A tutti i condropatici

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
Cannondale Slice/ Scott Ransom 40
non sono un pro di ciclismo......sono preparatore atletico "specializzato in arti marziali" riconosciuto da csen/coni. Per questo motivo da anni ormai tengo ritmi di allenamento che magari alcuni possono considerare un po' "altini"(ma posso dire che praticamente tutto quello che mi capita di consigliare è stato "testato" sulla mia stessa pelle nel corso degli anni....)....ed ho un protocollo di allenamento che varia dalla bici ( ora crono.....ma alle volte anche mtb o bdc), corsa, nuoto, pesistica e, ovviamente, allenamenti atletici e tecnici di arti marziali. eggià....ora si tratterà di stare attento agli "stravizi" in allenamento e di rispettare CATEGORICAMENTE i recuperi!......Ad ogni modo i 10 allenamenti alla settimana non sono poi gran chè rispetto a tutto quello che ho dovuto fare per arrivare al punto di riuscirli a fare......( alcune cose mi fa brutto anche solo ripensarci :)).

L'allenamento in primis fa parte del mio modo di vivere ed è l'unico modo "concreto" che conosco per fare in modo che le mie capacità "professionali" restino attive e si evolvano!

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
27 anni......lo sport era ed è tutt'ora un modo di godermi la vita.....successivamente, visto il tempo che gli dedicavo, è diventato anche un lavoro!

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
si bhe......PARENTESI O.T:non è che ci campi con un lavoro così, anche perchè quasi tutti in giro fanno attività fisica senza costanza e alla ca**o di cane, percui non vanno assolutamente a spendere soldi in una consulenza di un preparatore atletico. C'è poi da copnsiderare che un sacco di persone offrono consulenze senza aver seguito alcun programma professionale, senza aver sostenuto esami di qualifica e senza aver la benchè minima affiliazione ad un ente ufficialmente riconosciuto su territorio nazionale o essere iscritti come in un registro ufficiale! ( questa cosa non è da trascurare. perchè da parte di un preparatore atletico,poter dare la possibilitàad un cliente di iscriversi ad una federazione significa fornirgli anche una assicurazione che copre quest'ultimo in caso di infortuni). in effetti leggevo giorni fa proprio su questo forum che è pieno di questi personaggi ! quello che mifa inca**are non poco è che, mentre io ho dovuto dare un esame ( massacrante!) ho ovviamente dovuto pagare per il diploma, e ogni anno sono sottoposto ad un esame di controllo per il rinnovo....... questi altri non hanno il benchè minimo vincolo e "onere" professionale, e in realtà che garanzie offrono?!?. scusate lo sfogo CHIUSA PARENTESI OT!

questo per dire che non è che ci si campa bene, son cose che si fanno più per passione che per altro.....io comunque intanto frequento l'università

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
si bhe......PARENTESI O.T:non è che ci campi con un lavoro così, anche perchè quasi tutti in giro fanno attività fisica senza costanza e alla ca**o di cane, percui non vanno assolutamente a spendere soldi in una consulenza di un preparatore atletico. . .

Ops , io sono il primo che si "allena" alla ca**o di cane . . . ma con le articolazioni che mi ritrovo ( spalle , ginocchia e polsi ) penso di esserne autorizzato ! ! !

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
in verità è esattamente il contrario.. piu rogne abbiamo , più ci conviene mettere attenzione in ciò che facciamo e soprattuttto dargli un "senso".....o alemno io la vedo così. anche perchè allenarsi nel modo "giusto" in una determinata situazione è anche una medicina...... di quelle che non ti avvelenano!

