Abbigliamento Invernale!

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Allora dite che è tutta questione di sudore anche alle gambe?
Il fatto è che io il sudore non lo sento né sulle gambe né sui piedi, mi sembra strano.
Senza antivento poi sento freddo...

Comunque il consiglio è: niente antivento, calze invernali (suggerimenti specifici ben accetti) e salopette invernale, giusto?
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ragazzi vi chiedo una mano, scusate se vado ot e non vado sullo specifico.
Ieri ho fatto un'uscita sulle tre ore, c'era freddo e umido e oggi sono abbastanza a pezzi, con mal di gola e stanchezza.

Il problema è che ho sudato specialmente sulla schiena e sulle braccia e alla fine avevo un freddo boia ai piedi (già dopo mezz'ora comincio a patire alle dita e poi quando torno e tolgo le scarpe sento la parte sotto della pianta vicino alle dita completamente bloccata).

Vi dico cosa indossavo, mi aiutate a capire cosa devo cambiare?
In testa: casco estivo e fascia in sintetico.
Busto: maglia intima decathlon 900, maglia pixel di marcellobergamo, antivento non specifico da montagna
Gambe: salopette a mezzagamba estiva, gambali con felpa marcellobergamo, pantaloni da running felpato
Piedi: scarpe estive decathlon economiche, due paia di calzini abbastanza leggeri, coriscarpe felpati santic

Boh, che devo fare secondo voi? Finora sono andato al risparmio ma se devo soffrire così preferisco spendere un po' e almeno andare e tornare tranquillo. Sui piedi sicuramente devo fare qualcosa, per il resto è una questione di abbigliamento o devo comportarmi diversamente non usando l'antivento?

Grazie a chi mi darà una mano!

per i piedi: 1 paio di calze, magari merino. Puoi fasciare le punte dei piedi con un pò di pellicola. Col nastro americano chiudi tutti i buchi e prese d'aria della scarpa. Non chiudere la scarpa troppo perchè come ti diceva @bianco70 più stringi, più blocchi la circolazione, prima ti raffreddi. Poi sopra un buon copriscarpe.
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.033
1.261
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Allora dite che è tutta questione di sudore anche alle gambe?
Il fatto è che io il sudore non lo sento né sulle gambe né sui piedi, mi sembra strano.
Senza antivento poi sento freddo...

Comunque il consiglio è: niente antivento, calze invernali (suggerimenti specifici ben accetti) e salopette invernale, giusto?
Salopette invernale senza dubbio
un buon paio di calze in lana merinos abbinate a copri scarpe
e sei pronto
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and Aliino

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.467
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Allora dite che è tutta questione di sudore anche alle gambe?
Il fatto è che io il sudore non lo sento né sulle gambe né sui piedi, mi sembra strano.
Senza antivento poi sento freddo...

Comunque il consiglio è: niente antivento, calze invernali (suggerimenti specifici ben accetti) e salopette invernale, giusto?
Sopra la giacca puoi metterci un gilet, ma da quel che ricordo non è una giacca leggera quella che hai, forse è pure felpata oltre che antivento.
Se usavi calze estive prova con quelle in lana merinos e vedi se basta, tipo castelli diverso per dirtene una che uso.
Io cambierei quella combinazione a più strati sulle gambe ma se vuoi aspettare a spendere devi fare delle prove cambiando quanto ti staiamo suggerendo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ragazzi vi chiedo una mano, scusate se vado ot e non vado sullo specifico.
Ieri ho fatto un'uscita sulle tre ore, c'era freddo e umido e oggi sono abbastanza a pezzi, con mal di gola e stanchezza.

Il problema è che ho sudato specialmente sulla schiena e sulle braccia e alla fine avevo un freddo boia ai piedi (già dopo mezz'ora comincio a patire alle dita e poi quando torno e tolgo le scarpe sento la parte sotto della pianta vicino alle dita completamente bloccata).

Vi dico cosa indossavo, mi aiutate a capire cosa devo cambiare?
In testa: casco estivo e fascia in sintetico.
Busto: maglia intima decathlon 900, maglia pixel di marcellobergamo, antivento non specifico da montagna
Gambe: salopette a mezzagamba estiva, gambali con felpa marcellobergamo, pantaloni da running felpato
Piedi: scarpe estive decathlon economiche, due paia di calzini abbastanza leggeri, coriscarpe felpati santic

Boh, che devo fare secondo voi? Finora sono andato al risparmio ma se devo soffrire così preferisco spendere un po' e almeno andare e tornare tranquillo. Sui piedi sicuramente devo fare qualcosa, per il resto è una questione di abbigliamento o devo comportarmi diversamente non usando l'antivento?

Grazie a chi mi darà una mano!

La maglia Pixel che cos'è? Una giacca invernale o una maglia felpata? Se è la seconda a quelle temperature non è sufficiente, serve una giacca invernale.
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
per i piedi: 1 paio di calze, magari merino. Puoi fasciare le punte dei piedi con un pò di pellicola. Col nastro americano chiudi tutti i buchi e prese d'aria della scarpa. Non chiudere la scarpa troppo perchè come ti diceva @bianco70 più stringi, più blocchi la circolazione, prima ti raffreddi. Poi sopra un buon copriscarpe.
Ah, questa cosa del chiudere le prese non la sapevo, ci proverò. In realtà le tengo comunque molto larghe, mi sa che ci vogliono proprio delle buone calze.
Sopra la giacca puoi metterci un gilet, ma da quel che ricordo non è una giacca leggera quella che hai, forse è pure felpata oltre che antivento.
Se usavi calze estive prova con quelle in lana merinos e vedi se basta, tipo castelli diverso per dirtene una che uso.
Io cambierei quella combinazione a più strati sulle gambe ma se vuoi aspettare a spendere devi fare delle prove cambiando quanto ti staiamo suggerendo
È abbastanza pesante, credo, anche se non ho termini di paragone...
Sì, forse un gilet antivento può essere una buona idea.
La maglia Pixel che cos'è? Una giacca invernale o una maglia felpata? Se è la seconda a quelle temperature non è sufficiente, serve una giacca invernale.
Sul sito la danno per temperature tra 0 e 10 gradi, c'è da dire che ieri era bello freddo e credo che anche l'umidità abbia contribuito.

Oh, grazie a tutti davvero!
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

matrix.

Pignone
2 Ottobre 2014
209
307
32
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
Wilier 0SL
Allora dite che è tutta questione di sudore anche alle gambe?
Il fatto è che io il sudore non lo sento né sulle gambe né sui piedi, mi sembra strano.
Senza antivento poi sento freddo...

Comunque il consiglio è: niente antivento, calze invernali (suggerimenti specifici ben accetti) e salopette invernale, giusto?
Per me assolutamente si, infatti nell'ultimo periodo ho iniziato a soffrire ad inizio giro fino a prendere temperatura oppure metto l'antivento ma lo lascio aperto e poi lo metto nella tasca.
Quest'anno (sgrat) ho avuto 0 raffreddori o influenze e non penso sia un caso
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Ragazzi vi chiedo una mano, scusate se vado ot e non vado sullo specifico.
Ieri ho fatto un'uscita sulle tre ore, c'era freddo e umido e oggi sono abbastanza a pezzi, con mal di gola e stanchezza.

Il problema è che ho sudato specialmente sulla schiena e sulle braccia e alla fine avevo un freddo boia ai piedi (già dopo mezz'ora comincio a patire alle dita e poi quando torno e tolgo le scarpe sento la parte sotto della pianta vicino alle dita completamente bloccata).

Vi dico cosa indossavo, mi aiutate a capire cosa devo cambiare?
In testa: casco estivo e fascia in sintetico.
Busto: maglia intima decathlon 900, maglia pixel di marcellobergamo, antivento non specifico da montagna
Gambe: salopette a mezzagamba estiva, gambali con felpa marcellobergamo, pantaloni da running felpato
Piedi: scarpe estive decathlon economiche, due paia di calzini abbastanza leggeri, coriscarpe felpati santic

Boh, che devo fare secondo voi? Finora sono andato al risparmio ma se devo soffrire così preferisco spendere un po' e almeno andare e tornare tranquillo. Sui piedi sicuramente devo fare qualcosa, per il resto è una questione di abbigliamento o devo comportarmi diversamente non usando l'antivento?

Grazie a chi mi darà una mano!

Un consiglio, finché non trovi la quadra riduci il tempo delle uscite, magari comincia con un ora e mezza
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.139
5.915
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Si è di quelle a due strati, quello più interno isolante, esterno protezione. Sarebbe qs qui:

Mi sa che finisce sul mercatino... :-)xxxx Invece mi ispira parecchio la Race Nordik

Invece per il primo strato farò una prova con sta Islanda Outwet già che ce l'ho a casa ed eventualmente considererò la Visyon anche se nn mi dispiacerebbe provare X-Bionic o Assos. Quale sarebbe l'equivalente della Visyon di qs due marchi?
rimango dell'idea che eri vestito troppo ed hai sudato, quindi poi senti freddo...quella giacca è dichiarata per una temperatura ma secondo me regge benissimo temperature più basse, soprattutto considerando il doppi strato anteriore...io la riproverei con un intimo traspirante ma più leggero della evolutyon, ad esempio la super thermo...

