Stando a quanto mi ha detto l'ortopedico, la bici sarebbe il secondo sport meno dannoso per le ginocchia, dopo ovviamente il nuoto, sempre che non si facciano lunghi chilometraggi, si tenga la giusta posizione, non si esageri con la salita, si evitino i rapporti duri... Poi per il resto credo sia meglio seguire le proprie sensazioni: non vedo perchè limitarsi in un'attività se questa non procura dolore... Magari prova a fare dei giretti corti e vedi come va: se non ci sono problemi allunga le escursioni con molta progressione, altrimenti limitati in modo da non oltrepassare la soglia del dolore.
Tieni comunque conto che, a quanto ho capito, il dolore non è sempre proporzionale alla entità del danno cartilagineo:
ci sono persone che vanno avanti per anni con la condropatia senza neanche accorgersene (del resto nessuno, dopo una certa età, ha le cartilagini perfette) ed altre, come probabilmente il sottoscritto, che nonostante una lieve usura avvertono un forte dolore.
P.S: ma gli osteopati in pratica cosa fanno in più rispetto ai fisio e agli ortopedici?
Tieni comunque conto che, a quanto ho capito, il dolore non è sempre proporzionale alla entità del danno cartilagineo:
ci sono persone che vanno avanti per anni con la condropatia senza neanche accorgersene (del resto nessuno, dopo una certa età, ha le cartilagini perfette) ed altre, come probabilmente il sottoscritto, che nonostante una lieve usura avvertono un forte dolore.
P.S: ma gli osteopati in pratica cosa fanno in più rispetto ai fisio e agli ortopedici?
Ultima modifica:

???