A tutti i condropatici

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
io se unisco i piedi facendo toccare le cavitglie mi accorgo di avere 2,5 dita di distanza fra le due ginocchia... puoi fare la stessa prova?

osserva le suole delle tue scarpe (meglio quelle classiche) più vecchie...per caso tendi a consumare il tacco esternamente?

Ci provo pure io ... quasi 3 cm , e le suole sono molto consumate all'estrerno , cosa che avevo notato già molto tempo fa

Comunque , durante una delle tante visite a seguito di infortuni ( nello specifico, mi si era girato il ginocchio dalla parte sbagliata con gli sci ... quello "sano" :wacko: ) il prof , primario di ortopedia, mi aveva fatto notare che avevo le articolazioni moooolto lasse
In pratica , tenendo fermo il femore con le mani sul piede mi aveva fatto vedere quati gradi di "gioco" laterale avevo , una specie di "pendolo" :azz
Sicuramente anche questo non aiuta :cry:

tylerdurden

Novellino
27 Settembre 2010
34
0
Sud
Visita sito
Bici
mountain bike mondialcasa
Si infatti pedalo ancora, da inizio luglio ho passato i 2000km dovrei essere sui 2100.. Il fatto è che nella vita quotidiana il problema non l'ho mai risolto, vorrei guidare una macchina a cambio manuale come fanno tutti i cristiani senza spendere 3000€ l'anno per andare a lavoro, e poi non è che in bici vado spensierato e senza nessun problema... Quindi non ho mai mollato di far visite o prove...

Poco più di 2 dita nel mio caso.... Si tacco consumato.. con tutto ciò che non cammino regolarmente, ma mi sforzo a camminare con i piedi dritti come consigliato da osteopata... e per dirla tutta quando mi ricordo mi sforzo a camminare come se avessi il piede pronato.

Perchè c'hanno e sordi :doh:

Avevamo letto pure di un ciclista prof che con questo problema aveva dovuto fare solo un inverno di stop e poi era tornato più in forma di prima.

Se unisco le gambe i malleoli mediali e la ginocchia si toccano....
Il mio problema deriva probabilmente in gran parte agli interventi chirurgici subiti sia ai legamenti crociati che ai menischi dei quali è rimasto veramente poco...però un principio di condropatia si riscontra anche nell'altro ginocchio.....probabile che lo squilibrio scheletrico derivante dal sx vada a riperquotersi sul dx.
Adesso ho solo paura di rovinare tutto come quest'anno durante la preparazione:cry::cry::cry: invernale.

Ci provo pure io ... quasi 3 cm , e le suole sono molto consumate all'estrerno , cosa che avevo notato già molto tempo fa

Comunque , durante una delle tante visite a seguito di infortuni ( nello specifico, mi si era girato il ginocchio dalla parte sbagliata con gli sci ... quello "sano" :wacko: ) il prof , primario di ortopedia, mi aveva fatto notare che avevo le articolazioni moooolto lasse
In pratica , tenendo fermo il femore con le mani sul piede mi aveva fatto vedere quati gradi di "gioco" laterale avevo , una specie di "pendolo" :azz
Sicuramente anche questo non aiuta :cry:

Anche io consumo il tacco all'esterno e le mie ginocchia distano quasi 2,5 dita ...lo sapevo di avere un pò di varismo perchè in certe foto passate era evidente...

comunque io so che l'angolo Q purchè risulti dannoso per la rotula deve esseci valgismo non varismo...

siccome le donne hanno in genere il bacino largo sono soggette alla contropatia... sapevo anche questo...

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.694
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
o-o grazie mille, intanto ho provato a chiedere a Fulvio. Piuttosto mi sposto di un pò come ho fatto per farmi fare i plantari però ho veramente bisogno di trovarne uno bravo prima di prendere una decisione

Comunque dice mia mamma che nessun ortopedico o medico da cui mi ha portato da piccolo si è mai accorto del mio varismo, quindi peggio di così...
Mi scuso ma prima ho detto una cazzata, mio figlio sta correggendo un problema di valgismo e non di varismo.

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Ragazzi per chi è totalmente insensibile e ha stomaco veramente forte, e non scherzo.. posto dei video che ho visto oggi. Sono dei video su operazioni chirurgiche, volevo capire a cosa si va incontro.

Detto questo posto il primo si tratta di un riallineamento rotuleo con osteotomia per correggere il varismo... insomma è quello che farebbe a noi questo dottore.

Codice:
http://www.youtube.com/watch?v=TzI71NsXu2o

questo di sotto è il risultato dell'operazione che non ricordo se lo avevo già postato

Codice:
http://www.youtube.com/watch?v=6lY8GjKiphE&feature=related

Poi ho finalmente trovato l'intervento che vogliono farmi... questo non fa schifo più di tanto

Codice:
http://www.youtube.com/watch?v=Gnc3Ig7VQxI&feature=related

La cosa brutta sono i commenti sotto purtroppo in inglese, ma aiutandosi con un traduttore qualcosa si capisce...

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Ragazzi per chi è totalmente insensibile e ha stomaco veramente forte, e non scherzo.. posto dei video che ho visto oggi. Sono dei video su operazioni chirurgiche, volevo capire a cosa si va incontro.

Avevo gia visto qualcosa del genere stile ,tortura medioevale e stavolta me lo risparmio ... comunque penso che sia un intervento che si fa in casi estremi di varismo che impediscono le normali attività quotidiane e comunque a soggetti giovani
Certo che nel mio caso non penso che qulcuno mi proponga di "raddrizzarmi le gambe a 43 anni x andare a spasso in bici ...almeno spero :afraid:

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Avevo gia visto qualcosa del genere stile ,tortura medioevale e stavolta me lo risparmio ... comunque penso che sia un intervento che si fa in casi estremi di varismo che impediscono le normali attività quotidiane e comunque a soggetti giovani
Certo che nel mio caso non penso che qulcuno mi proponga di "raddrizzarmi le gambe a 43 anni x andare a spasso in bici ...almeno spero :afraid:

bhe visto che si parla di spostamenti di 10mm all'incirca direi che ci stiamo dentro :afraid: Solo che ogni dottore ti propone la sua, e purtroppo penso che per tagliare e tagliare c'è più speranza in quel primo metodo piuttosto che in un lateral release...

Poi non so secondo me la cosa è così individuale che alla fine veramente si va a tentativi... Non ho letto molti commenti buoni però sul lateral release in artroscopia.

tylerdurden

Novellino
27 Settembre 2010
34
0
Sud
Visita sito
Bici
mountain bike mondialcasa

Detto questo posto il primo si tratta di un riallineamento rotuleo con osteotomia per correggere il varismo... insomma è quello che farebbe a noi questo dottore.

Codice:
http://www.youtube.com/watch?v=TzI71NsXu2o

questo di sotto è il risultato dell'operazione che non ricordo se lo avevo già postato

Codice:
http://www.youtube.com/watch?v=6lY8GjKiphE&feature=related

Poi ho finalmente trovato l'intervento che vogliono farmi... questo non fa schifo più di tanto

Codice:
http://www.youtube.com/watch?v=Gnc3Ig7VQxI&feature=related

La cosa brutta sono i commenti sotto purtroppo in inglese, ma aiutandosi con un traduttore qualcosa si capisce...

Già visti...grazie..
la cosa che non ho capito è come si chiude quel buco nell'osso...quello dove infilano il calibro...
come si fa con quella sporgenza ossea sulla tibia? intendo quel pezzo di osso prelevato ed avvitato....boh...

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Già visti...grazie..
la cosa che non ho capito è come si chiude quel buco nell'osso...quello dove infilano il calibro...
come si fa con quella sporgenza ossea sulla tibia? intendo quel pezzo di osso prelevato ed avvitato....boh...

non ne ho idea mi sono fermato a pensare al dolore passata l'annestesia :sbianca:... comunque io non ho mai visto i calciatori che fanno queste operazioni ;nonzo% eppure mi pare che molti abbiano un varismo molto peggiore al mio, ma io a 24 anni non posso correre per 20 minuti loro corrono per 2 ore come cavolo è questa storia

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Questo dottore invece già mi piace XD

Ciao Nathalie,
non è semplice (come facilmente potrai capire) rispondere alle tue domande senza un'accurata valutazione funzionale.
Il dolore anteriore di ginocchio, spesso denominato sindrome femoro-rotulea, è spesso di difficile trattamento in riabilitazione poichè non è sempre facile individuare i fattori responsabili della sintomatologia.
Se la problematica deriva da un'alterazione anatomofunzionale dell'articolazione (o di entrambe le ginocchia, come nel tuo caso), l'obiettivo del trattamento conservativo è di ridurre la sintomatologia dolorosa, cercare di impedire eventuali aggravamenti, mantenere la migliore funzionalità possibile. Se il dolore è importante e la funzionalità gravemente limitata, è consigliato l'intervento chirurgico, anche se, in base alla mia personale esperienza, i risultati sono buoni, ma molto spesso mai ottimali.
In molti casi (molti di più di quanto spesso si pensi), l'assenza di efficacia (o cmq la scarsa efficacia) del trattamento riabilitativo deriva da un fallimento (totale o parziale) delle valutazioni clinica e funzionale iniziali.
In passato io stesso indirizzavo la mia valutazione funzionale a tutti i casi (90% ragazze al di sotto dei 35 anni) diagnosticati come sindromi femoro-rotulee esclusivamente alla regione del ginocchio. In questi casi, spesso trattati con programmi di stretching, rinforzo muscolare (non ti racconto per quanto tempo abbia utilizzato l'isocinesi) e propriocettiva, riscontravo sempre una riduzione della sintomatologia dolorosa (o una sua completa remissione) proporzionalmente all'aumentare del tonotrofismo muscolare. Come dire, il rinforzo muscolare sembrava, ad una prima e superficiale analisi, una panacea, una cura per tutti i mali. Purtroppo però il recupero dellla funzionalità era sempre parziale (erano sempre presenti, anche se in misura minore rispetto all'inizio del trattamento, difficoltà nelle attività sportive e in determinate attività della vita quotidiana). Inoltre, i risultati ottenuti non erano mai molto duraturi nel tempo: pochi mesi per coloro che tornavano ad una attività sportiva intensa, qualche anno per coloro che interompevano le attività praticate in precedenza.
Con il passare del tempo (e grazie a collaborazioni con colleghi che mi hanno offerto un nuovo punto di vista) ho iniziato ad allargare la valutazione anche ad altri distretti, in alcuni casi anche a "distanza" dal ginocchio. Ho iniziato a trovare zone che presentavano delle problematiche asintomatiche a quel livello, ma responsabili di una sintomatologia con il tempo dolorosa a livello del ginocchio. Ampliando così la valutazione e il successivo trattamento i risultati ottenuti sono iniziati ad essere più significativi e sicuramente più duraturi nel tempo. Oppure molte volte (se non sempre), la problematica al ginocchio (o alle ginocchia), se presente da molto tempo, era responsabile della comparsa di compensi in altri distretti; compesi che, se non trattati correttamente, erano responsabili di episodi di recidiva.
Naturalmente non posso inquadrare il tuo caso specifico nelle personali esperienze che ti ho riportato, ma posso ipotizzare che il trattamento che hai effettuato (soprattutto il rinforzo muscolare) sia si molto importante e fondamentale, ma sicuramente incompleto. Fermati solo un attimo a pensare quanti cambiamenti (a livello di caviglie, anche, colonna vertebrale, ecc.) può aver prodotto a livello del tuo corpo una problematica alle tue ginocchia che si protrae da così tanti anni. Tutti questi compensi devono essere individuati e corretti per rcercare un risultato migliore possibile e sicuramente più duraturo nel tempo.
Spero solo di non aver alimentato la tua confusione.
Un grosso in bocca al lupo

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.694
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Tra le altre cose se non ho capito male, questo dottore dice le stesse cose che diceva il mio fisioterapista e cioe' che spesso i problemi al ginocchio sono creati da atre parti del corpo.

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Tra le altre cose se non ho capito male, questo dottore dice le stesse cose che diceva il mio fisioterapista e cioe' che spesso i problemi al ginocchio sono creati da atre parti del corpo.

Si esatto, stessa cosa che diceva il mio osteopata, nel mio caso si diceva che fosse un problema di rotazione del femore, cioè riesco a piegare molto la gamba internamente e ho praticamente nulla la rotazione della gamba verso l'esterno.

Da qui era arrivata quella strana ginnastica che dovevo fare per aumentare la rotazione. Il problema è che non sono mai riuscito a verificare il beneficio visto che il dottoruccio da 110€ a seduta non si spreca a fare le terapie e questa ginnastica che doveva per forza farmi qualcuno era abbastanza complicata...
La stessa cosa era stata individuata da quest ultimo ortopedico, che non so come mai ha deciso invece la folle strada dell'operazione...

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.694
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Si esatto, stessa cosa che diceva il mio osteopata, nel mio caso si diceva che fosse un problema di rotazione del femore, cioè riesco a piegare molto la gamba internamente e ho praticamente nulla la rotazione della gamba verso l'esterno.

Da qui era arrivata quella strana ginnastica che dovevo fare per aumentare la rotazione. Il problema è che non sono mai riuscito a verificare il beneficio visto che il dottoruccio da 110€ a seduta non si spreca a fare le terapie e questa ginnastica che doveva per forza farmi qualcuno era abbastanza complicata...
La stessa cosa era stata individuata da quest ultimo ortopedico, che non so come mai ha deciso invece la folle strada dell'operazione...
Dove vado io costa 35 euro per mezzora di trattamento.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.694
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Già... e come farei a capire anche io se sto per essere operato da un macellaio?!

Non corro questo rischio... Non ora che ho ricominciato a pedalare... Terremo questi rischi per quando il dolore sarà ben più grave.
L'unica garanzia e' poterne parlare con qualcuno che e' passato sotto le sue mani.Comunque io penso che bisogna operarsi solo in caso di incapacita' di movimento o di grosso dolore e che prima bisogna tentare tutte le strade alternative.

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
L'unica garanzia e' poterne parlare con qualcuno che e' passato sotto le sue mani

Ma le ginocchia non sono tutte identiche e a volte anche i migliori sbagliano :bua:

.Comunque io penso che bisogna operarsi solo in caso di incapacita' di movimento o di grosso dolore e che prima bisogna tentare tutte le strade alternative.

E' qui sono perfettamente d'accordo , visto che con l'operazione non hai nessuna garanzia di risolvere DEFINITIVAMENTE il problema