A tutti i condropatici

ritrosia

Novellino
9 Aprile 2011
28
0
Città di Castello (PG) - Università: Trento
Visita sito
Bici
Viner Pro Carbon F2
Stando a quanto mi ha detto l'ortopedico, la bici sarebbe il secondo sport meno dannoso per le ginocchia, dopo ovviamente il nuoto, sempre che non si facciano lunghi chilometraggi, si tenga la giusta posizione, non si esageri con la salita, si evitino i rapporti duri... Poi per il resto credo sia meglio seguire le proprie sensazioni: non vedo perchè limitarsi in un'attività se questa non procura dolore... Magari prova a fare dei giretti corti e vedi come va: se non ci sono problemi allunga le escursioni con molta progressione, altrimenti limitati in modo da non oltrepassare la soglia del dolore.
Tieni comunque conto che, a quanto ho capito, il dolore non è sempre proporzionale alla entità del danno cartilagineo:
ci sono persone che vanno avanti per anni con la condropatia senza neanche accorgersene (del resto nessuno, dopo una certa età, ha le cartilagini perfette) ed altre, come probabilmente il sottoscritto, che nonostante una lieve usura avvertono un forte dolore.

P.S: ma gli osteopati in pratica cosa fanno in più rispetto ai fisio e agli ortopedici?

Ultima modifica:

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Posso chiedervi, per curiosità, dove sentite il dolore? Io lo sento nella parte bassa della rotula, principalmente verso l'esterno. Se premete in qualche punto specifico sentite dolore?

Sabato ho effettuato un giro in bici "lungo", 65km: la cosa strana è che sento più male a camminare per un'ora che a farmi due ore di bici...

Cos'è , una specie di sondaggio :mrgreen: ?

Nel mio caso il dolore si sta "evolvendo" e non è mei identico

All'inizio solo una fitta a freddo col ginocchio a 90° , poi un lieve fastidio durante la pedalata all'esterno della rotula , poi anche una sensazione di compressione proprio al centro della rotula , qualche volta si gonfia , qualche volta mi dà delle fitte anche all'interno senza interessare la rotula ... :wacko:

Diciamo che io non ho dolori, nemmeno premendo. Quando avvertivo fastidio era sulla parte superiore della rotula.
Mi pare di capire che questo problema sia poco compatibile con la bici, o almeno se lo è a quale prezzo?
Val la pena continuare?

Niente fastidi e non pedali ;nonzo% ???

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Non pedalo....è vero.....è stupido da parte mia? Non saprei.....Temo che la cosa possa degenerare "senza preavviso", così come mi è venuta.
Adesso posso ancora fermarmi, avere una vita "normale", pedalare solo per divertirmi magari con la mtb sull'argine del Sile, senza esagerare.
Tanto bici ne faranno ancora, cartilagini non so....se il prossimo anno vorrò (e mia moglie è d'accordo :angrymod:) mi prenderò un'altra bici.
Ora come ora la stagione è persa comunque.

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
P.S: ma gli osteopati in pratica cosa fanno in più rispetto ai fisio e agli ortopedici?

Dovrebbero "riequilibrare" l'intero sistema scheletrico/muscolare/articolare/ tendineo e chi piu' ne ha piu' ne metta (come disse quel super dotato :mrgreen:) facendoti delle "manipolazioni" con relativi "scrocchi" a livello di colonna vertebrale... va tanto di moda.... fino ad oggi a me e' servita solo ad alleggerirmi il portafogli...!

Ovviamente tutto e' soggettivo...provare x credere o-o

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Hai perfettamente ragione.....E' una frase di per sè stupida se considero che uscivo anche in gennaio e febbraio ma con la mtb, mentra con la bdc finivo ad ottobre.....(ma non era una regola, sia ben chiaro).
Forse è una frase uscita dal mio "interno" dovuta ad un po' di sana depressione........Utilizzavo la bdc per macinare km, ovviamente perchè mi piaceva godere di tutto ciò che sappiamo...., per poi farmi le gf in mtb, l'ultima è stata la Civetta Superbike a Settembre.
Pedalare deve essere un piacere......

ritrosia

Novellino
9 Aprile 2011
28
0
Città di Castello (PG) - Università: Trento
Visita sito
Bici
Viner Pro Carbon F2
Dovrebbero "riequilibrare" l'intero sistema scheletrico/muscolare/articolare/ tendineo e chi piu' ne ha piu' ne metta (come disse quel super dotato :mrgreen:) facendoti delle "manipolazioni" con relativi "scrocchi" a livello di colonna vertebrale... va tanto di moda.... fino ad oggi a me e' servita solo ad alleggerirmi il portafogli...!

Ovviamente tutto e' soggettivo...provare x credere o-o
Ma per riequilibrare tutto il corpo in modo duraturo penso servano mesi di lavoro, così almeno mi ha detto il posturologo che mi ha visitato... Comunque vi saprò dire in seguito: la prossima settimana inizio un ciclo di rieducazione posturale con un fisio che mi sembra piuttosto capace, vediamo se in tutta l'estate riesco ad ottenere dei risultati tangibili! Se anche questo secondo tentativo fallisce non so più neanch'io cosa inventarmi...

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
Qualcuno di voi che mi può consigliare quale elettrostimolatore acquistare?
Ho visto i compex e i globus, ma esistono cosi tanti modelli dai 200 a oltre 700 euro..
Quindi non saprei quale può bastare per il nostro caso di recupero per aumentare il quadricipite e vasto mediale..
Se qualcuno di voi mi da anche dei commenti riguardo ai risultati ottenuti dall'elettrostimolazione, mi sarebbe molto utile.
Grazie a tutti voi anticipatamente!
Ciao!

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Qualcuno di voi che mi può consigliare quale elettrostimolatore acquistare?
Ho visto i compex e i globus, ma esistono cosi tanti modelli dai 200 a oltre 700 euro..
Quindi non saprei quale può bastare per il nostro caso di recupero per aumentare il quadricipite e vasto mediale..
Se qualcuno di voi mi da anche dei commenti riguardo ai risultati ottenuti dall'elettrostimolazione, mi sarebbe molto utile.
Grazie a tutti voi anticipatamente!
Ciao!
Io ho acquistato T-One modello EVO2 e' prodotto da una ditta veneta che fornisce anche i fisioterapisti. Io lo uso come defaticante o come antinfiammatorio con i programmi tens.

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
ho visto il t-One Evo2 sembra molto simile ai compex, il prezzo è anche buono. Lo terro' in considerazione!
Mi sa che anche se si sceglie tra un compex o globus non c'è bisogno di spendere una cifra...
Che ne pensate del compex energy mi ready e compex performance costano sui 300 e 400 euro sembra accessibile come prezzo...
Se qualcuno ha esperienza a riguardo da raccontare sono ben gradite..

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ho visto il t-One Evo2 sembra molto simile ai compex, il prezzo è anche buono. Lo terro' in considerazione!
Mi sa che anche se si sceglie tra un compex o globus non c'è bisogno di spendere una cifra...
Che ne pensate del compex energy mi ready e compex performance costano sui 300 e 400 euro sembra accessibile come prezzo...
Se qualcuno ha esperienza a riguardo da raccontare sono ben gradite..
Penso che la marca sia irrilevante, l'importante e' la gamma completa dei programmi.Se puoi prendilo con i programmi tens.

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Appena comprato il performance my ready a 395€ con cavo my ready... funziona bbenissimo, la batteria tiene tanto... nn so se risolverò qualcosa ma l'elettrostimolatore è perfetto... fin troppo, per usarlo tutto dovrei starci attaccato tutto il giorno

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
Appena comprato il performance my ready a 395€ con cavo my ready... funziona bbenissimo, la batteria tiene tanto... nn so se risolverò qualcosa ma l'elettrostimolatore è perfetto... fin troppo, per usarlo tutto dovrei starci attaccato tutto il giorno
Già il performance sembra una via di mezzo tra l'energy ready e lo sport come prezzo.
Hai pagato un ottimo prezzo! Costa anche 50-100 euro in più.
Ho trovato una tabella comparativa dei vari elettrostimolatori, sembra che il performance ha piu funzioni ma perde qualità su alcune di esse rispetto al energy ready.
ogni quanto li cambiate gli elettrodi? Ho visto che costano circa 2 euro il singolo, poco se non si cambiano spesso..

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
bhe io lo ho quasi da una settimana e ancora vanno contando che lo uso tutti i giorni... ma ad essere sincero non so se durano ancora piu di un altra... comunque costa 10€ la bustina da 4 quindi più di 2€...

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Già il performance sembra una via di mezzo tra l'energy ready e lo sport come prezzo.
Hai pagato un ottimo prezzo! Costa anche 50-100 euro in più.
Ho trovato una tabella comparativa dei vari elettrostimolatori, sembra che il performance ha piu funzioni ma perde qualità su alcune di esse rispetto al energy ready.
ogni quanto li cambiate gli elettrodi? Ho visto che costano circa 2 euro il singolo, poco se non si cambiano spesso..
Durano piu' di un mese e se vuoi in giro li trovi anche di "concorrenza" a prezzi piu' bassi.

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full

Ottimo Death ! Facci sapere come va, e se ci sono progressi oggettivi.... o-o

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
Durano piu' di un mese e se vuoi in giro li trovi anche di "concorrenza" a prezzi piu' bassi.

A me quando ho fatto un ciclo al centro di fisioterapia li hanno fatti buttare dopo 7 volte, infatti anche io penso che se uno li tiene bene e li pulisce durano un 20-30 gg.
che differenza c'è tra i quadrati e i rettangolari(i grandi). Al centro usavo i grandi e li mettevamo uno al centro sopra inizio quadricipite ed uno in basso poco sopra la rotula. Mentre per i piccolini la posizione sempra abbastanza diversa..

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
Ottimo Death ! Facci sapere come va, e se ci sono progressi oggettivi.... o-o
Già, apprezziamo molto se ci fai sapere eventuali risultati.
Già a distanza di una settimana dovresti sentire qualcosa di diverso..
A me con il ciclo fatto al centro, dopo mi sentivo la gamba molto reattiva e "dura" ciò dava senso di stabilità, peccato l'effetto dura poche ore..
Ti consiglio di non sottovalutare lo stretching se no ti ritrovi tutti i muscoli induriti, io per non farlo all'inizio son stato qualche giorno con doloretti ai muscoli!

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Io ho mollato la bici ed ho ripreso con il nuoto (stile e dorso + esercizi vari), inoltre sto continuando ad assumere il Dona.
Per ora tutto bene......spero di tornare in sella prima o poi.
A casa abbiamo un elettrostimolatore, però preferisco la piscina 2 volte la settimana.
Indipendentemente da tutto, è consigliato lo stretching?

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
lol doloretti... all'inizio sono proprio dolori...

ma per ora non ho nessun beneficio, anzi nelle mie previsioni penso di peggiorare come diceva l'osteopata... ma mi hanno rotto sti medici con sto maledetto muscolo, ora gli e lo faccio come si deve e vediamo se mi dicono che devo toglierlo!!! Il motivo della mia supposizione è semplice, stesso nelle istruzioni della compex c'è scritto

La contrazione esclusivamente analitica del
vasto interno sposta la rotula verso l’alto e
verso l’interno,

io sento una diminuzione dei rumori solo se sposto la rotula verso il basso, la mia è già troppo alta..

Ma comunque staremo a vedere non ho intenzione di mollare... ho anche intenzione di iscivermi a nuoto, vediamo che succede