Abbandonare un ciclista a bordo strada è reato?

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
899
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Quando il lattice non fa il suo dovere e monti una camera d'aria nella maggior parte dei casi seppure riesci a gonfiarla fai 50 metri e poi è giù perchè quasi sempre nel tubeles sono nascosti xyz spini/schegge che col lattice non vedi e non senti e che ti bucano la camera d'aria.
La soluzione moderna ed efficace nel 99% dei casi è questa:
Vedi l'allegato 433473


E ha anche il vantaggio che il copertone lo puoi continuare a utilizzare come nulla fosse finchè non è consumato.
Tutto giusto quello che dici. L'allenatore di mia figlia vuole che in caso di foratura si abbia dietro una camera x emergenza e così io faccio :-)xxxx. Comunque sia con la camera d'aria ha sempre finito ed arrivata a casa dopo gli allenamenti. Anzi tante volte non gliela cambio neanche perché sono pigro
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Tutto giusto quello che dici. L'allenatore di mia figlia vuole che in caso di foratura si abbia dietro una camera x emergenza e così io faccio :-)xxxx
ll problema del ciclismo italiano sono principalmente proprio allenatori giovanili con mentalità superate che portano a comportamenti e metodologie superate. Basta vedere la recente querelle tra gli espertoni della Squalo TV (Nibali/Bettiol/Magrini) vs i nuovi metodi di allenamento e reclutamento delle nuove leve col Magrini che addirittura ha citato le SFR salvo essere smentito in diretta all'istante da Brambilla che gli ha detto che sono 10 anni che non le fa più nessuno.
Detto questo io sono un vecchio nostalgico e in mtb la camera ancora me la porto appresso ma saranno 10 anni che non ne metto una e non perchè negli ultimi 10 anni non ho mai bucato/tagliato in mtb. Io fossi un allenatore di bambini insegnerei loro a usare i moderni strumenti in questo caso i vermicelli perchè anche lì ci sono accorgimenti da prendere quando sei magari al freddo e in mezzo al fango per velocizzare e semplificare il tutto.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Quando il lattice non fa il suo dovere e monti una camera d'aria nella maggior parte dei casi seppure riesci a gonfiarla fai 50 metri e poi è giù perchè quasi sempre nel tubeles sono nascosti xyz spini/schegge che col lattice non vedi e non senti e che ti bucano la camera d'aria.
La soluzione moderna ed efficace nel 99% dei casi è questa:
Vedi l'allegato 433473


E ha anche il vantaggio che il copertone lo puoi continuare a utilizzare come nulla fosse finchè non è consumato.
Utilizzabile in modo efficace e sicuro anche sui tubeless per bdc che, rispetto alla mtb, hanno pressione maggiore e spessore minore?
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Utilizzabile in modo efficace e sicuro anche sui tubeless per bdc che, rispetto alla mtb, hanno pressione maggiore e spessore minore?
Non lo so. Su bdc uso camere e non ho mai provato. Mi pare li vendano anche per bdc. In ogni caso sul copertone liscio da bdc semmai ci arrivi a casa ma di certo non puoi usarlo fino a consunzione con un aggeggio del genere che fuoriesce. Lo sentiresti ogni volta che ci passi sopra. Impensabile. Ho seri dubbi che funzioni per via della pressione principalmente. Su bdc a naso prediligerei una pezza interna con camera d'aria. E' tendenzialmente meno probabile che il tubeless sia un porcospino come quelli da mtb da bucarti tempo zero la camera.
Su mtb funziona alla grande.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Fatevelo dire, ma conoscete proprio dei bei scrocconi :mrgreen:

Anche a me è capitato di prestare qualcosa, ma è successo solo a causa di doppie forature :ueh:
Più che scrocconi,sono degli sprovveduti,uno aveva tutto ma non sapeva usarlo,per esempio...
Prendono salgono su ste bici e via,un po' di manualità bisogna pure averla....
Un altro non sapeva svitare un bullone,santa miseria...
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Più che scrocconi,sono degli sprovveduti,uno aveva tutto ma non sapeva usarlo,per esempio...
Prendono salgono su ste bici e via,un po' di manualità bisogna pure averla....
Un altro non sapeva svitare un bullone,santa miseria...

A me è capitato una volta di salire in val Rezzo in settimana, nel pomeriggio, un posto dove passeranno 2 auto tra le 12 e le 18. E a lato strada vedo uno che si sbraccia con una ruota in mano. Arrivato li mi fermo e mi chiede se potevo aiutarlo a cambiare la camera d'aria.
Aveva una Colnago C64, super Record, Fulcrum top, SRM Origin, etc...nel borsello aveva camera, levette e pompetta.
Gli chiedo "esattamente in cosa ti devo aiutare?" E lui imbarazzato: "io non è che sono molto bravo con queste cose, non mi capitano mai..."
Gli ho cambiato la camera d'aria ed è ripartito, poi su Strava mi ha anche ringraziato (aveva pure fatto un giro della madonna).
Sarà stato abituato ad avere l'ammiraglia...se non trovava me era ancora la....
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
A me è capitato una volta di salire in val Rezzo in settimana, nel pomeriggio, un posto dove passeranno 2 auto tra le 12 e le 18. E a lato strada vedo uno che si sbraccia con una ruota in mano. Arrivato li mi fermo e mi chiede se potevo aiutarlo a cambiare la camera d'aria.
Aveva una Colnago C64, super Record, Fulcrum top, SRM Origin, etc...nel borsello aveva camera, levette e pompetta.
Gli chiedo "esattamente in cosa ti devo aiutare?" E lui imbarazzato: "io non è che sono molto bravo con queste cose, non mi capitano mai..."
Gli ho cambiato la camera d'aria ed è ripartito, poi su Strava mi ha anche ringraziato (aveva pure fatto un giro della madonna).
Sarà stato abituato ad avere l'ammiraglia...se non trovava me era ancora la....
Anche un mio amico è così. Abbiamo fatto quattro soli giri assieme, io con bici in alluminio modello PØV€RY e lui stratop col turbo, ma una volta forato senza di me sarebbe tornato a casa con l'ammiraglia. Non esattamente un praticone.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Io ho in amico che dopo un po' di anni con n ciclocancello,ha fatto grande salto comprando una specy da 13.000 euro,alla prima foratura è stato fortunato che passava il nostro gruppo, altrimenti rimaneva li, nessuno gli aveva detto che una bomboletta su cerchi tubeless a volte è unico modo per farli tallonare.....
E nemmeno aveva la pompetta



Diciamo anche che su alcune cose la tecnologia non aiuta?

Mio suocero ha un refuso degli anni 90 ed è fissato con i pesi, quindi sulla c dale s6 ha fatto togliere le ruote hg per delle mavic slr....
Per carità... :==
È praticamente impossibile cambiare ,in caso di foratura la camera d aria per lui,le prime volte c ero io, ho rotto i caccia copertoni e mi sono anche squarciato una mano sui raggi,una volta l ho recuperato con la macchina perché ha forato a 50 km da casa e ha rotto i suoi caccia copertoni e quelli di due ragazzi che si sono offerti di aiutarlo ...
Praticamente ora l ho costretto ad uscire con dei tubeless invernali da mezzo kg l uno...cosi impara:mrgreen: