A tutti i condropatici

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
cavolo fa male... mi viene il dubbio che sia qualche muscolo che uso per far addominali.. ma solo a sx il dolore è un pò sospetto.. non ti so dire se il ginocchio migliora tenendo premuto..
Non centra niente il ginocchio mentre premi. Se premi e ti fa male probabilmente sei infiammato di intestino e da qui tutta la catena muscolare fino al ginocchio.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
:azz ma non hai la condropatia vero?
Sul ginocchio sinistro ho subito due interventi dopo un incidente in moto 20 anni fa ma non mi ha mai dato problemi, sul destro ho fatto una risonanza molto tempo fa da dove risultava un'infiammazione e un consumo anomalo della cartilagine. Se riesco a ritrovarla ti scrivo l'esito esatto.Dopo la risonanza ho provat di tutto, dai plantari allle megadosi di glucossammina/condroitina,agli impacchi di argilla,allo stretcing ecc. ecc.
So cosa significa aver voglia di fare una salita e non farla per non ritrovarsi col ginocchio che fa male anche da fermo.Comunque sono quasi certo che se il fisico e la posizione in sella sono a posto, la bici non puo' fare danno alle articolazioni,anzi le tiene slegate e lubrificate.

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Sul ginocchio sinistro ho subito due interventi dopo un incidente in moto 20 anni fa ma non mi ha mai dato problemi, sul destro ho fatto una risonanza molto tempo fa da dove risultava un'infiammazione e un consumo anomalo della cartilagine. Se riesco a ritrovarla ti scrivo l'esito esatto.Dopo la risonanza ho provat di tutto, dai plantari allle megadosi di glucossammina/condroitina,agli impacchi di argilla,allo stretcing ecc. ecc.
So cosa significa aver voglia di fare una salita e non farla per non ritrovarsi col ginocchio che fa male anche da fermo.Comunque sono quasi certo che se il fisico e la posizione in sella sono a posto, la bici non puo' fare danno alle articolazioni,anzi le tiene slegate e lubrificate.

azz 12000km sono una bella sommetta :love[1]:
mi accontenterei di fare senza pensieri la metà dei km..invece mi sono quasi fermato ad un sesto.

io credo che bisogna vedere il singolo caso, se a ogni pedalata la rotula raschia da qualche parte magari non fa così bene. Sarebbe bello fare un esame della rotula durante la pedalata tipo una tac.. peccato non esista

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
azz 12000km sono una bella sommetta :love[1]:
mi accontenterei di fare senza pensieri la metà dei km..invece mi sono quasi fermato ad un sesto.

io credo che bisogna vedere il singolo caso, se a ogni pedalata la rotula raschia da qualche parte magari non fa così bene. Sarebbe bello fare un esame della rotula durante la pedalata tipo una tac.. peccato non esista
Ma la tua risonanza dice che la cartilagine e' distrutta?

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Ma la tua risonanza dice che la cartilagine e' distrutta?

no diceva l'anno scorso, condromalacia di grado iniziale e assotigliamento della cartilagine verso l'esterno.. non ricordo bene le parole usate, poi ci sono le pliche e il versamento del liquido..

cmq ho fatto questa mattina dello stretching per lo psoas.. azzo se tira

ora stavo pensando che è veramente incredibile, noi stiamo qui a piangere da anni, quando qualcuno che ha subito traumi ben maggiori dei nostri macina 12000km l'anno... nella medicina c'è qualcosa che non funziona

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Come ho gia scritto, le mie non sono proprio normali se consideri un'operazione di cinque ore per frattura da scoppio della rotula e a seguire dopoun anno di riabilitazione di un intervento in artroscopia. Nell'altro ginocchio un problema alla cartilagine.

X normali intendevo articolazioni senza difetti congeniti
Molti hanno avuto incidenti /infortuni con conseguente intervento ( menischi , legamenti etc ) ma , se l'operazione è fatta bene e con l'apposita riabilitazione si ritorna ( + o - ) alla condizione iniziale , quella di un'articolazione SANA
Ne l ns caso non è un singolo episodio traumatico (incidente) a metteci in crisi ma il costante ed inevitabile "consumo" anomalo dovuto a problemi congeniti e di difficile/imposibile soluzione ... a parte il cercare di limitare i danni e sopportare :cry:

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
ora stavo pensando che è veramente incredibile, noi stiamo qui a piangere da anni, quando qualcuno che ha subito traumi ben maggiori dei nostri macina 12000km l'anno... nella medicina c'è qualcosa che non funziona

Forse riaggiustare un'articolazione NORMALE a seguito di un'infortunio è molto + facile che normalizzarne una DIFETTOSA x natura :cry

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
X normali intendevo articolazioni senza difetti congeniti
Molti hanno avuto incidenti /infortuni con conseguente intervento ( menischi , legamenti etc ) ma , se l'operazione è fatta bene e con l'apposita riabilitazione si ritorna ( + o - ) alla condizione iniziale , quella di un'articolazione SANA
Ne l ns caso non è un singolo episodio traumatico (incidente) a metteci in crisi ma il costante ed inevitabile "consumo" anomalo dovuto a problemi congeniti e di difficile/imposibile soluzione ... a parte il cercare di limitare i danni e sopportare :cry:
Il mio problema infatti si era creato al ginocchio sano non a quello infortunato perche' anche senza volerlo compensava la minor efficenza di quello infortunato.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
no diceva l'anno scorso, condromalacia di grado iniziale e assotigliamento della cartilagine verso l'esterno.. non ricordo bene le parole usate, poi ci sono le pliche e il versamento del liquido..

cmq ho fatto questa mattina dello stretching per lo psoas.. azzo se tira

Ad occhio non mi sembra una situazione devastante se e' scritto in fase iniziale.

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Ad occhio non mi sembra una situazione devastante se e' scritto in fase iniziale.

Il problema è anche che dolore percepito e danno effettivo non sono direttamente proporzionali nel senso che anche un ginocchio appena "consumato" può dare molti + problemi di uno messo evidentemente peggio ... parole dell'ortopedico !

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ho ritrovato l'esito della rm del 06-07-2000:e' evidente grossolana riduzione dello spessore delle faccettearticolari cartilaginee,con qualche irregolarita'del loro profilo, su verosimile base condritica,non significativo versamento.o-o

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Il problema è anche che dolore percepito e danno effettivo non sono direttamente proporzionali nel senso che anche un ginocchio appena "consumato" può dare molti + problemi di uno messo evidentemente peggio ... parole dell'ortopedico !

già quoto anche io... purtroppo dovrebbe essere proprio così per noi... comunque quella era di oltre 1 anno fa... e sono cambiato molto nell'ultimo anno..

Ho ritrovato l'esito della rm del 06-07-2000:e' evidente grossolana riduzione dello spessore delle faccettearticolari cartilaginee,con qualche irregolarita'del loro profilo, su verosimile base condritica,non significativo versamento.o-o

anche la tua non sembra gravissima... ma hai approfondito da cosa è dovuto questo consumo?