Abbandonare un ciclista a bordo strada è reato?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Due mesi fa, prima foratura.
Nel borsello aveva una camera in lattice ormai ridotta a chewing gum, bomboletta CO2 ma niente erogatore, niente cacciagomme.

Ieri, seconda foratura.
Nel suo borsello, sta volta, c'era una camera in butile con valvola troppo corta per il cerchio, bomboletta CO2 ancora senza erogatore e ovviamente, niente cacciagomme.

Vi chiedo: cosa gli avreste fatto e/o detto al mio posto?
Ma soprattutto, abbandonare per strada un ciglista tanto sprovveduto, avrebbe costituito reato?
 
Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ovviamente, si dice il peccato ma non il peccatore.
A volte, é un mio compagno di uscite.
forse ex-compagno di uscite :)

Ma ti ha abbandonato tutte e due le volte? Diciamo che io alla seconda volta ti avrei aspettato, ma una volta all'arrivo ti avrei detto che non va bene non portarsi dietro il necessario, e la volta successiva ti avrei costretto ad aprire il borsello prima di partire, giusto per darti noia.

Ma lasciare per strada da solo un compagno in panne e' inqualificabile. Al contrario, se si vede qualcuno fermo in genere si chiede se sia tutto ok. Ho avuto tanti compagni di uscite negli anni, penso che nessuno lo avrebbe mai fatto. Mi e' anche capitato di uscire in gruppi numerosi, in cui si dice all'inizio che non si aspetta nessuno (altrimenti un problema tecnico capita tutte le volte se si e' in tanti). Ma anche in questi casi, se si va con qualche amico piu' stretto o compagno abituale, si lascia andare il gruppone e ci si aspetta.

Poi e' chiaro, se girate in tondo intorno casa e con 100m sei rientrato, e' un altro discorso. Ma per come la vivo io, abbandonare un compagno di uscita e' il contrario del ciclismo. Peccato veniale il tuo, comunque hai sbagliato ed indugiato nell'errore, peccato mortale il suo. Ovviamente non e' reato in senso stretto.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
forse ex-compagno di uscite :)

Ma ti ha abbandonato tutte e due le volte? Diciamo che io alla seconda volta ti avrei aspettato, ma una volta all'arrivo ti avrei detto che non va bene non portarsi dietro il necessario, e la volta successiva ti avrei costretto ad aprire il borsello prima di partire, giusto per darti noia.

Ma lasciare per strada da solo un compagno in panne e' inqualificabile. Al contrario, se si vede qualcuno fermo in genere si chiede se sia tutto ok. Ho avuto tanti compagni di uscite negli anni, penso che nessuno lo avrebbe mai fatto. Mi e' anche capitato di uscire in gruppi numerosi, in cui si dice all'inizio che non si aspetta nessuno (altrimenti un problema tecnico capita tutte le volte se si e' in tanti). Ma anche in questi casi, se si va con qualche amico piu' stretto o compagno abituale, si lascia andare il gruppone e ci si aspetta.

Poi e' chiaro, se girate in tondo intorno casa e con 100m sei rientrato, e' un altro discorso. Ma per come la vivo io, abbandonare un compagno di uscita e' il contrario del ciclismo. Peccato veniale il tuo, comunque hai sbagliato ed indugiato nell'errore, peccato mortale il suo. Ovviamente non e' reato in senso stretto.
Ehm...forse non mi sono espresso chiaramente...

Io sono quello che, in entrambe le occasioni ha assistito alla scena ed ha contribuito a fornire il materiale a lui indispensabile per ripartire.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ehm...forse non mi sono espresso chiaramente...

Io sono quello che, in entrambe le occasioni ha assistito alla scena ed ha contribuito a fornire il materiale a lui indispensabile per ripartire.
ah scusa avevo letto distrattamente il tuo messaggio non e' ambiguo. Vabbe' la prossima volta prima di partire controlla che abbia tutto in ordine. Metti in chiaro che cosi' non si esce, l'umiliazione di farsi controllare la cartella come il bambino delle elementari dovrebbe bastare come promemoria. Abbandonare comunque no.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Confesso che alla prima uscita in compagnia di un ex forumendolo ho bucato( camera super leggera da 20g a marzo:prega: ) e ho scoperto di non avere la brugola da 6 per svitare i perni passanti :mrgreen: fortunatamente non mi ha abbandonato al freddo e al gelo
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Confesso che alla prima uscita in compagnia di un ex forumendolo ho bucato( camera super leggera da 20g a marzo:prega: ) e ho scoperto di non avere la brugola da 6 per svitare i perni passanti :mrgreen: fortunatamente non mi ha abbandonato al freddo e al gelo
Errare è umano, ci mancherebbe.
È il perseverare che fa girare le...
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Porta il necessario per aiutare te stesso e lui, altrimenti se non ne vale la pena non uscirci piu’, ma non lasciarlo li’.

A me chiamano eta beta perche’ generalmente quando qualcuno nel gruppo ha un problema tiro fuori dal borsello la soluzione :-)xxxx
Lo scrivo chiaramente, a scanso di equivoci.

La mia era un'esagerazione: ovviamente non abbandonerei mai nessuno in difficoltà.

Semplicemente, non riuscendo a capacitarmi di come non gli sia stato possibile imparare qualcosa dalla prima esperienza, mi chiedevo come avreste reagito, al mio posto.
Io sono rimasto letteralmente basito.

A fine giro, quando mi ha detto che mi avrebbe restituito una camera d'aria nuova, gli ho detto che quella gliel'avevo regalata e che, se fosse stato il caso, gli avrei presto regalato anche due cacciagomme...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.573
12.071
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Lo scrivo chiaramente, a scanso di equivoci.

La mia era un'esagerazione: ovviamente non abbandonerei mai nessuno in difficoltà.

Semplicemente, non riuscendo a capacitarmi di come non gli sia stato possibile imparare qualcosa dalla prima esperienza, mi chiedevo come avreste reagito, al mio posto.
Io sono rimasto letteralmente basito.

A fine giro, quando mi ha detto che mi avrebbe restituito una camera d'aria nuova, gli ho detto che quella gliel'avevo regalata e che, se fosse stato il caso, gli avrei presto regalato anche due cacciagomme...
Ci sono sprovveduti cronici anche con anni di ciclismo alle spalle...non imparano mai...
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.651
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
L'unica è sperare che primo o poi esca in solitaria e si "accorga" autonomamente del problema...sono abbastanza convinto che in questo modo imparerebbe abbastanza rapidamente la lezione!


PS: io sono un orso e esco sempre da solo così evito drammi morali sul dover abbandonare o meno qualcuno :))):
 
Ultima modifica:

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ma soprattutto, abbandonare per strada un ciglista tanto sprovveduto, avrebbe costituito reato?
No.
Sul cosa fare dipende un pò dai rapporti che hai con questa persona da come si comporta e cosa ti va di fare. Un amico lo aiuterei comunque insultandolo e avvertendolo che non c'è 2 senza tre non funziona e che la prossima volta lo lascio a piedi. Un conoscente potrei lasciarlo a piedi già alla prima volta se dice come fece uno una volta dopo aver bucato quando gli ho detto "dai prendi la camera che la cambiamo" che mi ha risposto: "non ce l'ho perchè tanto esco sempre in compagnia e qualcuno che ce l'ha si trova sempre". Gli dissi che ne avevo una sola (in realtà ne ho sempre due più tip top) e che poteva servire a me e di chiamare a casa. Partii e me ne andai.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.651
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
No.
Sul cosa fare dipende un pò dai rapporti che hai con questa persona da come si comporta e cosa ti va di fare. Un amico lo aiuterei comunque insultandolo e avvertendolo che non c'è 2 senza tre non funziona e che la prossima volta lo lascio a piedi. Un conoscente potrei lasciarlo a piedi già alla prima volta se dice come fece uno una volta dopo aver bucato quando gli ho detto "dai prendi la camera che la cambiamo" che mi ha risposto: "non ce l'ho perchè tanto esco sempre in compagnia e qualcuno che ce l'ha si trova sempre". Gli dissi che ne avevo una sola (in realtà ne ho sempre due più tip top) e che poteva servire a me e di chiamare a casa. Partii e me ne andai.
Iginio Massari Pasticceria GIF by MasterChef Italia



PS: battute a parte uno che risponde a quel modo avrebbe fatto chiudere la vena pure a me, ci mancava solo aggiungesse "qualche COGLI**E che ce l'ha...", con certa gente per fargli capire quanto è idiota non restano che le soluzioni drastiche...e no in questo caso lasciarlo a piedi non è un crimine ma un atto di giustizia :==
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
L'unica è sperare che primo o poi esca in solitaria e si "accorga" autonomamente del problema...sono abbastanza convinto che in questo modo imparerebbe abbastanza rapidamente la lezione!


PS: io sono un orso e esco sempre da solo così evito drammi morali sul dover abbandonare o meno qualcuno :))):
Non ti nascondo che questo è stato il pensiero che mi è passato per la testa mentre gli dicevo che gli avrei anche regalato due cacciagomme...