A tutti i condropatici

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Benvenuto...si fa x dire
I tuoi dubbi sono esattamente gli stessi di molti altri "soci"
Io personalmente , l'ho provate quasi tutte ma con nessun risultato evidente ( :cry ) , quindi , finchè riesco , vado poco e piano
Certo che moolto dipende da quanto è "evidente " il problema xchè magari , con un pò di attenzione sarebbe anche possibile conviverci , quindi...in bocca al lupo anche a te !!!

Fabiomad

Apprendista Passista
Ciao a tutti,

mi "iscrivo" al club. Ho avuto i primi sintomi a metà ottobre, da allora ho fatto solo 3 o 4 uscite in agilità e soprattutto palestra per cercare di riportare la rotula "in asse" (la RMN parla di rotula più alta del normale e laterodeviata). Sinceramente sono un po' avvilito perchè non sono riuscito ancora a capire se il problema sia risolvibile o se ci si debba convivere, se sia da prendere in considerazione un intervento chirurgico, se la disfunzione sia stata indotta da qualche fattore esterno o se sia congenita, se la fisioterapia mi stia facendo davvero effetto, se riuscirò a riprendere regolarmente l'attività pedalatoria. Tanto per cominciare ad escludere qualche fattore esterno penso che il mio prossimo passo sarà una visitina da Fulvio per escludere eventuali problemi di postura.

In bocca al lupo a tutti,

lorenzo

Ciao Lorenzo. Credo che una visita Biomeccanica sia una buona idea

x-lite

Novellino
28 Luglio 2009
57
2
benevento
Visita sito
salve a tutti mi vorrei iscrivere anche io...... purtroppo ho tutti i requisiti nn sapete quanti ortopetici ho girato lo ho pravate tutte ma dico tutte piu passa il tempo peggio e ,sia per il mio ginocchio che per il mio morale

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
son riuscito finalmente a farmi tradurre la diagnosi della visita che feci dal prof. Cerulli a PG.

Gonalgia bilaterale sn anteriore da overuse apparato estensore x rotula mal posizionata e instabile.

E questo al ginocchio sinistro che tutto sommato mi da solo uno schiocco in fase di piegamento nella caminata,soprattutto in discesa,ma il dolore e' poco presente x fortuna.

Nel frattempo si e' aggravato il destro ed e' quello che adesso mi da piu' problemi,i sintomi sono quelli della condropatia,a breve faro' i raggi che mi aveva prescritto il prof. ad entrambe le ginocchia cosi' vedremo cosa c'e'..

I raggi sono questi: rx dx sx ante. e post. sotto carico monopodallico laterale assiale rotula.

Appena ho i risultati faro' una nuova visita dal professore,con la speranza che non dica di operarmi perche' non ne ho nessuna voglia... :-(

Fabiomad

Apprendista Passista
son riuscito finalmente a farmi tradurre la diagnosi della visita che feci dal prof. Cerulli a PG.

Gonalgia bilaterale sn anteriore da overuse apparato estensore x rotula mal posizionata e instabile.

E questo al ginocchio sinistro che tutto sommato mi da solo uno schiocco in fase di piegamento nella caminata,soprattutto in discesa,ma il dolore e' poco presente x fortuna.

Nel frattempo si e' aggravato il destro ed e' quello che adesso mi da piu' problemi,i sintomi sono quelli della condropatia,a breve faro' i raggi che mi aveva prescritto il prof. ad entrambe le ginocchia cosi' vedremo cosa c'e'..

I raggi sono questi: rx dx sx ante. e post. sotto carico monopodallico laterale assiale rotula.

Appena ho i risultati faro' una nuova visita dal professore,con la speranza che non dica di operarmi perche' non ne ho nessuna voglia... :-(

mi raccomando facci sapere come sono i risultati degli esami strumentali

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
lunedi' ho l'appuntamento x i raggi,pero' credo che apriro' un post con il risultato cosi' da avere piu' pareri possibili da esperti e non... anche perche' credo che oramai sto 3d lo leggano i soliti 4 o 5....:cry

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Anch'io sono stato dalla ditta Caraffa/Cerulli ... tanti tentativi ma 0 risultati . Mi ha proprosto infine l'operazione che xò non avrebbe comunque sistemato DEFINITIVAMENTE la situazione così me la tengo come "ultima spiaggia"

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.266
30.533
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
CIao Bradipus!! 11 febbraio? oppure le hai già fatte?

ciao Fabiomad!
la prima infiltrazione al ginocchio destro lunedì scorso, la prossima domani mattina, la terza lunedì 25 gennaio... non fa per niente male (per uno che è abituato al dentista...)
ho già fatto otto sedute di fisioterapia, solo altre ventidue e poi ho finito (spero...)
risultati parziali: ora mi scricchiola e fa male anche dalla parte interna del ginocchio (prima solo all'esterno): vuoi dire che la rotula sta tornando piano piano al suo posto? lo voglio sperare...
poi ho forse scoperto la causa della tendinite che da un paio d'anni affligge l'altro ginocchio (il sinistro): nel camminare, il piede non segue un percorso rettilineo, ma tende ad andare all'esterno.
l'avevo già notato per il ginocchio destro: mentre pedalavo, tendeva a fare una traiettoria ovale, anzichè rettilinea.
il tutto credo dipenda da problemi agli alluci che ho da diversi anni (alluce rigido), dovuti forse a microfratture che mi sono fatto giocando a pallone in gioventù.
forse anche ad antichi problemi di malocclusione dentale...
risultato: per anni, causa il dolore agli alluci, ho camminato appoggiandomi sull'esterno dei piedi (i tacchi delle mie scarpe sono la prova), ed ora (probabilmente) le ginocchia ne pagano le conseguenze.
l'anno scorso mi sono fatto operare all'alluce del piede sinistro, ora si tratta di ricentrare la rotula destra e rafforzare il vasto mediale di entrambe i quadricipiti, e cercare di riprendere a camminare normalmente facendo viaggiare i piedi in asse al ginocchio; cercando di ricordarselo, perchè mi sa che sradicare automatismi del movimento vecchi di decenni sarà dura...
scusate se mi sono dilungato, ma forse questa mia esperienza può essere utile a qualcuno di noi...
in bocca al lupo a tutti quanti!

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.266
30.533
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
miglioramenti tangibili? immagino che purtroppo la bici la userai a singhiozzo

ora faccio rulli, ma perchè sono freddoloso.
comunque la bici l'ho sempre usata, ma senza esagerare: sono due anni che non faccio salite impegnative.
lo scorso anno ho fatto un'eccezione, per vedere la tappa del Giro sul Turchino ho fatto un giro da Ovada sul Faiallo (1.300 metri di dislivello): due giorni dopo non sono uscito ad alzarmi dal letto per il male al ginocchio.

comunque dimenticavo una cosa: il ginocchio destro (quello a cui sto facendo le infiltrazioni) è stato vittima ventinove anni fa di un incidente motociclistico con frattura del piatto tibiale, "riparata" con una vita che ho ancora.
non mi ha mai dato problemi fino a due anni fa, e comunque già da molti anni camminavo male (sull'esterno dei piedi) per i dolori agli alluci.
probabilmente una serie di sfigate concause... se volete ho anche altro, ma non vorrei annoiarvi... dite che Lourdes serve a qualcosa? La Mecca? il mausoleo di Lenin? il tempio dei Giaina? Buddha?...