Non saprei definire l'antivento, non è proprio un k way perché non è così impermeabile, è leggero e mi sembra anche meno spalmato internamente rispetto all'unico antivento che ho toccato con mano, uno di Decathlon. È comunque senza prese di aerazione, forse è anche quello.

Posso chiederti consiglio sulle calze invernali? Vanno bene quelle da sci?
E invece marchi di scarpe invernali? Ce ne sono da preferire? Uso spd.

Grazie mille!
come ti hanno sicuramente eri vestito troppo e ti hanno già dato parecchi suggerimenti, non ti resta che provare...
come calze vedi tu cosa trovi in negozio oppure online, io mi trovo molto bene con le calze uyn merino...
per le gambe dipende da te...io anche con questo freddo uso tranquillamente i pantaloni estivi con i gambali ma ho la maglia intima abbastanza lunga da arrivare all'altezza dei gambali quindi non ho zone coperte dal solo pantalone...
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
rimango dell'idea che eri vestito troppo ed hai sudato, quindi poi senti freddo...quella giacca è dichiarata per una temperatura ma secondo me regge benissimo temperature più basse, soprattutto considerando il doppi strato anteriore...io la riproverei con un intimo traspirante ma più leggero della evolutyon, ad esempio la super thermo...

Boh, sono un pò confuso a questo punto. Non resta che riprovare, non c'è da due senza tre. Niente super-thermo però, che mi hanno cancellato l'ordine per una indisponibilità, almeno non nel breve.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Per portare un'esperienza.
Ieri uscito verso le 14 x un giro di circa 1h (diventata 1h:30m) e non ero intenzionato a salire di quota.
Freddo, umidità del 70% circa, vento freddo e temp. media di 6° e quando ho cominciato a salire la temp. è cominciata a calare fino ad arrivare a poco meno dei 5° ma con meno umidità nonostante il vento freddo mi ha accompagnato x l'intera uscita.
Dopo un pò ho rinunciato a continuare a salire perchè nonostante la strada era pulita (senza neve ma ai bordi c'era, l'altro ieri ha nevicato) a tratti c'era ghiaccio a terra.
Ero vestito con una Gore C3 Gore Infinitium e come intimo una maglia in lana merino della Brynje, una salopetta invernale, calze in lana merino della Brynje (scarpe estive) con copriscarpe, sottocasco della Brynje in polipropilene e scaldacollo, guanti Sportful Sottozero (-5°/+5°).
Sono stato benissimo, soprattutto col busto anche se ad un certo punto ho cominciato ad avere un pò "troppo" caldo ma tutto sommato sono stato bene.
Quando sono rientrato e mi sono tolto i guanti mi sono ritrovato le mani un pò sudate.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.539
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io invece sto soffrendo tremendamente il freddo alle gambe, non mi era mai capitato, invece quest'anno con spesso 0° mi da davvero fastidio, al punto di sentire i quadricipiti gelati e faticare ancora di più :cry:
Mi sa che proverò a mettere gambali+salopette lunga
Se non va vedrò di trovare una salopette da inverno pieno con la parte davanti antivento
 

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Allora dite che è tutta questione di sudore anche alle gambe?
Il fatto è che io il sudore non lo sento né sulle gambe né sui piedi, mi sembra strano.
Senza antivento poi sento freddo...

Comunque il consiglio è: niente antivento, calze invernali (suggerimenti specifici ben accetti) e salopette invernale, giusto?
Ragazzi non scherziamo, il windstopper è FONDAMENTALE. Però dev'essere un antivento tecnico, tipo Gore C5 Infinium Thermo, antivento si ma traspirante. Se ti metti addosso un sacchetto della spazzatura e sudi, sei morto.
 
  • Mi piace
Reactions: dromos and minodoc3

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Brynje superthermo manica lunga come veste ? Ci si può fidare della tabella taglie ? Miglior prezzo on line e velocità di spedizione ? Colore Nero sbiadisce con i lavaggi , meglio bianca ? Consigli
Allora come taglia devi prendere una in meno (se porti M prendi S), come tempi sono stati rapidi 2/3 gg almeno quando la presi io, eno con i lavaggi non sbiadisce (io ce l'ho nera ed è rimasta come era).