ritrosia

Novellino
9 Aprile 2011
28
0
Città di Castello (PG) - Università: Trento
Visita sito
Bici
Viner Pro Carbon F2
Salve,
Ufficialmente non sono condropatico (almeno per ora), ma ho la sindrome femoro-rotulea ad entrambe le ginocchia, con i relativi scricchiolii. Ho 19 anni. Fino a 10 mesi fa praticavo karate e ciclismo (350 km a settimana, da 2 anni), ma ho dovuto mollare tutto per il dolore continuo, anche nel camminare e alla dx pure nel nuotare. Il dolore è comparso prima alla dx seguito da un versamento, poi anche alla sn dopo 15 gg.
Ho effettuato:
1) raggi con proiezione assiali delle rotule: non hanno trovato nulla;
2) RMN: su ambo i ginocchi ha trovato una infiammazione dell'apofisi tibiale in corrispondenza del tendine rotuleo, con associato lieve danno al tendine stesso. Nessuna anomalia a legamenti, menischi e cartilagini.
3) TAC, metodo lionese: ha riscontrato un valore del TA-GT normale, ma un tilt rotuleo superiore alla norma.
Mi hanno visitato tre ortopedici:
i primi due mi hanno diagnosticato una instabilità della rotula, ma sostanzialmente non hanno fatto altro che tenermi fermo per un pò di mesi; il terzo ha parlato di sindrome FR, ne ha attribuito la causa ad una lievie scoliosi che determinerebbe una falsa dismetria, ma anche questa così lieve (circa 5mm) da non rendere neppure necessario l'uso dei plantari. Poi mi ha visto un fisioterapista che non ha trovato nulla, se non una certa debolezza del Vasto Mediale, e mi ha detto che non ho la scoliosi, perché sì la colonna non é a piombo, ma non ci sono rotazioni delle vertebre (non ho gibbosità o simili)
Da un mese sto facendo elettrostimolazioni, rinforzo del VM, streching, rinforzo dei muscoli della schiena e delle spalle.
Ma, al di là del dolore, quello che mi assilla é: da cosa deriva questo disgraziato sbandamento della rotula? Non ho mai subito traumi, non mi hanno trovato gravi difetti congeniti, non ho le ginocchia vare o valghe, le rotule non sono posizionate né troppo in alto né troppo in basso...
Ho prenotato anche una visita da un posturologo, così vediamo se ho difetti di postura...
Secondo voi con la fisioterapia potrei riuscire a risolvere il problema? è possibile che il tutto sia stato prodotto da una posizione scorretta sulla bici?

Ultima modifica:

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
in verità è esattamente il contrario.. piu rogne abbiamo , più ci conviene mettere attenzione in ciò che facciamo e soprattuttto dargli un "senso".....o alemno io la vedo così. anche perchè allenarsi nel modo "giusto" in una determinata situazione è anche una medicina...... di quelle che non ti avvelenano!

Hai perfettamente ragione , ma io x allenarmi a ca**o non intendevo fare tutto quello che mi va come capita ma fare poco ( e bene ) di diversi sport x cercare di resistere ancora un pò , ovviamenete senza aver la possibilità di migliorare o mantenere lo stato di "forma"

Preferirei farne 1 solo ma fatto bene , allenandosi costantemente e coscenziosamente così da poter vedere qualche risultato ma il mio fisico disastrato non me lo permette :-(

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
io qua sono al terzo giorno di antinfiammatorio mobic 15..ancora ho qualche fastidio.... mi mancano altri due giorni ( e magari ne faccio uno in più) spero che nel mio caso riuscirò ancora a "tirare" a patto di combinare bene gli allenamenti per dare al ginocchio più tregua!

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Hai perfettamente ragione , ma io x allenarmi a ca**o non intendevo fare tutto quello che mi va come capita ma fare poco ( e bene ) di diversi sport x cercare di resistere ancora un pò , ovviamenete senza aver la possibilità di migliorare o mantenere lo stato di "forma"

Preferirei farne 1 solo ma fatto bene , allenandosi costantemente e coscenziosamente così da poter vedere qualche risultato ma il mio fisico disastrato non me lo permette :-(

sembra di leggermi le cose che scriverò tra 15 anni :cry

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
Salve,
Ufficialmente non sono condropatico (almeno per ora), ma ho la sindrome femoro-rotulea ad entrambe le ginocchia, con i relativi scricchiolii. Ho 19 anni. Fino a 10 mesi fa praticavo karate e ciclismo (350 km a settimana, da 2 anni), ma ho dovuto mollare tutto per il dolore continuo, anche nel camminare e alla dx pure nel nuotare. Il dolore è comparso prima alla dx seguito da un versamento, poi anche alla sn dopo 15 gg.
Ho effettuato:
2) RMN: su ambo i ginocchi ha trovato una infiammazione dell'apofisi tibiale in corrispondenza del tendine rotuleo, con associato lieve danno al tendine stesso. Nessuna anomalia a legamenti, menischi e cartilagini.
3) TAC, metodo lionese: ha riscontrato un valore del TA-GT normale, ma un tilt rotuleo superiore alla norma.
i primi due mi hanno diagnosticato una instabilità della rotula, ma sostanzialmente non hanno fatto altro che tenermi fermo per un pò di mesi; il terzo ha parlato di sindrome FR, ne ha attribuito la causa ad una lievie scoliosi che determinerebbe una falsa dismetria, ma anche questa così lieve (circa 5mm) da non rendere neppure necessario l'uso dei plantari. Poi mi ha visto un fisioterapista che non ha trovato nulla, se non una certa debolezza del Vasto Mediale, e mi ha detto che non ho la scoliosi, perché sì la colonna non é a piombo, ma non ci sono rotazioni delle vertebre (non ho gibbosità o simili)
Da un mese sto facendo elettrostimolazioni, rinforzo del VM, streching, rinforzo dei muscoli della schiena e delle spalle.
Ma, al di là del dolore, quello che mi assilla é: da cosa deriva questo disgraziato sbandamento della rotula? Non ho mai subito traumi, non mi hanno trovato gravi difetti congeniti, non ho le ginocchia vare o valghe, le rotule non sono posizionate né troppo in alto né troppo in basso...
Ho prenotato anche una visita da un posturologo, così vediamo se ho difetti di postura...
Secondo voi con la fisioterapia potrei riuscire a risolvere il problema? è possibile che il tutto sia stato prodotto da una posizione scorretta sulla bici?

