Abbigliamento Invernale!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.655
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Approfitto che sia stato introdotto nuovamente il discorso maglie simil Gabba, vedendo le gare pro non sembra che venga più utilizzata in caso di pioggia, vedo invece vari tipi di giubbetti impermeabili usati in gare bagnate.
Avete info a riguardo? Che modelli sono, caratteristiche ecc?
La gabbia(o la perfetto) la usano quando devono pedalare con acqua e freddo
In discesa ovviamente mettono mantelline di goretex o simili
Tipo sul giau bernal.ha usato sia la perfetto che la castelli idro pro( gore Tex )
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
404
227
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
Non conosco la MB, ho però la Gota anche se in versione MC, secondo me è utilizzabile fino a 8/10°, a seconda della percezione del freddo. E comunque con un buon intimo adeguato alle temperature. Conta che è una maglia "da pioggia", come la Gabba per intenderci.
Poi quasi tutti hanno trovato un utilizzo diverso, ottima per le mezze stagioni, a mio avviso.
Molto dipende anche da dove pedalerai, è diverso essere nella nebbia in valpadana con 2° che non in zona costiera più temperata.
Si intendevo con sotto un solo strato di intimo termico.
Pensavo la Gota invece fosse più invernale rispetto alla Gabba...
Poi essendo toscano non ho temperature così avverse tranne sui passi in Appennino.
Con la MB penserei di farci l'autunno , comunque una temperatura 7-10 C sempre se il range che mostra l'azienda è reale...
Quindi diciamo che per temperature più basse sotto i 4/5 C anche se prendo la Rosti poi potrei aver bisogno di altro...
Grazie!
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Si intendevo con sotto un solo strato di intimo termico.
Pensavo la Gota invece fosse più invernale rispetto alla Gabba...
Poi essendo toscano non ho temperature così avverse tranne sui passi in Appennino.
Con la MB penserei di farci l'autunno , comunque una temperatura 7-10 C sempre se il range che mostra l'azienda è reale...
Quindi diciamo che per temperature più basse sotto i 4/5 C anche se prendo la Rosti poi potrei aver bisogno di altro...
Grazie!
Secondo me sì, io sotto gli 8/10° smetto di usarla e passo alla giacca invernale.
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
404
227
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
Per un intimo termico che sia adatto a basse temperature (4/5 C ) se ho capito bene bisogna considerare un tessuto in polipropilene...
Quindi un intimo come la Rosti manica lunga con 90% di PP sarebbe meglio del secondo della MB che ne ha solo il 34% con 59% poliammide.
Vs MB
 

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Per un intimo termico che sia adatto a basse temperature (4/5 C ) se ho capito bene bisogna considerare un tessuto in polipropilene...
Quindi un intimo come la Rosti manica lunga con 90% di PP sarebbe meglio del secondo della MB che ne ha solo il 34% con 59% poliammide.
Vs MB
Io valuterei anche la lana Merino (di Uyn, in particolare)
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
404
227
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Per il periodo autunno/inverno meglio una giacca più pesante e intimo leggero o viceversa?
Non è semplice risponderti
Io ho una maglia maniche corte felpata che uso in autunno/primavera con intimo più pesante oppure più leggero a manica corta, abbinando i manicotti e giacca antivento/antipioggia per le discese o per la pioggia.
Mentre in inverno ho una maglia maniche lunghe sempre felpata intimo manica corta o lunga a seconda e uno smanicato antivento/antipioggia porto dietro anche la giacca antivemto/antipioggia

Se vuoi usare solo una giacca allora non c'è scampo la Gabba che io ho ma uso pochissimo perché oramai la trovo poco versatile rispetto alla soluzione che adotto e che ti ho specificato sopra
Se ti interessa uso:
Assos RS Equipe Springfall manica corta e lunga
Assos RS Equipe smanicato
Assos RS Equipe cateye Giacca antivento
Assos Manicotti
Assos guanti primaverili
Assos intimo 1/3 2/3 maniche corte
Assos intimo 3/3 maniche lunghe
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Per il periodo autunno/inverno meglio una giacca più pesante e intimo leggero o viceversa?
Dipende da un po di cose...soprattutto dal clima/temperatura a cui ti riferisci e quanto sei freddoloso...

Io di mio uso entrambe le soluzioni tra 6 e 0 gradi circa mettendo una maglia felpata con intimo più caldo oppure giacca leggera ma antivento con intimo più leggero...
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Per il periodo autunno/inverno meglio una giacca più pesante e intimo leggero o viceversa?
Non esiste una risposta univoca a questa domanda...
Per l'intimo ti posso consigliare una maglia Brynie Superthermo, manica corta o lunga come preferisci, e lo abbini con giacca pesante in inverno o più leggera in autunno.
E' un intimo eccezionale per traspirabilità e regolazione termica, io lo uso dai 5° ai 15° manica corta.
Con temperature più basse uso intimo a manica lunga Uyn.
La cosa più importante a parer mio è la traspirabilità dei capi invernali, meglio sentire un pò di freddo alla partenza ma rimanere asciutti quando ci si scalda durante la pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: Ded and bagga

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Per il periodo autunno/inverno meglio una giacca più pesante e intimo leggero o viceversa?
Come già ti hanno detto altri è abbastanza soggettivo. Se è un periodo di transizione, in cui la temperatura nel corso dell'uscita oscilla, io ti consiglierei di vestirti a strati, che puoi togliere o mettere a seconda delle condizioni (salita, discesa, prima mattina, tarda mattinata, etc.).
Se invece si parla di inverno, dove si esce col freddo e rimane mediamente freddo, secondo me forse giacca più pesante e regoli con la zip e/o con l'intimo.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Il tutto è molto soggettivo, se c’è davvero tanto freddo allora giubbino pesante e intimo più pesante. Ovviamente cambia tutto anche in base a cosa si mette sopra, non tutti i giubbini e/o maglie sono uguali, cambia l’imbottitura, il trattamento superficiale (ad esempio trattamento anti vento). Cosa più complicata sono le mezze stagioni, non è facile indovinare l’abbigliamento corretto
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

wlazio

Pignone
10 Settembre 2008
140
26
Visita sito
Non è semplice risponderti
Io ho una maglia maniche corte felpata che uso in autunno/primavera con intimo più pesante oppure più leggero a manica corta, abbinando i manicotti e giacca antivento/antipioggia per le discese o per la pioggia.
Mentre in inverno ho una maglia maniche lunghe sempre felpata intimo manica corta o lunga a seconda e uno smanicato antivento/antipioggia porto dietro anche la giacca antivemto/antipioggia

Se vuoi usare solo una giacca allora non c'è scampo la Gabba che io ho ma uso pochissimo perché oramai la trovo poco versatile rispetto alla soluzione che adotto e che ti ho specificato sopra
Se ti interessa uso:
Assos RS Equipe Springfall manica corta e lunga
Assos RS Equipe smanicato
Assos RS Equipe cateye Giacca antivento
Assos Manicotti
Assos guanti primaverili
Assos intimo 1/3 2/3 maniche corte
Assos intimo 3/3 maniche lunghe
Piu' o meno le Assos RS Equipe Springfall manica corta e lunga con che range di temperatura le usi? Sai se quella a maniche lunghe è comparabile con la Castelli Perfetto Ros Convertibile? Abito in provincia di Roma.