A conferma che con 5 cm e 5 kg in meno la M per me è grandeIo ho preso M e sono 1,78cm x 73kg con circomf torace 100cm e mi va perfetta
Arrivato or ora il pacco ordinato martedì.
A conferma che con 5 cm e 5 kg in meno la M per me è grandeIo ho preso M e sono 1,78cm x 73kg con circomf torace 100cm e mi va perfetta
Tutto questo non significa che "se prendi freddo è certo che ti ammali" come hai detto tu, quello che io ho scritto è la mia reale esperienza nel merito, l'abbassamento dei "meccanismi di difesa" può essere dato da questo come da molti altri fattori, come nel mio caso.Una breve spiegazione medico scentifica:
Le basse temperature sono strettamente correlate a un altro importante meccanismo di difesa del nostro apparato respiratorio chiamato clearance mucociliare. «Le cellule “cigliate” che si trovano nella trachea sono deputate a spostare verso l’esterno il muco, che ingloba polveri e minuscoli corpi estranei, compresi virus e batteri, penetrati nelle vie aeree. Il freddo o colpo di freddo paralizza il movimento di queste “ciglia” e di conseguenza il muco ristagna con tutta la sua carica virale o batterica»
. L’effetto negativo del freddo sulla clearance mucociliare è amplificato dallo sbalzo termico che si verifica nel passaggio dall’ambiente interno molto caldo e quello esterno particolarmente gelido (ma anche viceversa, in estate da ambienti con aria condizionata molto freschi ad ambienti torridi).
E mi fermo qui perchè questa cosa è stcchevole quando tutti sanno che il classico colpo di freddo espone a malanni.. diversamente perchè ci copriremmo
Tutto questo non significa che "se prendi freddo è certo che ti ammali" come hai detto tu, quello che io ho scritto è la mia reale esperienza nel merito, l'abbassamento dei "meccanismi di difesa" può essere dato da questo come da molti altri fattori, come nel mio caso.
E qui mi fermo perchè la cosa diventerebbe davvero stucchevole.
Leggi il post precedente di Golias e la mia risposta"Espone a malanni" e "è certo che ti ammali" non hanno lo stesso significato.....
Una breve spiegazione medico scentifica:
Le basse temperature sono strettamente correlate a un altro importante meccanismo di difesa del nostro apparato respiratorio chiamato clearance mucociliare. «Le cellule “cigliate” che si trovano nella trachea sono deputate a spostare verso l’esterno il muco, che ingloba polveri e minuscoli corpi estranei, compresi virus e batteri, penetrati nelle vie aeree. Il freddo o colpo di freddo paralizza il movimento di queste “ciglia” e di conseguenza il muco ristagna con tutta la sua carica virale o batterica»
. L’effetto negativo del freddo sulla clearance mucociliare è amplificato dallo sbalzo termico che si verifica nel passaggio dall’ambiente interno molto caldo e quello esterno particolarmente gelido (ma anche viceversa, in estate da ambienti con aria condizionata molto freschi ad ambienti torridi).
E mi fermo qui perchè questa cosa è stcchevole quando tutti sanno che il classico colpo di freddo espone a malanni.. diversamente perchè ci copriremmo
La stessa che perseguita me da 5 giorni.. dopo aver fatto un uscita dove alla fine mi sono infradiciato (non doveva piovere secondo il meteo)cosa sarà stato ma presi cmq la bronchite
Secondo me c'è qualcos'altro.. cosa però non saprei dirlo con precisione.i batteri/virus li abbiamo già in circolazione...poi magari prendendo molto freddo per periodi sostenuti si possono abbassare le difese immunitarie [specialmente se non ci siamo abituati] e poi uno può ammalarsi...ma il freddo non fa male in se stesso e i colpi d'aria non fanno assolutamente niente
No ma è un caso, avrai preso dei batteri proprio quel giorno!4/5 anni fa feci una lezione di spinning dove sudai particolarmente e quando usci dalla sala (senza coprirmi/mettermi nulla addosso) e andai negli spogliatoi per farmi una doccia, be risultato presi la bronchite.
Ora non so (colpo di freddo o altro) cosa sarà stato ma presi cmq la bronchite
Non ricordo chi ma intelligentemente qualcuno ha postato questa.. molto utile per farsi un idea:Oggi a casa sono andato a sbirciare l'etichetta della giacca invernale della squadra che uso quando fa veramente freddo (gennaio/febbraio da me con temperature intorno allo 0 e molto umido).
Allora la giacca è in Windtex e poi dice 60% Poliestere (al 100%) e 40% Poliestere (all' 86% e Elastan al 14%).
Mi aiutate a capire?
la maglia che uso io adesso è più leggera, è una semplice maglia invernale felpata 100% poliestere, non ho mai avuto in mano questi prodotti di castelli ma così ad occhio, leggendo qua e là, la mia dovrebbe essere come la prologo...@bagga io 2 maglie intime non le userei mai e poi mai. L’intimo va portato a contatto con la pelle, usarlo doppio rischi che non si comporti come dovrebbe.
Così a sentimento, una giacca tipo la perfetto (a manica lunga) è paragonabile alla maglia che usi te adesso? O la maglia che usi è più leggera?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?