se ho capito bene è una situazione simile alla mia, che all'improvviso entrambe le rotule si spostano provacando scricchiolii, soltanto che io ho anche una leggera condropatia.
Anche a te il muoversi della rotula ti impedisce di pedalare con sforzo(salita)? E se ci provi avverti lo scricchiolio vero?
Anche io avevo pensato come causa una scorretta posizione in bici, ma non credo sia la vera causa, a me hanno detto che è congenito...

ritrosia

Novellino
9 Aprile 2011
28
0
Visita sito
Bici
Viner Pro Carbon F2
se ho capito bene è una situazione simile alla mia, che all'improvviso entrambe le rotule si spostano provacando scricchiolii, soltanto che io ho anche una leggera condropatia.
Anche a te il muoversi della rotula ti impedisce di pedalare con sforzo(salita)? E se ci provi avverti lo scricchiolio vero?
Anche io avevo pensato come causa una scorretta posizione in bici, ma non credo sia la vera causa, a me hanno detto che è congenito...
Lo scricchiolio lo sento quando distendo le gambe (all'incirca sui 100° di estensione) e sento la rotula che ha uno scatto, in bicicletta non ci vado più da 10 mesi, l'ultima volta che ho provato (un mese fa) ho sentito il dolore già dopo 100 m, però mentre vado in bici non sento scricchiolii... Anzi quando ancora ci andavo sul serio, notavo che alla fine del giro in bici gli scricchiolii smettevano per un paio d'ore e poi ricomparivano. All'inizio sentivo dolore solo per i primi km, poi quasi nulla, anche se facevo salita. La prima volta il dolore è comparso alla dx e il giorno dopo mi è venuto un versamento e avevo il ginocchio rovente, dopo un mese si è riassorbito e sono riuscito a tornare in bici. Per quattro mesi sono andato avanti, aiutato dal fatto che il dolore scompariva dopo il riscaldamento, pensa che sono anche riuscito a fare 200km con 3500 m di dislivello avvertendo qualcosa solo nei primi 30 minuti. Poi la situazione è peggiorata, ho cominciato a sentire dolore costantemente, e ho dovuto mollare. Sinceramente, almeno per quanto mi riguarda, credo che quella del problema congenito sia, il più delle volte, una scusa che i medici tirano fuori quando non sanno che pesci pigliare... Se veramente ci sono nato, com'é che sono riuscito a fare sport da 15 anni senza nessun dolore, e senza nessunissimo scricchiolio o simili?! Secondo me è qualche equlibrio fisico che è saltato, magari anche a causa degli ultimi effetti della crescita, altrimenti non si spiega come tutte e due le gambe abbiano iniziato a dar fastidio allo stesso modo e quasi contemporaneamente.
Da quando faccio fisioterapia ho notato una buona riduzione dei rumori articolari (gli scrocchi sono meno "potenti"), ma una diminuzione solo modica del dolore (non sento più dolore stando seduto, ma "solo" camminando).

Ultima modifica:

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
lo scricchiolio migliorava dopo il giro perchè in bici davi tono ai campi del quadricipite femorale che stabilizzano la rotula.....appena usati e irrorati di sangue erano più gonfi che a riposo e la rotula ti rimaneva più ferma.......per questo si consiglia il rinforzo del quadricipite in questi casi!

