ha fatta lo scorso anno... ma lei non va mica in bici!!!

col dolore che ho oggi sarei disposto anche farmelo anodizzare...
 

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Io non capisco una cosa... c'è un utente su mtb-forum che è praticamente senza cartilagine nelle ginocchia eppure va in mtb e scia... sarà che siamo noi che ci facciamo troppe paranoie ;nonzo%

bho...io non riesco a pedalare e poi avere la rotula che sembra che trita i sassi :cry
 

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
Già che ci siamo , una curiosità : ti "scricchiolano" le ginocchia quando le pieghi ???



Guarda a me schiocca solo il sinistro che ha "rotula mal posizionata e instabile" dalla diagnosi del prof.

lo schiocco,secco e abbastanza rumoroso ma non doloroso,lo fa solo quando cammino in discesa o comunque quando carico tutto il peso sulla gamba sinistra e faccio un leggero piegamento.

Il destro in compenso ha cominciato a dare noie successivamente alla visita percio' non e' stato esaminato con la stessa attenzione,ma i sintomi sembrano sempre quelli della rotula che va x i fatti propri... e cioe' sensazione di "spostamento" della rotula durante la pedalata(non sempre per fortuna),dolore nel tenerlo troppo tempo piegato, ma di schiocchi non ne fa.

Se riesco registro lo schiocco :rosik: cosi' vi fate un idea....:bua:
in genere quando lo faccio sentire c'e' chi rimane a bocca aperta o chi,spesso le donne,rabbrividiscono!!!:mrgreen:
 

Sparrr

Pignone
13 Marzo 2010
200
0
Rimini
Visita sito
Bici
ROWA Pro 09
Come si chiama non lo so ma se capiterai sotto le grinfie di qualche ortopedico occhio ... gamba distesa e rilassata , la sua mano preme sulla rotula e ti dice " adesso contrai il quadricipite " VACCI MOLTO PIANO whisp

Quando mi visitò mi disse: fa male quì...NO! fa male quà....NO! e quì ti deve far male....e io...NO! Allora mi guardò con quel ghigno sadico....e mi disse VIENI QUI' CHE TI FACCIO MALE IO ADESSO.....stenditi e contrai velocemente il quadricipite....poi tra una contrazione e l'altra commise la viltà....mi piantò la mano sulla rotula e......AAAAAAHHHHRRRRRGGGGGGGGGGG!!!!!!!!!!!:cry::cry::cry::cry::cry:
 

Sparrr

Pignone
13 Marzo 2010
200
0
Rimini
Visita sito
Bici
ROWA Pro 09
Io non capisco una cosa... c'è un utente su mtb-forum che è praticamente senza cartilagine nelle ginocchia eppure va in mtb e scia... sarà che siamo noi che ci facciamo troppe paranoie ;nonzo%

bho...io non riesco a pedalare e poi avere la rotula che sembra che trita i sassi :cry
Non siamo noi che ci facciamo paranoie...conosco una persona che come noi ha la condropatia e va regolarmente in mtb eppure dice che gli fa male solo in certi momenti e solo in certe posizioni...e poi non siamo tutti uguali...la soglia del dolore è diversa per ognuno di noi....
 

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Guarda a me schiocca solo il sinistro che ha "rotula mal posizionata e instabile" dalla diagnosi del prof.

lo schiocco,secco e abbastanza rumoroso ma non doloroso,lo fa solo quando cammino in discesa o comunque quando carico tutto il peso sulla gamba sinistra e faccio un leggero piegamento.

Il destro in compenso ha cominciato a dare noie successivamente alla visita percio' non e' stato esaminato con la stessa attenzione,ma i sintomi sembrano sempre quelli della rotula che va x i fatti propri... e cioe' sensazione di "spostamento" della rotula durante la pedalata(non sempre per fortuna),dolore nel tenerlo troppo tempo piegato, ma di schiocchi non ne fa.

Se riesco registro lo schiocco :rosik: cosi' vi fate un idea....:bua:
in genere quando lo faccio sentire c'e' chi rimane a bocca aperta o chi,spesso le donne,rabbrividiscono!!!:mrgreen:

ci convivo anche io... solo che quello che non sento con le orecchie lo sento con la mano... quello scattino del caxxo che mi ha fatto mollare tutto, un fastidio enorme :doh:

Comunque anche io potrei registrare la musica che faccio quando scendo dal letto il mattino :wacko:
 

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
ma non conosciamo nessuno che abbia fatto la protesi?
io conosco solo la mamma di una mia amica, che l'ha fatta lo scorso anno... ma lei non va mica in bici!!!

col dolore che ho oggi sarei disposto anche farmelo anodizzare...

Conosco una signora di 70 anni circa che l'ha fatta.... ricordo le sue parole pochi giorni dopo l'intervento..."mi sento rinata!" ma parlare di protesi ragazzi e' una follia...almeno x un giovane....:cry
 

Sparrr

Pignone
13 Marzo 2010
200
0
Rimini
Visita sito
Bici
ROWA Pro 09
ci convivo anche io... solo che quello che non sento con le orecchie lo sento con la mano... quello scattino del caxxo che mi ha fatto mollare tutto, un fastidio enorme :doh:

Comunque anche io potrei registrare la musica che faccio quando scendo dal letto il mattino :wacko:

A sinfonie siamo messi bene....e poi ogni volta che piego le ginocchia e le distendo sembra che le rotule passino sopra a dei dossi....CLACK CLACK
 

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Non siamo noi che ci facciamo paranoie...conosco una persona che come noi ha la condropatia e va regolarmente in mtb eppure dice che gli fa male solo in certi momenti e solo in certe posizioni...e poi non siamo tutti uguali...la soglia del dolore è diversa per ognuno di noi....

Forse sono io allora mi ha fermato più il fastidio che il dolore... non ce la facevo a sopportare lo scattino che ho sotto la rotula... quando ho visto che mi è venuto in tutte e 2 le ginocchia ho mollato tutto... da quando ho mollato forse ho più male... forse perchè piano piano si infiamma sempre di più