Giovedi ho effettuato una visita posturale, risultato:
1) poggio troppo peso sulla dx;
2) poggio troppo peso sugli avampiedi, scaricando poco sui talloni;
3) i muscoli tonici di un tratto della colonna sono troppo rigidi;
4) scarsa respirazione diaframmatica;
5) il busto è sbilanciato in avanti.
Il posturologo si è avvalso di misurazioni computerizzate (la visita è stata abbastanza simile a quella dei biomeccanici per la bici). Secondo lui è naturale che con una postura così disastrata le ginocchia soffrano, mi ha rassicurato che se mi metto nelle mani di un buon fisioterapista, riuscirò a correggere questi squilibri, e di conseguenza anche i dolori alle ginocchia.
Oggi, invece, avevo un controllo dall'ortopedico: appena ho cercato di fargli vedere il rapporto del posturologo si è incazzato, ha scorso le pagine senza leggere nulla, mi ha detto che i difetti di postura non si possono coreggere, perchè dovuti alla mia scoliosi. Poi dopo aver saputo che la situazione alle ginocchia era sempre quella, mi ha rivisitato e, dopo aver anche ricontrollato gli esami (che sostanzialmente non hanno trovato un bel niente), ha detto che devo rifare un'altra volta la risonanza. A quel punto se questa dà esito negativo, l'unica soluzione resta l'artroscopia, dato che non si riesce a capire in altro modo dove stia il problema... Come se la cartilagine si fosse infiammata da sola!
Sinceramente non so più che pesci pigliare, comunque non sono d'accordo con l'ortopedico, perchè la mia scolisi è veramente molto lieve, lo stesso radiologo che mi ha fatto la radiografia alla colonna ha detto che tanti ne hanno di così lievi, senza che se ne accorgano nel corso della vita; il posturologo non le ha dato peso; il fisio ha detto che non la definirebbe neppure scoliosi, perchè non ci sono rotazioni delle vertebre.
Mi sa che sono riuscito a mettere alle strette l'ortopedico, ormai ho capito che con lui il problema non lo risolvo, e neanche con i suoi colleghi, visto che ne ho girati già altri due senza risultati.
Inutile dire che sono sempre più disperato... Il rinforzo muscolare ha migliorato di poco la situazione, e non sono ancora in grado di fare alcuno sport.
Auguro anch'io una buona guarigione a Jonny115: forza che ne esci!!