Abbigliamento Invernale!

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Secondo me non eri vestito bene x il percorso e la temperatura.
Se a quelle temperature hai sudato vuol dire che o hai usato abbigliamento non adatto o troppo
mah, non so che dire. I primi venti minuti avevo proprio freddo, ma ci sta. Poi alternavo fasi ok ad altre di freddo. Sta di fatto che qs combinazione è la seconda volta che la provo ed è la seconda volta che dopo le fasi appena più intense inizio a sentire la sensazione di schiena bagnata (confermata dagli oggetti nelle tasche che erano imperlati di acqua). La media del giro era in piena Z3 e un terzo del tempo l'ho passato in sweetspot.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Come detto da cyclone anche per me eri vestito troppo... Io la evolutyon a 4° la uso con maglia felpata mentre se uso la giacca prr eVent uso la super thermo o la visyon...

Cioè tu dici che la evolutyon era di troppo, perchè troppo calda in proporzione a quello che c'era sopra. Però la delta combi è data da due a dieci gradi, quindi come range di temperatura c'eravamo. Probabilmente il gilet ha dato noia perchè era leggermente felpato. Sarebbe bastato tenerlo su per i primi minuti e poi tirarlo fuori solo per le discese oppure portarsi una mantellina.

Tra l'altro mi è saltata fuori dagli archivi una Outwet Islanda a manica lunga. Farò qualche test in alternativa alla Evolutyon per capire come si comporta.

Cmq ideale sarebbe avere una giacca con le prese d'aria apribili per le fasi più intense. E sopratutto dei guanti sufficientemente prensili per giocare con le cerniere (si accettano suggerimenti)
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.627
942
Bassa Comasca
Visita sito
Io ne ho preso uno in pile decathlon da 9.99. Sono spessi non è maglina leggera ma hai comunque sensibilità ai comandi. Usati oggi con - 2 +3 benone.
Zero freddo zero sudate al sole o in salita. Non gli dai una lira a vederli dal vivo e meno ancora dal sito. Risultato perfetti, davvero soddisfacente! Unica "pecca" se hai un navi gps devi toglierti i guanti.
Li ho anch’io, veramente ottimi.
 

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Oggi sono uscito a -2 senza sole, direi che è l'ultima volta che torno tra i monti fino a marzo. gandalf

Stessa configurazione di ieri, ho preso freddo solo su una discesona in rettilineo dove sono stato fisso ai 50, sentivo il ghiaccio nell'interno coscia xD Per il resto benino, però che sofferenza :D
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.627
942
Bassa Comasca
Visita sito

Ho dato un’occhiata qui e sento già freddo sul divano.
Io suppongo che le temperature che danno per i vari indumenti si riferiscano alla temperatura ambiente e quindi depurate dall’effetto wind chill che incide parecchio già a velocità relativamente basse.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Ho dato un’occhiata qui e sento già freddo sul divano.
Io suppongo che le temperature che danno per i vari indumenti si riferiscano alla temperatura ambiente e quindi depurate dall’effetto wind chill che incide parecchio già a velocità relativamente basse.

Non credo che testino l'abbigliamento da bdc stando fermi :°°(
Comunque i range di temperatura sono difficili da inquadrare visto quanto è poi variabile la percezione di freddo e che intimo si associa alle varie giacche
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Cioè tu dici che la evolutyon era di troppo, perchè troppo calda in proporzione a quello che c'era sopra. Però la delta combi è data da due a dieci gradi, quindi come range di temperatura c'eravamo. Probabilmente il gilet ha dato noia perchè era leggermente felpato. Sarebbe bastato tenerlo su per i primi minuti e poi tirarlo fuori solo per le discese oppure portarsi una mantellina.

Tra l'altro mi è saltata fuori dagli archivi una Outwet Islanda a manica lunga. Farò qualche test in alternativa alla Evolutyon per capire come si comporta.

Cmq ideale sarebbe avere una giacca con le prese d'aria apribili per le fasi più intense. E sopratutto dei guanti sufficientemente prensili per giocare con le cerniere (si accettano suggerimenti)

ocio, colpo di tacco... la mia giacca non è la delta combi bensi la course combi, un pò più leggera (Alè dice "autunnale"). A qs punto non ci sto capendo più una mazza :roll:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per pura curiosità, usi la versione a maniche lunghe o corte?
maniche lunghe

Cioè tu dici che la evolutyon era di troppo, perchè troppo calda in proporzione a quello che c'era sopra. Però la delta combi è data da due a dieci gradi, quindi come range di temperatura c'eravamo. Probabilmente il gilet ha dato noia perchè era leggermente felpato. Sarebbe bastato tenerlo su per i primi minuti e poi tirarlo fuori solo per le discese oppure portarsi una mantellina.

Tra l'altro mi è saltata fuori dagli archivi una Outwet Islanda a manica lunga. Farò qualche test in alternativa alla Evolutyon per capire come si comporta.

Cmq ideale sarebbe avere una giacca con le prese d'aria apribili per le fasi più intense. E sopratutto dei guanti sufficientemente prensili per giocare con le cerniere (si accettano suggerimenti)
ocio, colpo di tacco... la mia giacca non è la delta combi bensi la course combi, un pò più leggera (Alè dice "autunnale"). A qs punto non ci sto capendo più una mazza :roll:
ma ha il gilet interno...?

comunque direi che come giacca sia molto simile alla prr e per me, che non soffro il freddo, è troppo, specialmente se poi sopra ti sei messo anche lo smanicato...io uso la visyon o super thermo con la giacca e la evolutyon con la maglia felpata, con queste combinazioni faccio tranquillamente giri con 3° di media e minima a 1°, con la giacca sono arrivato a media di 0° e minima a -2°...
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
maniche lunghe



ma ha il gilet interno...?

comunque direi che come giacca sia molto simile alla prr e per me, che non soffro il freddo, è troppo, specialmente se poi sopra ti sei messo anche lo smanicato...io uso la visyon o super thermo con la giacca e la evolutyon con la maglia felpata, con queste combinazioni faccio tranquillamente giri con 3° di media e minima a 1°, con la giacca sono arrivato a media di 0° e minima a -2°...

Si è di quelle a due strati, quello più interno isolante, esterno protezione. Sarebbe qs qui:

Mi sa che finisce sul mercatino... :-)xxxx Invece mi ispira parecchio la Race Nordik

Invece per il primo strato farò una prova con sta Islanda Outwet già che ce l'ho a casa ed eventualmente considererò la Visyon anche se nn mi dispiacerebbe provare X-Bionic o Assos. Quale sarebbe l'equivalente della Visyon di qs due marchi?
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.627
942
Bassa Comasca
Visita sito
Non credo che testino l'abbigliamento da bdc stando fermi :°°(
Comunque i range di temperatura sono difficili da inquadrare visto quanto è poi variabile la percezione di freddo e che intimo si associa alle varie giacche
Quindi peggio perché se sono testati mettiamo a 25 km/h per ipotesi per resistere a 0 gradi percepiti e io vado ben oltre lo zero (piuttosto facilmente considerando una temperatura ambiente di 1/2 gradi e una velocità di 25/40 in discesa).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quindi peggio perché se sono testati mettiamo a 25 km/h per ipotesi per resistere a 0 gradi percepiti e io vado ben oltre lo zero (piuttosto facilmente considerando una temperatura ambiente di 1/2 gradi e una velocità di 25/40 in discesa).
Non c'è scritto da nessuna.parte percepiti
Ne nelle indicazioni ne nel mio commento
 

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
389
36
Visita sito
Castelli Perfetto ROS ( 2021 .. con 2 tasche per intenderci ) ML , utilizzata con solo Intimo Super termo ML. Fino a quale temperatura minime avete utilizzato l'accoppiamento sopra senza freddarsi ? percorsi vallonati con vento massimo 10 km /orari . Esperienza ?'
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ragazzi vi chiedo una mano, scusate se vado ot e non vado sullo specifico.
Ieri ho fatto un'uscita sulle tre ore, c'era freddo e umido e oggi sono abbastanza a pezzi, con mal di gola e stanchezza.

Il problema è che ho sudato specialmente sulla schiena e sulle braccia e alla fine avevo un freddo boia ai piedi (già dopo mezz'ora comincio a patire alle dita e poi quando torno e tolgo le scarpe sento la parte sotto della pianta vicino alle dita completamente bloccata).

Vi dico cosa indossavo, mi aiutate a capire cosa devo cambiare?
In testa: casco estivo e fascia in sintetico.
Busto: maglia intima decathlon 900, maglia pixel di marcellobergamo, antivento non specifico da montagna
Gambe: salopette a mezzagamba estiva, gambali con felpa marcellobergamo, pantaloni da running felpato
Piedi: scarpe estive decathlon economiche, due paia di calzini abbastanza leggeri, coriscarpe felpati santic

Boh, che devo fare secondo voi? Finora sono andato al risparmio ma se devo soffrire così preferisco spendere un po' e almeno andare e tornare tranquillo. Sui piedi sicuramente devo fare qualcosa, per il resto è una questione di abbigliamento o devo comportarmi diversamente non usando l'antivento?

Grazie a chi mi darà una mano!
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ragazzi vi chiedo una mano, scusate se vado ot e non vado sullo specifico.
Ieri ho fatto un'uscita sulle tre ore, c'era freddo e umido e oggi sono abbastanza a pezzi, con mal di gola e stanchezza.

Il problema è che ho sudato specialmente sulla schiena e sulle braccia e alla fine avevo un freddo boia ai piedi (già dopo mezz'ora comincio a patire alle dita e poi quando torno e tolgo le scarpe sento la parte sotto della pianta vicino alle dita completamente bloccata).

Vi dico cosa indossavo, mi aiutate a capire cosa devo cambiare?
In testa: casco estivo e fascia in sintetico.
Busto: maglia intima decathlon 900, maglia pixel di marcellobergamo, antivento non specifico da montagna
Gambe: salopette a mezzagamba estiva, gambali con felpa marcellobergamo, pantaloni da running felpato
Piedi: scarpe estive decathlon economiche, due paia di calzini abbastanza leggeri, coriscarpe felpati santic

Boh, che devo fare secondo voi? Finora sono andato al risparmio ma se devo soffrire così preferisco spendere un po' e almeno andare e tornare tranquillo. Sui piedi sicuramente devo fare qualcosa, per il resto è una questione di abbigliamento o devo comportarmi diversamente non usando l'antivento?

Grazie a chi mi darà una mano!

La prima cosa che mi salta all'occhio è l'antivento non specifico da montagna. Che roba è? Un K-way che non ha la minima traspirabilità? Se sì è un grosso errore in quanto ti farà sudare, di conseguenza congelerai.
Discorso piedi, 2 paia di calzini estivi non servono a nulla, anzi, probabilmente, renderanno la scarpa stretta impedendo la circolazione. Meglio un buon paio di calze invernali, se patisci particolarmente ancora meglio le scarpe invernali.
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
La prima cosa che mi salta all'occhio è l'antivento non specifico da montagna. Che roba è? Un K-way che non ha la minima traspirabilità? Se sì è un grosso errore in quanto ti farà sudare, di conseguenza congelerai.
Discorso piedi, 2 paia di calzini estivi non servono a nulla, anzi, probabilmente, renderanno la scarpa stretta impedendo la circolazione. Meglio un buon paio di calze invernali, se patisci particolarmente ancora meglio le scarpe invernali.
Non saprei definire l'antivento, non è proprio un k way perché non è così impermeabile, è leggero e mi sembra anche meno spalmato internamente rispetto all'unico antivento che ho toccato con mano, uno di Decathlon. È comunque senza prese di aerazione, forse è anche quello.

Posso chiederti consiglio sulle calze invernali? Vanno bene quelle da sci?
E invece marchi di scarpe invernali? Ce ne sono da preferire? Uso spd.

Grazie mille!
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ragazzi vi chiedo una mano, scusate se vado ot e non vado sullo specifico.
Ieri ho fatto un'uscita sulle tre ore, c'era freddo e umido e oggi sono abbastanza a pezzi, con mal di gola e stanchezza.

Il problema è che ho sudato specialmente sulla schiena e sulle braccia e alla fine avevo un freddo boia ai piedi (già dopo mezz'ora comincio a patire alle dita e poi quando torno e tolgo le scarpe sento la parte sotto della pianta vicino alle dita completamente bloccata).

Vi dico cosa indossavo, mi aiutate a capire cosa devo cambiare?
In testa: casco estivo e fascia in sintetico.
Busto: maglia intima decathlon 900, maglia pixel di marcellobergamo, antivento non specifico da montagna
Gambe: salopette a mezzagamba estiva, gambali con felpa marcellobergamo, pantaloni da running felpato
Piedi: scarpe estive decathlon economiche, due paia di calzini abbastanza leggeri, coriscarpe felpati santic

Boh, che devo fare secondo voi? Finora sono andato al risparmio ma se devo soffrire così preferisco spendere un po' e almeno andare e tornare tranquillo. Sui piedi sicuramente devo fare qualcosa, per il resto è una questione di abbigliamento o devo comportarmi diversamente non usando l'antivento?

Grazie a chi mi darà una mano!
Beh se hai sudato è perché eri troppo vestito chiaramente, tenendo lo stesso abbigliamento ad esempio la giacca valuta un intimo più leggero, anche estivo se è troppo pesante quella giacca per te, diversamente una giacca più leggera, ma prima bisognerebbe capire cosa era quello sopra la giacca...
Per le gambe (che potrebbero averti fatto sudare anche la parte sopra visto gli strati) una classica salopette invernale come la bora (visto che hai marcello bergamo) con la salopette estiva geli al livello del bacino levando l'altra roba che avevi addosso.
Per le scarpe potresti avere sudato sempre per lo stesso motivo sopra, poi senti freddo si se sudi, quindi un paio di calze specifiche tenendo quelle scarpe e copriscarpe o scarpe invernali o provare prima con copriscarpe maggiormente protettivi
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Aliino

matrix.

Pignone
2 Ottobre 2014
209
307
32
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
Wilier 0SL
Ragazzi vi chiedo una mano, scusate se vado ot e non vado sullo specifico.
Ieri ho fatto un'uscita sulle tre ore, c'era freddo e umido e oggi sono abbastanza a pezzi, con mal di gola e stanchezza.

Il problema è che ho sudato specialmente sulla schiena e sulle braccia e alla fine avevo un freddo boia ai piedi (già dopo mezz'ora comincio a patire alle dita e poi quando torno e tolgo le scarpe sento la parte sotto della pianta vicino alle dita completamente bloccata).

Vi dico cosa indossavo, mi aiutate a capire cosa devo cambiare?
In testa: casco estivo e fascia in sintetico.
Busto: maglia intima decathlon 900, maglia pixel di marcellobergamo, antivento non specifico da montagna
Gambe: salopette a mezzagamba estiva, gambali con felpa marcellobergamo, pantaloni da running felpato
Piedi: scarpe estive decathlon economiche, due paia di calzini abbastanza leggeri, coriscarpe felpati santic

Boh, che devo fare secondo voi? Finora sono andato al risparmio ma se devo soffrire così preferisco spendere un po' e almeno andare e tornare tranquillo. Sui piedi sicuramente devo fare qualcosa, per il resto è una questione di abbigliamento o devo comportarmi diversamente non usando l'antivento?

Grazie a chi mi darà una mano!
Per mia esperienza, l'antivento lo uso pochissimo perchè per quanto possa essere traspirante, ti creerà una cappa di sudore sulla schiena e appena rallenti un po' ti sembra di avere l'artico addosso! Poi le doppie calze sono contro producenti perchè si crea uno strato di umidità tra i due calzini che si raffredda molto più velocemente e fa aumentare la sensazione di freddo!