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
Lo scricchiolio lo sento quando distendo le gambe (all'incirca sui 100° di estensione) e sento la rotula che ha uno scatto, in bicicletta non ci vado più da 10 mesi, l'ultima volta che ho provato (un mese fa) ho sentito il dolore già dopo 100 m, però mentre vado in bici non sento scricchiolii... Anzi quando ancora ci andavo sul serio, notavo che alla fine del giro in bici gli scricchiolii smettevano per un paio d'ore e poi ricomparivano. All'inizio sentivo dolore solo per i primi km, poi quasi nulla, anche se facevo salita. La prima volta il dolore è comparso alla dx e il giorno dopo mi è venuto un versamento e avevo il ginocchio rovente, dopo un mese si è riassorbito e sono riuscito a tornare in bici. Per quattro mesi sono andato avanti, aiutato dal fatto che il dolore scompariva dopo il riscaldamento, pensa che sono anche riuscito a fare 200km con 3500 m di dislivello avvertendo qualcosa solo nei primi 30 minuti. Poi la situazione è peggiorata, ho cominciato a sentire dolore costantemente, e ho dovuto mollare. Sinceramente, almeno per quanto mi riguarda, credo che quella del problema congenito sia, il più delle volte, una scusa che i medici tirano fuori quando non sanno che pesci pigliare... Se veramente ci sono nato, com'é che sono riuscito a fare sport da 15 anni senza nessun dolore, e senza nessunissimo scricchiolio o simili?! Secondo me è qualche equlibrio fisico che è saltato, magari anche a causa degli ultimi effetti della crescita, altrimenti non si spiega come tutte e due le gambe abbiano iniziato a dar fastidio allo stesso modo e quasi contemporaneamente.
Da quando faccio fisioterapia ho notato una buona riduzione dei rumori articolari (gli scrocchi sono meno "potenti"), ma una diminuzione solo modica del dolore (non sento più dolore stando seduto, ma "solo" camminando).
A me invece lo fa sempre durante la pedalata in salita...esatto sono scuse, anche a me fin ad un anno prima mai avuto problemi...esatto qualche equilibrio fisico è saltato.
A me dopo 2mesi e mezzo di esercizietti di gamba in estenzione con pesetto, il vasto mediale non sembra proprio aumentato, mi domando come può un 4-5kg aumentare visivamente il tono del quadricipite,mi sembra irrisorio...che ne pensi? Solo fino a 10 min dopo gli esercizi mi sento la rotula più stabile, ma il tutto svanisce in pochi minuti.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
A me invece lo fa sempre durante la pedalata in salita...esatto sono scuse, anche a me fin ad un anno prima mai avuto problemi...esatto qualche equilibrio fisico è saltato.
A me dopo 2mesi e mezzo di esercizietti di gamba in estenzione con pesetto, il vasto mediale non sembra proprio aumentato, mi domando come può un 4-5kg aumentare visivamente il tono del quadricipite,mi sembra irrisorio...che ne pensi? Solo fino a 10 min dopo gli esercizi mi sento la rotula più stabile, ma il tutto svanisce in pochi minuti.

io causa problemi di altro genere avevo perso parecchio tono muscolare nel quadricipide e vasto...

mi è bastato fare ginnastica con pesi alla caviglia (nel mio caso 2 kg) da sdraiato sollevavo la gamba tenendola dritta + da seduto con peso distendevo la gamba + mezzi squot e la rotula non si è più mossa

approfitto per sottoporvi un quesito... il ginocchio che mi dava problemi è il destro, risolto come sopra indicato

oggi mentre guidavo la macchina, ho sentito un rumorino all'altro ginocchio...

non direi nè scricchiolio nè altro... quando però schiacciavo la frizione in un paio di occasioni ho avvertito uno "scrocchiare" del ginocchio leggerissimo, avete presente quando uno si sitira il collo e sente un leggero scrocchiare oppure proprio come quando uno si scrocchia le dita

nessun dolore o fastidio o scatto della rotula, quando pedalo o cammino non ho problemi e nemmeno da seduto o in piedi ma visto cosa leggo qui..... devo iniziare a preoccuparmi?!

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Sinceramente, almeno per quanto mi riguarda, credo che quella del problema congenito sia, il più delle volte, una scusa che i medici tirano fuori quando non sanno che pesci pigliare... Se veramente ci sono nato, com'é che sono riuscito a fare sport da 15 anni senza nessun dolore, e senza nessunissimo scricchiolio o simili?! ).

