Abbigliamento Invernale!

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
...allora...l'intimo invernale ce l'ho proprio come quello della Craft che mi hai postato (devo sinceramente dirti però che quando sudo il freddo lo sento....).

Anche la Termofelpa ce l'ho (se si intende solo la maglia manica lunga felpata).

Però così ho troppo freddo...

Quindi mi manca solo il giubbino anche se pensavo di mettermi un pile sotto una maglia termofelpa di 1 taglia più grande...cosa ne pensi?
Grarda pure io da poco ho preso la maglia Kraft 0 pro extreme ws top di gamma.
Sinceramente non sono per nulla soddisfatto come da altro post.
Non vale assolutamente i soldi che costa. Immaginavo molto meglio.
X Bionic è tutta un'altra cosa...
Tiene più caldo la maglia della LIdl da 20 euro!
Mai più roba Kraft se non i formaggi! :mrgreen:
Allora prendi un bel giubbino magari più aderente possibile in modo che non svolazzi o dia fastidio e vedrai che ti troverai bene.
Ciao.
o-o
o-o

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
...aiutatemi un po'....come ci si veste per le uscite intorno agli 0° - 4°?

Sono sempre stato patito dei completi con gli sponsor...si, quelli che quando il tuo vicino di casa ti vede, pensa che stai partendo per il Tour...solo che torno sempre a casa tutto infreddolito nella parte alta, tronco e braccia....eppure indosso:

Maglia invernale felpata
Maglia antisudore tecnica manica lunga
Cannottiera a rete classica

cosa sbaglio?
io sotto i 10 gradi(ma che non ci sia il" rischio" che aumentino se no altra storia)indosso la maglia intima lunga,una shalopette tipo "super roubaix" che non ti fa prendere freddo diciamo fin sopra l'ombelico e il giubbino invernale.
poi copriscarpe quasi sempre in windtex,guanti e sotto guanti se si va vicino allo zero,e bardacollo di quelli multiuso che fanno da bandana-sciarpa-cuffia,sottocasco.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
...aiutatemi un po'....come ci si veste per le uscite intorno agli 0° - 4°?

Sono sempre stato patito dei completi con gli sponsor...si, quelli che quando il tuo vicino di casa ti vede, pensa che stai partendo per il Tour...solo che torno sempre a casa tutto infreddolito nella parte alta, tronco e braccia....eppure indosso:

Maglia invernale felpata
Maglia antisudore tecnica manica lunga
Cannottiera a rete classica

cosa sbaglio?

Ho unito le discussioni, prima di aprire un nuovo 3d è sempre utile usare la funzione "cerca", tanto più che in mertito ci sono moltissime discussioni...
Alhoa

Vic86

Novellino
26 Luglio 2011
70
1
la Serenissima
Visita sito
Bici
trek bianca e lime
Secondo me hai freddo perché non hai nulla che ti protegga dal vento...
Una maglia intima a manica lunga e una giacchetta in windstopper (o simili) e di solito fino a 13° non si dovrebbe soffrire... al massimo in mezzo ci metti una maglia

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022

ottimi consigli... aggiungo la maglia intima del decathlon tanto pubblicizzata costo basso kypsta...
http://www.kipsta.com/IT/sotto-maglia-senza-cuciture-ml-126913182/
assicuro che non è da snobbare per il basso prezzo...

ciao

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
ottimi consigli... aggiungo la maglia intima del decathlon tanto pubblicizzata costo basso kypsta...
http://www.kipsta.com/IT/sotto-maglia-senza-cuciture-ml-126913182/
assicuro che non è da snobbare per il basso prezzo...

ciao
Si io ed altri (c'è un'apposita discussione) ne abbiamo presa una alla Lidl che funziona egregiamente e costa sui 20 euro...
A volte trovi degli affari e non solo risparmi ma la roba va bene.
Invece a volte ti trovi a spendere un capitale e poi rimani deluso.
o-o

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
...aiutatemi un po'....come ci si veste per le uscite intorno agli 0° - 4°?.......................
Nulla da eccepire sui consigli che già ti hanno fornito, tuttavia potrebbe (forse) essere di qualche utilità la mia esperienza di vecchio pedalatore.
La premessa fondamentale è che, come hanno già fatto notare altri, la percezione/sopportazione del freddo è molto personale (e come è naturale viene estesa "erga omnes":mrgreen:).
Io non sono molto freddoloso e il problema, a mio parere, nelle uscite invernali è di non sudare troppo (anche parlando di temperature attorno agli 0 gradi, normali dalle mie parti)! Il motivo è semplice: se si pretende di uscire e "non avere freddo" sin dall'inizio si finisce per coprirsi troppo e sudare, peggio che in estate, alla prima salitella e quando dopo una mezz'oretta si comincia a "tirare" con un certo impegno.
L'unica cosa che si può eventualmente togliere è una mantellina in nylon che si può mettere inizialmente e poi riporre nelle tasche.
Per chi non è freddoloso il vero problema sono le mani ed i piedi e a tale proposito i precedenti post hanno già fornito le indicazioni per possibili adeguate soluzioni. Per tutto il resto, volendo, si può spendere davvero poco senza fare ricorso a materiale "tecno" particolramente costoso.
Sì, un giubbino windstopper è utilissimo (sotto i 5°C circa), ma anche quello del deca acquistato in saldo tre anni or sono fa egregiamente il suo lavoro. Così dicasi per la salopette, io non ho mai avuto freddo alle gambe (da bambino d'inverno ci mettevano i pantaloni corti - parlo della Milano degli anni '50) e anche oggi uso spesso una normale collant invernale da pochi euro sotto i pantaloncini lunghi (leggeri) acquistati al deca.
Per il sottocasco io ho usato per anni un attillato berrettino di lana e ora (si è consunto!) un sottocasco del deca e/o un sottocasco di cotone integrale per motociclisti (acquistato per pochissimi euro) se fa davvero freddo (sotto gli 0°). Al collo, se proprio, sciarpetta di seta (o di cotone).
Ah, l'intimo.... normalissima maglietta di cotone con maniche corte o lunghe o maglietta di lana più o meno "pesante" a seconda della T esterna.

Ribadisco, a scanso di equivoci, che parlo per chi - come me- non è particolarmente "freddoloso" ( mia moglie non uscirebbe neppure con una termocoperta! :mrgreen:) e non intendo in nessun modo disconoscere che lo sviluppo tecnologico (....ed il parallelo marketing!) ha permesso di realizzare prodotti assai utili, ma solo far notare che in molti casi non volendo (o non potendo) spendere cifre sigificative si può benissimo "arrangiarsi" con pochi euri senza particolari problemi.

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
ottima recensione, concordo in pieno, salvo l'esperienza diretta suilla singole marche dato che solo alcune di quelle da te descritte le ho avute.

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Nulla da eccepire sui consigli che già ti hanno fornito, tuttavia potrebbe (forse) essere di qualche utilità la mia esperienza di vecchio pedalatore.
La premessa fondamentale è che, come hanno già fatto notare altri, la percezione/sopportazione del freddo è molto personale (e come è naturale viene estesa "erga omnes":mrgreen:).
Io non sono molto freddoloso e il problema, a mio parere, nelle uscite invernali è di non sudare troppo (anche parlando di temperature attorno agli 0 gradi, normali dalle mie parti)! Il motivo è semplice: se si pretende di uscire e "non avere freddo" sin dall'inizio si finisce per coprirsi troppo e sudare, peggio che in estate, alla prima salitella e quando dopo una mezz'oretta si comincia a "tirare" con un certo impegno.
L'unica cosa che si può eventualmente togliere è una mantellina in nylon che si può mettere inizialmente e poi riporre nelle tasche.
Per chi non è freddoloso il vero problema sono le mani ed i piedi e a tale proposito i precedenti post hanno già fornito le indicazioni per possibili adeguate soluzioni. Per tutto il resto, volendo, si può spendere davvero poco senza fare ricorso a materiale "tecno" particolramente costoso.
Sì, un giubbino windstopper è utilissimo (sotto i 5°C circa), ma anche quello del deca acquistato in saldo tre anni or sono fa egregiamente il suo lavoro. Così dicasi per la salopette, io non ho mai avuto freddo alle gambe (da bambino d'inverno ci mettevano i pantaloni corti - parlo della Milano degli anni '50) e anche oggi uso spesso una normale collant invernale da pochi euro sotto i pantaloncini lunghi (leggeri) acquistati al deca.
Per il sottocasco io ho usato per anni un attillato berrettino di lana e ora (si è consunto!) un sottocasco del deca e/o un sottocasco di cotone integrale per motociclisti (acquistato per pochissimi euro) se fa davvero freddo (sotto gli 0°). Al collo, se proprio, sciarpetta di seta (o di cotone).
Ah, l'intimo.... normalissima maglietta di cotone con maniche corte o lunghe o maglietta di lana più o meno "pesante" a seconda della T esterna.

Ribadisco, a scanso di equivoci, che parlo per chi - come me- non è particolarmente "freddoloso" ( mia moglie non uscirebbe neppure con una termocoperta! :mrgreen:) e non intendo in nessun modo disconoscere che lo sviluppo tecnologico (....ed il parallelo marketing!) ha permesso di realizzare prodotti assai utili, ma solo far notare che in molti casi non volendo (o non potendo) spendere cifre sigificative si può benissimo "arrangiarsi" con pochi euri senza particolari problemi.
Giustissimo quello che dici: la percezione del freddo è personale.
Ma non solo ed aggiungerei quanto ho già scritto in altro post: la percezione della temperatura è molto influenzata in tutte le stagioni da umidità e vento.
Non per nulla esiste temperatura reale e temperatura percepita.
Qualcuno riferendosi ad una mia uscita dell'altro ieri chiedeva come facevo ad avere freddo con un completo autunnale (che poi come materiale è identico all'estivo: cambiano solo lunghezza maniche e braghe lunghe) e sotto indossavo una nuova e deludente maglia Kraft 0 extreme super YKZ plus ecc.
Semplice: venite a Genova con 12/13° quando spira tramontana a 40/50 km/h o a Trieste quando c'è la bora...:mrgreen: Il vento è terrbile e s'insinua dappertutto.
E poi vi garantisco che state meglio a 0 gradi in Trentino o Valle D'Aosta in assenza di vento!
Chi di noi andando a sciare in giornate soleggiate magari a 0 zero non si è messo a prendere il sole sbragato in maniche corte?
Idem per il periodo estivo: un conto sono 30° con umidità 10/20% ed altro con umidità 70/80% o superiore dove hai una percezione della temperatura come se fossi a 40/45° e sudi come un maialino...
Tutto questo per precisione.
o-o

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io sono uscito domenica mattina dalle 6.45 e c'erano a Rimini sui 2 - 3° (si battevano i denti) con maglia intima Kipsta (deca) e sopra giacca invernale che mi ha regalato una squadra della zona (marcata VB) e dopo 2 ore e mezza tra salite e un pò di pianura quando sono arrivato a casa la maglia intima era molla di sudore ma comunque la giacca in wintex non faceva traspirare uno spiffero e non ho avuto freddo...
Ho utilizzato anche i copriscarpe ed i piedi erano ben protetti ed era la prima volta che li usavo.. non erano sudati ma neanche ghiacciati come le volte precedenti. o-o

Max

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
Io sono uscito domenica mattina dalle 6.45 e c'erano a Rimini sui 2 - 3° (si battevano i denti) con maglia intima Kipsta (deca) e sopra giacca invernale che mi ha regalato una squadra della zona (marcata VB) e dopo 2 ore e mezza tra salite e un pò di pianura quando sono arrivato a casa la maglia intima era molla di sudore ma comunque la giacca in wintex non faceva traspirare uno spiffero e non ho avuto freddo...
Ho utilizzato anche i copriscarpe ed i piedi erano ben protetti ed era la prima volta che li usavo.. non erano sudati ma neanche ghiacciati come le volte precedenti. o-o

Max
ci credo che non senti il freddo... vedi un po' come ti chiami!!!! ice70...
ehehehh
o-o

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Un bel giubbottino invernale traspirante in windstopper e del bell'intimo termico traspirante e vedrai che sopra lo zero sara a posto,se scende sotto lo zero consiglio un micropile da sci tra la termica e il giubbotto. E molto importante imho,anche coprire la testa e la faccia,forse addiritura più del tronco.

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Un bel giubbottino invernale traspirante in windstopper e del bell'intimo termico traspirante e vedrai che sopra lo zero sara a posto,se scende sotto lo zero consiglio un micropile da sci tra la termica e il giubbotto. E molto importante imho,anche coprire la testa e la faccia,forse addiritura più del tronco.
Quoto!
Io con temperatura fredda metto sempre uno scaldacollo che poi non è altro che la bandana che dava in omaggio la Polase ripiegata in 3.
Come sottoscasco se interessa la mia esperienza ho trovato ottimo questo:
http://www.ebay.it/itm/370552876716?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
P.S. anche le mani sono importanti: un bel paio di guanti invernali!
o-o

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Grande jetway72!! o-o

Io comunque sudo parecchio nella testa ed ho optato per una fascia che non copre interamente la testa ma funziona molto bene al stop del freddo sulla fronte.. (NW) mettere il sottocasco da te proposto adesso non ci riuscirei nenne... mi sembra di soffocare la testa... (cosa personale ovviamente) vedremo andando avanti con più freddo..
o-o

Max

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Grande jetway72!! o-o

Io comunque sudo parecchio nella testa ed ho optato per una fascia che non copre interamente la testa ma funziona molto bene al stop del freddo sulla fronte.. (NW) mettere il sottocasco da te proposto adesso non ci riuscirei nenne... mi sembra di soffocare la testa... (cosa personale ovviamente) vedremo andando avanti con più freddo..
o-o

Max
O.K. Max non voglio convincerti perchè non li vendo io :mrgreen: ma se vedi bene la descrizione può essere usato pure in estate quindi ti assicuro che va molto bene ed il tessuto e di tipo traforato e sottile. Non da assolutamente fastidio e manco ti accorgi di averlo in testa.
Anzi in estate sti caschi ti fanno sudare molto dove ci sono le imbottiture che sono sintetiche.
Ad ogni modo perchè sia te che gli altri vi rendiate conto posto una foto dell'interno in controluce. Scusa la pochezza ma non avevo voglia di tirare fuori la reflex ed ho usato il telefonino...:mrgreen:
Buone pedalate!
o-o

Allegati

• 20111114_202957.jpg
    20111114_202957.jpg
    75 KB · Visite: 42

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
sicuramente sono prodotti validi ed io essendo all'inizio non ho molti parametri per valutare... comunque vedo quasi tutti i ciclisti li usano in inverno... per adesso come detto uso la fascia poi in futuro vedremo...
grazie sempre per i consigli!!o-o

Max

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
aggiungo la maglia intima del decathlon tanto pubblicizzata costo basso kypsta...

L'intimo Decathlon non finisce di sorprendere: io ho delle maglie che avranno come minimo una decina d'anni (due canotte traforate, più due maglie di cui una a maniche lunghe in maglina sintetica tipo Transtex), funzionano benissimo e nonostante l'uso e i lavaggi sono sempre tali e quali. o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
se scende sotto lo zero consiglio un micropile da sci tra la termica e il giubbotto

Ma... perchè, voi andate in bici anche sottozero? :sbianca: Io no, perchè se è vero che il busto si può mantenere a temperatura accettabile con i moderni materiali termici, rimane l'annoso e (per me) irrisolvibile problema delle estremità che congelano, soprattutto i piedi... No, grazie: sottozero al limite mi faccio una corsetta al parco, che ci si scalda molto di più. :asd:

A parte l'inciso, il trucco della maglia in micropile l'ho usato anch'io per tanti anni. Sono ottime, hanno solo il difetto di non avere... le tasche. ;nonzo% Allora negli anni ho trovato delle strepitose maglie da bici invernali con il pile all'interno. Pratiche e calde. :eek: