Ciao ragazzi,
anch'io ho il tipico problema di iperpressione rotulea con condropatia, e mi sta rovinando la stagione. Ho provato varie posizioni tacchette, sella e manubrio, facendomi aiutare ancha da un posizionatore.
Premetto che sono un puro dilettante, ho una bici da corsa su cui vado per piacere, non mi interessa ottenere chissà quali prestazioni, né ho intenzione di far gare, ecc. Vorrei semplicemente trovare una soluzione che mi permetta di continuare a pedalare, un paio di volte la settimana, nella bella stagione, senza avere dolore e senza rovinarmi ulteriormente le ginocchia.
Mi stava venendo un'idea: dato che prima di avere una bici da corsa ed usare i pedali con agganci, le cose andavano decisamente meglio, ha senso pensare di montare pedali "classici" senza agganci sulla mia bdc, o al limite con semplici fermapiedi, in maniera tale da trovare naturalmente una pedalata, magari poco performante, ma che non mi dia fastidio? (Tipicamente, ad esempio, mi accorgo di provare sollievo tenendo i piedi un po' a papera.)
Secondo voi, al di là del chiaro calo di prestazioni, che a questo punto mi interessa relativamente, può essere una soluzione o rischio solo di aggravare il problema?