Abbigliamento Invernale!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.683
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il sudore evapora, abbassando la temperatura del materiale su cui è depositato (la maglietta)
la temperatura ambientale era tale, che anche abbassandosi la temperatura della maglietta e del corpo per via dell'evaporazione, non ho sentito freddo in alcun momento (ci saranno stati quasi 20°)
non vedo alcun problema: non ho mai sentito freddo durante tutta la discesa
devo dire che la discesa l'ho fatta alle 9:30, a metà giro, non alle 7:30

infatti non c'era freddo, più su, dopo averti incrociato, scendeva uno a torso nudo:bua::wacko:
p.s. non scherzo, l'ho visto veramente!

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.754
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
io mi trovo benissimo con la salopette corta felpata(no 3/4 che non ha alcun senso),che la utilizzo sempre in combinazione con gambali felpati nelle giornate più fredde,altrimentri se le giornate non sono freddissime uso salopette estiva con gambali
Non utilizzo mai le salopette invernali felpate.

idem come te. Sono le combinazioni più flessibili

Cocciam

Gregario
9 Agosto 2011
510
108
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Come guanti e copri scarpe cosa consigliate? Le mani e i piedi sono le parti in cui patisco assolutamente di più, alle volte da stare male...quindi mi ci vorrebbe qualcosa di extreme :D

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.255
6.152
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Credo che gore abbia la scelta più ambia di guanti.
Per quanto riguarda il neoprene è un materiale pensato esclusivamente per impermeabilizzare,ma accoppiato con altri materiali gli dona funzione anche di isolamento termino....però il piede li dentro suda da paura perché il neoprene non è traspirante per niente.

mark86

Novellino
14 Settembre 2009
95
1
massa
Visita sito
Bici
fm098 Shark
cosa mi consigliate come calzamaglia dalle mie parti la temperatura media invernale e da 6 a 10 gradi , ho visto dele nuove calzamaglie santini che oltre a tenerti caldo sono anche impermeabili .
Pero mi st girando in testa di provare calza maglia assos anche se so che costa tanto ma a sentire sembra che poi ne vale la pena .
cosa consigliate

Cocciam

Gregario
9 Agosto 2011
510
108
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Grazie a tutti!! Darò un'occhiata al sito della Gore a questo punto che sembra sempre il marchio con la maggiore scelta ;)
Un'altra cosa: oggi ho acquistato un paio di pantaloni da running invernali e stavo pensando...se iniziassi a usare quelli invece di comprare una salopette apposita? Chiaramente sotto indosserei la salopette estiva con il fondello. Siccome è la prima stagione invernale e non so ancora bene quanto pedalerò e contando che ho già speso molto tra intimo e giacca ci stavo facendo un pensiero

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Mi hanno detto questo Nanoflex Castelli e un ottimo prodotto e non pato il freddo anche se piove
pero non so cosa ne pensate

Io ho i manicotti in nanoflex e mi ci trovo bene. Sono felpati internamente e l'esterno è idrorepellente. Però non li ho mai usati in inverno ed in condizioni di pioggia battente.
La gabba (maglia) e la calzamaglia sono prodotti interessanti per le giornate umide autunnali, primaverili o invernali miti.

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Io di neoprene ho i guanti ma tengono l'acqua ma non il freddo.Non vorrei che fosse cosi anche x i piè. Sarebbe un bel pacco con quello che costano.
.

Io ho provato sia guanti che copri-scarpe in neoprene.
I guanti li usavo finché non ho provato i guanti invernali, si suda con temperature miti e si gela quando è veramente freddo.
Con i copri-scarpe mi trovo molto bene! Mai patito il freddo, il vento non lo senti minimamente e l'inverno non soffro la mancanza di traspirazione.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Io ho i manicotti in nanoflex e mi ci trovo bene. Sono felpati internamente e l'esterno è idrorepellente. Però non li ho mai usati in inverno ed in condizioni di pioggia battente.
La gabba (maglia) e la calzamaglia sono prodotti interessanti per le giornate umide autunnali, primaverili o invernali miti.

Li ho anch'io, in abbinamento con i suoi gambali lunghi; sono un poco più "legnosi" dei manicotti e dei gambali tradizionali, tengono caldo, ma per l'acqua battente non c'è santo ... ti zuppi come gli altri.
Finchè è pioggerella vanno mezzo bene, oltre ci vuole dell'altro, tipo una bella giacca aderente in materiale idrorepellente, ma sono prezzi ben diversi.

Ho provato anche a renderli più impermeabili spruzzandoli con lo spray per impermeabilizzare le tende, ma ho migliorato di poco la situazione.

Sono tessuti non lisci ed elastici, quindi secondo me da indossati l'acqua seppur rallentata, poi passa.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Si che mi cons di andare su assos

Ma anche meno. Io ho trovato un bella giacca Specy Expert, aderente in Gore Soft Shell che fino ad ora ha svolto bene il suo lavoro, senza spendere cifre folli. E' una giacca non da inverno pieno e calcola anche che in Liguria non abbiamo temperature sotto lo zero facilmente, quindi ...
Se vuoi un buon abbigliamento oltre che impermeabile, anche caldo, vai su prodotti tipo Rapha o Gore (la linea dedicata al pieno inverno), ma dubito che ne avrai dei benefici ad uscire in quelle condizioni, meglio un'ora di rulli.

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Li ho anch'io, in abbinamento con i suoi gambali lunghi; sono un poco più "legnosi" dei manicotti e dei gambali tradizionali, tengono caldo, ma per l'acqua battente non c'è santo ... ti zuppi come gli altri.
Finchè è pioggerella vanno mezzo bene, oltre ci vuole dell'altro, tipo una bella giacca aderente in materiale idrorepellente, ma sono prezzi ben diversi.

Ho provato anche a renderli più impermeabili spruzzandoli con lo spray per impermeabilizzare le tende, ma ho migliorato di poco la situazione.

Sono tessuti non lisci ed elastici, quindi secondo me da indossati l'acqua seppur rallentata, poi passa.

Si, immagino che contro la pioggia vera ci sia poco da fare. Comunque la stessa Castelli li dichiara come idrorepellenti e non impermeabili.
Sinceramente ero interessato alla magli Gabba in quanto traspirante poi ho trovato un'occasione per prendere un giacchetto x-bionic impermeabile, e a quanto dici ed in attesa di provare quest'ultimo, è andata bene così.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Si, immagino che contro la pioggia vera ci sia poco da fare. Comunque la stessa Castelli li dichiara come idrorepellenti e non impermeabili.
Sinceramente ero interessato alla magli Gabba in quanto traspirante poi ho trovato un'occasione per prendere un giacchetto x-bionic impermeabile, e a quanto dici ed in attesa di provare quest'ultimo, è andata bene così.

Già o-o