No... non è un discorso da santone, sono completamente d'accordo con quel che dici... Avendo fatto karate per 4 anni, ho compreso abbastanza bene l'enorme differenza che passa tra un semplice movimento fatto a casaccio, ed il gesto atletico svolto con piena consapevolezza di sè, della propria posizione nello spazio, e del risultato che si intende raggiungere. Tuttavia, non ho raggiunto un autocontrollo tale da permettermi di controllare pienamente i miei movimenti (cosa che ritengo pressochè impossibile nella pratica), e per questo sento proprio il bisogno di farmi consigliare da qualcuno più capace... D'altronde, da quanto m'é sembrato di capire, spesso questi problemi articolari sono indirettamente riconducibili ad atteggiamenti scorretti, non di rado a carico di distretti del corpo diversi da quello in cui il dolore viene percepito... E per questo, anche se questi dannati esercizi di potenziamento funzionassero, non interromperò la mia ricerca... Devo assolutamente trovare la causa originaria del problema, altrimenti questo si ripresenterà in futuro, magari a danno di articolazioni differrenti dalle ginocchia... Di tre ortopedici che man visitato fino ad ora, solo uno s'è degnato di guardarmi anche la schiena, e nessuno ha controllato come mi muovo, per cui é molto probabile che sia sfuggito loro qualche "dettaglio" di non poco conto.
Si, quelli che hai trascritto sono movimenti scorretti che anche il nostro maestro ci faceva spesso notare... Mi stai facendo venire la nostalgia per il Karate!
Il karate è stato il primo sport che ho fatto, da lì é parita la mia breve fase di "riscossa" fisica, dopo un periodo di completo torpore... Purtroppo sulla scia dei continui miglioramenti, ho un pò bruciato le tappe, e sono arrivato a sopportare carichi di allenamento consistenti, senza avere ancora acquisito la necessaria qualità tecnica, e senza farmi consigliare abbastanza da chi aveva esperienza. Se riesco a riprendermi giuro di non fare più questi errori! Per me questa è una fase importante: è il mio primo infortunio, e speriamo che non sia pure l'ultimo...