A tutti i condropatici

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Per i giovani che hanno questo problema, se assistiamo ad un difetto d'asse si preferisce intervenire con un osteotomia per correggerlo, così la cartilagine tenderà a usurarsi in maniera omogenea su tutta la superficie, invece che assottigliarsi solo in certe zone.
Oggi si preferisce inserire una protesi monocompartimentale, cioè su un solo lato del ginocchio: mediale, laterale o femoro-rotuleo.
In questo modo si distribuiscono in maniera omogenea i carichi che si sono disassati.

Questa è nuova...

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
mmm si forse mi sono dimentico ti il "mi"

questa mi è nuova intendevo, non ne avevo mai sentito parlare....

Comunque magari gli ortopedici da cui sono andato mi avessero parlato così... preferivo una sola visita pagata anche il doppio ma almeno sentirmi dire tutto schietto schietto....

Ultima modifica:

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
l'ortopedico mi ha detto che devo fare due infiltrazioni di cortisone nel ginocchio per una tendinite ma il medico mi ha sconsigliato di farle perchè dice che il cortisone rovina la cartilagine. Qualcuno ne sa qualcosa o può raccontare la propria esperienza in merito? grazie ciao

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
(mi spiace ma a quest 2 domande non so rispondere)

Comunque cerco di riportare l'esercizio che volevo far vedere..io non lo faccio anche se me lo aveva fatto vedere la fisio...
http://www.fisiobrain.com/userimages/slr_sup.jpg

Partendo da una posizione simile (ovviamente la gamba che tiene sollevata ancora a terra), praticamente un pò più su con la schiena, io mi appoggio al muro e sto quasi seduto... pesi da 2kg alle caviglie e portare il tallone (del piede) della gamba distesa sopra il ginocchio piegato a 90°, basta sfiorare il ginocchio e poi tornare alla posizione distesa nuovamente...

fatelo 1 volta o 2 e mi fate sapere com'è andata x favore....

il mio risultato è gamba destra ok... preciso che quando me lo aveva fatto vedere la fisio non ero riuscito

la gamba sinistra... UN DISASTRO a metà strada mollo non riesco a sopportare il rumoraccio della cartilagine

Sparrr

Pignone
13 Marzo 2010
200
0
Rimini
Visita sito
Bici
ROWA Pro 09
Domani farò la prova del nove....GFDavideCassani, non ho dormito per niente stanotte...pensate domani...
Anche la mia carrera ha deciso di essere solidale con me...ha iniziato a scricchiolare,è diventata condropatica pure lei. Per fortuna lì i pezzi si possono cambiare....
Altrimenti la porto a fare una infiltrazione di acido ialuronico....

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Domani farò la prova del nove....GFDavideCassani, non ho dormito per niente stanotte...pensate domani...
Anche la mia carrera ha deciso di essere solidale con me...ha iniziato a scricchiolare,è diventata condropatica pure lei. Per fortuna lì i pezzi si possono cambiare....
Altrimenti la porto a fare una infiltrazione di acido ialuronico....

Medio .... o lungo :azz ?

Comunque vendi cara la pelle e in bocca al lupo !!!

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Una cosa non ho capito bene in merito agli esercizi per il rafforzamento del vasto mediale.
Se mi metto seduto (diciamo sul tavolo) con le gambe a penzoloni dal ginocchio in giù dovrei fare dei sollevamenti della gamba stessa fino a portare la gamba allineata o con la parte sotto il ginocchio non comlpetamente distesa?Leggo che a molti di voi sono stati consigliati esercizi fino ad un amssimo di tot gradi di piegamento della gamba, ma non capisco a cosa sono riferiti i gradi di piegamento...

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Maurizio®;2142324 ha scritto:
Una cosa non ho capito bene in merito agli esercizi per il rafforzamento del vasto mediale.
Se mi metto seduto (diciamo sul tavolo) con le gambe a penzoloni dal ginocchio in giù dovrei fare dei sollevamenti della gamba stessa fino a portare la gamba allineata o con la parte sotto il ginocchio non comlpetamente distesa?Leggo che a molti di voi sono stati consigliati esercizi fino ad un amssimo di tot gradi di piegamento della gamba, ma non capisco a cosa sono riferiti i gradi di piegamento...

Allora , quando stai in piedi hai le gambe distese quindi 0° di flessione
Se ti metti a sedere avrai + o - le gambe flesse a 90°
Completamente accosciato circa 130°

Ci siamo ?

I "luminari" spiegano che x massimizzare l'intervento del vasto mediale ed evitare pressioni sulla rotula ( che aggraverebbero il problema) si deve lavorare a non + di 40°

Ok ?

Sparrr

Pignone
13 Marzo 2010
200
0
Rimini
Visita sito
Bici
ROWA Pro 09
Medio .... o lungo :azz ?

Comunque vendi cara la pelle e in bocca al lupo !!!

Dopo 3 settimane di stop forzato direi che il medio può bastare...
Un mio compagno di squadra mi ha detto che sotto adrenalina andrò come un treno e li dovrò aspettare al traguardo....Fiducioso o la devo intendere come se non dovessi neanche partire?
Ovvio che venderò cara la pelle e anche le cartilagini ,comunque, CREPI IL LUPO!!!
Poi vi farò sapere...
La settimana dopo ho la gara a Riccione (gioco in casa....)e poi il 5 Aprile a Lugo,poi dovrei avere 20 gg di riposo...ce la farò?
SONO IL RE DEI MASOCHISTI

Sparrr

Pignone
13 Marzo 2010
200
0
Rimini
Visita sito
Bici
ROWA Pro 09
Maurizio®;2142324 ha scritto:
Io facevo esercizi sul tavolo con una camera d'aria per mtb legata doppia...piedi dentro e ripetute con il piede ruotato all'interno, cercando di mantenere il VM sempre in tensione...

Fabiomad

Apprendista Passista
l VM sempre in tensione...

Ragazzi.... è stato scientificamente dimostrato che è IMPOSSIBILE isolare il vasto mediale. Perchè il quadricipite femorale (QUADRI => 4 capi ) ha una sola placca motoria. Quindi se attivo il quadricipite lo attivo TUTTO e non solo una parte.

Qualche medico/fisioterapista/ortopedico mi smentisca grazie :cry

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Allora , quando stai in piedi hai le gambe distese quindi 0° di flessione
Se ti metti a sedere avrai + o - le gambe flesse a 90°
Completamente accosciato circa 130°

Ci siamo ?

I "luminari" spiegano che x massimizzare l'intervento del vasto mediale ed evitare pressioni sulla rotula ( che aggraverebbero il problema) si deve lavorare a non + di 40°

Ok ?

Si, ma l'esercizio da seduto implica che io muova (sollevi) la gamba solo dal ginocchio in giù. Da seduto è vero che ho le gambe flesse a 90°, ma questo vale per il tratto di gamba che va dal bacino al ginocchio.
se sono seduto con la parte di gamba dal ginocchio al piede verticale significa che per portarla allineata alla parte di gamba superiore al ginocchio devo far coprire al piede (e quindi la parte sotto il ginocchio) un angolo di 90°...

Sparrr

Pignone
13 Marzo 2010
200
0
Rimini
Visita sito
Bici
ROWA Pro 09
Ragazzi.... è stato scientificamente dimostrato che è IMPOSSIBILE isolare il vasto mediale. Perchè il quadricipite femorale (QUADRI => 4 capi ) ha una sola placca motoria. Quindi se attivo il quadricipite lo attivo TUTTO e non solo una parte.

Qualche medico/fisioterapista/ortopedico mi smentisca grazie :cry

E' chiaro che si attiva tutto il quadricipite...ormai mi è entrato in testa il "vasto mediale" e non se ne esce più...come per gli addominali...alti, bassi, laterali...il muscolo è uno solo....poi che si solleciti più una parte che un'altra...non so dirlo.

Fabiomad

Apprendista Passista
poi che si solleciti più una parte che un'altra...non so dirlo.

Esatto è come per gli addominali. Ci sono gli obliqui e il retto addominale.

Se ti pieghi di lato=>> Obliqui.
Se ti pieghi diritot =>> Retto Addominale.

NOn esistono Alti e bassi...

POi, vabbè le credenze sono difficili da sfatare. ognuno crede in quel che vuole.
(per esempio voglio credere che un giorno trovaranno un modo x sistemare le nostre ginocchia.... voglio crederci almeno un pò )

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Maurizio®;2142520 ha scritto:
se sono seduto con la parte di gamba dal ginocchio al piede verticale significa che per portarla allineata alla parte di gamba superiore al ginocchio devo far coprire al piede (e quindi la parte sotto il ginocchio) un angolo di 90°...

O meglio , partiresti da 90° x arrivare a 0°

X evitarlo infatti il macchinario ( leg extension) è provvisto di blocchi regolabili che ne limitano la flessione ai ° desiderati porprio x evitare che il ginocchio si fletta a 90°

X farlo a casa dovresti usare qualcosa , un ' " ostacolo" che fermi la gamba prima che arrivi al pavimento , che so , dei cuscini , un cassetto... ;nonzo%

Sparrr

Pignone
13 Marzo 2010
200
0
Rimini
Visita sito
Bici
ROWA Pro 09
Eccomi di ritorno dalla GF Davide Cassani!!!!
94 km della Medio Fondo finiti alla media dei 30 all'ora...ho dato tutto...crampi dal 30mo km in poi( alla gamba sana) mi sono ritrovato a far delle salite con una gamba sola( quella storpia..)...pagherò...pagherò...d'altronde com suggeritomi da m-dis ho venduto cara la pelle.
Adesso aspetto le classifiche di ...winning time....aspetto e spero...tanto hanno sempre i soliti problemi....
P.S. al 60mo km circa ho sentito un ticchettio dalla ruota anteriore........ho finito la gara con una puntina di quelle tonde...vabbè che credo di essere stato l'unico in griglia a pregare tutti i santi e le madonne....sto iniziando a crederci sempre di più:yoga:

Ultima modifica: