Abbandonare un ciclista a bordo strada è reato?

bughy

Pignone
1 Aprile 2020
261
361
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
No.
Sul cosa fare dipende un pò dai rapporti che hai con questa persona da come si comporta e cosa ti va di fare. Un amico lo aiuterei comunque insultandolo e avvertendolo che non c'è 2 senza tre non funziona e che la prossima volta lo lascio a piedi. Un conoscente potrei lasciarlo a piedi già alla prima volta se dice come fece uno una volta dopo aver bucato quando gli ho detto "dai prendi la camera che la cambiamo" che mi ha risposto: "non ce l'ho perchè tanto esco sempre in compagnia e qualcuno che ce l'ha si trova sempre". Gli dissi che ne avevo una sola (in realtà ne ho sempre due più tip top) e che poteva servire a me e di chiamare a casa. Partii e me ne andai.
Mi***a!
Sul forum sei "poco simpatico" ma dal vivo sei anche peggio...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi***a!
Sul forum sei "poco simpatico" ma dal vivo sei anche peggio...
:ola:

A me comunque fa piacere aiutare un compagno di gruppo che ha un problema, porto tutto il necessario per me e per tutti anche per questo.

Fra l'altro è usanza da noi che se ti presto una bomboletta o una camera d'aria poi al giro dopo me la riportano.
 
  • Mi piace
Reactions: fracama87 and bughy

bughy

Pignone
1 Aprile 2020
261
361
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
:ola:

A me comunque fa piacere aiutare un compagno di gruppo che ha un problema, porto tutto il necessario per me e per tutti anche per questo.

Fra l'altro è usanza da noi che se ti presto una bomboletta o una camera d'aria poi al giro dopo me la riportano.
Io giro sempre da solo ma è capitato di regalare una camera d'aria o una bomboletta di CO2...
La chiamo "civiltà". Io...
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
L'unica è sperare che primo o poi esca in solitaria e si "accorga" autonomamente del problema...sono abbastanza convinto che in questo modo imparerebbe abbastanza rapidamente la lezione!


PS: io sono un orso e esco sempre da solo così evito drammi morali sul dover abbandonare o meno qualcuno :))):
Non ti nascondo che questo è stato il pensiero che mi è passato per la testa mentre gli dicevo che gli avrei anche regalato due cacciagomme
Io giro sempre da solo ma è capitato di regalare una camera d'aria o una bomboletta di CO2...
La chiamo "civiltà". Io...
Certo, è successo anche a me di aiutare sconosciuti in difficoltà per una foratura o per problemi meccanici: ci mancherebbe altro!

La situazione che ho descritto io è ben diversa.
Penso che anche tenere ciò che potrebbe servire nel borsello, senza DARE PER SCONTATO che qualcun altro ti presterà questo e quello in caso di necessità, sia un segno di rispetto e civiltà.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io invece lo trovo un segno di fiducia nell'umanità e mi fa tenerezza ... e io infatti porto sempre tutto :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
Lo hai scritto tu stesso: ti porti sempre tutto, proprio come me ed è così che si fa...

La gomma al compagno di banco l'ho sempre prestata volentieri, insieme alla penna ed al righello, se serve. Se però capisco che costui non passa mai dal cartolaio perché tanto ci sono io, allora mi altero...
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Lo hai scritto tu stesso: ti porti sempre tutto, proprio come me ed è così che si fa...

La gomma al compagno di banco l'ho sempre prestata volentieri, insieme alla penna ed al righello, se serve. Se però capisco che costui non passa mai dal cartolaio perché tanto ci sono io, allora mi altero...
Condivido. Può capitare a tutti di aver dimenticato una cosa o di aver avuto una sfiga non prevedibile con la normale diligenza (capita di bucare 3/4 volte quando sarebbe il giorno di stare a casa). E quindi si aiuta chi è in difficoltà e non serve nemmeno che ti rendano quel che gli dai. Cosa costa una camera? 3 euro? 4? Co2 non ce la ho. La pompetta fa egregiamente il suo dovere n cento volte.
Il parassita volontario è invece un'altra cosa. Se lo fa in bici lo fa sempre. In quel caso per me prevale la selezione naturale di Darwiniana impostazione.
 

carab

Pignone
28 Settembre 2023
234
161
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Due mesi fa, prima foratura.
Nel borsello aveva una camera in lattice ormai ridotta a chewing gum, bomboletta CO2 ma niente erogatore, niente cacciagomme.

Ieri, seconda foratura.
Nel suo borsello, sta volta, c'era una camera in butile con valvola troppo corta per il cerchio, bomboletta CO2 ancora senza erogatore e ovviamente, niente cacciagomme.

Vi chiedo: cosa gli avreste fatto e/o detto al mio posto?
Ma soprattutto, abbandonare per strada un ciglista tanto sprovveduto, avrebbe costituito reato?
abbandonarlo non avrebbe sortito alcun effetto: dovevi bucargli anche l'altra ruota e da lì in poi le cose sarebbero andate bene
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
A me e' capitato di aiutare sconosciuti per strada a cambiare gomme, ma anche cose di base come semplicemente rigonfiare la gomma a gente senza pompa, in citta' persino rimettere la catena e regolare la sella (mi e' anche capitato di dover spiegare come si cambia rapporto su un cambio shimano indicizzato). Ma francamente non mi e' mai capitato di dover donare del materiale.

Una volta, in una situazione che non sto a raccontare, un mio amico mi ha dato una camera ed il giorno dopo gliene ho portata una nuova. Penso fosse ovvio per entrambi che era la cosa da fare e non ne abbiamo neanche discusso.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.475
8.098
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Lo hai scritto tu stesso: ti porti sempre tutto, proprio come me ed è così che si fa...

La gomma al compagno di banco l'ho sempre prestata volentieri, insieme alla penna ed al righello, se serve. Se però capisco che costui non passa mai dal cartolaio perché tanto ci sono io, allora mi altero...
digli che "tra ciclisti si usa" che chi è stato aiutato non avendo niente porta a cena (ristorante di pesce, non pizzeria) chi l'ha aiutato... e che intanto ti deve due cene
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ehm...forse non mi sono espresso chiaramente...

Io sono quello che, in entrambe le occasioni ha assistito alla scena ed ha contribuito a fornire il materiale a lui indispensabile per ripartire.
Ti sei espresso benissimo....forse in tanti prima di scrivere dovrebbero leggere e comprendere invece per il 80% scrive cosi senza un perche'...
Cmq tornando in tema lo avrei cazziato (ho un amico di uscite simile al tuo) ma poi come si con gli amici e con i cilcisti in difficolta'si trova la soluzione...almeno io faccio cosi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

fracama87

Novellino
26 Luglio 2020
46
14
37
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
Confesso che alla prima uscita in compagnia di un ex forumendolo ho bucato( camera super leggera da 20g a marzo:prega: ) e ho scoperto di non avere la brugola da 6 per svitare i perni passanti :mrgreen: fortunatamente non mi ha abbandonato al freddo e al gelo
A me di aver dimenticato la "brugola" da 5 per lo sgancio rapido speciale antifurto... ero in viaggio e mi sono fatto 10km gonfiando 6/7 volte la ruota per tornare alla base ;pirlùn^
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
L'unica è sperare che primo o poi esca in solitaria e si "accorga" autonomamente del problema...sono abbastanza convinto che in questo modo imparerebbe abbastanza rapidamente la lezione!


PS: io sono un orso e esco sempre da solo così evito drammi morali sul dover abbandonare o meno qualcuno :))):
Si narra che, nei giorni scorsi, il "soggetto" sia effettivamente uscito in solitaria e che, non avendo il necessario per sistemare un'altra foratura, abbia fatto intervenire l'ammiraglia da casa...
 
Ultima modifica:

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.259
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Si narra che, nei giorni scorsi, il "soggetto" sia effettivamente uscito in solitaria e che, non avevo il necessario per sistemare un'altra foratura, abbia fatto intervenire l'ammiraglia da casa...
Prima o poi doveva capitare :==

Anche io porto sempre dietro tutto (co2, toppe, camera, levagomme, brugole, fascette), mi sembra sia una cosa normale essere autonomi.

Pesare costantemente sugli altri è il modo migliore per essere esclusi, giustamente aggiungo.
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
899
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Allacciandomi alla discussione è successo qualcosa di simile alla compagna di squadra di mia figlia (MTB). Dopo l'ennesima foratura stagionale e come sempre senza camera d'aria o bomboletta, l'allenatore che si é rotto i maroni l'ha fatta recuperare dai suoi con la macchina nel mezzo dell'allensmento:-)xxxx
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Non amo uscire dopo pranzo, perché ho la spada di damocle del rientro obbligatorio per l uscita bimbo da scuola.....
E quindi ogni minimo inghippo mi crea "stress "...
Insomma ,alla fine esco con uno che insiste per telefono,noto ritardatario e campione di foratura....
Ed infatti 20 min dopo la partenza buca,non aveva camera di scorta,ne pompa,solo co2 con erogatore che non sapeva usare e quindi perde tutto il gass come l avvita,non aveva nemmeno chiave per il perno passante...
io ho i tubeless proprio per non avere di questi problemi,porto due camere;pompetta;prolunghe...erogatore co2; adattatore per compressore;nastro gorilla;due multitool....
Insomma gli do una delle mie camera di scorta e gli e la gonfio con la mia pompa,morale si è fatto rodere il chiccherone perché era in butile quindi pesante.:doh:.........in più in gruppo fa la pubblicità alla mia pompa perfetta,come per dire se bucate fate fermare lui :azz
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Quando il lattice non riesce a fare il suo dovere una camera d'aria ti riporta sempre a casa ;-)
Quando il lattice non fa il suo dovere e monti una camera d'aria nella maggior parte dei casi seppure riesci a gonfiarla fai 50 metri e poi è giù perchè quasi sempre nel tubeles sono nascosti xyz spini/schegge che col lattice non vedi e non senti e che ti bucano la camera d'aria.
La soluzione moderna ed efficace nel 99% dei casi è questa:
1705399385787.png


E ha anche il vantaggio che il copertone lo puoi continuare a utilizzare come nulla fosse finchè non è consumato.