CIao Bradipus!! 11 febbraio? oppure le hai già fatte?
ciao Fabiomad!
la prima infiltrazione al ginocchio destro lunedì scorso, la prossima domani mattina, la terza lunedì 25 gennaio... non fa per niente male (per uno che è abituato al dentista...)
ho già fatto otto sedute di fisioterapia, solo altre ventidue e poi ho finito (spero...)
risultati parziali: ora mi scricchiola e fa male anche dalla parte interna del ginocchio (prima solo all'esterno): vuoi dire che la rotula sta tornando piano piano al suo posto? lo voglio sperare...
poi ho forse scoperto la causa della tendinite che da un paio d'anni affligge l'altro ginocchio (il sinistro): nel camminare, il piede non segue un percorso rettilineo, ma tende ad andare all'esterno.
l'avevo già notato per il ginocchio destro: mentre pedalavo, tendeva a fare una traiettoria ovale, anzichè rettilinea.
il tutto credo dipenda da problemi agli alluci che ho da diversi anni (alluce rigido), dovuti forse a microfratture che mi sono fatto giocando a pallone in gioventù.
forse anche ad antichi problemi di malocclusione dentale...
risultato: per anni, causa il dolore agli alluci, ho camminato appoggiandomi sull'esterno dei piedi (i tacchi delle mie scarpe sono la prova), ed ora (probabilmente) le ginocchia ne pagano le conseguenze.
l'anno scorso mi sono fatto operare all'alluce del piede sinistro, ora si tratta di ricentrare la rotula destra e rafforzare il vasto mediale di entrambe i quadricipiti, e cercare di riprendere a camminare normalmente facendo viaggiare i piedi in asse al ginocchio; cercando di ricordarselo, perchè mi sa che sradicare automatismi del movimento vecchi di decenni sarà dura...
scusate se mi sono dilungato, ma forse questa mia esperienza può essere utile a qualcuno di noi...
in bocca al lupo a tutti quanti!