Magari il tuo sarà anche un caso diverso ( nell'articolazione del ginocchio sono coinvolte moltissime cose ) xò , almeno x quanto mi riguarda , non lo trovo un discorso così insensato

Quello che doveva durare x circa 60/80/100 anni ( cartilagine ) s'è consumata molto prima causa anomalia congenta ( scorrimento irregolare e consumo anomalo ) e carichi di lavoro superiori (sport a livello "impegnativo") iniziando a provocarci inevitabilmente dolore visto che quello che doveva permettere lo scorrimento normale delle rotule non c'è + o è vistosamente consumato/infiammato

Probabilmente facendo la vita da italiano tipico " pallò in tv , bar & videopoker" , neanche ce ne saremo accorti mai ... se non da vecchietti

La vera tragedia è che pare proprio che quello che s'è consumato/rovinato di sta cartilagine ancora non si sà come recuperarlo :cry:

MauriMAuri

Pedivella
27 Gennaio 2010
342
9
Visita sito
Salve,
Ho effettuato:

ciao,
anch' io ho iniziato il mio calvario esattamente come te ma da quello che leggo hai una condropatia "leggera".
Mi permetto di darti qualche consiglio.
1) continua e fai più esercizi possibili per il VM. Devi farne tanti,tanti, tanti fino alla :prega:. considera che il 90% delle possibilità di guarigione passa da qui.
2) metti dei plantari correttivi, ti aiutano tantissimo soprattutto se hai il piede "piatto".
3) fai tantissimo stretching soprattutto alla bandella ilotibiale e al quadricipite per allungare il tendine rotuleo.
4) stai un pò a riposo

IL RINFORZO DEL VM E' LA MIGLIORE MEDICINA, INFILTRAZIONI, PASTIGLIE, PUNTURE NON SERVONO AD UN BEL CAVOLO.
ESSENDO UN PROBLEMA MECCANICO DI CENTRAMENTO DELLA ROTULA SI GUARISCE O "RIALLINEANDOLA" ATTRAVERSO LA SELEZIONE DEL VM OPPURE ATTRAVERSO L' OPERAZIONE (che nel tuo caso mi sembra prematura).
ciao e in bocca al lupo!o-o

MauriMAuri

Pedivella
27 Gennaio 2010
342
9
Visita sito
lo scricchiolio migliorava dopo il giro perchè in bici davi tono ai campi del quadricipite femorale che stabilizzano la rotula.....appena usati e irrorati di sangue erano più gonfi che a riposo e la rotula ti rimaneva più ferma.......per questo si consiglia il rinforzo del quadricipite in questi casi!

in realtà il rinforzo del quadricipite serve perchè "traziona" la rotula evitando il contatto con il femore.

ritrosia

Novellino
9 Aprile 2011
28
0
Visita sito
Bici
Viner Pro Carbon F2
Vi ringrazio tutti di cuore per la vostra partecipazione..
Per fortuna non misono fatto fregare: di farmaci, in più di un anno di dolori, non ne ho preso neppure uno, anche perchè nessun dott. me lo ha chiesto.
Per ora sto facendo due ore al giorno di rinforzo dei quadricipiti, alcuni esercizi con 3 kg, altri con 1,5kg: di più purtroppo la rotula dolorante non mi consente, altrimenti ne farei anche 3 ore... Per dare un aiutino al VM lo sto elettrostimolando selettivamente tutti i giorni con Compex...
Finalmente ho trovato qualcuno che mi ha spiegato perché il dolore scompariva con la sbiciclettata, grazie!
Anche io pensavo che con pesi così leggeri si facesse poco, invece vedo che il quadricipide sta venendo sù, l'importante è fare molte ripetizioni e stare bene attenti ad effettuare gli esercizi nel modo corretto.
Per ora niente squot, la fisioterapista dice che non è il caso finchè la rotula non si sfiamma un poco, comunque posso aumentare lo streching (per ora ne faccio due sedute da 10 min, ma se volete indicarmi qualche stiramento valido ve ne sarei grato).
Il problema è che, essendo stato fermo per 10 mesi ho perso moltissima massa muscolare. Se avessi incontrato prima dei dottori più competenti, sarebbe bastato potenziare solo il VM e non tutto il quadricipite.
Aggiungo anche che ho effettuato un test isocinetico per comparare la muscolatura dei due arti: il test ha riscontrato un aumento della forza dei muscoli flessori del 22% e una diminuzione di quella degli estensori del 13% nella gamba dx (la più malandata), rispetto alla sn... Ma se hanno trovato uno squilibrio del genere comparando due gambe messe entrambe male, significa che in realtà lo squilibrio alla dx è ancora più forte! Chissà se questo spiega qualcosa... Purtroppo il dott. che me lo fatto fare non lo ha voluto neppure vedere, ed essendo che il laboratorio dove lo ho effettuato era di sua proprietà, ne deduco che era solo un modo per spillarmi altri 100 euro...
Un fisioterapista mi ha spiegato che, poiché facevo abbastanza km, avrei dovuto fare del potenziamento in palestra del quadricipite nel periodo invernale; mi ha anche detto che in bici e pure nel karate si tende ad allenare meno il VM rispetto al VL, perchè la gamba non raggiunge mai la completa estensione, secondo voi é vero?

Ultima modifica: