Abbigliamento Invernale!

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.432
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
bellissimo articolo, sono molto d'accordo sulla pausa invernale per la bdc. non solo per l'assenza del 'portabagagli' (basterebbe uno zainetto) masoprattutto per il ghiaccio. ghiaccio sulla strada significa NO BDC. punto. :cry
Secondo me dipende anche dalle zone, oggi sono uscito in bici e c'erano 25 gradi, si stava davvero bene:mrgreen:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io sono di Torino e qui l inverno sembra essere già iniziato... Sono uscito sabato mattina e c'erano 12 gradi... E siamo solo ad ottobre! Concordo sul fatto che pedalare per 12mesi all anno sia insensato... Un conto è pedalare con 6-7 gradi, un altro con temperature prossime allo zero, con l inevitabile rischio di finire per terra e danneggiare abbigliamento, bicicletta e magari farsi pure male... Per cosa? Per qualche centinaio di km in più fatti? Se si vuole mantenere un minimo di forma meglio ripiegare su attività indoor, anche solo per due-tre mesi. Rispetto all abbigliamento invernale per temperature fino a 6-7gradi è sufficiente una buona maglia maniche lunghe intima ( ottime quelle mizuno, ma ce ne sono di tante altre marche) una salopette con un buon fondello, giubboni pesante traspirante ( in gore tex), guanti invernali, copriscarpe e un berretto sotto casco che ripari le orecchie... Direi che così conciato non si corre pericolo di raffreddarsi... In ogni caso in inverno la cosa migliore è sempre quella di non fermarsi e di evitare lunghe salite e conseguenti lunghe discese

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
649
111
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Premesso che pedalo da Maggio, quindi ho preso il completo estivo, dei manicotti per l'aria che ho usato anche fino alla settimana scorsa e una mantellina antipioggia e non ho mai avuto problemi, ora mi viene il dubbio tra le molti varianti di abbigliamento invernale... cosa cappero mi prendo?

Vivo vicino Trento, quindi con un clima rigido... ho bisogno di abbigliamento da utilizzare con tempo. da 0° a 10/12°.

Mi piace molto la linea Castelli.

Vorrei capire che pantaloni prendere, che maglia ( sento parlare bene della gabba ) e come intimo ?

Grazie ragazzi!
Ciao,ti sconsiglio di usare la bdc con temperature di 0 gradi e quindi possibilità di strade ghiacciate,per il resto devi trovare un pantalone che ti tenga ben caldo e comodo,importanti i piedi,puoi comprare dei copriscarpa,poi ci sono i vari scaldacollo e sottocasco,per sopra invece io l'anno scorso ho usato un north face da montagna in gore tex,che è sempre il meglio per lo sport in ambienti freddi,per via della sua capacità di espellere sudore pur essendo impermeabile e leggero,unica pecca è il costo ! io,che devo perdere qualche kg ho bisogno di non fermarmi questo inverno,sto optando per i rulli liberi,costano meno che un buon abbigliamento invernale,oltretutto non ci sono limitazioni di pioggia o ghiaccio o neve,puoi allenarti tutto l'inverno quanto vuoi,spero solo di riuscire ad avere costanza,dicono che sia noioso andare sui rulli,effettivamente il paesaggio aiuta,senza contare che quando esci in bici e fai ad esempio 30 km di andata,beh,a casa devi tornare,e son 60,coi rulli magari la noia ti fa scendere prima

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
Complimenti a mabon12 per il suo articolo sulle pedalate invernali, l'ho trovato molto utile e stimolante, anche lo sfatare dei luoghi comuni tra i ciclisti mi è piaciuto motlo, in quanto supportati da motivazioni convincenti e soluzioni pratiche ed efficaci, complimenti ancorao-o

jukebox

Novellino
9 Luglio 2012
31
1
56
romagna
Visita sito
Bici
OLYMPIA
Gabba...comprata e provata....ottimo prodotto anche se non è da considerarsi giubbino invernale......ma tiene l'acqua e con una buona maglia intima x-bionic vai avanti ancora un bel po'......poi quando le temperature scendono...se ti piace castelli ottima anche la Zoncolan, con 3/4 gradi e l'intimo adatto non dico che sudi...ma poco ci manca.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
In ogni caso in inverno la cosa migliore è sempre quella di non fermarsi e di evitare lunghe salite e conseguenti lunghe discese

Ecco, proprio il contrario di quanto sostengo io :mrgreen: Ma il mondo è bello perché è vario e ognuno la pensa come vuole ;-)

Complimenti a mabon12 per il suo articolo sulle pedalate invernali, l'ho trovato molto utile e stimolante, anche lo sfatare dei luoghi comuni tra i ciclisti mi è piaciuto motlo, in quanto supportati da motivazioni convincenti e soluzioni pratiche ed efficaci, complimenti ancorao-o
Grazie! o-o

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Secondo me dipende anche dalle zone, oggi sono uscito in bici e c'erano 25 gradi, si stava davvero bene:mrgreen:

Certamente, da me invece stamattina pur con un sole appena velato ce ne erano 12 di gradi !!! Poi nella stessa giornata al pomeriggio anche da noi si puo' arrivare a 18 gradi che secondo me è già un limite tra abbigliamento mezza stagione e estivo

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
55
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
trovo l'abbigliamento gore decisamente il migliore per il freddo.
riguardo al senso di pedalare col freddo io trovo che non serva per la gamba, io lo faccio perchè è bello, mi piace il panorama invernale, ho sempre girato anche in moto.
qui nella mia zona se in pianura ci sono 6° al livello del mare a 900mt ce ne sono 2 o 3 nessun problema col ghiaccio a meno di non fare strade isolate e all'ombra dove non si scioglie quello formatosi di notte, in pianura anche a -3 vado bene, ovviamente occorre più prudenza.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
riguardo al senso di pedalare col freddo io trovo che non serva per la gamba, io lo faccio perchè è bello, mi piace il panorama invernale, ho sempre girato anche in moto.
qui nella mia zona se in pianura ci sono 6° al livello del mare a 900mt ce ne sono 2 o 3 nessun problema col ghiaccio a meno di non fare strade isolate e all'ombra dove non si scioglie quello formatosi di notte, in pianura anche a -3 vado bene, ovviamente occorre più prudenza.

Concordo sul giudizio dell'abbigliamento Gore x l'inverno, abbigliamento di cui anch'io sono molto fornito e con il quale sono stato sempre a posto anche in situazioni climatiche particolarmente rigide.
Per me in inverno, premesso comunque che non pedalo mai con temperature negative, la pedalata su strada in condizioni di sicurezza (ho un paio di percorsi a circuito assolati dalle mie parti e che quindi si possono fare senza rischi particolari) oltre ad essere in ogni caso allenante e dimagrante :mrgreen: è bella proprio per i motivi da te già detti, ovvero che anche il panorama invernale ha il suo fascino.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
A tal proposito ho una domanda....
Questo sarà il primo inverno da "ciclista".
Ho già un giubbotto termico della Castelli, ma la squadra sta ordinando del materiale invernale (inizialmente era previsto solo quello estivo) e mi chiedevo se ha senso avere due giubbotti termici, o se invece sarebbe totalmente inutile.
Più che altro non so fino a che temperature è meglio usare il giubbotto termico, oppure la maglia felpata di mezza stagione.
Ad esempio: se a 8/9° va bene il giubbotto termico, posso anche tenermene due; se invece il giubbotto termico è indicato solo per temperature inferiori, credo che sarebbe sufficiente un solo giubbotto termico, per via delle uscite minori, sia in quantità che in durata.

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Ho già un giubbotto termico della Castelli, ma la squadra sta ordinando del materiale invernale (inizialmente era previsto solo quello estivo) e mi chiedevo se ha senso avere due giubbotti termici, o se invece sarebbe totalmente inutile.
Più che altro non so fino a che temperature è meglio usare il giubbotto termico, oppure la maglia felpata di mezza stagione.
Ad esempio: se a 8/9° va bene il giubbotto termico, posso anche tenermene due; se invece il giubbotto termico è indicato solo per temperature inferiori, credo che sarebbe sufficiente un solo giubbotto termico, per via delle uscite minori, sia in quantità che in durata.

Va bene che io soffro particolarmente il freddo, ma penso che uscire a 8 gradi con la sola maglia felpata sia da masochisti.
Avere due giubbe termiche sicuramente è più comodo, soprattutto se esci spesso. Ma in inverno in genere si esce con meno frequenza quindi, rispetto alla bella stagione, è molto meno importante avere dei ricambi a disposizione. Piuttosto io valuterei la possibilità di prendere due giacche termiche di diversa pesantezza, una più leggera da usare nella mezza stagione e una più pesante da mettere quando farà più freddo.
Io ho seguito questa soluzione e mi trovo bene, la giacca termica leggera la sto già usando adesso (con 13-14 gradi), quando la temperatura arriverà a meno di 10 gradi passerò a quella più pesante.

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
55
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici

bèh il freddo è soggettivo, io con temperature prossime allo zero metto intimo termico e giubbotto e sto bene, mi basta coprire bene i miei punti deboli che son mani e orecchie.

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
55
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
Va bene che io soffro particolarmente il freddo, ma penso che uscire a 8 gradi con la sola maglia felpata sia da masochisti.
Avere due giubbe termiche sicuramente è più comodo, soprattutto se esci spesso. Ma in inverno in genere si esce con meno frequenza quindi, rispetto alla bella stagione, è molto meno importante avere dei ricambi a disposizione. Piuttosto io valuterei la possibilità di prendere due giacche termiche di diversa pesantezza, una più leggera da usare nella mezza stagione e una più pesante da mettere quando farà più freddo.
Io ho seguito questa soluzione e mi trovo bene, la giacca termica leggera la sto già usando adesso (con 13-14 gradi), quando la temperatura arriverà a meno di 10 gradi passerò a quella più pesante.

esatto pure io ne ho di 2 "pesi" una che uso dai 10 ai 4 e una dai 4 ai -2.
ora esco solo con maglia estiva e manicotti.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011

maglia felpata con 8 gradi?? io ora con 13-14 gradi uso la divisa estiva con una maglietta in più sotto, i manicotti e i gambali :mrgreen:
quando a gennaio ci sarà -6 con cosa esci?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.289
30.617
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io con 8 gradi esco con giubbotto e calzamaglia riempiti di cubetti di ghiaccio.
quando sono sciolti entro in un bar e compro trenta gelati...

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Più o meno è così, diciamo solo che io con temperature sui 13°-14° uso le "maglie-vento" dove si possono eventualmente staccare le maniche quando fa più caldo e che hanno una protezione sull'anteriore in modo da non avere problemi per i primi refoli di aria più fresca e poi, a scendere verso temperature più rigide, un giubbotto più leggero e un altro in Windstopper fino a temprature prossime allo zero.